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dick63
dick63
31/05/2009 1
Inserito il 02/06/2009 alle: 14:35:09
sono un fresco proprietario di un laika ecovip 1 classic......al momento tranne la nuovissima truma che non ha funzionato nella prima uscita a canazei.......e la paretina doccia che si è staccata in viaggio...tutto ok il mio concessionario come sempre mi assiste oltre che essere un grande amico: ma la mia richiesta di aiuto è: non rinunciando alla ruota di scorta il meccanico mi dice che non può essere agganciata in nessun modo la telaio e perciò l'unica soluzione è nel sottopavimento di cui però mi ostruisce completamente l'ingresso ha causa dei due pali interni di sostegno che non mi consentono di spingerla in fondo. qualcuno ha una soluzione alternativa?
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 02/06/2009 alle: 14:47:29
Stesso mezzo! Verificato con cura( da un tecnico esperto),non c'è nessuna possibilità di mettere la ruota di scorta sotto il camper. IO la tengo nel garage[:(][:(][V]Ciao. Gianni
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/06/2009 alle: 21:06:17
perchè non abituarsi all'idea di non averla? tanto averla e non essere in grado di sostituirla o peggio farsi male nel tentativo di farlo.... sono 4 anno che viaggio senza ruota di scorta e ho anche bucato, ma Europassistance è meglio di una ruota di scorta e non ti sporchi neanche le mani.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 02/06/2009 alle: 21:28:17
Consiglio disinteressato (non vendo ruote) portati sempre dietro la ruota di scorta. Mettila nel garage, sul tetto, dove vuoi, ma portatela dietro. I nostri mezzi sono pesanti e quando bucano il + delle volte danneggiano la ruota rendendola irriparabile con i vai Fix & go. Ho girato per 24 anni senza mai bucare, ma con la ruota di scorta bella pronta in caso di bisogna. Non ho mai capito perchè dovremmo abituarci a non averla o peggio a farsi male nel tentativo di cambiarla, non mi pare un'operazione così ardua...una bella chiave a croce, un crik (idraulico) 10 minuti di pazienza ed il viaggio prosegue di sicuro......di contro.....prova a chiamare l'Europassistance in una bella spiaggia della Grecia e della Croazia.....dopo due/tre ore, se và bene, vedrai apparire un carro attrezzi che (sempre che sia in gardo di caricarti) ti porterà in una super attrezzata officina dove, se sei fortunato (se hanno la tua misura) potrai acquistare una bella ruota di scorta (di marca anonima) ad un prezzo triplo di quello commerciale. Certo, non ti sarai sporcato le mani! Ciascuno è libero di regolarsi come crede, io di ruote (su camper di amici e parenti) ne ho cambiate varie, senza problemi....solo sporcandomi un pò le mani. Ad ogniuno le proprie conclusioni Saluti a tutti Luciano
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/06/2009 alle: 21:43:49
non tutti hanno una prestanza fisica tale da permettergli di infilarsi sotto al mezzo per sganciare la ruota e trascinarla fuori dal mezzo magari sostituenda poi quella lato strada in una strada a due corsie ristrette... ecc.. ecc... faccio camperismo dal 1980, 29 anni e numerose forature e altrettanto numerose sostituzioni fatte da me, ora per problemi alla spina dorsale non sono più in grado di sollevare nemmeno una bombola di gas, e per questo motivo dal 2005 ho fatto togliere la ruota di scorta. Ho bucato 1 sola volta da quando ho questo camper e in 45 minuti ho ricevuto assistenza e non ho pagato il triplo la ruota anzi ne ho sostituite 2 insieme visto che è buona norma avere le coperture identiche. (145,00 euro a ruota montaggio compreso c/o autofficina nel grossetano).
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domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 02/06/2009 alle: 22:03:22
quote:Originally posted by raimondo56
.....c/o autofficina nel grossetano). >
> Finchè si rimane in Italia non c'è problema, un modo per sostituire la gomma bucata lo troviamo sempre. Prova ad uscire dal confine, sono mazzate al conto corrente. Un esempio su tutti: il camper non parte, chiamata al soccorso locale (già farsi capire è un problema), gentilissimi arrivono subito o quasi (2 ore). Controllo e Verifica, ti dice: batteria kaputt. Occorre traino del camper all'officina. Discuti! no. Fai trainare il mezzo. Costo dell'intera operazione, uscita tecnico, trino, sostituzione batteri = 865 euro. Oslo, Norvegia estate 2008. cordialità Gianfranco
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salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 02/06/2009 alle: 22:03:45
quote:Originally posted by misterx
Consiglio disinteressato (non vendo ruote) portati sempre dietro la ruota di scorta. Mettila nel garage, sul tetto, dove vuoi, ma portatela dietro. I nostri mezzi sono pesanti e quando bucano il + delle volte danneggiano la ruota rendendola irriparabile con i vai Fix & go. Ho girato per 24 anni senza mai bucare, ma con la ruota di scorta bella pronta in caso di bisogna. Non ho mai capito perchè dovremmo abituarci a non averla o peggio a farsi male nel tentativo di cambiarla, non mi pare un'operazione così ardua...una bella chiave a croce, un crik (idraulico) 10 minuti di pazienza ed il viaggio prosegue di sicuro......di contro.....prova a chiamare l'Europassistance in una bella spiaggia della Grecia e della Croazia.....dopo due/tre ore, se và bene, vedrai apparire un carro attrezzi che (sempre che sia in gardo di caricarti) ti porterà in una super attrezzata officina dove, se sei fortunato (se hanno la tua misura) potrai acquistare una bella ruota di scorta (di marca anonima) ad un prezzo triplo di quello commerciale. Certo, non ti sarai sporcato le mani! Ciascuno è libero di regolarsi come crede, io di ruote (su camper di amici e parenti) ne ho cambiate varie, senza problemi....solo sporcandomi un pò le mani. Ad ogniuno le proprie conclusioni Saluti a tutti Luciano >
> [:D] ma vuoi mettere l'emozione di viaggiare in camper sopra al carro attrezzi cantando "" guarda come dondolo...
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 03/06/2009 alle: 08:10:41
Quoto! sicuramente è una gran bella emozione...che non ha prezzo.........per tutto il resto c'è la carta di credito. Scherzi a parte, ciascuno si regola come meglio crede, avere al seguito la ruota di scorta prevede l'opzione, la scelta di montarsela da soli, o di farla montare da qualsivoglia forma di assistenza. Se non ce l'hai c'è poco da scegliere. Saluti a tutti Luciano
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 03/06/2009 alle: 08:59:33
Io, per i viaggi in Italia evito di portarmi la ruota di scorta; se necessario sfrutterò il contratto di assistenza. Per l'estero, invece, mi porto la ruota che sistemo nel garage. Se le condizioni lo dovessero consentire la sostituirò personalmente, altrimenti c'è sempre l'assistenza; comunque potrò evitare l'acquisto sul momento della gomma.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/06/2009 alle: 09:13:10
quote:Originally posted by domo
...Occorre traino del camper all'officina. Discuti! no. Fai trainare il mezzo. Costo dell'intera operazione, uscita tecnico, trino, sostituzione batteri = 865 euro. Oslo, Norvegia estate 2008.>
>Sei proprio capitato male! Nel 2002, a Steinkjer (Norvegia) son andato anch'io sul carro attrezzi... nella cabina del camper abbiamo attraversato la cittadina, ma l'officina Fiat ci ha fatto spendere quanto in Italia tanto che abbiamo scritto alla Fiat per segnalare il comportamento corretto e la disponibilità (non sono andati neanche a pranzo per ripararci il mezzo). Ed in Olanda, l'assistenza stradale (non Europe Assistance), ci hanno riparato il mezzo a zero spese (una sciocchezza), neanche il diritto di chiamata. Ma, sia chiaro, non sempre va bene... Elio
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 03/06/2009 alle: 09:39:34
Ho acquistato una ruota di scorta perchè mi è stato detto che Europa Assistence interviene (cambiando la ruota) solamente se hai la ruota altrimenti ti devi pagare l'intervento!! Non so se corrisponda a verità comunque è quello che mi è stato risposto. Ciao. Gianni
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 03/06/2009 alle: 15:04:50
quote:Originally posted by nebris
Ho acquistato una ruota di scorta perchè mi è stato detto che Europa Assistence interviene (cambiando la ruota) solamente se hai la ruota altrimenti ti devi pagare l'intervento!! Non so se corrisponda a verità comunque è quello che mi è stato risposto. Ciao. Gianni >
> .... non ho motivo di dubitare ma se è vero è una bella fregatura... da chiedere il prox mese all'assicurazione, in sede di rinnovo polizza! Comunque, io nel mio vecchio Laika 10.1 (che non ho più) risolsi in questa maniera: - giretto all'autodemolizioni risoltosi con il positivo reperimento del porta ruota di scorta per daily vecchia serie (quello che è fisso da un lato e che si sgancia dal'altro diventando una slitta) a circa 30€; - qualche ora di lavoro sotto il camper (ducato 2.8 jtd), dove coincidevano dei fori già presenti sui due longheroni del telaio (che ciapet!.... ma in realtà ci avevo studiato prima); - colpetto di flex per togliere una delle due viti fisse alla sbarra iveco, per convingere la ruota del ducato ad essere ancorata al perno restante; - fissaggio del tutto.... ... e, per fortuna, mai avuto bisogno! PS.: Ora sul Kreos ho un misero kit di compressore.... di cui spero non averne mai bisogno.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 05/06/2009 alle: 05:33:40
quote:Originally posted by misterx
Consiglio disinteressato (non vendo ruote) portati sempre dietro la ruota di scorta. Mettila nel garage, sul tetto, dove vuoi, ma portatela dietro. I nostri mezzi sono pesanti e quando bucano il + delle volte danneggiano la ruota rendendola irriparabile con i vai Fix & go. Ho girato per 24 anni senza mai bucare, ma con la ruota di scorta bella pronta in caso di bisogna. Non ho mai capito perchè dovremmo abituarci a non averla o peggio a farsi male nel tentativo di cambiarla, non mi pare un'operazione così ardua...una bella chiave a croce, un crik (idraulico) 10 minuti di pazienza ed il viaggio prosegue di sicuro......di contro.....prova a chiamare l'Europassistance in una bella spiaggia della Grecia e della Croazia.....dopo due/tre ore, se và bene, vedrai apparire un carro attrezzi che (sempre che sia in gardo di caricarti) ti porterà in una super attrezzata officina dove, se sei fortunato (se hanno la tua misura) potrai acquistare una bella ruota di scorta (di marca anonima) ad un prezzo triplo di quello commerciale. Certo, non ti sarai sporcato le mani! Ciascuno è libero di regolarsi come crede, io di ruote (su camper di amici e parenti) ne ho cambiate varie, senza problemi....solo sporcandomi un pò le mani. Ad ogniuno le proprie conclusioni Saluti a tutti Luciano >
> Quoto in pieno...e poi se non ti vuoi sporcare le mani potresti utilizzare un bel paio di guanti no?[:D]
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 06/06/2009 alle: 11:11:41
ognuno e' libero di fare quello che vuole. personalmente io non rinuncio alla ruota di scorta e ,penso, che chi ha pensato di consegnare i camper con il kit e' semplicemente un celebroleso !( anche se sappiamo il motivo) ciao e tutti ivan
zanf
zanf
-
Inserito il 06/06/2009 alle: 13:54:09
Concordo con te Raimondo... ma aggiungo... se hai la ruota te la cambiano sul posto senza trascinarti e portarti in officina... e a volte potresti essere molto lontano da un'officina ciaoooooooooo
quote:Originally posted by raimondo56
perchè non abituarsi all'idea di non averla? tanto averla e non essere in grado di sostituirla o peggio farsi male nel tentativo di farlo.... sono 4 anno che viaggio senza ruota di scorta e ho anche bucato, ma Europassistance è meglio di una ruota di scorta e non ti sporchi neanche le mani. >
>
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 06/06/2009 alle: 14:21:13
quote:Originally posted by nebris
Ho acquistato una ruota di scorta perchè mi è stato detto che Europa Assistence interviene (cambiando la ruota) solamente se hai la ruota altrimenti ti devi pagare l'intervento!! Non so se corrisponda a verità comunque è quello che mi è stato risposto. Ciao. Gianni >
> ... non è così, basta dare dati sicuri al telefono, nel mio caso me ne hanno sostituite ben 2, quella bucata e l'altra anteriore. p.s. europassistance funziona non solo in italia, anche perchè il nome lo dice gia, copre tutto il territorio europeo e tramite consociate anche l'africa, l'asia, l'australia e tutte le americhe.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 06/06/2009 alle: 14:25:16
quote:Originally posted by zanf
Concordo con te Raimondo... ma aggiungo... se hai la ruota te la cambiano sul posto senza trascinarti e portarti in officina... e a volte potresti essere molto lontano da un'officina ciaoooooooooo
quote:Originally posted by raimondo56
perchè non abituarsi all'idea di non averla? tanto averla e non essere in grado di sostituirla o peggio farsi male nel tentativo di farlo.... sono 4 anno che viaggio senza ruota di scorta e ho anche bucato, ma Europassistance è meglio di una ruota di scorta e non ti sporchi neanche le mani. >
>
>
> ... mi ripeto, se dai dati sicuri e richieste complete (serie naturalmente) vengono e ti sostituiscono in loco la ruota, sennò ti portano dal primo gommista aperto in zona, mai molto lontano comunque. p.s. il traino non è ammesso, chi dice di essere stato trainato se è vero è andato contro la legge, e mai nessun servizio di assistenza si permetterebbe di lavorare fuorilegge.
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maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 06/06/2009 alle: 18:56:09
quote:Originally posted by raimondo56
... mi ripeto, se dai dati sicuri e richieste complete (serie naturalmente) vengono e ti sostituiscono in loco la ruota, sennò ti portano dal primo gommista aperto in zona, mai molto lontano comunque. p.s. il traino non è ammesso, chi dice di essere stato trainato se è vero è andato contro la legge, e mai nessun servizio di assistenza si permetterebbe di lavorare fuorilegge. >
> Di sicuro hai ragione perchè sai quello che dici o quantomeno quello che dovrebbe essere, ma considera che non sempre sulle strade ci sono "operatori" che si possono chiamare professionisti e quando hai a che fare con questi ... sono ca22i a mazzi. [V] L'anno scorso in Puglia, da fermo mi esplode una valvola, ho la ruota, ma non il cricchetto per farla scendere (ero convinto che ci fosse!), quindi Europ Assistence. Ho parlato personalmente con l'addetto, ho spiegato che sono un camper 35 qli, con ruota Ford Transit e che non riesco a togliere la mia. Questo è stato il risultato, dopo che era arrivato con un carro per auto e quindi ritornato con uno più grosso. L'aggancio: Il traino, con noi 5 a bordo, senza caricarci! [:0] Dalle 18,30 alle 23,30, parcheggiati di fronte al gommista, dormendo lì, sulla provinciale di Fasano, con il retro del camper in balia dei camion che passavano! [:(!] Bye

Modificato da maurito54 il 06/06/2009 alle 18:57:38
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 07/06/2009 alle: 19:20:28
quote:Originally posted by raimondo56
quote:Originally posted by zanf
Concordo con te Raimondo... ma aggiungo... se hai la ruota te la cambiano sul posto senza trascinarti e portarti in officina... e a volte potresti essere molto lontano da un'officina ciaoooooooooo
quote:Originally posted by raimondo56
perchè non abituarsi all'idea di non averla? tanto averla e non essere in grado di sostituirla o peggio farsi male nel tentativo di farlo.... sono 4 anno che viaggio senza ruota di scorta e ho anche bucato, ma Europassistance è meglio di una ruota di scorta e non ti sporchi neanche le mani. >
>
>
> ... mi ripeto, se dai dati sicuri e richieste complete (serie naturalmente) vengono e ti sostituiscono in loco la ruota, sennò ti portano dal primo gommista aperto in zona, mai molto lontano comunque. p.s. il traino non è ammesso, chi dice di essere stato trainato se è vero è andato contro la legge, e mai nessun servizio di assistenza si permetterebbe di lavorare fuorilegge.
>
> due volte ho avuto bisogno del carro atTrezzi con il transit (sia sempre *ç@#+***@@@###) e entrambe le volte il mezzo è stato trainato con le ruote anteriori alzate con l'apposito aggeggio. naturalmente noi eravamo sul carro. byby
16
Dj Set
Dj Set
03/01/2009 5143
Inserito il 07/06/2009 alle: 21:17:30
SALVE Il mio camper era sprovvisto di ruota di scorta per ovvi motivi di peso un Mizar GTX ma dopo una attenta analisi sul telaio del mio ducato X250 avevo capito che c'era lo spazio per poterla posizionare, proprio nella predisposizione fiat. Mancava solo l'arganello per poterla sollevare. Dopo una ricerca sono riuscito a trovare tutti i pezzi originali fiat e adesso quando viaggio mi sento piu' sicuro. Con me porto anche il kit Fix &Go e quasi 40 kg in piu' tra ruota e arganello. Tanto comunque con i pesi ero fuori. Il kit in situazioni pericolose e' sempre utile, ma appena uno e' fuori pericolo risolve il problema e la vacanza continua tranquillamente. Viaggiare sapendo di non avere la ruota non era il massimo della sicurezza. Poi leggendo le vostre storie sono ancora piu' convinto di aver fatto bene. Per smontarla, facendo un po' di pratica e consiglio di farla, vi garantisco che in molto meno di 10 minuti la sfilate da sotto senza troppi problemi. Forse il fatto di aver montato tutto il kit da solo ed aver capito come funziona mi aiuta ancor di piu'. spero di essere stato d'aiuto. ciao Gino[:)]
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 08/06/2009 alle: 08:34:01
@DJset Sarei interessato a sapere come hai fatto per trovare l'arganello Fiat x la ruota di scorta e magari anche il costo. Grazie Beppe
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