CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sarà Optimo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 12:56:05
È di questi giorni la distribuzione di un carburante ecologico da parte del gruppo IP, alle pompe lo trovate con dicitura OPTIMO, stesso prezzo con molte promesse di minori consumi e pulizia del sistema. 

https://www.gruppoapi.com/

Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 14:05:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/01/2020 alle 12:56:05

È di questi giorni la distribuzione di un carburante ecologico da parte del gruppo IP, alle pompe lo trovate con dicitura OPTIMO, stesso prezzo con molte promesse di minori consumi e pulizia del sistema.    Roberto   
diffido sempre di tutto cio che viene venduto come "ecologico", se si è fortunati è una bugia, ma se dicono il vero chissà che robaccia ci mettono e che guai combina, come il biodiesel che fa le alghe etc...una volta con il vecchio dieselaccio fumoso e puzzolento ma di vero petrolio DOC, si andava alla grande e meno problemi wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 14:25:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2020 alle 14:05:11

diffido sempre di tutto cio che viene venduto come ecologico, se si è fortunati è una bugia, ma se dicono il vero chissà che robaccia ci mettono e che guai combina, come il biodiesel che fa le alghe etc...una volta con il vecchio dieselaccio fumoso e puzzolento ma di vero petrolio DOC, si andava alla grande e meno problemi .
yesyesyes
Super !
Altro che condivisibile...wink

L'unica casa petrolifera che aveva qualcosa di serio alla pompa, era la Shell, che con il suo VPower Diesel, con GTL, era veramente super,
proveniva SOLO dalla Sua Raffineria Shell, Olandese, di Pernis, quindi prodotto NON da rete standard...
lo è ancora, per la verità, ma in Italia è  scomparsa avendo abbandonato il mercato Italiano (dovrebbe farci pensare...anche questo, per come siamo posizionati in Europa e sul mercato...come nazione intendo...sad), vendendo le sue pompe a Q8.
Il GTL, Gas To Liquid, era un sistema di liquefazione dei gas di petrolio, e con sistemi sintetici, adittivato per la stabilità, il gasolio così ottenuto, non paraffinava, detergeva, manteneva pulito il sistema, veramente...., e con un numero di Cetano molto alto ottimizzava accensione, quindi anticipo, quindi intasamento DPF, FAP, e semplici catalizzatori, per ovvia riduzione o scomparsa della fumosità, riducendo anche i consumi, a favore del rendimento (l'equilibrio fra consumo minore e maggiore costo era praticamente equivalente...),
tutto il resto...è fuffa, e grande anche !
Dal Blu Diesel di ENI a...tutto il resto wink
Porcherie "Bio" con  di tutto e di più, che nulla fa all'ambiente, ma molto fa a livello di problematiche, anomalie e guasti....
Ah già...dimenticavo la "Miracolosa" Molecola Blu Clean....devilangellaugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 15:12:52
Chissà se va bene anche al posto dell'Acqua Kem
Federico
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 15:47:17
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/01/2020 alle 14:25:08

Super ! Altro che condivisibile... L'unica casa petrolifera che aveva qualcosa di serio alla pompa, era la Shell, che con il suo VPower Diesel, con GTL, era veramente super, proveniva SOLO dalla Sua Raffineria Shell, Olandese,
di Pernis, quindi prodotto NON da rete standard... lo è ancora, per la verità, ma in Italia è  scomparsa avendo abbandonato il mercato Italiano (dovrebbe farci pensare...anche questo, per come siamo posizionati in Europa e sul mercato...come nazione intendo...), vendendo le sue pompe a Q8. Il GTL, Gas To Liquid, era un sistema di liquefazione dei gas di petrolio, e con sistemi sintetici, adittivato per la stabilità, il gasolio così ottenuto, non paraffinava, detergeva, manteneva pulito il sistema, veramente...., e con un numero di Cetano molto alto ottimizzava accensione, quindi anticipo, quindi intasamento DPF, FAP, e semplici catalizzatori, per ovvia riduzione o scomparsa della fumosità, riducendo anche i consumi, a favore del rendimento (l'equilibrio fra consumo minore e maggiore costo era praticamente equivalente...), tutto il resto...è fuffa, e grande anche ! Dal Blu Diesel di ENI a...tutto il resto Porcherie Bio con  di tutto e di più, che nulla fa all'ambiente, ma molto fa a livello di problematiche, anomalie e guasti.... Ah già...dimenticavo la Miracolosa Molecola Blu Clean.... Ciao Gianfranco
...
In effetti quando passo in AUSTRIA mi fermo solamente
alla Shell e faccio pieno di VPowerDiesel in andata
e sopratutto al ritorno,
.
Una differnza veramente <"notevole">
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 16:22:43
Sul sito del gruppo api non si legge la parola "ecologico", al massimo si capisce che consuma meno e dunque emette meno CO2.
Poi se sia migliore o no non saprei ...
Andrea
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 16:35:54
In risposta al messaggio di anasta del 20/01/2020 alle 16:22:43

Sul sito del gruppo api non si legge la parola ecologico, al massimo si capisce che consuma meno e dunque emette meno CO2. Poi se sia migliore o no non saprei ... Andrea
Probabilmente ecologico perchè abbassi la CO2 e consumi meno,pulisci il motore,più performance e....Tutto quello che ti viene in mente allo stesso prezzo.
Mettiamo al posto dei cavalli dell'API la foto della Greta col catamarano di Casiraghi e chi ti ferma più!!!
Ho sentito che se dichiari di averlo nel serbatoio guadagni 2 classi ambientali e ringiovanisci dal quinto pieno in poi.
Vedo l'ora che venga distribuito in emilia così tolgo gli occhiali e Tommaso guarisce dal mal di schiena.
Ciao Paolo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 16:38:42
Una domanda seria:i residui carboniosi di valvole e zone limitrofe,vengono bruciate,ma poi dove vanno?Si sparano fuori dallo scarico o vengono ricombusti?
E' una domanda seria.
Ciao Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 16:50:28
In risposta al messaggio di Paolol del 20/01/2020 alle 16:38:42

Una domanda seria:i residui carboniosi di valvole e zone limitrofe,vengono bruciate,ma poi dove vanno?Si sparano fuori dallo scarico o vengono ricombusti? E' una domanda seria. Ciao Paolo
Il Diesel....si incendia a 700°C, quindi esce dallo scarico....
pochi residui carboniosi ho trovato nei Diesel wink
tanta fuligine (particolato), tanto nero dappertutto, ben poco olio bruciato od altro....

Benzina...tutta un'altra storia winklaugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 16:54:45
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/01/2020 alle 16:50:28

Il Diesel....si incendia a 700°C, quindi esce dallo scarico.... pochi residui carboniosi ho trovato nei Diesel tanta fuligine (particolato), tanto nero dappertutto, ben poco olio bruciato od altro.... Benzina...tutta un'altra storia Ciao Gianfranco
Grazie mille!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 17:36:13
Intanto ci ho fatto un pieno,stesso prezzo della concorrenza,1,429 litro,naturalmente sto mettendo a rischio la vettura con il Renault 1.5 dci ,
sarà pure un fattore psicologico,pare vada meglio di prima,per il camper c'è tempo,
Roberto 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 19:26:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/01/2020 alle 17:36:13

Intanto ci ho fatto un pieno,stesso prezzo della concorrenza,1,429 litro,naturalmente sto mettendo a rischio la vettura con il Renault 1.5 dci , sarà pure un fattore psicologico,pare vada meglio di prima,per il camper c'è tempo, Roberto 
Ho solo vetture gpl, unico diesel il camper. Aspetto  riscontri
Andrea
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 19:26:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/01/2020 alle 17:36:13

Intanto ci ho fatto un pieno,stesso prezzo della concorrenza,1,429 litro,naturalmente sto mettendo a rischio la vettura con il Renault 1.5 dci , sarà pure un fattore psicologico,pare vada meglio di prima,per il camper c'è tempo, Roberto 
Non si mette a rischio nulla, poi con un pieno....
il problema, od i problemi, li potrà dare il combustibile, fermo nel serbatoio, col tempo, per lunghi periodi anche,
le alghe usate, tendono a decomporsi, liberando acqua, la componente "bio" ovvero viva, ovvero vita...prolifica in acqua, e si formano batteri, colonie di batteri...che vanno ad otturare passaggi, la stessa aspirazione in serbatoio, passano al filtro, lo passano e la pompa, gli iniettori ecc ecc...soffrono,
molti dei batteri, sono di tipo Anaerobico, ovvero, vivono in assenza di ossigeno, ma ben dimorano in ambienti con presenza di zolfo...
inoltre reagiscono con nitrati, solfati, e cloruri...e le guarnizioni o ring...non sono indifferenti....

ma fate bene ad acquistarla, le compagnie petrolifere ne hanno bisogno...
wink.

Ciao
Gianfranco
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 00:07:20
Boh, io sono sempre stato diffidente, sia sul Vpower, sia su tutti i vari tipi di benzine e gasoli. Mi é sempre sembrata l'ennesima truffa, ho sempre pensato che fossero sempre la stessa cosa.

Davvero notate differenze quando mettete i gasoli "premium"? 
Life is too short to drink bad wine!!
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 07:41:50
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 21/01/2020 alle 00:07:20

Boh, io sono sempre stato diffidente, sia sul Vpower, sia su tutti i vari tipi di benzine e gasoli. Mi é sempre sembrata l'ennesima truffa, ho sempre pensato che fossero sempre la stessa cosa. Davvero notate differenze quando mettete i gasoli premium? 
Con il VPower...si !

Ciao
Gianfranco
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 07:45:33

Boh, io sono sempre stato diffidente, sia sul Vpower, sia su tutti i vari tipi di benzine e gasoli. Mi é sempre sembrata l'ennesima truffa, ho sempre pensato che fossero sempre la stessa cosa. Davvero notate differenze quando mettete i gasoli premium? 
si al portafoglio e basta .
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 08:14:36

Si, anche tra distributori a prezzo scintato e prezzo normale
Prima facevo il pieno di benzina all'auto ad un Q8 easy, ora ad uno con gestore, il prezzo cambia di 10 /12 cent. Prima faticavo a fare 600km, ora ne faccio almeno una ventina in più 
È io la macchina la uso solo cads-lavoro lavoro-casa
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 09:09:19
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/01/2020 alle 19:26:21

Non si mette a rischio nulla, poi con un pieno.... il problema, od i problemi, li potrà dare il combustibile, fermo nel serbatoio, col tempo, per lunghi periodi anche, le alghe usate, tendono a decomporsi, liberando acqua,
la componente bio ovvero viva, ovvero vita...prolifica in acqua, e si formano batteri, colonie di batteri...che vanno ad otturare passaggi, la stessa aspirazione in serbatoio, passano al filtro, lo passano e la pompa, gli iniettori ecc ecc...soffrono, molti dei batteri, sono di tipo Anaerobico, ovvero, vivono in assenza di ossigeno, ma ben dimorano in ambienti con presenza di zolfo... inoltre reagiscono con nitrati, solfati, e cloruri...e le guarnizioni o ring...non sono indifferenti.... ma fate bene ad acquistarla, le compagnie petrolifere ne hanno bisogno... . Ciao Gianfranco
...
Dalla recensione mi sembra di capire che tu già conosci la formulazione di questi carburanti,SI perché si parla anche  di benzina e non del solo gasolio.
Parli di alghe e derivati vegetali con problemi già denunciati con un prodotto della concorrenza,il famoso "blue diesel", in questo caso,se non hai dati fondati, temo" l'hai solo buttata in caciara". 
poniamo che sia una formulazione tipo VPower? vista la gran disponibilità di GPL?
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/01/2020 alle 09:13:16
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 09:15:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/01/2020 alle 09:09:19

Dalla recensione mi sembra di capire che tu già conosci la formulazione di questi carburanti,SI perché si parla anche  di benzina e non del solo gasolio. Parli di alghe e derivati vegetali con problemi già denunciati
con un prodotto della concorrenza,il famoso blue diesel, in questo caso,se non hai dati fondati, temo l'hai solo buttata in caciara.  poniamo che sia una formulazione tipo VPower? vista la gran disponibilità di GPL? Roberto 
...
Hai ragione...sono un improvvisato....
sono da qualche decennio qui...
ed il laboratorio non mi è una ...cosa sconosciuta

https://www.tal-oil.com/

Ciao
Gianfranco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 09:35:30
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/01/2020 alle 09:15:35

Hai ragione...sono un improvvisato.... sono da qualche decennio qui... ed il laboratorio non mi è una ...cosa sconosciuta Ciao Gianfranco
Gianfranco,
hai dati certi delle componenti i carburanti dell 'Optimo benzina e gasolio?
dalle mie parti,si, perché attualmente è in distribuzione in alcune stazioni del centro Italia,ci hanno anche investito molto ,i 2 che ho trovato sono con impianti totalmente nuovi.
Roberto 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 10:12:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/01/2020 alle 09:35:30

Gianfranco, hai dati certi delle componenti i carburanti dell 'Optimo benzina e gasolio? dalle mie parti,si, perché attualmente è in distribuzione in alcune stazioni del centro Italia,ci hanno anche investito molto ,i 2 che ho trovato sono con impianti totalmente nuovi. Roberto 
Adittivi e formulazioni sono coperte da segreto,
le analisi determinano solo componenti e percentuali, ma non si possono scindere gli elementi in particolare, non senza fare analisi approfondite e volte a spionaggio, o per altri fini....
no, non sono in grado di riprodurre nessun tipo di prodotto speciale!
Sono in grado di sapere cosa è contenuto in ogni prodotto speciale.
Non sono in grado di determinare le procedure di realizzazione adittivi e metodologie speciali.
Nulla più.

Ciao
Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link