CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Saltellamento freni Ford Transit del 2004

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
12
pap75
pap75
12/05/2013 10
Inserito il 31/03/2015 alle: 07:43:17
Ho un Rimor Superbrig 677 TC su Ford Transit 2.4 TDCI 137 CV gemellato del 2004. Per il periodo invernale ho smontato i 6 cerchi con montate le gomme estive e ho montato 6 cerchi originali Ford, comprati usati fatti sabbiare e riverniciare a polvere, su cui ho montato 6 gomme nuove invernali. Dopo quest'operazione ho iniziato ad avvertire un saltellamento in frenata al pedale del freno e la vibrazione del cruscotto. La cosa è più marcata quando a circa 100 km/h appoggio il piede sul freno e quindi rallento. Tirando il freno a mano in marcia ho appurato che la problematica si genera dal posteriore. Il saltellamento è davvero molto fastidioso, mi vibra tutto il cruscotto e facendo molta statale e quindi rotonde ho parecchi "rallentamenti" [:(] Leggendo dei forum ho capito che il problema nasce dal non aver tirato il freno a mano in fase di smontaggio dei cerchi, cosa che molto probabilmente ho fatto. Ho provato ad allentare i dadi delle ruote posteriori, alzare (con un martinetto idraulico) il posteriore e tirare il freno a mano e poi riserrare a 120 Nm, ma la problematica non si è risolta. Cosa posso fare? Cordiali saluti Lorenzo
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 31/03/2015 alle: 11:59:20
anche a me era successo sul mio ford , il problema e' di equilibrare il treno posteriore con tutto l'asse.
12
pap75
pap75
12/05/2013 10
Inserito il 31/03/2015 alle: 12:10:15
in che senso equilibrare il treno posteriore con tutto l'asse? I cerchi con le gomme montate sono statti tutti e 6 equilibrati.
quote:Risposta al messaggio di seby inserito in data 31/03/2015  11:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 31/03/2015 alle: 13:31:40
E' un operazione che viene fatta in officina non ricordo in cosa consista,ma non la si può fare in fai da te.In fai da te potresti provare a montare nuovamente le gomme ruotando di uno o due fori una gomma rispetto all'altra. A me era capitato una volta in turchia e mi era stato consigliato di far così ed aveva funzionato.Domanda stupida:le gomme che ti hanno montato sui cerchi nuovi le hanno equilibrate,vero?Potrebbero essere anche i freni(magari i dischi anteriori)Sei assolutamente sicuro del"messaggio"dato dal freno a mano in corsa?Può essere una gomma difettata o montata al contrario? Come dico sempre in questi casi,non ti sto prendendo per stupido,ma di solito parto dalle soluzioni più ovvie,che normalmente non sono prese in considerazione[:)] Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 31/03/2015 alle 13:39:55
12
pap75
pap75
12/05/2013 10
Inserito il 31/03/2015 alle: 13:52:34
Ciao Paolo e grazie per pa risposta, I cerchi con le gomme sono stati equilibrati e sono sicuro della risposta del freno a mano. Per quanto concerne i dischi anteriori li ho cambiati con le pastiglie circa un anno fa.
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 31/03/2015  13:31:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 31/03/2015 alle: 15:05:17
Dopo aver sostituito le ruote è iniziato il fastidioso saltellamento in fase di frenata. Mi trovavo in autostrada e sono stato costretto ad uscire e a recarmi presso una officina nei pressi. Dopo averlo provato il meccanico a colpo sicuro mi ha detto che il problema si è creato perché in fase di smontaggio il gommista non ha preso nota della posizione dei cerchioni e delle rispettive collocazioni rimontandoli poi a casaccio. L'uso prolungato del mezzo provoca una sorta di deformazione delle sedi dei cerchioni che se non vengono rimontati nello stesso identico modo possono causare problemi. Al ritorno dal w.e. sono tornato dal gommista e dopo molte rimostranze si è convinto a porre rimedio. Ha smontato e rimontato diverse volte le gomme secondo le varie possibilità e dopo 4/5 tentativi il problema è praticamente scomparso. Il gommista prima ha detto che il discorso non aveva senso e che non era vero niente ma dopo, quando credeva che non lo sentissi ha chiesto al ragazzo perché non avesse segnato i cerchioni prima di smontarli. In tutti i modi ora il camper ( lo stesso tuo più o meno Superbrig 680 TC del 2004 su transit) va benissimo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 31/03/2015 alle: 15:59:57
quote:Il gommista prima ha detto che il discorso non aveva senso>
> infatti non ha senso una cosa del genere, io devo poter smontare le ruote e intercambiarle a mio piacimento. in pratica non si potrebbe mettere nemmeno la ruota di scorta. poi parlate male del ducato L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
12
pap75
pap75
12/05/2013 10
Inserito il 31/03/2015 alle: 17:51:18
Ma quindi operativamente parlando cosa dovrei fare? Oggi ho smollato i dadi, poi ho alzato il posteriore e ho tolto i 2 cerchi di dx, ho poi fatto girare il "mozzo" facendo premere il pedale del freno a mia moglie con motore acceso e lo ho fatto una decina di volte poi ho fatto premere forte un'ultima volta e nel frattempo ho tirato forte il freno a mano, e ho rimontato serrando i dadi a croce a 135 Nm. Ho fatto la stessa cosa con le ruote posteriori di sx, ma il problema non è andato via continua a saltellare. Aiutatemi cosa posso fare??
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 31/03/2015  15:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 31/03/2015 alle: 21:09:56
La prima cosa da farsi è quella di smontare i cechi e verificare se sono ok e girano senza saltellamenti, poi, tiri il freno a mano con i cerchi smontati, li rimonti cercando di centrarli il più possibile (purtroppo non esiste un centraggio obbligato, bisogna arrangiarsi) ed in ultimo effettua un serraggio alle ruote di 20kgm... Paolo
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 31/03/2015 alle: 21:49:34
nel mio era successo dopo che ho fatto cambiare le valvole di gomma con quelle in metallo, quindi ne rimontare le ruote non si e' fatto caso sulla posizione, fortunatamente chi aveva fatto precedentemente l'equilibratura come ti ho detto prima ( in Ford ) avevano segnato tutte le posizioni di ciascuna ruota , ed il problema vibrazione in frenata e' sparito
12
pap75
pap75
12/05/2013 10
Inserito il 31/03/2015 alle: 22:08:47
Grazie Paolo per la risposta, Come faccio a vedere se le ruote hanno saltellamenti? Non capisco il discorso di rimontarei cerchi e centrarli, cosa dovrei centrare e rispetto a cosa? Mi dai la coppia di serraggio in Nm?
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 31/03/2015  21:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 31/03/2015 alle: 22:26:06
quote:Risposta al messaggio di pap75 inserito in data 31/03/2015  22:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Centrarli rispetto al mozzo, se fai caso tra colonnetta del mozzo e foro del cerchio c'è abbastanza gioco e non avendo una rondella conica che assicura il centraggio, bisogna arrangiarsi controllando che una volta montati i cerchi sul mozzo e facendoli girare, non abbiano una rotazione eccentrica.. Paolo
12
pap75
pap75
12/05/2013 10
Inserito il 01/04/2015 alle: 05:49:00
Ciao Paolo, A me il foro del cerchio è gousto con il diametro della colonnetta, una volta montati i cerchi l'unico gioco che ho è quello dovuto alla differenza di diametri tra i prigionieri su dui si avvitano i dadi e i relativi 6 fori sui cerchi però così si ha una sorta di regolazione sulla rotazione intorno all'asse centrale del mozzo. Mi sorge un dubbio se effettivamente i cerchi fossero scentrati perché hanno il gioco nella colonnetta il camper vibrerebbe anche in marcia e non solo in frenata. L'indicazione che mi hai dato è dovuta ad esperienza personale o cosa? Non so come siano montati i tamburi e che possibilità di oscillazione abbiano una volta non tirato il freno a mano mi chiedo se sia possibile che si siano ovalizzati i tamburi? Non riesco proprio a capire cosa sia potuto succedere Sono passato in un'autofficina Ford a Torino e un meccanico mi ha detto che si ricorda di un bollettino in cui facevano sostituire i cerchi, i tamburi le ganasce e le gomme, ma che nel mio caso dovrei pagare io l'intervento. A me sembra una ******ata, nelle istruzioni da nessuna parte c'è acritto che se smonti una ruota devi tirare il freno a mano e poi devi rimontarla nella stessa posizione rispetto alla colonnetta anche perché se metto quella di scorta sono due cerchi differenti.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 31/03/2015  22:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
pap75
pap75
12/05/2013 10
Inserito il 01/04/2015 alle: 05:55:17
Mi sembra incredibile:

http://sosonline.aduc.it/letter...

19
giaig
giaig
19/02/2006 106
Inserito il 01/04/2015 alle: 21:12:27
Caro pap75, provo a spiegarti il mio caso: avevo un rimor sailer600 del 2004 su ford gemellato( se ho capito è il fratello del tuo ); anche il mio aveva i freni che mi facevano saltellare pedale e anche un pò il volante quando frenavo intorno a 90/100 km. e piu' il tempo passava e più il fatto mi dava fastidio: il mio meccanico mi spiegò che era colpa delle ganasce posteriori che mancavano del perno su cui devono aprirsi quando freno ( e così le montava la Ford ): ebbene mi fece la modifica inserendo un perno dove mancava, e la rettifica dei tamburi : risultato difetto sparito. La spesa non fu eccessiva, ma onestamente non ricordo, e due anni fa ho cambiato il camper. Io sono di Modena, e nel frattempo il meccanico è andato in pensione: prova comunque a parlarne con il tuo meccanico.iao
12
pap75
pap75
12/05/2013 10
Inserito il 01/04/2015 alle: 21:34:56
Con questo discorso del saltellamento, ne ho sentite di tutti i tipi e in grnere quando capita un discorso di questo tipo è perché non si è capita la causa. Ho voluto smontare personalmente i tamburi per capire come sono costruiti e ragionandoci su. Innanzitutto smollo un po' i 6 dadi, alzo il posteriore dx con un martinetto idraulico da 10 ton. Svito i 6 dadi e tolgo i cerchi. Poi inizia un via vai di telefonate a meccanici in quanto ci sono 8 viti con testa doppio esagono per intenderci si svitano con la poligonale e tutti i meccanici mi hanno detto che i tamburi se ne dovevano venire dando delle martellate e di non svitare quelle viti. Considerate che ho fatto tante foto e le ho fatte vedere ai vari meccanici ad ogni modo alla fine svito le 8 viti e tolgo una diciamo flangia frontale a cui è fissato un semiasse. Ovviamente bisogna tenere il camper un po' inclinato altrime ti esce molto olio del differenziale. Tolto il semiasse troviamo un dado da 65 quindi mi procuro una bussola e svito il dado. A sto punto sfilo un cuscinetto a rulli inclinati e mi sfilo il tamburo, ma ad ogni modo il tamburo è bloccato con quel dado quindi il discorso del freno a mano da tirare mi sa che non centra un bel niente. Ho trovato molta polvere di ferodo consumati e pulendola e carteggiando un po' tamburo e ganasce il difetto mi è diminuito motevolmente. Non vorrei che il problema fosse dato dalla polvere che depositandosi di colpo nel momento del monta smonta ruote si depositi e poi girando il tamburo se la tiri su andando a mettersi trala ganascia e faccia spessore e quindi il saltellamento. Se così fosse allora forse basterebbe soffiare dai fori d'ispeZione dietro e tirare via la polvere. Domani faccio questa prova con il tamburo a sx se mi si risolve la cosa rimango senza parole
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/04/2015 alle: 20:58:28
Se il tamburo non si riesce a togliere se non con lo smontaggio del semiasse, il tuo Transit è un modello 2005, in questo caso il tamburo è sicuramente centrato, allora i casi sono 2... Uno o più tamburi sono deformati da surriscaldamento dei freni o errato serraggio delle ruote, oppure i cerchi sono ovalizzata o non centrati alla perfezione.... Quando passerai al montaggio, fai girare le ruote senza che tocchino il pavimento e avvicinagli il più possibile la punta di un martello che avrai appoggiato in terra, così potrai verificare se le ruote girano centrate oppure no...paolo
12
pap75
pap75
12/05/2013 10
Inserito il 03/04/2015 alle: 04:29:48
Ho fatto la prova smontando i cerchi a sx e poi soffiando (dai fori d'ispezione delle ganasce) e rimontando i cerchi senza aver tirato il freno a mano ed è di nuovo peggiorato notevolmente. Il camper è immatricolato il 28/12/2004 quindi come diceva Paolo ci sta che sia la versione 2005. Paolo ti ringrazio per la risposta, mi sembra che tu sia competente in materia, mi spieghi quindi nel mio caso quando smonto le gomme non sono obbligato a tirare il freno a mano giusto? Ad ogni modo ieri mattina di ritorno dal giro di prova dopo lo smontaggio e soffiatura del posteriore sx e relativo ripeggioramento decido di smontare anche il tamburo di sx. E purtroppo iniziano i problemi svitando il dado del mozzo sfiletto dado e gli ultimi 2 filetti del mozzo allora mi procuro una plripassafiletti e sistemo il filetto sul mozzo ma in Ford non ritrozo il mio dado tamburo bensì quello dell'assale precedente che come filetto 50 passo 1,5 va bene ma si chiude con una bussola da 66 al posto della 65 e però non ha il bordo per ribatterlo per bloccarlo quindi adesso non so come fare. Questa mattina vedo se riesco a farmi fare un dado al tornio. Paolo mi potresti dare il tuo numero di cellulare in messaggio privato?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link