In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/11/2025 alle 19:24:23non ho capito una cosa, non si possono tenere due pneumatici diversi sullo stesso asse, ma il ruotino che diverso lo è eccome può essere utilizzato .
Ed alla fine il ruotino l'ho preso ! Sul nuovo camper lo spazio sottoscocca per mettere il paranco specifico è stato occupato dal serbatoio delle acqua grigie. Quindi non si può mettere lì la ruota di scorta. Così, amalincuore, ho lasciato la ruota (peraltro nuova), nel camper precedente ed ho acquistato il ruotino. Pur non piacendomi troppo l'idea, sia il minor peso, ma soprattutto il minore ingombro, mi hanno convinto. Oggi ho fatto una prova di montaggio. Nel kit sono compresi anche un martinetto a pantografo, una chiave a snodo da 17 per manovrare il martinetto, una chiave da 17 a cric per lo stesso scopo, una chiave a L da 21 per le colonnette, una sacca per infilare il ruotino e un paio di guanti, oltre ad un impermeabile a poncho per esorcizzare il meteo... Ecco alcune foto: Questo il ruotino: indice di carico 116 quindi 1250 Kg come le gomme normali montate sul camper, Indice di velocità M - 130 Km/h Avendole, io ho preferito tenere le chiavi originali del Ducato precedente, a mio avviso più pratiche e solide di quelle fornite con il ruotino. Con quella leva lì, si svitano le colonnette senza particolari difficoltà. Nel caso del martinetto originale Ducato, la chiave per le colonnette aziona anche il martinetto. Devo dire che non è male neanche il martinetto inserito nel kit, questo però è basculante e si adatta meglio al terreno. oltre ad essere costruito con lamiera di sezione maggiore. qui vedete la differenza di sezione. Ora la ruota sembra più grande, ma in realtà è solo sollevata da terra. Ecco il ruotino montato. Vanno bene le colonnette originali e il tutto sale senza difficoltà Poi, ovviamente, rimonto la ruota. Diciamo che manovrare il ruotino è abbastanza più agevole rispetto alla ruota, ma io ho scelto questo anche per riesco a fissarlo in garage in una posizione che non sborda rispetto al profilo del pavimento, con la ruota non sarebbe stata la stessa cosa. Ovviamente spero di non doverlo utilizzare mai.
In risposta al messaggio di grayd del 11/11/2025 alle 10:47:03E’ in emergenza ovvio se poi dopo un mese lo stesso poliziotto ti rivede può mandarti in revisione
non ho capito una cosa, non si possono tenere due pneumatici diversi sullo stesso asse, ma il ruotino che diverso lo è eccome può essere utilizzato .
In risposta al messaggio di grayd del 11/11/2025 alle 10:47:03In realtà penso che sia irregolare perché la misura del ruotino non è tra quelle indicate a libretto. Nella mia auto precedente, sulla quale c’era il ruotino, era indicata anche la misura del ruotino. Nonostante questo ho deciso che piuttosto che niente sia meglio “piuttosto”
non ho capito una cosa, non si possono tenere due pneumatici diversi sullo stesso asse, ma il ruotino che diverso lo è eccome può essere utilizzato .
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/11/2025 alle 08:02:05Sui libretti della meccanica utilizzata sui vr, non può essere riportata nessuna misura del ruotino, perché i veicoli commerciali non prevedono tale opzione.
In realtà penso che sia irregolare perché la misura del ruotino non è tra quelle indicate a libretto. Nella mia auto precedente, sulla quale c’era il ruotino, era indicata anche la misura del ruotino. Nonostante questo ho deciso che piuttosto che niente sia meglio “piuttosto”
In risposta al messaggio di Clint del 12/11/2025 alle 20:08:56Ok, ma questo significa che puoi montare qualsiasi misura di pneumatico (ruotino) o che non ne puoi montare nessuno ?
Sui libretti della meccanica utilizzata sui vr, non può essere riportata nessuna misura del ruotino, perché i veicoli commerciali non prevedono tale opzione.
In risposta al messaggio di vecchio del 12/11/2025 alle 19:43:46E' un telaio FIAT CCS light con cerchi da 16"
X Paolo62: potresti postare che tipo di telaio e motore e misura cerchi originali monta il tuo camper? Grazie Fabio
In risposta al messaggio di grayd del 11/11/2025 alle 10:47:03non siamo a regime tolleranza zero ' è concesso di poter provvedere alla riparazione e ripristino normalità