CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sbrinamento specchietti retrovisori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 10:47:51
Ciao a tutti
Ho bisogno di voi!
Mi sono accorto qualche tempo fa che lo sbrinamento automatico degli specchietti era impazzito e mi sono ritrovato ad avere una temperatura incredibile in piena estate.....
Portato in officina per risolvere il problema....
Il concessionario dove l'ho acquistato me lo riconsegna dicendomi che era tutto a posto...
Questa estate decido di montare sospensioni ad aria in piena autonomia e smontando il tutto mi accorgo su come è stato sistemato il danno (purtroppo non ho fatto foto solo per farvi fare due risate mi spiace....)
ti credo che non ho avuto più problemi i geni cosa hanno fatto,MI HANNO INSERITO UN FUSIBILE BRUCIATO....
risolto non funzionando non posso avere problemi, ora però non è più in garanzia dunque qualsiasi intervento è a pagamento...
Qualcuno mi può aiutare vorrei togliere il sistema automatico per farlo diventare manuale con il suo pulsante dedicato...
Grazie e buoni km a tutti...
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 11:31:06
In risposta al messaggio di walle del 23/11/2021 alle 10:47:51

Ciao a tutti Ho bisogno di voi! Mi sono accorto qualche tempo fa che lo sbrinamento automatico degli specchietti era impazzito e mi sono ritrovato ad avere una temperatura incredibile in piena estate..... Portato in
officina per risolvere il problema.... Il concessionario dove l'ho acquistato me lo riconsegna dicendomi che era tutto a posto... Questa estate decido di montare sospensioni ad aria in piena autonomia e smontando il tutto mi accorgo su come è stato sistemato il danno (purtroppo non ho fatto foto solo per farvi fare due risate mi spiace....) ti credo che non ho avuto più problemi i geni cosa hanno fatto,MI HANNO INSERITO UN FUSIBILE BRUCIATO.... risolto non funzionando non posso avere problemi, ora però non è più in garanzia dunque qualsiasi intervento è a pagamento... Qualcuno mi può aiutare vorrei togliere il sistema automatico per farlo diventare manuale con il suo pulsante dedicato... Grazie e buoni km a tutti... Davide
...
L importante è che si scaldino quando si appannano o quando piove per asciugarsi, e si devono scaldare bene perchè l acqua evapori dalla superficie. Se poi si scaldano anche in estate pazienza, non serve ma che male fa?
I miei dello Sprinter si scaldano anche in estate se piove perchè vedo che si asciugano.
Non ho però mai fatto caso come e quando scaldano.
Secondo me modificare in manuale non ha molto senso, poi devi ricordarti di accendere ogni volta che piove e ricordarti di spegnerlo quando smette.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 13:04:04
In risposta al messaggio di walle del 23/11/2021 alle 10:47:51

Ciao a tutti Ho bisogno di voi! Mi sono accorto qualche tempo fa che lo sbrinamento automatico degli specchietti era impazzito e mi sono ritrovato ad avere una temperatura incredibile in piena estate..... Portato in
officina per risolvere il problema.... Il concessionario dove l'ho acquistato me lo riconsegna dicendomi che era tutto a posto... Questa estate decido di montare sospensioni ad aria in piena autonomia e smontando il tutto mi accorgo su come è stato sistemato il danno (purtroppo non ho fatto foto solo per farvi fare due risate mi spiace....) ti credo che non ho avuto più problemi i geni cosa hanno fatto,MI HANNO INSERITO UN FUSIBILE BRUCIATO.... risolto non funzionando non posso avere problemi, ora però non è più in garanzia dunque qualsiasi intervento è a pagamento... Qualcuno mi può aiutare vorrei togliere il sistema automatico per farlo diventare manuale con il suo pulsante dedicato... Grazie e buoni km a tutti... Davide
...
Ciao 
hai perfettamente ragione il problema è che io me ne sono accorto in una giornata di sole da 28 gradi
capisci se lo facesse nei casi che dici tu sarebbe perfetto….
Davide
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 14:13:52
Non sò di che meccanica parliamo, ma nel ducato (X250 e X290) che ho avuto io lo sbrinamento non è automatico, lo si aziona manualmente quando serve....si spegne da solo (sempre che non si decide di spegnerlo prima) dopo 8 minuti, se ricordo bene.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 16:00:21
In risposta al messaggio di Mgdroid del 23/11/2021 alle 14:13:52

Non sò di che meccanica parliamo, ma nel ducato (X250 e X290) che ho avuto io lo sbrinamento non è automatico, lo si aziona manualmente quando serve....si spegne da solo (sempre che non si decide di spegnerlo prima) dopo 8 minuti, se ricordo bene.
Ciao 
è un ducato del 2016 dunque fa perte di quei ducato con meccanica x250 e software x290 
in effetti sul mezzo non esiste il pulsante per lo sbrinamento lo fa in piena autonomia in base alle temperature esterne
Davide
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 18:48:54
In risposta al messaggio di walle del 23/11/2021 alle 16:00:21

Ciao  è un ducato del 2016 dunque fa perte di quei ducato con meccanica x250 e software x290  in effetti sul mezzo non esiste il pulsante per lo sbrinamento lo fa in piena autonomia in base alle temperature esterne
Lo sbrinamento si attiva quando premi il pulsante del lunotto termico, anche se non hai il lunotto, c'è comunque il comando!
Si disattiva da solo dopo 3 o 4 minuti

specchietto.jpg

lunotto.jpg
Ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 21:00:44
Sul mio camion(Mercedes actros) i "geni" tedeschi ha no avuto la brillante idea di farli fu zio are solo dai 5 ° in giù tramite degli interruttori termostato ti posti a ridosso delle resistenze degli specchi 
Praticamente i "geni" tedeschi pensano che riscaldare gli specchi serva so per il ghiaccioangry
Ho provveduto a farli diventare manuali dall'officina dove lo porto per l'assistenza (no Mercedes), ma non so come abbia o fatto, ricordo che hanno i tercettato il positivo e lo hanno messo sottochiave con fusibile dedicato
Mentre sul camper (daily) c'è il pulsante per azionarlo
Silvio
17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 22:55:36
B9790489-57A2-46A1-9CF7-D41D9696973F.jpegLo so che è strano il comando è controllato da una qualche sonda di temperatura che a mio avviso si starata ma non so dove trovarla ….
vi carico una foto della plancia….

Davide
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 10:23:29
In risposta al messaggio di walle del 23/11/2021 alle 22:55:36

Lo so che è strano il comando è controllato da una qualche sonda di temperatura che a mio avviso si starata ma non so dove trovarla …. vi carico una foto della plancia….  
Dovrebbe esserci il tasto dove ho evidenziato in rosso.
plancia2.jpg

Come mai il tasto della tua plancia è diverso dagli altri? E' lucido e non sembra originale, non è che qualcuno lo ha sostituito e tu non hai pù la funzione di sbrinamento lunotto che comprende anche lo sbrinamento degli specchietti?
Ciao

Modificato da cinquantuno il 24/11/2021 alle 10:24:39
17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 11:14:36
No è tutto originale ma monta il sistema auto per lo sbrinamento vuol dire niente pulsanti
io vorrei farlo diventare manuale con il pulsante…

Davide
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 12:13:28
In risposta al messaggio di walle del 24/11/2021 alle 11:14:36

No è tutto originale ma monta il sistema auto per lo sbrinamento vuol dire niente pulsanti io vorrei farlo diventare manuale con il pulsante…  
Mi fai vedere dove stà scritto che esiste per il Ducato il sistema automatico di sbrinamento degli specchietti retrovisori esterni, su quale libretto di uso e manutenzione ?
Ciao
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 13:36:47
In risposta al messaggio di walle del 23/11/2021 alle 22:55:36

Lo so che è strano il comando è controllato da una qualche sonda di temperatura che a mio avviso si starata ma non so dove trovarla …. vi carico una foto della plancia….  
Ciao, la sonda temperatura dovresti trovarla sotto lo specchietto laterale sx (dovresti vedere una "cupolina" che nel dx non è presente), immagino sia la stessa che rileva la temperatura esterna indicata sul quadro strumenti...non sò se il camper l'hai preso nuovo o usato, nel caso di usato non è che il precedente propietario abbia rotto lo specchietto e ne abbia montato uno senza sonda?
Strano, non mi risulta che il ducato abbia questa funzione automatica di sbrinamento, ma potrei sbagliarmi.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 13:56:47
Ho guardato e negli specchietti non vi è alcuna sonda tenete presente che è un motorhome della Pilote dunque specchietti tipo pullman 
provero’ a smontare di nuovo e vediamo……
speriamo di non fare disastri…….
non volevo rubarvi tanto tempo……
grazie comunque….
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 14:11:40
In risposta al messaggio di walle del 24/11/2021 alle 13:56:47

Ho guardato e negli specchietti non vi è alcuna sonda tenete presente che è un motorhome della Pilote dunque specchietti tipo pullman  provero’ a smontare di nuovo e vediamo…… speriamo di non fare disastri……. non volevo rubarvi tanto tempo…… grazie comunque….
Nei MH viene modificato tutto, anche nel mio ex X250 MH Hymer del 2007, c'era un comando apposito per sbrinare gli specchietti.

2021_11_24_13_10_181.jpg

interruttore con spia rossa in alto a sinistra. Messo a sinistra del cruscotto sulla parte aggiunta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 14:30:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2021 alle 14:11:40

Nei MH viene modificato tutto, anche nel mio ex X250 MH Hymer del 2007, c'era un comando apposito per sbrinare gli specchietti. interruttore con spia rossa in alto a sinistra. Messo a sinistra del cruscotto sulla parte aggiunta.
Ciao IZ,
aiutami a derimere un dubbio.
Io ho un MH Knaus con gli specchietti riscaldati che ha il bottone dello sbrina lunotto nella pulsantiera del ducato, come quello in alto a sinistra, non avendo il lunotto mi chiedevo a cosa servisse o se addirittura fosse un refuso.
Non ho pensato agli specchietti perché ho letto sul manuale che si attivano automaticamente.

Per la tua esperienza, quella potrebbe essere l'attivazione manuale del riscaldamento specchietti?
Grazie in anticipo.
Lo stolto non sa tacere
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 15:06:03
In risposta al messaggio di walle del 24/11/2021 alle 13:56:47

Ho guardato e negli specchietti non vi è alcuna sonda tenete presente che è un motorhome della Pilote dunque specchietti tipo pullman  provero’ a smontare di nuovo e vediamo…… speriamo di non fare disastri……. non volevo rubarvi tanto tempo…… grazie comunque….
Certo che a saperlo prima che era un motorhome...
Comunque l'occhio non mi ha ingannato, il tasto che ti avevo evidenziato è stato sostituito da un semplice tappo ed è diverso, la superfice appare più lucida.
Per il tuo problema, a questo punto, non puoi fare altro che rivolgerti alla Pilote.
Ciao
17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 00:25:19
Un grazie di cuore a tutti 
Mi è sempre piaciuta questa cosa,
In un modo o nell’altro si è sempre pronti ad aiutarsi 
buoni km a tutti 
vi aggiorno su eventuali sviluppi smiley
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link