CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruotino di scorta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 00:03:16
Ciao a tutti.
Ho scoperto, ma molti di voi lo sapranno già, che esiste un ruotino di scorta per Ducato. Fatto apposta per i camperisti alla ricerca di un' alternativa alla classica ruota ma con un peso inferiore. Se ho letto bene si parla di 8 Kg in meno rispetto a quella di dimensioni normali. Prodotto dalla MAK. Omologata.
Il problema, per quanto mi riguarda, è che esiste solo per Ducato light con cerchi da 16".
Io ho un mezzo maxi automatico e di conseguenza ho altri mozzi. 
Sapere se esiste qualcosa di simile compatibile con il telaio maxi?
Qualche idea per ridurre il peso di sta benedetta ruota di scorta?
Mi rendo conto che si tratterebbe di risparmiare solo 7-8 Kg...
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 08:11:14
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 12/03/2024 alle 00:03:16

Ciao a tutti. Ho scoperto, ma molti di voi lo sapranno già, che esiste un ruotino di scorta per Ducato. Fatto apposta per i camperisti alla ricerca di un' alternativa alla classica ruota ma con un peso inferiore. Se ho
letto bene si parla di 8 Kg in meno rispetto a quella di dimensioni normali. Prodotto dalla MAK. Omologata. Il problema, per quanto mi riguarda, è che esiste solo per Ducato light con cerchi da 16. Io ho un mezzo maxi automatico e di conseguenza ho altri mozzi.  Sapere se esiste qualcosa di simile compatibile con il telaio maxi? Qualche idea per ridurre il peso di sta benedetta ruota di scorta? Mi rendo conto che si tratterebbe di risparmiare solo 7-8 Kg...
...
Sei sicuro che il tuo mezzo sia su telaio Heavy, dato che è piccolino?
PS: Sul sito c'e segnato Ducato Light
Gianluigi

Modificato da Clint il 12/03/2024 alle 08:29:52
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 21:28:04
In risposta al messaggio di Clint del 12/03/2024 alle 08:11:14

Sei sicuro che il tuo mezzo sia su telaio Heavy, dato che è piccolino? PS: Sul sito c'e segnato Ducato Light
Tecnicamente il telaio heavy ha freni maggiorati con annessi mozzi, cambio "accorciato" e maggiore portata.
Tutti i Ducato automatici hanno l'impianto frenante dei mezzi heavy con i loro rispettivi mozzi. Infatti hanno i cerchi in lega diversi (che mi piacciono molto meno di quelli dei telai light).
Poi monta il telaio camper con carreggiata allargata, barra anti-rollio e portata più alta.
Infatti tra tampone e balestra ci saranno 10 cm di luce, il confronto è impari rispetto al mio ex furgonato. Quest' ultimo era a tampone dal giorno del ritiro, infatti gli avevo messo i soffietti ad aria...
Il telaio camper porta con sé anche molle specifiche anteriore, con più portata.
Per quanto riguarda il cambio automatico non so se ne esiste una versione specifica per i Ducato "maxi", magari varia la coppia comica del differenziale. Non saprei.
Quindi se anche è considerato telaio light ha comunque i mozzi dell' heavy. Ecco perché cerco informazioni per quel ruotino o qualcosa di abbinabile al passo dei miei mozzi. Volevo cercare di non portarmi dietro una scorta di dimensioni normali. In anni di camper non ho mai bucato. Cercavo un compromesso 

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 08:33:09
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 12/03/2024 alle 21:28:04

Tecnicamente il telaio heavy ha freni maggiorati con annessi mozzi, cambio accorciato e maggiore portata. Tutti i Ducato automatici hanno l'impianto frenante dei mezzi heavy con i loro rispettivi mozzi. Infatti hanno i cerchi
in lega diversi (che mi piacciono molto meno di quelli dei telai light). Poi monta il telaio camper con carreggiata allargata, barra anti-rollio e portata più alta. Infatti tra tampone e balestra ci saranno 10 cm di luce, il confronto è impari rispetto al mio ex furgonato. Quest' ultimo era a tampone dal giorno del ritiro, infatti gli avevo messo i soffietti ad aria... Il telaio camper porta con sé anche molle specifiche anteriore, con più portata. Per quanto riguarda il cambio automatico non so se ne esiste una versione specifica per i Ducato maxi, magari varia la coppia comica del differenziale. Non saprei. Quindi se anche è considerato telaio light ha comunque i mozzi dell' heavy. Ecco perché cerco informazioni per quel ruotino o qualcosa di abbinabile al passo dei miei mozzi. Volevo cercare di non portarmi dietro una scorta di dimensioni normali. In anni di camper non ho mai bucato. Cercavo un compromesso   
...
Non ero a conoscenza di queste variazioni di meccanica, comunque bisogna vedere che portata ha il pneumatico montato sul ruotino.
Penso molto bassa, ti consiglio di portarti dietro una ruota di scorta normale.
Gianluigi
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 16:03:02
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 12/03/2024 alle 21:28:04

Tecnicamente il telaio heavy ha freni maggiorati con annessi mozzi, cambio accorciato e maggiore portata. Tutti i Ducato automatici hanno l'impianto frenante dei mezzi heavy con i loro rispettivi mozzi. Infatti hanno i cerchi
in lega diversi (che mi piacciono molto meno di quelli dei telai light). Poi monta il telaio camper con carreggiata allargata, barra anti-rollio e portata più alta. Infatti tra tampone e balestra ci saranno 10 cm di luce, il confronto è impari rispetto al mio ex furgonato. Quest' ultimo era a tampone dal giorno del ritiro, infatti gli avevo messo i soffietti ad aria... Il telaio camper porta con sé anche molle specifiche anteriore, con più portata. Per quanto riguarda il cambio automatico non so se ne esiste una versione specifica per i Ducato maxi, magari varia la coppia comica del differenziale. Non saprei. Quindi se anche è considerato telaio light ha comunque i mozzi dell' heavy. Ecco perché cerco informazioni per quel ruotino o qualcosa di abbinabile al passo dei miei mozzi. Volevo cercare di non portarmi dietro una scorta di dimensioni normali. In anni di camper non ho mai bucato. Cercavo un compromesso   
...
Per Ducato automatici intendi quelli con il cambio a nove rapporti di adesso od anche al vecchio cambio Confort Matic (che era un normale cambio robotizzato)?
Franco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 16:08:58
secondo me non ha senso un ruotino per risparmiare qualche kg, semmai potrebbe avere una sua logica per problemi di spazio se proprio non ci stesse in nessun posto una ruota standard.
Se si vuole risparmiare qualche kg sicuramente ci sono tante altre cose su cui farlo (togliere la veranda, lasciare a casa poltroncine, tavolo, bici etc, cose per nulla obbligatorie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 16:28:40
Io non mi fido molto del ruotino, e nemmeno della ruota di scorta che di solito è malconcia. Tanto vale chiamare il carro attrezzi (che penso tutti abbiamo nell'assicurazione) e risparmiarsi peso e ingombro della scorta. Io guido da 27 anni vari mezzi a 2 e 4 ruote e ho bucato 2 volte, sono stato fortunato? Voi avete bucato piu spesso?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 20:46:32
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/03/2024 alle 16:28:40

Io non mi fido molto del ruotino, e nemmeno della ruota di scorta che di solito è malconcia. Tanto vale chiamare il carro attrezzi (che penso tutti abbiamo nell'assicurazione) e risparmiarsi peso e ingombro della scorta. Io guido da 27 anni vari mezzi a 2 e 4 ruote e ho bucato 2 volte, sono stato fortunato? Voi avete bucato piu spesso?
Non me lo dire, i miei mezzi, sempre venduti o demoliti, con ruota scorta nuova, anche il camper ha la sua originale, mai tolta da sotto, tanto è, che se volessi risparmiare peso, io la lascerei a casa laugh....per fortuna non ho problemi di peso.

PS: solo una volta sono rimasto a piedi, con la moto che non ha ruota, un taglio largo, non risolvibile con niente.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 21:38:22
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/03/2024 alle 16:28:40

Veramente ho usato la ruota di scorta pochissime volte, ma quelle volte se non la avessi avuta sarebbe stato un bel problema.
Non si puo contare sempre sull assistenza.
Un conoscente tornava la domenica sera e in Liguria fora la gomma che ovviamente nel tempo di accostare era gia macinata e distrutta. Arriva l assistenza, chiede se aveva la ruota di scorta che gliela avrebbero messa subito facendolo subito ripartire. Ma non la aveva. Camper caricato e portato nel deposito della officina dicendo "domani poi ci guardiamo" loro, con anche due bambini piccoli hanno dovuto prendere il taxi, poi il treno fino a Bologna dove sono arrivati che era quasi mattina, il tempo di cambiarsi e andare al lavoro, senza avere chiuso occhio. Poi chiama l officina gli dicono che una gomma uguale alle sue non la trovavano, quindi dovevano cambiare le due dell asse perchè legalmente non potevano fare uscire il camper con due gomme diverse. Montano cio che trovano, gommacce cinesi però fatte pagare come di primaria marca, e il we dopo di nuovo treno e taxi per andare a recuperare il camper.
Non era meglio avere la scorta?

Io ho forato una volta in Svezia il venerdi sera e dovevo immediatamente partire perchè dovevo essere a casa per impegni, quindi messa la scorta e mi sono fatto 3milakm. Tra l altro non era forata ma crepato il cerchio del Ducato (cosa frequente), e per averlo doveva venire da Stoccolma in tre giorni lavorativi che con il WE diventava quasi una settimana.

Altra volta messa la scorta a Dusseldorf tornando dalla Norvegia, sempre di venerdi sera, e sempre cerchio crepato (ma dello Sprinter per par condicio, che forse li fa la stessa fabbrica) quindi montata la scorta e arrivato a casa in tempo per gli impegni di lavoro.

A volte mi è capitato di andare in stradetet impervie e neppure asfaltate dove il camper passa al pelo, casomai sotto rami bassi del bosco, con curve strette e ripide, e in quei casi mi sono chiesto se si avesse un guasto, un carro di soccorso non riuscirebbe certo a infilarsi in quelle strade o meglio mulattiere, e tantomeno a uscirne con un camper sopra, quindi la scorta diventa una sicurezza non rinunciabile. Nel nuovo camper dove non ci sarebeb assolutamente il posto prenderò una struttura apposita per fissarla sul portellone posteriore, costa uno sproposito, ma per me diventa indispensabile, poi mica tutti abbiamo le stesse esigenze, quindi ognuno fa come meglio crede ma l importante è capire cosa cambia a averla o no.

75388469_2487403241340269_3255028900434018304_o.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 22:35:06
In risposta al messaggio di frankhands del 13/03/2024 alle 16:03:02

Per Ducato automatici intendi quelli con il cambio a nove rapporti di adesso od anche al vecchio cambio Confort Matic (che era un normale cambio robotizzato)? Franco  
Non ho esperienza del vecchio cambio robotizzato. Non saprei. Il nove marce ZF con convertitore di coppia è abbinato all' impianto frenate del telaio heavy. Ma ci sta'. Gli automatici hanno bisogno di freni un po' più "energici", li si sollecita di più proprio per via della tipologia di cambio.
P.S tra poco, quando uscirà il "nuovo" Ducato, dovrebbe arrivare anche un nuovo cambio, a 8 rapporti.
Per quanto concerne la portata del ruotino, la MAK è riuscita ad omologarlo. Penso abbia la portata indicata sopra. Credo l'abbiano fatto tenendo conto dell' utilizzo sui camper, visto che nasce proprio per questo impiego
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 07:38:40
Per curiosità ho cercato informazioni sul sito della Mak ma non ho trovato nulla.
Gianluigi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 07:47:50
bisogna chiedere a loro che lo pubblicizano 

.

https://www.caravanbacci.com/pr...

e vedere questo video ( io non ho tempo ora )

https://m.youtube.com/watch?v=4...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 10:09:31
In risposta al messaggio di Clint del 14/03/2024 alle 07:38:40

Per curiosità ho cercato informazioni sul sito della Mak ma non ho trovato nulla.
La MAK ha la linea prodotti relativi al ruotino sul sito:

https://www.noproblemkit.com/

Per il ruotino del ducato indicano uno pneumatico con indice di carico di 116.
Peccato non sia previsto il cerchio 5 fori 5x130 idoneo per il telaio Heavy.
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 14/03/2024 alle 10:11:17
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 10:49:10
Pignoleria assurda. Se proprio vuoi avere 8 kg in meno, fai meno gasolio . 8 kg sono una decina di litri, se non viaggi nel Sahara, non sono determinanti... resto però dell'idea che 8 kg sono una pignoleria, peraltro, le bilance bascule pesaveicoli, non li considerano neanche 8 kg. Non ho mai sentito fare verbali ad un veicolo che pesa 3508 kg

Modificato da 2assi il 18/03/2024 alle 15:17:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 11:32:06
In risposta al messaggio di massimo2020 del 14/03/2024 alle 10:09:31

La MAK ha la linea prodotti relativi al ruotino sul sito: Per il ruotino del ducato indicano uno pneumatico con indice di carico di 116. Peccato non sia previsto il cerchio 5 fori 5x130 idoneo per il telaio Heavy.
bisogna anche calcolare che con un ruotino si viaggia solo a velocità molto contenuta (mi sembra 80 max che però sono anche troppi e andrei certo piu piano) e per breve percorrenza solo per raggiungere un officina ma meglio non fare piu di 50km, e quindi la portata diventa abbastanza secondaria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 12:55:31
Neanche io amo particolarmente il ruotino, qualche volta è stata una scelta obbligata per via delle dimensioni del vano specifico, ad esempio sulla mia auto attuale nel vano ruota ci sta il ruotino e non la ruota di scorta e considerando che ormai le ruote sono tutte molto larghe, qualche vantaggio nell'utilizzo del ruotino c'è. 

Una ruota del Ducato pesa oltre 20 Kg, se il ruotino ne pesa 7/8 in meno diventa molto più facile da gestire sia per il montaggio che per il suo posizionamento nel garage o sottoscocca.

Nell'ottica di utilizzare un ruotino per giungere fino al gommista e farsi riparare o sostituire la ruota bucata alla fine non è poi così male anche questa soluzione. Se si considera poi che l'evento "foratura" è veramente sporadico devo dire che se dovessi farlo ora approfondirei la questione e la valuterei seriamente.. Peccato che il costo sia esorbitante, io per farmi la ruota di scorta ho preso un cerchio in acciaio pagato nuovo 80 euro e una Michelin Camping anch'essa nuova per 200 euro. Quindi con 280 euro ruota di scorta. Quel Kit a 415 mi sembra veramente un'esagerazione.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 14:11:30
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2024 alle 12:55:31

Neanche io amo particolarmente il ruotino, qualche volta è stata una scelta obbligata per via delle dimensioni del vano specifico, ad esempio sulla mia auto attuale nel vano ruota ci sta il ruotino e non la ruota di scorta
e considerando che ormai le ruote sono tutte molto larghe, qualche vantaggio nell'utilizzo del ruotino c'è.  Una ruota del Ducato pesa oltre 20 Kg, se il ruotino ne pesa 7/8 in meno diventa molto più facile da gestire sia per il montaggio che per il suo posizionamento nel garage o sottoscocca. Nell'ottica di utilizzare un ruotino per giungere fino al gommista e farsi riparare o sostituire la ruota bucata alla fine non è poi così male anche questa soluzione. Se si considera poi che l'evento foratura è veramente sporadico devo dire che se dovessi farlo ora approfondirei la questione e la valuterei seriamente.. Peccato che il costo sia esorbitante, io per farmi la ruota di scorta ho preso un cerchio in acciaio pagato nuovo 80 euro e una Michelin Camping anch'essa nuova per 200 euro. Quindi con 280 euro ruota di scorta. Quel Kit a 415 mi sembra veramente un'esagerazione.  
...
Anche io in auto ho il ruotino, le ruote sono esagerate e non ci sarebbe stato spazio. Ma sul camper  una ruota, si trova dove metterla..il kit, lo avevo e mi è  esploso, per fortuna eta chiuso in una scatola, e uscito un liquido appiccicoso che ho dovuto buttare tutto. In vent'anni, sul camper  ho bucato una volta sola, un ferro in mezzo alla strada a Fossano e, se non avessi avuto ka ruota di scorta, con il kit, avrei risolto nulla
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 14:56:42
In risposta al messaggio di 2assi del 14/03/2024 alle 14:11:30

Anche io in auto ho il ruotino, le ruote sono esagerate e non ci sarebbe stato spazio. Ma sul camper  una ruota, si trova dove metterla..il kit, lo avevo e mi è  esploso, per fortuna eta chiuso in una scatola, e uscito
un liquido appiccicoso che ho dovuto buttare tutto. In vent'anni, sul camper  ho bucato una volta sola, un ferro in mezzo alla strada a Fossano e, se non avessi avuto ka ruota di scorta, con il kit, avrei risolto nulla
...
Anche il mio è arrivato con il Kit. Ho tenuto il compressore mentre il lattice credo sia in garage assieme alle altre ratatuoille senza senso che spesso ci si ritrovano in mezzo ai piedi. Quando lo spazio è limitato, e l'Illusion590 è veramente piccolo, magari hanno usato lo spazio sotto il telaio, dove andrebbe la ruota di scorta per posizionare qualcos'altro, e piazzare in un camper così piccolo una ruota di scorta non è cosa semplice. Rimane comunque, la maneggevolezza di un oggetto di poco più di 10 kg rispetto ad un altro che ne pesa più di 20...   
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 15:15:46
In risposta al messaggio di salito del 14/03/2024 alle 07:47:50

bisogna chiedere a loro che lo pubblicizano  . e vedere questo video ( io non ho tempo ora )
a me pare uguale a questo: 

https://www.ruotiniperauto.it/r...

che ne costa la metà; anche la sacca di trasporto è la stessa
Paolo DR
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 22:19:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2024 alle 14:56:42

Anche il mio è arrivato con il Kit. Ho tenuto il compressore mentre il lattice credo sia in garage assieme alle altre ratatuoille senza senso che spesso ci si ritrovano in mezzo ai piedi. Quando lo spazio è limitato, e
l'Illusion590 è veramente piccolo, magari hanno usato lo spazio sotto il telaio, dove andrebbe la ruota di scorta per posizionare qualcos'altro, e piazzare in un camper così piccolo una ruota di scorta non è cosa semplice. Rimane comunque, la maneggevolezza di un oggetto di poco più di 10 kg rispetto ad un altro che ne pesa più di 20...   
...
Si lo spazio dell'  Ilusion è sufficiente ma non certo abbondante.
MA lo spazio per la ruota c'è. Il serbatoio delle grigie è posizionato nella parte centrale del mezzo davanti al ponte rigido posteriore.
Lo spazio a sbalzo doppo il ponte è totalmente libero e si può montare la scorta originale.
Ma cercavo il ruotino per una questione di praticità: il montaggio sarebbe molto molto più agevole.
Tanto se dovessi bucare cercherei di riparare la ruota danneggiata nel più breve tempo possibile e il ruotino sarebbe solo temporaneo.
Poi la questione peso, nel mio caso, è relativa. 20 kg in più della scorta sono poca cosa . Diciamo che mia moglie e i 2 bambini, con pieno d' acqua e gasolio, gas, batteria, fotovoltaico, suppellettili/vestiti, ecc... arrivo a 3000kg. Manco io (82Kg). Ma il margine c'è 
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 22:24:47
In risposta al messaggio di PDR del 14/03/2024 alle 15:15:46

a me pare uguale a questo: 34/[12]Marca_Auto:FIAT/[13]Modello_Auto:DUCATO_CAMPER_250_07/2006_?gt%3B= che ne costa la metà; anche la sacca di trasporto è la stessa
Ottima ricerca. Si sembra proprio lo stesso ruotino...ad un prezzo più che accettabile! 
Ma io non potrei montarlo.
Se qualcuno sa di qualcosa adatto ai mozzi 5x130 si faccia avanti.
Grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link