CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruotino di scorta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
16
grayd
grayd
20/06/2009 54
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 10:47:03
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/11/2025 alle 19:24:23

Ed alla fine il ruotino l'ho preso ! Sul nuovo camper lo spazio sottoscocca per mettere il paranco specifico è stato occupato dal serbatoio delle acqua grigie. Quindi non si può mettere lì la ruota di scorta. Così, a
malincuore, ho lasciato la ruota (peraltro nuova), nel camper precedente ed ho acquistato il ruotino. Pur non piacendomi troppo l'idea,  sia il minor peso, ma soprattutto il minore ingombro, mi hanno convinto. Oggi ho fatto una prova di montaggio. Nel kit sono compresi anche un martinetto a pantografo, una chiave a snodo da 17 per manovrare il martinetto, una chiave da 17 a cric per lo stesso scopo, una chiave a L da 21 per le colonnette, una sacca per infilare il ruotino e un paio di guanti, oltre ad un impermeabile a poncho per esorcizzare il meteo... Ecco alcune foto: Questo il ruotino: indice di carico 116 quindi 1250 Kg come le gomme normali montate sul camper, Indice di velocità M - 130 Km/h Avendole, io ho preferito tenere le chiavi originali del Ducato precedente, a mio avviso più pratiche e solide di quelle fornite con il ruotino. Con quella leva lì, si svitano le colonnette senza particolari difficoltà. Nel caso del martinetto originale Ducato, la chiave per le colonnette aziona anche il martinetto. Devo dire che non è male neanche il martinetto inserito nel kit, questo però è basculante e si adatta meglio al terreno. oltre ad essere costruito con lamiera di sezione maggiore. qui vedete la differenza di sezione. Ora la ruota sembra più grande, ma in realtà è solo sollevata da terra. Ecco il ruotino montato. Vanno bene le colonnette originali e il tutto sale senza difficoltà Poi, ovviamente, rimonto la ruota. Diciamo che manovrare il ruotino è abbastanza più agevole rispetto alla ruota, ma io ho scelto questo anche per riesco a fissarlo in garage in una posizione che non sborda rispetto al profilo del pavimento, con la ruota non sarebbe stata la stessa cosa.  Ovviamente spero di non doverlo utilizzare mai. 
...
non ho capito una cosa, non si possono tenere due pneumatici diversi sullo stesso asse,  ma il ruotino che diverso lo è eccome può essere utilizzato .

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 10:59:29
In risposta al messaggio di grayd del 11/11/2025 alle 10:47:03

non ho capito una cosa, non si possono tenere due pneumatici diversi sullo stesso asse,  ma il ruotino che diverso lo è eccome può essere utilizzato .  
E’ in emergenza ovvio se poi dopo un mese lo stesso poliziotto ti rivede può mandarti in revisione
Il ruotino è una cosa normalissima da una trentina di anni in dotazione alle auto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 08:02:05

In realtà penso che sia irregolare perché la misura del ruotino non è tra quelle indicate a libretto. Nella mia auto precedente, sulla quale c’era il ruotino, era indicata anche la misura del ruotino. Nonostante questo ho deciso che piuttosto che niente sia meglio “piuttosto”
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 19:43:46
X Paolo62: potresti postare che tipo di telaio e motore e misura cerchi originali monta il tuo camper?
Grazie
Fabio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 20:08:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/11/2025 alle 08:02:05

In realtà penso che sia irregolare perché la misura del ruotino non è tra quelle indicate a libretto. Nella mia auto precedente, sulla quale c’era il ruotino, era indicata anche la misura del ruotino. Nonostante questo ho deciso che piuttosto che niente sia meglio “piuttosto”
Sui libretti della meccanica utilizzata sui vr, non può essere riportata nessuna misura del ruotino, perché i veicoli commerciali non prevedono tale opzione. 
Gianluigi
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 22:16:15
In risposta al messaggio di Clint del 12/11/2025 alle 20:08:56

Sui libretti della meccanica utilizzata sui vr, non può essere riportata nessuna misura del ruotino, perché i veicoli commerciali non prevedono tale opzione. 
Ok, ma questo significa che puoi montare qualsiasi misura di pneumatico (ruotino) o che non ne puoi montare nessuno ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 22:17:08
In risposta al messaggio di vecchio del 12/11/2025 alle 19:43:46

X Paolo62: potresti postare che tipo di telaio e motore e misura cerchi originali monta il tuo camper? Grazie Fabio
E' un telaio FIAT CCS light con cerchi da 16" 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 07:23:29

non siamo a regime tolleranza zero ' è concesso di poter provvedere alla riparazione e ripristino normalità 
vedi pure il caso lampadine guaste Cosa fai ? blocchi subito il veicolo ? lo fai caricare sul carro attrezzi ?
Tornando alla ruota quella di scorta dovrebbe avere pure il profilo identico?  se lo hai puoi far diventare la scorta in "titolare "e la riparata "scorta " altrimenti dopo lla riparazione riristini il tutto e come detto se passato un mese lo stesso poliziotto ti fermato 5/6 volte allora si che ha ragione ha multare e mandare alla revisione
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 09:15:41
Facendo delle ricerche trovo dappertutto che non c'è una norma esplicita che lo permette o lo vieta, ma che, se è omologato, l'omologazione stessa fa si che sia legale. Sempre alla condizione di usarlo solo in emergenza e solo per il tempo strettamente necessario a raggiungere un centro di riparazione e rispettando le indicazioni di velocità.

Se ne fosse vietato l'utilizzo non avrebbe che per alcune auto venisse fornito come primo equipaggiamento.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link