quote:Originally posted by raimondo56> Finchè si rimane in Italia non c'è problema, un modo per sostituire la gomma bucata lo troviamo sempre. Prova ad uscire dal confine, sono mazzate al conto corrente. Un esempio su tutti: il camper non parte, chiamata al soccorso locale (già farsi capire è un problema), gentilissimi arrivono subito o quasi (2 ore). Controllo e Verifica, ti dice: batteria kaputt. Occorre traino del camper all'officina. Discuti! no. Fai trainare il mezzo. Costo dell'intera operazione, uscita tecnico, trino, sostituzione batteri = 865 euro. Oslo, Norvegia estate 2008. cordialità Gianfranco
.....c/o autofficina nel grossetano). >
quote:Originally posted by misterx> [:D] ma vuoi mettere l'emozione di viaggiare in camper sopra al carro attrezzi cantando "" guarda come dondolo...
Consiglio disinteressato (non vendo ruote) portati sempre dietro la ruota di scorta. Mettila nel garage, sul tetto, dove vuoi, ma portatela dietro. I nostri mezzi sono pesanti e quando bucano il + delle volte danneggiano la ruota rendendola irriparabile con i vai Fix & go. Ho girato per 24 anni senza mai bucare, ma con la ruota di scorta bella pronta in caso di bisogna. Non ho mai capito perchè dovremmo abituarci a non averla o peggio a farsi male nel tentativo di cambiarla, non mi pare un'operazione così ardua...una bella chiave a croce, un crik (idraulico) 10 minuti di pazienza ed il viaggio prosegue di sicuro......di contro.....prova a chiamare l'Europassistance in una bella spiaggia della Grecia e della Croazia.....dopo due/tre ore, se và bene, vedrai apparire un carro attrezzi che (sempre che sia in gardo di caricarti) ti porterà in una super attrezzata officina dove, se sei fortunato (se hanno la tua misura) potrai acquistare una bella ruota di scorta (di marca anonima) ad un prezzo triplo di quello commerciale. Certo, non ti sarai sporcato le mani! Ciascuno è libero di regolarsi come crede, io di ruote (su camper di amici e parenti) ne ho cambiate varie, senza problemi....solo sporcandomi un pò le mani. Ad ogniuno le proprie conclusioni Saluti a tutti Luciano >
quote:Originally posted by domo>Sei proprio capitato male! Nel 2002, a Steinkjer (Norvegia) son andato anch'io sul carro attrezzi... nella cabina del camper abbiamo attraversato la cittadina, ma l'officina Fiat ci ha fatto spendere quanto in Italia tanto che abbiamo scritto alla Fiat per segnalare il comportamento corretto e la disponibilità (non sono andati neanche a pranzo per ripararci il mezzo). Ed in Olanda, l'assistenza stradale (non Europe Assistance), ci hanno riparato il mezzo a zero spese (una sciocchezza), neanche il diritto di chiamata. Ma, sia chiaro, non sempre va bene... Elio
...Occorre traino del camper all'officina. Discuti! no. Fai trainare il mezzo. Costo dell'intera operazione, uscita tecnico, trino, sostituzione batteri = 865 euro. Oslo, Norvegia estate 2008.>
quote:Originally posted by nebris> .... non ho motivo di dubitare ma se è vero è una bella fregatura... da chiedere il prox mese all'assicurazione, in sede di rinnovo polizza! Comunque, io nel mio vecchio Laika 10.1 (che non ho più) risolsi in questa maniera: - giretto all'autodemolizioni risoltosi con il positivo reperimento del porta ruota di scorta per daily vecchia serie (quello che è fisso da un lato e che si sgancia dal'altro diventando una slitta) a circa 30€; - qualche ora di lavoro sotto il camper (ducato 2.8 jtd), dove coincidevano dei fori già presenti sui due longheroni del telaio (che ciapet!.... ma in realtà ci avevo studiato prima); - colpetto di flex per togliere una delle due viti fisse alla sbarra iveco, per convingere la ruota del ducato ad essere ancorata al perno restante; - fissaggio del tutto.... ... e, per fortuna, mai avuto bisogno! PS.: Ora sul Kreos ho un misero kit di compressore.... di cui spero non averne mai bisogno.
Ho acquistato una ruota di scorta perchè mi è stato detto che Europa Assistence interviene (cambiando la ruota) solamente se hai la ruota altrimenti ti devi pagare l'intervento!! Non so se corrisponda a verità comunque è quello che mi è stato risposto. Ciao. Gianni >
quote:Originally posted by misterx> Quoto in pieno...e poi se non ti vuoi sporcare le mani potresti utilizzare un bel paio di guanti no?[:D]
Consiglio disinteressato (non vendo ruote) portati sempre dietro la ruota di scorta. Mettila nel garage, sul tetto, dove vuoi, ma portatela dietro. I nostri mezzi sono pesanti e quando bucano il + delle volte danneggiano la ruota rendendola irriparabile con i vai Fix & go. Ho girato per 24 anni senza mai bucare, ma con la ruota di scorta bella pronta in caso di bisogna. Non ho mai capito perchè dovremmo abituarci a non averla o peggio a farsi male nel tentativo di cambiarla, non mi pare un'operazione così ardua...una bella chiave a croce, un crik (idraulico) 10 minuti di pazienza ed il viaggio prosegue di sicuro......di contro.....prova a chiamare l'Europassistance in una bella spiaggia della Grecia e della Croazia.....dopo due/tre ore, se và bene, vedrai apparire un carro attrezzi che (sempre che sia in gardo di caricarti) ti porterà in una super attrezzata officina dove, se sei fortunato (se hanno la tua misura) potrai acquistare una bella ruota di scorta (di marca anonima) ad un prezzo triplo di quello commerciale. Certo, non ti sarai sporcato le mani! Ciascuno è libero di regolarsi come crede, io di ruote (su camper di amici e parenti) ne ho cambiate varie, senza problemi....solo sporcandomi un pò le mani. Ad ogniuno le proprie conclusioni Saluti a tutti Luciano >
quote:Originally posted by raimondo56>
perchè non abituarsi all'idea di non averla? tanto averla e non essere in grado di sostituirla o peggio farsi male nel tentativo di farlo.... sono 4 anno che viaggio senza ruota di scorta e ho anche bucato, ma Europassistance è meglio di una ruota di scorta e non ti sporchi neanche le mani. >
quote:Originally posted by nebris> ... non è così, basta dare dati sicuri al telefono, nel mio caso me ne hanno sostituite ben 2, quella bucata e l'altra anteriore. p.s. europassistance funziona non solo in italia, anche perchè il nome lo dice gia, copre tutto il territorio europeo e tramite consociate anche l'africa, l'asia, l'australia e tutte le americhe.
Ho acquistato una ruota di scorta perchè mi è stato detto che Europa Assistence interviene (cambiando la ruota) solamente se hai la ruota altrimenti ti devi pagare l'intervento!! Non so se corrisponda a verità comunque è quello che mi è stato risposto. Ciao. Gianni >
quote:Originally posted by zanf> ... mi ripeto, se dai dati sicuri e richieste complete (serie naturalmente) vengono e ti sostituiscono in loco la ruota, sennò ti portano dal primo gommista aperto in zona, mai molto lontano comunque. p.s. il traino non è ammesso, chi dice di essere stato trainato se è vero è andato contro la legge, e mai nessun servizio di assistenza si permetterebbe di lavorare fuorilegge.
Concordo con te Raimondo... ma aggiungo... se hai la ruota te la cambiano sul posto senza trascinarti e portarti in officina... e a volte potresti essere molto lontano da un'officina ciaooooooooooquote:Originally posted by raimondo56>
perchè non abituarsi all'idea di non averla? tanto averla e non essere in grado di sostituirla o peggio farsi male nel tentativo di farlo.... sono 4 anno che viaggio senza ruota di scorta e ho anche bucato, ma Europassistance è meglio di una ruota di scorta e non ti sporchi neanche le mani. >
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quote:Originally posted by raimondo56> Di sicuro hai ragione perchè sai quello che dici o quantomeno quello che dovrebbe essere, ma considera che non sempre sulle strade ci sono "operatori" che si possono chiamare professionisti e quando hai a che fare con questi ... sono ca22i a mazzi. [V] L'anno scorso in Puglia, da fermo mi esplode una valvola, ho la ruota, ma non il cricchetto per farla scendere (ero convinto che ci fosse!), quindi Europ Assistence. Ho parlato personalmente con l'addetto, ho spiegato che sono un camper 35 qli, con ruota Ford Transit e che non riesco a togliere la mia. Questo è stato il risultato, dopo che era arrivato con un carro per auto e quindi ritornato con uno più grosso. L'aggancio: Il traino, con noi 5 a bordo, senza caricarci! [:0] Dalle 18,30 alle 23,30, parcheggiati di fronte al gommista, dormendo lì, sulla provinciale di Fasano, con il retro del camper in balia dei camion che passavano! [:(!] Bye
... mi ripeto, se dai dati sicuri e richieste complete (serie naturalmente) vengono e ti sostituiscono in loco la ruota, sennò ti portano dal primo gommista aperto in zona, mai molto lontano comunque. p.s. il traino non è ammesso, chi dice di essere stato trainato se è vero è andato contro la legge, e mai nessun servizio di assistenza si permetterebbe di lavorare fuorilegge. >
quote:Originally posted by raimondo56> due volte ho avuto bisogno del carro atTrezzi con il transit (sia sempre *ç@#+***@@@###) e entrambe le volte il mezzo è stato trainato con le ruote anteriori alzate con l'apposito aggeggio. naturalmente noi eravamo sul carro. byby
quote:Originally posted by zanf> ... mi ripeto, se dai dati sicuri e richieste complete (serie naturalmente) vengono e ti sostituiscono in loco la ruota, sennò ti portano dal primo gommista aperto in zona, mai molto lontano comunque. p.s. il traino non è ammesso, chi dice di essere stato trainato se è vero è andato contro la legge, e mai nessun servizio di assistenza si permetterebbe di lavorare fuorilegge.
Concordo con te Raimondo... ma aggiungo... se hai la ruota te la cambiano sul posto senza trascinarti e portarti in officina... e a volte potresti essere molto lontano da un'officina ciaooooooooooquote:Originally posted by raimondo56>
perchè non abituarsi all'idea di non averla? tanto averla e non essere in grado di sostituirla o peggio farsi male nel tentativo di farlo.... sono 4 anno che viaggio senza ruota di scorta e ho anche bucato, ma Europassistance è meglio di una ruota di scorta e non ti sporchi neanche le mani. >
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