CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ruote supplementari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 93
11
relom
relom
04/11/2014 174
Inserito il 01/06/2016 alle: 20:44:42

Ringrazio Andre per la manifestazione di simpatia nei miei confronti. Sto seguendo con grandissimo interesse il forum particolarmente contento dell'interesse suscitato. Ho già preso buona nota di tutti i pareri ed in considerazione del fatto che, non sentendomi il depositario delle verità rivelate, sto già progettando le modifiche a quanto realizzato proprio tenendo conto degli spunti forniti. Se tu ritrovassi e pubblicassi il report del tuo lavoro sono certo che daresti un ottimo contributo anche se già me ne sono fatto un'idea precisa. Renato
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/06/2016 alle: 08:55:04
Ho visto anche che a volte alla base delle rampe dei traghetti mettono dei tappeti di corda proprio per minimizzare i danni salendo, non oso pensare a cosa succederebbe avendo delle sporgenze che si possono impuntare. Quanto alle ruote gonfiabili di piccole dimensioni non credo che possano resistere a simili sollecitazioni oltre ad essere di diametro troppo elevato. Forse la soluzione potrebbe essere quella della slitta col rinforzo (quello sul disegno in rosso di Dash) magari con una piccola possibilità di scorrimento verso l'alto,  ma troppo difficile e pesante da realizzare.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 02/06/2016 alle: 17:50:00

Bravo Renato... ti stimo... hai la mia approvazione , ottimi anche i lay-out,  anche se non tutti son dalla tua parte... io si !
Dai che qui nessuno è dalla parte di nessuno: si discute, ci si confronta, si cambia idea o si conferma la propria ...
Per quanto mi riguarda, chiunque si cimenti in qualcosa merita sempre e comunque il plauso del popolo wink
E per "par condicio" cito anche me stesso yes
Bè sicuramente l'amico Renato, ma non solo, qualora volesse cimentarsi nella modifica di quanto già ben realizzato, ha diversi spunti di riflessione ... smiley

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 02/06/2016 alle 18:00:21
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 02/06/2016 alle: 19:39:58
Penso che neanche 1% di chi scrive alla fine realizza un progetto.....
Andre

Modificato da norbidic il 03/06/2016 alle 08:39:48
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 03/06/2016 alle: 09:11:31
 Con questa affermazione non voglio riservare il forum solamente a quelli in grado di fare qualcosa di concreto realmente,,,, sarebbe come riservare ai soli veri sportivi il tifo per il calcio o qualsiasi altro sport, unicamente ci tengo a precisare che quando uno fa manualmente da solo un lavoro di manutenzione o una modifica utile che comporta per lui un vantaggio non esclusivamente economico,  nessuno meglio dell'esecutore sa bene quanto e' stato il suo impegno e ne puo' quantificare a pieno le difficolta' sommate alla soddisfazione finale che lo rende felice di condividerlo con altri comuni utenti. 
 Percio' quando leggo delle critiche per supposizione e non per diretto confronto con lavori simili che scrive non ha mai fatto e ne mai fara'.... mi fa dispiacere.
 Per quanto ogni consiglio puo' risultare ben accetto, a volte non e' proprio centrato e rischia di sviare il progetto iniziale, so per certo che nessuno ha stesse idee, per questo e' utile un confronto altrimenti ci sarebbe solo un unico tipo di camper per tutti, infondo abbiamo esigenze diverse e portafogli non uguali...
 All'inizio della mia iscrizione su COL ho pubblicato qualcosa ma poi,proprio per via di alcuni individui, ho smesso, pochi lo ammetto, ma son quelli che rovinano i forum... un po' come gli ultra' nello sport, ognuno ha purtroppo il suo carattere e il suo limite si sopportazione, adesso mi limito a leggere e a volte commento solo se ritengo centrato il lavoro descritto: come in questo caso !
Andre
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 03/06/2016 alle: 09:20:16
Le "ruotine " per funzionare al meglio ,
senza creare problemi , andrebbero posizionate
alla fine di un "balestrino" a sbalzo che flettendosi
ammortizzerebbe il colpo eventuale sull'asfalto.
La escursione andrebbe calcolata con un eventuale "fermo"
di finecorsa o tampone in gomma ,al fine di non piegarsi più 
del bordo inferiore del paraurti posteriore (salvandolo così da rottura)

http://www.itiomar.it/pubblica/...

Se dovessi montarle (ma il mio è abbastanza alto)
le progetterei in tale modo!

Altra soluzione con un braccio di supporto articolato di circa 40-50 cm.
e una molla a compressione alla fine , vicina alla ruotina , fra questa e telaio.

Franco

Modificato da franco49tn il 03/06/2016 alle 09:30:41
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 03/06/2016 alle: 10:01:07
In risposta al messaggio di norbidic del 03/06/2016 alle 09:11:31

Con questa affermazione non voglio riservare il forum solamente a quelli in grado di fare qualcosa di concreto realmente,,,, sarebbe come riservare ai soli veri sportivi il tifo per il calcio o qualsiasi altro sport, unicamente
ci tengo a precisare che quando uno fa manualmente da solo un lavoro di manutenzione o una modifica utile che comporta per lui un vantaggio non esclusivamente economico,  nessuno meglio dell'esecutore sa bene quanto e' stato il suo impegno e ne puo' quantificare a pieno le difficolta' sommate alla soddisfazione finale che lo rende felice di condividerlo con altri comuni utenti.   Percio' quando leggo delle critiche per supposizione e non per diretto confronto con lavori simili che scrive non ha mai fatto e ne mai fara'.... mi fa dispiacere.  Per quanto ogni consiglio puo' risultare ben accetto, a volte non e' proprio centrato e rischia di sviare il progetto iniziale, so per certo che nessuno ha stesse idee, per questo e' utile un confronto altrimenti ci sarebbe solo un unico tipo di camper per tutti, infondo abbiamo esigenze diverse e portafogli non uguali...  All'inizio della mia iscrizione su COL ho pubblicato qualcosa ma poi,proprio per via di alcuni individui, ho smesso, pochi lo ammetto, ma son quelli che rovinano i forum... un po' come gli ultra' nello sport, ognuno ha purtroppo il suo carattere e il suo limite si sopportazione, adesso mi limito a leggere e a volte commento solo se ritengo centrato il lavoro descritto: come in questo caso ! Andre
...

Mi scuso per l' O.T. ma dando seguito alla tua ultima frase non posso che darti ragione.
Ciascuno di noi interpreta il forum a proprio modo e gli attribuisce una valenza diversa. Ad esempio io scelgo di stare alla larga da discussioni troppo "serie" o che comunque (a mio insidacabile giudizio) non ritengo da forum ...
Personalmente lo considero come un farmaco, ovvero da prendere a piccole dosi wink

Di contro, fortunatamente, può riservare piacevoli sorprese e succede che alcuni utenti diventano conoscenti "virtuali" che frequenti con piacere ed in rari casi arrivi a frequentarli anche di "persona" yes

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 03/06/2016 alle: 10:07:59
 S E X  game ?heartsmiley  scherzo.....
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 03/06/2016 alle: 10:10:17
 Si lo so che ci son tante persone in gamba qui sul forum,   purtroppo una manciata di pecore nere andrebbero bannate...
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 03/06/2016 alle: 13:39:10

Ho visto che l'hai scovata tu la mia soluzione... era finita in archivio e non son riuscito a riesumarla per Renato, grazie!
ho anche dato un occhio al tuo sito di viaggi e modifiche varie:complimenti, mi sa che ti copio qualcosa, ciao
Andre

Modificato da norbidic il 03/06/2016 alle 13:48:34
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 03/06/2016 alle: 16:23:30
In risposta al messaggio di norbidic del 03/06/2016 alle 13:39:10

Ho visto che l'hai scovata tu la mia soluzione... era finita in archivio e non son riuscito a riesumarla per Renato, grazie! ho anche dato un occhio al tuo sito di viaggi e modifiche varie:complimenti, mi sa che ti copio qualcosa, ciao Andre

Grazie a te yeswink

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 03/06/2016 alle: 20:37:02
Sul mio Concorde ho le ruotine posteriori a salvaguardia del paraurti posteriore, sono in plastica (probabilmente teflon)  ad occhio di circa 15 cm. di diametro, non mi pare che siano mai servite anche perchè quando mi è capitato di salire a bordo di un traghetto ho provveduto ad alzare il posteriore del camper con le sospensioni pneumatiche.  Certo è che sono ben piazzate sul telaio del mezzo molto robusto che è ben diverso dai scatolati ducato e similari.
Marino2
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 03/06/2016 alle: 21:49:36
Marino.... forse il tuo vale come 3 Ducato.... e poi per toccare dietro devi salire su una gradinata ....ma  bella dritta laugh
Andre
17
pava
pava
30/11/2008 221
Inserito il 04/06/2016 alle: 17:07:39
marino puoi mettere delle foto,tanto per vedere come escono di fabbrica...(cryingmagari anche dentro che non mai avuto il piacere di vedere).....
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 04/06/2016 alle: 21:20:11
In certi raduni di Concorde.... a volte giocano a :
​" gira la ruota" laugh
Andre
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 05/06/2016 alle: 23:01:57
In risposta al messaggio di norbidic del 04/06/2016 alle 21:20:11

In certi raduni di Concorde.... a volte giocano a : ​ gira la ruota  Andre

Ciao Andrea fai due prove
prendi il camper senza ruotine e salì sulla nave, vedrai che se ti va male struscia e basta.
Prendi il camper con le ruotine e salì sulla nave, vedrai che batterai 5 cm prima e prenderai tanti colpi quante sono le  ondulazioni dello sportello della nave
Poi dirmi quale ha fatto piú danni.

Di fatto fanno piú danni, io prendo la nave (o meglio prendevo) 3 volte l'anno e ho visto strusciare e battere...

Ognuno é libero di dare come vuole ma non ci sono benefici n quella soluzione, anzi
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 05/06/2016 alle: 23:15:24
Se guardi come le ho montate io cioè con la minima sporgenza possibile,  la differenza  di contatto  con è senza è  trascurabile perché  hanno una esposizione  quasi nulla,  poi mi fa piacere  fare una buona realizzazione e forse già   anche se psicologicamente  durante una possibile raschiata mi fa stare meglio.... why not ?  
Andre
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 05/06/2016 alle: 23:31:03

Io ai raduni esclusivi di Concorde non sono mai andatofrown, ai raduni di camperisti invece siwink, quella espressione pseudomatematica che hai messo non l'ho capita, magari chiedo a mia moglie, professoressa di matematica, se riesce a risolverlawink,  per quanto riguarda la richiesta di pava per vedere come sono installati i ruotini, la prossima volta che andrò al rimessaggio se mi ricorderò farò una foto.
Saluti. Marino

Modificato da Marino2 il 05/06/2016 alle 23:43:05
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 05/06/2016 alle: 23:42:34
Marino tranquillo le lettere aggiunte derivano dall' utilizzo dello smartphone  sul forum .... non serve un interprete con laurea.... Le tue ruote le ho ben presenti so che prima che tocchino ce ne vuole parecchio .... il Concorde non è  un ducato ALKO rasaerba 
Andre
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 06/06/2016 alle: 16:22:15
In risposta al messaggio di norbidic del 05/06/2016 alle 23:15:24

Se guardi come le ho montate io cioè con la minima sporgenza possibile,  la differenza  di contatto  con è senza è  trascurabile perché  hanno una esposizione  quasi nulla,  poi mi fa piacere  fare
una buona realizzazione e forse già   anche se psicologicamente  durante una possibile raschiata mi fa stare meglio.... why not ?   Andre
...

Andrea, ho visto la tua elaborazione, perfetto ma c'è una bella differenza tra le tue ruotine, messe alla fine del telaio del camper e più basse di pochissimi centimetri che sotto il telaio di un camper.
Poi per come la vedo io, sono entrambe soluzioni che non hanno sostanziali e reali benefici però, se fatte bene, male non fanno
Le ruotine dell'amico Relom sono troppo piccole per lavorare, è più facile che non si muovono per nulla.

Se si vuole veramente preservare il dietro le ruotine devono stare il più vicino a loro allungando il telaio e mettedole in fondo.
Il tutto ovviamente senza polemica
Io ho un problema diverso, in una salita che faccio tutti gli anni almeno due volte, per il fatto che c'è un dosso vado a strusciare nel mezzo tra la ruota anteriore e posteriore, ancora non sono ruscito ad inventare qualcosa che mi faccia passare indenne questo pezzetto di strada perchè sono obbligato, non posso nemmeno passare obliquo, ho provato a gonfiare le gomme ma non ho risolto, consigli?

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link