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18
freewilly
freewilly
07/09/2007 61
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 11:59:11
Buongiorno a tutti.
Scrivo per avere pareri e colmare lacune che sicuramente ci sono nei miei ragionamenti.
Sarebbe nostra intenzione sostituire il mezzo che abbiamo, diventato troppo grande per le nostre attuali esigenze (mh di 6,8 metri 4 posti sempre pronti).
Ci saremmo orientati verso un mezzo più "agile" che l'attuale situazione di mercato obbliga essere un furgonato ("carini" i vetroresina...).
L'obbligo della tipologia è più che altro legato all'esigenza di avere un mezzo "particolare" a causa dell'altezza "fuori misura" di alcuni degli occupanti (i figli sono entrambi oltre il 1,95 metri).
Ci piacerebbe avere un mezzo intorno a 6 metri, con un passo intorno ai 3,5 metri (poco oltre, ma questa è una mia in quanto il mezzo attuale ha un passo del genere e già ci siamo trovati a "girare stretti").
Ci saremmo quindi orientati sull'allestimento professionale di un mezzo commerciale, che, proprio a causa delle particolarità descritte, penso possa essere soltanto tra questi:
-    Mercedes Sprinter,
-    Ford Transit,
-    Iveco Daily (so che in alto "stringe", ma è così peggio dello Sprinter?)
-    Fiat ducato (che possibilmente scarterei sia per il passo di 4 metri che per l'orrendo aspetto della versione H3)

Ora, sono a chiedere pareri/recensioni per discernere tra la 3 meccaniche (tralasciando l'aspetto economico, sono già quasi sicuro che il più economico è il Ford), oltre ad eventuali upgrade della lista (anche se mi pare che VW/Man non ci sia così alto nei 6 metri né Renault/OPEL sia papabile per lo stesso motivo).
Non ho propensioni verso un particolare tipo di trazione (vengo da 15 anni di ducato x250) né ho l'esigenza del 4x4 (in alcuni casi porterebbe l'esborso a cifre esagerate, l'unico potrebbe essere FORD).
Ringrazio fin da subito tantissimo tutti coloro che interverranno.
Buoni chilometri a tutti.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 12:27:23
reocupati della lunghezza dei letto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 12:36:00
In risposta al messaggio di freewilly del 15/10/2023 alle 11:59:11

Buongiorno a tutti. Scrivo per avere pareri e colmare lacune che sicuramente ci sono nei miei ragionamenti. Sarebbe nostra intenzione sostituire il mezzo che abbiamo, diventato troppo grande per le nostre attuali esigenze
(mh di 6,8 metri 4 posti sempre pronti). Ci saremmo orientati verso un mezzo più agile che l'attuale situazione di mercato obbliga essere un furgonato (carini i vetroresina...). L'obbligo della tipologia è più che altro legato all'esigenza di avere un mezzo particolare a causa dell'altezza fuori misura di alcuni degli occupanti (i figli sono entrambi oltre il 1,95 metri). Ci piacerebbe avere un mezzo intorno a 6 metri, con un passo intorno ai 3,5 metri (poco oltre, ma questa è una mia in quanto il mezzo attuale ha un passo del genere e già ci siamo trovati a girare stretti). Ci saremmo quindi orientati sull'allestimento professionale di un mezzo commerciale, che, proprio a causa delle particolarità descritte, penso possa essere soltanto tra questi: -    Mercedes Sprinter, -    Ford Transit, -    Iveco Daily (so che in alto stringe, ma è così peggio dello Sprinter?) -    Fiat ducato (che possibilmente scarterei sia per il passo di 4 metri che per l'orrendo aspetto della versione H3) Ora, sono a chiedere pareri/recensioni per discernere tra la 3 meccaniche (tralasciando l'aspetto economico, sono già quasi sicuro che il più economico è il Ford), oltre ad eventuali upgrade della lista (anche se mi pare che VW/Man non ci sia così alto nei 6 metri né Renault/OPEL sia papabile per lo stesso motivo). Non ho propensioni verso un particolare tipo di trazione (vengo da 15 anni di ducato x250) né ho l'esigenza del 4x4 (in alcuni casi porterebbe l'esborso a cifre esagerate, l'unico potrebbe essere FORD). Ringrazio fin da subito tantissimo tutti coloro che interverranno. Buoni chilometri a tutti.
...
Io fossi in te , prima di imbarcarmi in una impresa del genere, visto le misure dei figli, proverei a prenderne uno a nileggio
i furgonati, per due adulti vanno abbastanza bene, per una famiglia di due adulti e due bambini va benino
Ma con 4 adulti, la vedo impossibile
 
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 15:53:11
la vedo impossibile ...  .
se è bel tempo con un tandalino mangi senza problemi stretti ma possibile con pioggia perlomeno verticale . se invece è periodo invernale o con forte vento la vedo quasi una sfida rimanere in 4 su un mezzo che perlomeno tre devono restare seduti pena l'impossibilità x una persona muoversi . AUGURI . 
prima di un acquisto è OBBLIGATORIO il noleggio poco ma sicuro .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 16:51:52
In risposta al messaggio di freewilly del 15/10/2023 alle 11:59:11

Buongiorno a tutti. Scrivo per avere pareri e colmare lacune che sicuramente ci sono nei miei ragionamenti. Sarebbe nostra intenzione sostituire il mezzo che abbiamo, diventato troppo grande per le nostre attuali esigenze
(mh di 6,8 metri 4 posti sempre pronti). Ci saremmo orientati verso un mezzo più agile che l'attuale situazione di mercato obbliga essere un furgonato (carini i vetroresina...). L'obbligo della tipologia è più che altro legato all'esigenza di avere un mezzo particolare a causa dell'altezza fuori misura di alcuni degli occupanti (i figli sono entrambi oltre il 1,95 metri). Ci piacerebbe avere un mezzo intorno a 6 metri, con un passo intorno ai 3,5 metri (poco oltre, ma questa è una mia in quanto il mezzo attuale ha un passo del genere e già ci siamo trovati a girare stretti). Ci saremmo quindi orientati sull'allestimento professionale di un mezzo commerciale, che, proprio a causa delle particolarità descritte, penso possa essere soltanto tra questi: -    Mercedes Sprinter, -    Ford Transit, -    Iveco Daily (so che in alto stringe, ma è così peggio dello Sprinter?) -    Fiat ducato (che possibilmente scarterei sia per il passo di 4 metri che per l'orrendo aspetto della versione H3) Ora, sono a chiedere pareri/recensioni per discernere tra la 3 meccaniche (tralasciando l'aspetto economico, sono già quasi sicuro che il più economico è il Ford), oltre ad eventuali upgrade della lista (anche se mi pare che VW/Man non ci sia così alto nei 6 metri né Renault/OPEL sia papabile per lo stesso motivo). Non ho propensioni verso un particolare tipo di trazione (vengo da 15 anni di ducato x250) né ho l'esigenza del 4x4 (in alcuni casi porterebbe l'esborso a cifre esagerate, l'unico potrebbe essere FORD). Ringrazio fin da subito tantissimo tutti coloro che interverranno. Buoni chilometri a tutti.
...
Se volete andare via in 4, credo anche io che un furgonato, vada bene al massimo per un weekend, per un po ci si adatta, poi è insufficiente... figuriamoci se poi, ci dobbiamo mettere letti da m. 2,10...che solo in lunghezza ci stanno.
Ivo
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freewilly
freewilly
07/09/2007 61
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 17:26:14
Rieccomi.
Specifico meglio.
L'idea sarebbe di un mezzo "2+2" nel senso che normalmente sarebbe usato da 2 persone, solo occasionalmente da 4 (finesettimana et similia).
Per i letti, l'idea sarebbe di un matrimoniale fisso in coda con le appendici/estensioni/orecchie che si vedono su alcuni Ford ed alcuni Sprinter e che so per certo esserci anche per Ducato, più un secondo matrimoniale ricavabile dalla dinette
Esiste una piantina simile, già vista in molti allestimenti, con il non indifferente problema che è sempre su ducato H2, l'H3 è una mosca bianca tra gli allestitori.
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 17:42:48
Allestire un furgonato nel più classico dei layout, con doppio matrimoniale trasversale il coda e aggiungere un letto a soffietto?

Modificato da erfiuma il 15/10/2023 alle 17:43:12
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 19:22:25
In risposta al messaggio di freewilly del 15/10/2023 alle 17:26:14

Rieccomi. Specifico meglio. L'idea sarebbe di un mezzo 2+2 nel senso che normalmente sarebbe usato da 2 persone, solo occasionalmente da 4 (finesettimana et similia). Per i letti, l'idea sarebbe di un matrimoniale fisso in
coda con le appendici/estensioni/orecchie che si vedono su alcuni Ford ed alcuni Sprinter e che so per certo esserci anche per Ducato, più un secondo matrimoniale ricavabile dalla dinette Esiste una piantina simile, già vista in molti allestimenti, con il non indifferente problema che è sempre su ducato H2, l'H3 è una mosca bianca tra gli allestitori.
...
Attenzione allo Sprinter, a differenza del Ducato ha bisogno di estensioni/orecchie... lateralmente, per avere un letto "normale" almeno il Ducato ha una parete dritta.
Un altra considerazione è che in 4 in furgone con l'altezza che avete..., meglio un Van semintegrale, dove sicuramente i letti sono appropriati e lo spazio non cosi risicato.
Saluti.
Ezio55
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 08:42:30
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/10/2023 alle 19:22:25

Attenzione allo Sprinter, a differenza del Ducato ha bisogno di estensioni/orecchie... lateralmente, per avere un letto normale almeno il Ducato ha una parete dritta. Un altra considerazione è che in 4 in furgone con l'altezza che avete..., meglio un Van semintegrale, dove sicuramente i letti sono appropriati e lo spazio non cosi risicato. Saluti.
butto lì tanto non costa niente prima di prendere il furgonato attuale siccome l.entrata è sia stretta per la strada e appena dentro il portone devo sterzare secco a sn in salita con trazione ant se ti fermi sono ca,,i quindi vado da Solaria allestitore camper con un mio disegno come intendevo partendo da dietro due letti longitudinali incernierati tipo camion smileyquando sono su sotto ci sta mobilia varia ecc,no buono per me in quanto misure fatte da Solaria per un buon bagno ci vuole 5.40 e non entro ma su un 6m e oltre alto ci sta un basculante ant. io lo volevo così in quanto davanti e i sedili erano liberi per partenze in emergenza con questo ci vuole 2 minuti x assetto viaggio scusate solfa
nonno pat 49
18
freewilly
freewilly
07/09/2007 61
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 11:25:49
Rieccomi.
Ringrazio per gli interventi.
Chiedo scusa, ma la mia richiesta era relativa a dubbi/chiarimenti relativi alla meccanica, in quanto per la pianta ho già una mezza idea, che è praticamente quella in parte emersa da Voi: trasversale in coda (con le orecchie/estensioni/pance/ecc.) più basculante davanti o trasformazione della dinette. I 4 posti sarebbero comunque utilizzati tutti per periodi brevi (finesettimana, ecc.) mentre normalmente si sarebbe in 2 (noi o i figli con ragazze).
Escludo in partenza (ma posso sempre ricredermi) il tetto a soffietto per vari motivi:
- esborso non indifferente
- spostamento in alto del baricentro (e nel mezzo alto che intendo io è già alto di suo)
- in un H3 non so se sia fattibile (FORSE lo sta introducendo Ford, ma non so...);
- (su questo magari mi si smentirà, però...) non sono del tutto convinto della fruibilità a temperature medio/basse
Ribadisco un mezzo alto perché non sarebbe simpatico costringere i figli a stare in piedi a testa china e a farsi la doccia in condizioni "particolari" (come già ora per altro).
Penso poi che l'allestitore sia in grado di chiarire e risolvere qualsiasi problema: ne ho già visitati a Parma e presso le loro sedi e le ho viste come persone più che capaci.
Da ultimo, so già che sarà obbligatorio mettere le estensioni posteriori, per qualunque meccanica scelga: non sono un problema per me, sapendo che in cambio avrò un letto più vivibile. Soltanto non so se vengano realizzate per Daily (so che ci sono per Mercedes, VW/MAN, Ford e Ducato&co).
Ringrazio ancora chi ha detto la sua: tutto può essere utile.

Buona giornata
Scamiki
Scamiki
15/09/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 12:11:50
In risposta al messaggio di freewilly del 16/10/2023 alle 11:25:49

Rieccomi. Ringrazio per gli interventi. Chiedo scusa, ma la mia richiesta era relativa a dubbi/chiarimenti relativi alla meccanica, in quanto per la pianta ho già una mezza idea, che è praticamente quella in parte emersa
da Voi: trasversale in coda (con le orecchie/estensioni/pance/ecc.) più basculante davanti o trasformazione della dinette. I 4 posti sarebbero comunque utilizzati tutti per periodi brevi (finesettimana, ecc.) mentre normalmente si sarebbe in 2 (noi o i figli con ragazze). Escludo in partenza (ma posso sempre ricredermi) il tetto a soffietto per vari motivi: - esborso non indifferente - spostamento in alto del baricentro (e nel mezzo alto che intendo io è già alto di suo) - in un H3 non so se sia fattibile (FORSE lo sta introducendo Ford, ma non so...); - (su questo magari mi si smentirà, però...) non sono del tutto convinto della fruibilità a temperature medio/basse Ribadisco un mezzo alto perché non sarebbe simpatico costringere i figli a stare in piedi a testa china e a farsi la doccia in condizioni particolari (come già ora per altro). Penso poi che l'allestitore sia in grado di chiarire e risolvere qualsiasi problema: ne ho già visitati a Parma e presso le loro sedi e le ho viste come persone più che capaci. Da ultimo, so già che sarà obbligatorio mettere le estensioni posteriori, per qualunque meccanica scelga: non sono un problema per me, sapendo che in cambio avrò un letto più vivibile. Soltanto non so se vengano realizzate per Daily (so che ci sono per Mercedes, VW/MAN, Ford e Ducato&co). Ringrazio ancora chi ha detto la sua: tutto può essere utile. Buona giornata
...
ciao, io, come già detto da altri, ti consiglierei di provarli/noleggiarli e di testare l'abitabilità diurna e notturna di un VAN. Dal mio punto di vista non è fattibile stare in 4 adulti in un van perchè gli spazi sono davvero ristretti. Piuttosto un mansardato da 5,99 mt oppure un semintegrale col basculante.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 13:00:09
In risposta al messaggio di freewilly del 16/10/2023 alle 11:25:49

Rieccomi. Ringrazio per gli interventi. Chiedo scusa, ma la mia richiesta era relativa a dubbi/chiarimenti relativi alla meccanica, in quanto per la pianta ho già una mezza idea, che è praticamente quella in parte emersa
da Voi: trasversale in coda (con le orecchie/estensioni/pance/ecc.) più basculante davanti o trasformazione della dinette. I 4 posti sarebbero comunque utilizzati tutti per periodi brevi (finesettimana, ecc.) mentre normalmente si sarebbe in 2 (noi o i figli con ragazze). Escludo in partenza (ma posso sempre ricredermi) il tetto a soffietto per vari motivi: - esborso non indifferente - spostamento in alto del baricentro (e nel mezzo alto che intendo io è già alto di suo) - in un H3 non so se sia fattibile (FORSE lo sta introducendo Ford, ma non so...); - (su questo magari mi si smentirà, però...) non sono del tutto convinto della fruibilità a temperature medio/basse Ribadisco un mezzo alto perché non sarebbe simpatico costringere i figli a stare in piedi a testa china e a farsi la doccia in condizioni particolari (come già ora per altro). Penso poi che l'allestitore sia in grado di chiarire e risolvere qualsiasi problema: ne ho già visitati a Parma e presso le loro sedi e le ho viste come persone più che capaci. Da ultimo, so già che sarà obbligatorio mettere le estensioni posteriori, per qualunque meccanica scelga: non sono un problema per me, sapendo che in cambio avrò un letto più vivibile. Soltanto non so se vengano realizzate per Daily (so che ci sono per Mercedes, VW/MAN, Ford e Ducato&co). Ringrazio ancora chi ha detto la sua: tutto può essere utile. Buona giornata
...
sempre per parlare es Daily ha più sbalzo dietro di conseguenza passo più corto io ma non sei tu letti singoli LATERALI  lunghezza no problem altezza che ci sta sotto quello che ti pare escluso doccia e in marcia sollevati lateralmente occupano pochissimo spazio non voglio certo brevetto smiley ma l,allestitore era rimasto colpito dall,idea certo se vuoi più spazio sotto in altezza ci vuole scaletta
nonno pat 49
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 13:33:26
In risposta al messaggio di freewilly del 16/10/2023 alle 11:25:49

Rieccomi. Ringrazio per gli interventi. Chiedo scusa, ma la mia richiesta era relativa a dubbi/chiarimenti relativi alla meccanica, in quanto per la pianta ho già una mezza idea, che è praticamente quella in parte emersa
da Voi: trasversale in coda (con le orecchie/estensioni/pance/ecc.) più basculante davanti o trasformazione della dinette. I 4 posti sarebbero comunque utilizzati tutti per periodi brevi (finesettimana, ecc.) mentre normalmente si sarebbe in 2 (noi o i figli con ragazze). Escludo in partenza (ma posso sempre ricredermi) il tetto a soffietto per vari motivi: - esborso non indifferente - spostamento in alto del baricentro (e nel mezzo alto che intendo io è già alto di suo) - in un H3 non so se sia fattibile (FORSE lo sta introducendo Ford, ma non so...); - (su questo magari mi si smentirà, però...) non sono del tutto convinto della fruibilità a temperature medio/basse Ribadisco un mezzo alto perché non sarebbe simpatico costringere i figli a stare in piedi a testa china e a farsi la doccia in condizioni particolari (come già ora per altro). Penso poi che l'allestitore sia in grado di chiarire e risolvere qualsiasi problema: ne ho già visitati a Parma e presso le loro sedi e le ho viste come persone più che capaci. Da ultimo, so già che sarà obbligatorio mettere le estensioni posteriori, per qualunque meccanica scelga: non sono un problema per me, sapendo che in cambio avrò un letto più vivibile. Soltanto non so se vengano realizzate per Daily (so che ci sono per Mercedes, VW/MAN, Ford e Ducato&co). Ringrazio ancora chi ha detto la sua: tutto può essere utile. Buona giornata
...
Tieni conto che, già sul Ducato col basculante anteriore, uno più alto di 185 potrebbe toccare. Io, che sono appunto 185, o toccavo o sfioravo in tutti, tranne quelli con il tetto originale sostituito dal "cappello" più alto, o nel knaus col letto divisibile.
Le altre meccaniche mi sembra siano più basse quindi penso sia peggio.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
freewilly
freewilly
07/09/2007 61
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 19:06:35
Bravissimo giorgioste, hai centrato la piantina (sarebbe un Boxlife pro xl col matrimoniale trasversale in coda).
La differenza tra il mezzo citato (e i millemila altri simili sul mercato) è che essendo allestiti su Ducato hanno il passo "lungo", mentre se montato sulle meccaniche che ho elencato nel post di apertura avrebbero il passo di 3,5/3,75 metri, una altezza interna superiore al 1,9 metri del Ducato (senza bisogno di arrivare ai 2,38 dello KNAUS citato) e la possibilità di avere un motore migliore del 140 FIAT senza dover sborsare un rene per avere l'alternativa obbligatoria del 180 (il motore da 160 CV è "estinto").
Il nostro sarebbe un mezzo PER 2, col "l'optional" della dinette trasformabile qualora uno dei figli con la ragazza o entrambi i figli volessero venire con noi per un giro qualunque, ma l'equipaggio base sarebbe 2 (ormai i figli hanno oltre 17 e 20 anni).
In sostanza, la piantina ce l'ho, manca "il trattore" adatto tra gli elencati, o tra alternative che vorrete consigliarmi.

Grazie

P.S:
L'altezza mi serve anche perché il ventenne è un camperista in erba....vorrebbe "rubarcelo"...
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 15:55:32
In risposta al messaggio di freewilly del 15/10/2023 alle 11:59:11

Buongiorno a tutti. Scrivo per avere pareri e colmare lacune che sicuramente ci sono nei miei ragionamenti. Sarebbe nostra intenzione sostituire il mezzo che abbiamo, diventato troppo grande per le nostre attuali esigenze
(mh di 6,8 metri 4 posti sempre pronti). Ci saremmo orientati verso un mezzo più agile che l'attuale situazione di mercato obbliga essere un furgonato (carini i vetroresina...). L'obbligo della tipologia è più che altro legato all'esigenza di avere un mezzo particolare a causa dell'altezza fuori misura di alcuni degli occupanti (i figli sono entrambi oltre il 1,95 metri). Ci piacerebbe avere un mezzo intorno a 6 metri, con un passo intorno ai 3,5 metri (poco oltre, ma questa è una mia in quanto il mezzo attuale ha un passo del genere e già ci siamo trovati a girare stretti). Ci saremmo quindi orientati sull'allestimento professionale di un mezzo commerciale, che, proprio a causa delle particolarità descritte, penso possa essere soltanto tra questi: -    Mercedes Sprinter, -    Ford Transit, -    Iveco Daily (so che in alto stringe, ma è così peggio dello Sprinter?) -    Fiat ducato (che possibilmente scarterei sia per il passo di 4 metri che per l'orrendo aspetto della versione H3) Ora, sono a chiedere pareri/recensioni per discernere tra la 3 meccaniche (tralasciando l'aspetto economico, sono già quasi sicuro che il più economico è il Ford), oltre ad eventuali upgrade della lista (anche se mi pare che VW/Man non ci sia così alto nei 6 metri né Renault/OPEL sia papabile per lo stesso motivo). Non ho propensioni verso un particolare tipo di trazione (vengo da 15 anni di ducato x250) né ho l'esigenza del 4x4 (in alcuni casi porterebbe l'esborso a cifre esagerate, l'unico potrebbe essere FORD). Ringrazio fin da subito tantissimo tutti coloro che interverranno. Buoni chilometri a tutti.
...
Ho avuto due furgonati in due adulti 
ma pensare di starci in quattro adulti piuttosto rinuncio al Camper 
Mon siamo oggetti che lo mettiamo li 
Abbiamo bisogno di spazio e di muoversi 
Massimo
Sinar
Sinar
28/01/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 20:50:59
Buonasera, scrivo per consigli. Avrei trovato un camper hymer mansardato meno di sei MT del 96., ducato 1.9td con 173000 km. Prezzo euro 16000. Nn mi sembra così economico ma visto che è da concessionario,ritirerebbe il mio ancora più vecchio elnagh Clipper così da poter abbassare il prezzo. La cellula sembra proprio perfetta e ben tenuta e così pure la carrozzeria. Per quanto riguarda la meccanica,il concessionario mi ha mostrato le fatture del precedente e unico proprietario della manutenzione fatta. Sempre rimessatoi al coperto. Gomme nuove. La prima impressione così a vista è stata di solidità. Che ne pensate? Sono tanti 170000 su un 1.9td? Nn ho mai avuto diesel perché il mio attuale è benzina/GPL. Grazie elio
Sinar
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 09:23:11
In risposta al messaggio di freewilly del 16/10/2023 alle 19:06:35

Bravissimo giorgioste, hai centrato la piantina (sarebbe un Boxlife pro xl col matrimoniale trasversale in coda). La differenza tra il mezzo citato (e i millemila altri simili sul mercato) è che essendo allestiti su Ducato
hanno il passo lungo, mentre se montato sulle meccaniche che ho elencato nel post di apertura avrebbero il passo di 3,5/3,75 metri, una altezza interna superiore al 1,9 metri del Ducato (senza bisogno di arrivare ai 2,38 dello KNAUS citato) e la possibilità di avere un motore migliore del 140 FIAT senza dover sborsare un rene per avere l'alternativa obbligatoria del 180 (il motore da 160 CV è estinto). Il nostro sarebbe un mezzo PER 2, col l'optional della dinette trasformabile qualora uno dei figli con la ragazza o entrambi i figli volessero venire con noi per un giro qualunque, ma l'equipaggio base sarebbe 2 (ormai i figli hanno oltre 17 e 20 anni). In sostanza, la piantina ce l'ho, manca il trattore adatto tra gli elencati, o tra alternative che vorrete consigliarmi. Grazie P.S: L'altezza mi serve anche perché il ventenne è un camperista in erba....vorrebbe rubarcelo...
...
Da possessore di Sprinter, e in attesa di altro Sprinter furgonato, posso esprimere un mio parere sulla scelta di una base meccanica.
Ha senso pensare a uno Sprinter unicamente se si sente la necessità della trazione posteriore o 4x4 (come il mio), mentre se uno si accontenta della trazione anteriore è mille volte meglio il Ducato o Jumper (sceglierei Citroen solo perchè con la assistenza Fiat purtroppo ci ho avuto a che fare in passato e messa croce sopra).
Prendere uno Sprinter a TA secondo me non ha nessun senso, non ha vantaggi sul Ducato, ma solo svantaggi.
Lo Sprinter ha meno spazio perchè ha una cabina molto piu ampia e ha le pareti che stringono molto in alto e quindi lo spazio è angusto. Paragonerei lo spazio viivibile di uno Sprinter da 5,90 con un Ducato da 5,40, piu o meno.

Purtroppo in un mezzo a trazione anteriore il passo esageratamente lungo diventa un male necessario per compensare il "difetto" o meglio compromesso di avere la trazione anteriore. Solo con un passo extralungo si puo avere peso sull anteriore e ridurre la tendenza al pattinamento in salita che ha la trazione anteriore.
Non so se hai notato, ma anche gli Sprinter a TA hanno passi piu lunghi delel corrispondenti versioni a TP.

PS: volendo un passo piu corto e quindi necessariamente una Trazione posteriore, forse si potrebbe guardare al Ford, non lo conosco, ma vedendolo per strada mi sembra che abbia le pareti verticali a cubo come il Ducato, e ci sia anche una versione alta. Ma da vedere e valutare metro alla mano.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 30/01/2024 alle 09:52:31
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