In risposta al messaggio di walle del 23/11/2021 alle 10:47:51L importante è che si scaldino quando si appannano o quando piove per asciugarsi, e si devono scaldare bene perchè l acqua evapori dalla superficie. Se poi si scaldano anche in estate pazienza, non serve ma che male fa?
Ciao a tutti Ho bisogno di voi! Mi sono accorto qualche tempo fa che lo sbrinamento automatico degli specchietti era impazzito e mi sono ritrovato ad avere una temperatura incredibile in piena estate..... Portato inofficina per risolvere il problema.... Il concessionario dove l'ho acquistato me lo riconsegna dicendomi che era tutto a posto... Questa estate decido di montare sospensioni ad aria in piena autonomia e smontando il tutto mi accorgo su come è stato sistemato il danno (purtroppo non ho fatto foto solo per farvi fare due risate mi spiace....) ti credo che non ho avuto più problemi i geni cosa hanno fatto,MI HANNO INSERITO UN FUSIBILE BRUCIATO.... risolto non funzionando non posso avere problemi, ora però non è più in garanzia dunque qualsiasi intervento è a pagamento... Qualcuno mi può aiutare vorrei togliere il sistema automatico per farlo diventare manuale con il suo pulsante dedicato... Grazie e buoni km a tutti... Davide
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di walle del 23/11/2021 alle 10:47:51Ciao
Ciao a tutti Ho bisogno di voi! Mi sono accorto qualche tempo fa che lo sbrinamento automatico degli specchietti era impazzito e mi sono ritrovato ad avere una temperatura incredibile in piena estate..... Portato inofficina per risolvere il problema.... Il concessionario dove l'ho acquistato me lo riconsegna dicendomi che era tutto a posto... Questa estate decido di montare sospensioni ad aria in piena autonomia e smontando il tutto mi accorgo su come è stato sistemato il danno (purtroppo non ho fatto foto solo per farvi fare due risate mi spiace....) ti credo che non ho avuto più problemi i geni cosa hanno fatto,MI HANNO INSERITO UN FUSIBILE BRUCIATO.... risolto non funzionando non posso avere problemi, ora però non è più in garanzia dunque qualsiasi intervento è a pagamento... Qualcuno mi può aiutare vorrei togliere il sistema automatico per farlo diventare manuale con il suo pulsante dedicato... Grazie e buoni km a tutti... Davide
In risposta al messaggio di Mgdroid del 23/11/2021 alle 14:13:52Ciao
Non sò di che meccanica parliamo, ma nel ducato (X250 e X290) che ho avuto io lo sbrinamento non è automatico, lo si aziona manualmente quando serve....si spegne da solo (sempre che non si decide di spegnerlo prima) dopo 8 minuti, se ricordo bene.
In risposta al messaggio di walle del 23/11/2021 alle 16:00:21Lo sbrinamento si attiva quando premi il pulsante del lunotto termico, anche se non hai il lunotto, c'è comunque il comando!
Ciao è un ducato del 2016 dunque fa perte di quei ducato con meccanica x250 e software x290 in effetti sul mezzo non esiste il pulsante per lo sbrinamento lo fa in piena autonomia in base alle temperature esterne

Lo so che è strano il comando è controllato da una qualche sonda di temperatura che a mio avviso si starata ma non so dove trovarla …. In risposta al messaggio di walle del 23/11/2021 alle 22:55:36Dovrebbe esserci il tasto dove ho evidenziato in rosso.
Lo so che è strano il comando è controllato da una qualche sonda di temperatura che a mio avviso si starata ma non so dove trovarla …. vi carico una foto della plancia….
In risposta al messaggio di walle del 24/11/2021 alle 11:14:36Mi fai vedere dove stà scritto che esiste per il Ducato il sistema automatico di sbrinamento degli specchietti retrovisori esterni, su quale libretto di uso e manutenzione ?
No è tutto originale ma monta il sistema auto per lo sbrinamento vuol dire niente pulsanti io vorrei farlo diventare manuale con il pulsante…
In risposta al messaggio di walle del 23/11/2021 alle 22:55:36Ciao, la sonda temperatura dovresti trovarla sotto lo specchietto laterale sx (dovresti vedere una "cupolina" che nel dx non è presente), immagino sia la stessa che rileva la temperatura esterna indicata sul quadro strumenti...non sò se il camper l'hai preso nuovo o usato, nel caso di usato non è che il precedente propietario abbia rotto lo specchietto e ne abbia montato uno senza sonda?
Lo so che è strano il comando è controllato da una qualche sonda di temperatura che a mio avviso si starata ma non so dove trovarla …. vi carico una foto della plancia….
In risposta al messaggio di walle del 24/11/2021 alle 13:56:47Nei MH viene modificato tutto, anche nel mio ex X250 MH Hymer del 2007, c'era un comando apposito per sbrinare gli specchietti.
Ho guardato e negli specchietti non vi è alcuna sonda tenete presente che è un motorhome della Pilote dunque specchietti tipo pullman provero’ a smontare di nuovo e vediamo…… speriamo di non fare disastri……. non volevo rubarvi tanto tempo…… grazie comunque….
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2021 alle 14:11:40Ciao IZ,
Nei MH viene modificato tutto, anche nel mio ex X250 MH Hymer del 2007, c'era un comando apposito per sbrinare gli specchietti. interruttore con spia rossa in alto a sinistra. Messo a sinistra del cruscotto sulla parte aggiunta.
In risposta al messaggio di walle del 24/11/2021 alle 13:56:47Certo che a saperlo prima che era un motorhome...
Ho guardato e negli specchietti non vi è alcuna sonda tenete presente che è un motorhome della Pilote dunque specchietti tipo pullman provero’ a smontare di nuovo e vediamo…… speriamo di non fare disastri……. non volevo rubarvi tanto tempo…… grazie comunque….