In risposta al messaggio di DavidIlusion del 12/03/2024 alle 00:03:16Sei sicuro che il tuo mezzo sia su telaio Heavy, dato che è piccolino?
Ciao a tutti. Ho scoperto, ma molti di voi lo sapranno già, che esiste un ruotino di scorta per Ducato. Fatto apposta per i camperisti alla ricerca di un' alternativa alla classica ruota ma con un peso inferiore. Se holetto bene si parla di 8 Kg in meno rispetto a quella di dimensioni normali. Prodotto dalla MAK. Omologata. Il problema, per quanto mi riguarda, è che esiste solo per Ducato light con cerchi da 16. Io ho un mezzo maxi automatico e di conseguenza ho altri mozzi. Sapere se esiste qualcosa di simile compatibile con il telaio maxi? Qualche idea per ridurre il peso di sta benedetta ruota di scorta? Mi rendo conto che si tratterebbe di risparmiare solo 7-8 Kg...
In risposta al messaggio di Clint del 12/03/2024 alle 08:11:14Tecnicamente il telaio heavy ha freni maggiorati con annessi mozzi, cambio "accorciato" e maggiore portata.
Sei sicuro che il tuo mezzo sia su telaio Heavy, dato che è piccolino? PS: Sul sito c'e segnato Ducato Light
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 12/03/2024 alle 21:28:04Non ero a conoscenza di queste variazioni di meccanica, comunque bisogna vedere che portata ha il pneumatico montato sul ruotino.
Tecnicamente il telaio heavy ha freni maggiorati con annessi mozzi, cambio accorciato e maggiore portata. Tutti i Ducato automatici hanno l'impianto frenante dei mezzi heavy con i loro rispettivi mozzi. Infatti hanno i cerchiin lega diversi (che mi piacciono molto meno di quelli dei telai light). Poi monta il telaio camper con carreggiata allargata, barra anti-rollio e portata più alta. Infatti tra tampone e balestra ci saranno 10 cm di luce, il confronto è impari rispetto al mio ex furgonato. Quest' ultimo era a tampone dal giorno del ritiro, infatti gli avevo messo i soffietti ad aria... Il telaio camper porta con sé anche molle specifiche anteriore, con più portata. Per quanto riguarda il cambio automatico non so se ne esiste una versione specifica per i Ducato maxi, magari varia la coppia comica del differenziale. Non saprei. Quindi se anche è considerato telaio light ha comunque i mozzi dell' heavy. Ecco perché cerco informazioni per quel ruotino o qualcosa di abbinabile al passo dei miei mozzi. Volevo cercare di non portarmi dietro una scorta di dimensioni normali. In anni di camper non ho mai bucato. Cercavo un compromesso
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 12/03/2024 alle 21:28:04Per Ducato automatici intendi quelli con il cambio a nove rapporti di adesso od anche al vecchio cambio Confort Matic (che era un normale cambio robotizzato)?
Tecnicamente il telaio heavy ha freni maggiorati con annessi mozzi, cambio accorciato e maggiore portata. Tutti i Ducato automatici hanno l'impianto frenante dei mezzi heavy con i loro rispettivi mozzi. Infatti hanno i cerchiin lega diversi (che mi piacciono molto meno di quelli dei telai light). Poi monta il telaio camper con carreggiata allargata, barra anti-rollio e portata più alta. Infatti tra tampone e balestra ci saranno 10 cm di luce, il confronto è impari rispetto al mio ex furgonato. Quest' ultimo era a tampone dal giorno del ritiro, infatti gli avevo messo i soffietti ad aria... Il telaio camper porta con sé anche molle specifiche anteriore, con più portata. Per quanto riguarda il cambio automatico non so se ne esiste una versione specifica per i Ducato maxi, magari varia la coppia comica del differenziale. Non saprei. Quindi se anche è considerato telaio light ha comunque i mozzi dell' heavy. Ecco perché cerco informazioni per quel ruotino o qualcosa di abbinabile al passo dei miei mozzi. Volevo cercare di non portarmi dietro una scorta di dimensioni normali. In anni di camper non ho mai bucato. Cercavo un compromesso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/03/2024 alle 16:28:40Non me lo dire, i miei mezzi, sempre venduti o demoliti, con ruota scorta nuova, anche il camper ha la sua originale, mai tolta da sotto, tanto è, che se volessi risparmiare peso, io la lascerei a casa ....per fortuna non ho problemi di peso.
Io non mi fido molto del ruotino, e nemmeno della ruota di scorta che di solito è malconcia. Tanto vale chiamare il carro attrezzi (che penso tutti abbiamo nell'assicurazione) e risparmiarsi peso e ingombro della scorta. Io guido da 27 anni vari mezzi a 2 e 4 ruote e ho bucato 2 volte, sono stato fortunato? Voi avete bucato piu spesso?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/03/2024 alle 16:28:40Veramente ho usato la ruota di scorta pochissime volte, ma quelle volte se non la avessi avuta sarebbe stato un bel problema.
Io non mi fido molto del ruotino, e nemmeno della ruota di scorta che di solito è malconcia. Tanto vale chiamare il carro attrezzi (che penso tutti abbiamo nell'assicurazione) e risparmiarsi peso e ingombro della scorta. Io guido da 27 anni vari mezzi a 2 e 4 ruote e ho bucato 2 volte, sono stato fortunato? Voi avete bucato piu spesso?
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In risposta al messaggio di frankhands del 13/03/2024 alle 16:03:02Non ho esperienza del vecchio cambio robotizzato. Non saprei. Il nove marce ZF con convertitore di coppia è abbinato all' impianto frenate del telaio heavy. Ma ci sta'. Gli automatici hanno bisogno di freni un po' più "energici", li si sollecita di più proprio per via della tipologia di cambio.
Per Ducato automatici intendi quelli con il cambio a nove rapporti di adesso od anche al vecchio cambio Confort Matic (che era un normale cambio robotizzato)? Franco
https://www.caravanbacci.com/pr...
https://m.youtube.com/watch?v=4...
In risposta al messaggio di Clint del 14/03/2024 alle 07:38:40La MAK ha la linea prodotti relativi al ruotino sul sito:
Per curiosità ho cercato informazioni sul sito della Mak ma non ho trovato nulla.
https://www.noproblemkit.com/
In risposta al messaggio di massimo2020 del 14/03/2024 alle 10:09:31bisogna anche calcolare che con un ruotino si viaggia solo a velocità molto contenuta (mi sembra 80 max che però sono anche troppi e andrei certo piu piano) e per breve percorrenza solo per raggiungere un officina ma meglio non fare piu di 50km, e quindi la portata diventa abbastanza secondaria.
La MAK ha la linea prodotti relativi al ruotino sul sito: Per il ruotino del ducato indicano uno pneumatico con indice di carico di 116. Peccato non sia previsto il cerchio 5 fori 5x130 idoneo per il telaio Heavy.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2024 alle 12:55:31Anche io in auto ho il ruotino, le ruote sono esagerate e non ci sarebbe stato spazio. Ma sul camper una ruota, si trova dove metterla..il kit, lo avevo e mi è esploso, per fortuna eta chiuso in una scatola, e uscito un liquido appiccicoso che ho dovuto buttare tutto. In vent'anni, sul camper ho bucato una volta sola, un ferro in mezzo alla strada a Fossano e, se non avessi avuto ka ruota di scorta, con il kit, avrei risolto nulla
Neanche io amo particolarmente il ruotino, qualche volta è stata una scelta obbligata per via delle dimensioni del vano specifico, ad esempio sulla mia auto attuale nel vano ruota ci sta il ruotino e non la ruota di scortae considerando che ormai le ruote sono tutte molto larghe, qualche vantaggio nell'utilizzo del ruotino c'è. Una ruota del Ducato pesa oltre 20 Kg, se il ruotino ne pesa 7/8 in meno diventa molto più facile da gestire sia per il montaggio che per il suo posizionamento nel garage o sottoscocca. Nell'ottica di utilizzare un ruotino per giungere fino al gommista e farsi riparare o sostituire la ruota bucata alla fine non è poi così male anche questa soluzione. Se si considera poi che l'evento foratura è veramente sporadico devo dire che se dovessi farlo ora approfondirei la questione e la valuterei seriamente.. Peccato che il costo sia esorbitante, io per farmi la ruota di scorta ho preso un cerchio in acciaio pagato nuovo 80 euro e una Michelin Camping anch'essa nuova per 200 euro. Quindi con 280 euro ruota di scorta. Quel Kit a 415 mi sembra veramente un'esagerazione.
In risposta al messaggio di 2assi del 14/03/2024 alle 14:11:30Anche il mio è arrivato con il Kit. Ho tenuto il compressore mentre il lattice credo sia in garage assieme alle altre ratatuoille senza senso che spesso ci si ritrovano in mezzo ai piedi. Quando lo spazio è limitato, e l'Illusion590 è veramente piccolo, magari hanno usato lo spazio sotto il telaio, dove andrebbe la ruota di scorta per posizionare qualcos'altro, e piazzare in un camper così piccolo una ruota di scorta non è cosa semplice. Rimane comunque, la maneggevolezza di un oggetto di poco più di 10 kg rispetto ad un altro che ne pesa più di 20...
Anche io in auto ho il ruotino, le ruote sono esagerate e non ci sarebbe stato spazio. Ma sul camper una ruota, si trova dove metterla..il kit, lo avevo e mi è esploso, per fortuna eta chiuso in una scatola, e uscitoun liquido appiccicoso che ho dovuto buttare tutto. In vent'anni, sul camper ho bucato una volta sola, un ferro in mezzo alla strada a Fossano e, se non avessi avuto ka ruota di scorta, con il kit, avrei risolto nulla
In risposta al messaggio di salito del 14/03/2024 alle 07:47:50a me pare uguale a questo:
bisogna chiedere a loro che lo pubblicizano . e vedere questo video ( io non ho tempo ora )
https://www.ruotiniperauto.it/r...
che ne costa la metà; anche la sacca di trasporto è la stessaIn risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2024 alle 14:56:42Si lo spazio dell' Ilusion è sufficiente ma non certo abbondante.
Anche il mio è arrivato con il Kit. Ho tenuto il compressore mentre il lattice credo sia in garage assieme alle altre ratatuoille senza senso che spesso ci si ritrovano in mezzo ai piedi. Quando lo spazio è limitato, el'Illusion590 è veramente piccolo, magari hanno usato lo spazio sotto il telaio, dove andrebbe la ruota di scorta per posizionare qualcos'altro, e piazzare in un camper così piccolo una ruota di scorta non è cosa semplice. Rimane comunque, la maneggevolezza di un oggetto di poco più di 10 kg rispetto ad un altro che ne pesa più di 20...
In risposta al messaggio di PDR del 14/03/2024 alle 15:15:46Ottima ricerca. Si sembra proprio lo stesso ruotino...ad un prezzo più che accettabile!
a me pare uguale a questo: 34/[12]Marca_Auto:FIAT/[13]Modello_Auto:DUCATO_CAMPER_250_07/2006_?gt%3B= che ne costa la metà; anche la sacca di trasporto è la stessa