CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scarico acque grigie Roll Tank ai tempi del Covid

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 13:48:30
Buongiorno a tutti! Ho un Adria con 95lt di serbatoio acque bianche e cassettina acque nere classico 17lt. 
Dato che con il Covid e con due figli piccoli non useremo mai docce e bagni comuni, sarà indispensabile svuotare periodicamente le acque grigie in autonomia anche in soste di media/lunga durata.
Al momento, come scarico acque grigie ho un terminale a "L" liscio  Diametro. est. 51,3mm (non so in pollici quanto sia).
Che faccio? Compro un Roll Tank 40W, e poi? Collego semplicemente alla L un corrugato con una fascetta che si infila nella tanica e via?
Occorre collegare il corrugato anche al Roll Tank per scaricare? Vedo che su internet ci sono attacchi a baionetta, attacchi filettati ecc., ma non ne capisco l'utilità.
Per scaricare il Roll Tank attacco il corrugato e lo inclino fino a svuotarlo?
Spiegatemi tutto prima di fare acquisti inutili. Mio padre super essenziale dice "ah, io aprivo il rubinetto delle acque grigie e mettevo un secchio...", ma vorrei essere meno grezzo. Che ne dite?

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 22:17:45
Basta aprire il tappo rosso della Rolltank e centrare lo scarico delle grigie.
Non serve altro...
Per scaricare invece apri il tappo grigio della Rolltank e la inclini in avanti come nell'immagine fino a svuotarla (quasi) completamente.
IMG_20210718_221704.jpg
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 18/07/2021 alle 22:18:18
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 22:44:05
si non serve altro, ma devi prendere quella grigia ... ha il galleggiante per indicare quando è piena ...
Massimo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 16:48:18
Io ho quella blu come in foto, ma ha anche il galleggiante. Sicuramente utile, ma non indispensabile.  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 22:20:24
La rolltank è un ingombro inutile, si fa tutto con la cassetta del WC che è gia a bordo.

1) si vuota la cassetta del WC come si fa di solito
2) ora che la cassetta è vuota la si mette a terra con la valvola aperta
3) si infila un pezzo di camera d'aria sul tubo di scarico delle grigie
4) si infila la camera d'aria nella cassetta e si apre il rubinetto di scarico.
5) si usa la cassetta come fosse la rolltank, tantopiu che le nuove cassette hanno le ruote.

Le volte che ho dovuto svuotare le grigie senza spostarmi ho sempre fatto così. circa 20 litri alla volta, se si fa ogni giorno (meglio perchè tenere li le grigie di piu con il caldo puzzano) al masimo due giri e si vuota tutto ma spesso basta uno.

Ne giova anche la cassetta WC che viene ben sciacquata con acqua saponata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 09:23:00
Concordo con Tommaso, una spesa ed un ingombro inutile.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 09:29:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2021 alle 22:20:24

La rolltank è un ingombro inutile, si fa tutto con la cassetta del WC che è gia a bordo. 1) si vuota la cassetta del WC come si fa di solito 2) ora che la cassetta è vuota la si mette a terra con la valvola aperta 3)
si infila un pezzo di camera d'aria sul tubo di scarico delle grigie 4) si infila la camera d'aria nella cassetta e si apre il rubinetto di scarico. 5) si usa la cassetta come fosse la rolltank, tantopiu che le nuove cassette hanno le ruote. Le volte che ho dovuto svuotare le grigie senza spostarmi ho sempre fatto così. circa 20 litri alla volta, se si fa ogni giorno (meglio perchè tenere li le grigie di piu con il caldo puzzano) al masimo due giri e si vuota tutto ma spesso basta uno. Ne giova anche la cassetta WC che viene ben sciacquata con acqua saponata.
...
Bella idea, grazie.
Lo stolto non sa tacere
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 22:05:37

La rolltank è un ingombro inutile, si fa tutto con la cassetta del WC che è gia a bordo. 1) si vuota la cassetta del WC come si fa di solito 2) ora che la cassetta è vuota la si mette a terra con la valvola aperta 3)
si infila un pezzo di camera d'aria sul tubo di scarico delle grigie 4) si infila la camera d'aria nella cassetta e si apre il rubinetto di scarico. 5) si usa la cassetta come fosse la rolltank, tantopiu che le nuove cassette hanno le ruote. Le volte che ho dovuto svuotare le grigie senza spostarmi ho sempre fatto così. circa 20 litri alla volta, se si fa ogni giorno (meglio perchè tenere li le grigie di piu con il caldo puzzano) al masimo due giri e si vuota tutto ma spesso basta uno. Ne giova anche la cassetta WC che viene ben sciacquata con acqua saponata.
...
Tutto corretto ed ineccepibile. Peccato solo che:
  • la roll tank l'ho presa usta a 20€;
  • viaggio con un rimorchio trasporto cose e ho spazio in abbondanza, anche per cose inutili.

PS: ovviamente parlo per me, ma se si ha poco spazio a bordo l'idea di Tommaso e sicuramente vincente!!
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 13:23:32
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/07/2021 alle 22:05:37

Tutto corretto ed ineccepibile. Peccato solo che:la roll tank l'ho presa usta a 20€; viaggio con un rimorchio trasporto cose e ho spazio in abbondanza, anche per cose inutili. PS: ovviamente parlo per me, ma se si ha poco spazio a bordo l'idea di Tommaso e sicuramente vincente!!
Ho spazio da "gestire", nel senso che in qualche modo la tanica la faccio stare. Soprattutto non avrei mai voglia di trasformare la vacanza in una staffetta olimpica (per stare in argomenti di attualità :D). Dieci vasche al dì per scaricare 15lt d'acqua alla volta. Esistesse la tanica da 100lt l'avrei già presa :D
Cmq tutto preso. Venerdì vado a ritirare la tanica da 23lt grigia e via. 
Grazie di tutto!
Ciao
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 14:11:10
Già che siamo in periodo olimpico, la tanica da 100 litri se esistesse ti farebbe diventare campione di sollevamento pesi !! laugh
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 15:13:47
già quella da 23, che ho anch’io, sebbene su ruote non è proprio un fuscellino da spostare… 
comunque, una volta trovatole il posto nel garage, è comoda e ti evita di spostare il camper specie se la piazzola ha il rifornimento acqua a portata di canna…
Lorenzo
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 22:17:27

...
Non so se ridere o prendermi a schiaffi da solo, al pezzo di camera d'aria non ci avevo pensatocryingcryingcrying
Grazie comunque, domani cerco qualcosa di misura (camera d'aria) magari la tolgo dalle ruote della bici della mia nipotina, e metto via flessibili e raccordi vari
good office
jordanbullon
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link