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1203232
1203232
16/01/2011 118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 09:19:31
allora, da ducato 244 con sospensioni aggiuntive ad aria lunghezza 680, ho acquistato un jumper nuovo
140 cv con sospensioni aggiuntive ad aria di 7 m, ho notato ed ho provato a gonfiare di piu, e cioe 5,7 le gomme post e 2,3 le sospensioni, ma nulla cambia..., che nei cambi di corsia o comunque nei trasferimenti di carico, viaggiando a 80/120, il retrotreno, sbanda decisamente..., cioe e come se avesse le gomme sgonfie..., ma c e soluzione ? tipo mettendo ammortizzatori piu duri, cerchi con et piu basso, barra di torsione se esiste piu dura..., ecc.., qualcuno sa la soluzione ?
michelin da 16 m+s
 

Modificato da 1203232 il 20/07/2021 alle 09:24:15
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 09:34:23
Vuoi dire che hai comprato un Jumper nuovo con pneumatici nuovi e basta un cambio di corsia per farlo sbandare?
Quindi è ancora in garanzia, hai chiesto al concessionario?
Lo stolto non sa tacere
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 10:08:10
a me sembra che se alzi le pressioni così tanto, diventa ancora più rigido e scivola ancora di più, hai provato a soffietti scarichi?
quanto sono a libertto i pneumatici? 5,7 è un bel valore...più le gonfi, più perdono impronta a terra perchè diventano come palloncini.
e come diceva apollo...fallo vedere. magari è fuori assetto...
Lollipibus
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 11:18:49
In risposta al messaggio di 1203232 del 20/07/2021 alle 09:19:31

allora, da ducato 244 con sospensioni aggiuntive ad aria lunghezza 680, ho acquistato un jumper nuovo 140 cv con sospensioni aggiuntive ad aria di 7 m, ho notato ed ho provato a gonfiare di piu, e cioe 5,7 le gomme post
e 2,3 le sospensioni, ma nulla cambia..., che nei cambi di corsia o comunque nei trasferimenti di carico, viaggiando a 80/120, il retrotreno, sbanda decisamente..., cioe e come se avesse le gomme sgonfie..., ma c e soluzione ? tipo mettendo ammortizzatori piu duri, cerchi con et piu basso, barra di torsione se esiste piu dura..., ecc.., qualcuno sa la soluzione ? michelin da 16 m+s  
...
passo pesi sbalzo?
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 11:20:27
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/07/2021 alle 11:18:49

passo pesi sbalzo?
altra cosa i pneus nuovi ms si devono assestare
nonno pat 49
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salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 11:38:27
Che tipo di gomme monti ? Di quale marca ?
Qualcuno parla di ms ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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1203232
1203232
16/01/2011 118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 12:33:22
gomme michelin, con pressioni piu basse, stessa cosa, gomme fatto 2000km ma è uguale, non capisco...
 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 12:48:15
intanto definisci sbanda
che vuol dire ? lo senti coricare? poi tra 80 e 120 è un pò diverso.
prova a fare una rotonda un paio di volte per capire meglio come si comporta 
5,7 la pressione mi sembra proprio tanta specie in estate
le sosp ad aria sono mono balza ?
che passo hai? balestra mono lama ?
ma sopratutto i pesi per asse?
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 13:05:26
In risposta al messaggio di 1203232 del 20/07/2021 alle 12:33:22

gomme michelin, con pressioni piu basse, stessa cosa, gomme fatto 2000km ma è uguale, non capisco...  
Michelin quali. ? Le  CP ? Le all session ?Le agilis ? Le agilis invernali ?
misura indice... di carico ...non sto violando la privacy ma e per cercare di capire 
Io ho avuto problemi .
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
1203232
1203232
16/01/2011 118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 14:07:49
225/75 r16 cp m+s, ho chiesto x la barra di torsione posteriore piu grande ma mi hanno sparato 1200 euro !!
14
1203232
1203232
16/01/2011 118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 14:10:17
balestre rinforzate di serie, ha die fogli lunghi uguali, doppia balza, ma se sgonfio uno o l altro non cambia, è come se dietro sbanda a dx e sx, stesso effetto di abere gomme sgonfie...
pesi e interasse non ci sono, è 7 m
altrimenti cerchi piu larghi e et piu basso ?

Modificato da 1203232 il 20/07/2021 alle 14:32:36
16
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 14:39:08
In risposta al messaggio di 1203232 del 20/07/2021 alle 14:07:49

225/75 r16 cp m+s, ho chiesto x la barra di torsione posteriore piu grande ma mi hanno sparato 1200 euro !!
Se sono agilis m+s hanno dato problemi pure a me
quasi stessa misura 215/75r16..
Per mia fortuna ne avevo comperato solo due per sfizio di confrontarle .montate Sul posteriore stesso effetto di sbandata quindi le ho montate sujl anteriore .
Avevo usato sempre le nokian M.s ( usate 12/12 mesi) già prima mai avuto problemi pressioni loro 575 .
Ora le mich.sull anteriore 5,0/5,2 sul posteriore le nokian m+s w3 bar 6,0 ( come da foto del lettore pressioni ) .in attesa di montare le allseason sempre nokian.nuove con tele in aramide e portata e velocità adeguata
Quindi i tasselli della Michelin combinate alla pressione bassa 475 più il peso e sbilanciamento dello sbalzo posteriore ( asse posteriore peso entro la portata massima )
 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 14:50:12
Ci sono ben pochi dati forniti per avere qualche vaga idea sul presunto problema che dici..
In qualunque caso quelle gomme, a freddo, non dovrebbero mai essere gonfiate oltre 5,5 bar durante l'utilizzo; inoltre a 5,5 bar porteranno circa 1200-1300 kg ogni pneumatico all'indice di velocità dichiarato... Non credo che al posteriore hai 2500-2600 kg o più.
Dovresti pesare ogni assale e poi gonfiare le gomme alla pressione corretta; per me sono troppo gonfie. Se il problema, secondo te persiste, allora si faranno considerazioni sulle sospensioni.
L'ET non lo toccherei, lascerei quello originale.. Se proprio lo vuoi cambiare non andrei oltre all'1-2% di variazione da quanto era in origine l'interasse.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 20/07/2021 alle: 15:02:28
Prima di buttare altri soldi chiedi che ti Montino quattro carcasse usate anche da buttare di altra marca  Anzi ne bastano due sul posteriore e fai km di prova e vedrai risolto  (;per le gomme ) per i sofieti e altri marchi ingegni di sicuro non aiutano.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/07/2021 alle 15:04:05
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1203232
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16/01/2011 118
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Inserito il 20/07/2021 alle: 15:04:12
mhhhh, bene uno che dice che ha avuto stessi provlemi di sbandamento con le stesse gomme, ma pensavo.., mettere i cerchi con canale al posto che 6, 6.5 ( che secondo me ci sta il 7 con le 225...e daiii), che solo quello c e..., poi si puo scendere a 55 come et, quindi qualcosa si guadagna..., o no ?, perche faccio 5000 om anno...comunque prex ora sono a 575

Modificato da 1203232 il 20/07/2021 alle 15:05:49
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salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 20/07/2021 alle: 15:21:20
In risposta al messaggio di 1203232 del 20/07/2021 alle 15:04:12

mhhhh, bene uno che dice che ha avuto stessi provlemi di sbandamento con le stesse gomme, ma pensavo.., mettere i cerchi con canale al posto che 6, 6.5 ( che secondo me ci sta il 7 con le 225...e daiii), che solo quello c e..., poi si puo scendere a 55 come et, quindi qualcosa si guadagna..., o no ?, perche faccio 5000 om anno...comunque prex ora sono a 575
Sarò monotono ma non buttare altri soldi mi ripetto fatti montare due carcasse non Michelin o perlomeno non Michelin ms fai anche solo un cento km e vedrai la differenza poi avrai da regalare due Michelin agilis ms E monterai le Nokians ms o le quattro stagioni che portano di serie almeno 575 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/07/2021 alle 15:23:22
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il tornitore
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25/08/2015 5807
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Inserito il 20/07/2021 alle: 15:43:55
In risposta al messaggio di 1203232 del 20/07/2021 alle 15:04:12

mhhhh, bene uno che dice che ha avuto stessi provlemi di sbandamento con le stesse gomme, ma pensavo.., mettere i cerchi con canale al posto che 6, 6.5 ( che secondo me ci sta il 7 con le 225...e daiii), che solo quello c e..., poi si puo scendere a 55 come et, quindi qualcosa si guadagna..., o no ?, perche faccio 5000 om anno...comunque prex ora sono a 575
Su questi mezzi non bisogna adottare un canale largo.. Non è un'auto sportiva o semplicemente una macchina "tradizionale".
Se cambi l'ET devi valutare quanto cambia l'interessa in percentuale rispetto all'origine.
Solo per dirti io con la stessa misura, peso al posteriore di 2000 kg, metto le gomme a 4,5-4,75 bar (max pressione di gonfiaggio 6 bar).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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1203232
1203232
16/01/2011 118
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Inserito il 20/07/2021 alle: 15:50:51
si ma canale piu largo, gomma che è meno a punta..., xo nn so, cosi nn spenderei cifre folli.., oppure pro a cambia gomme..., non so...
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salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 16:02:43
In risposta al messaggio di 1203232 del 20/07/2021 alle 15:50:51

si ma canale piu largo, gomma che è meno a punta..., xo nn so, cosi nn spenderei cifre folli.., oppure pro a cambia gomme..., non so...
Cambiare gomme intendo andare dal gommista di fiducia e dirli trovami due gomme da buttare che facciano 100/200km faccio  la prova 
Punto
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 16:10:39
Un problema simile (ma su mezzo e dimensioni gomme differenti) lo ho con le gomme invernali (Falken) mitigato riducendo la pressione (mezzo leggero, 31q in ordine di marcia assetto week end) sparisce completamente con le ruote estive (Pirelli camper) quindi come ti hanno già suggerito non pasticciare cambiando cerchi et ecc, che stiamo parlando di 35 q (se non di più) ma prova gomme diverse 
Anzi, prima di tutto se non l'hai già fatto portalo dal concessionario visto che è in garanzia, magari è uscito con un assetto ruote sbagliato.
Ma i soffietti li hai fatti aggiungere tu o sono di serie? Nel primo caso lo faceva anche prima di montarli?
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 20/07/2021 alle 16:13:47
17
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 20/07/2021 alle: 17:11:40
In risposta al messaggio di 1203232 del 20/07/2021 alle 15:50:51

si ma canale piu largo, gomma che è meno a punta..., xo nn so, cosi nn spenderei cifre folli.., oppure pro a cambia gomme..., non so...
Basta sgonfiarle e si toglie la punta.

Sei troppo rigido, il peso da qualche parte deve scaricarsi, se non trova lo spazio su gomme e sospensione,  va di lato.
Portale a 5, sgonfia i soffietti, se sbanda ancora, o sei fuori peso, o pretendi troppo da quelle gomme, e dal camper.
In ogni caso, poi credo costi meno cambiare 2 gomme....
Ivo
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