In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/02/2026 alle 22:45:20Capita che durante una discussione si tende a perdere di vista il quesito iniziale
Adesso non è più così. Se con un Jumper vai in Fiat professional lo riparano nè più nè meno come un Ducato o un Boxer. E lo stesso reciprocamente per gli altri marchi del gruppo Stellantis. Quindi l'assistenza, puressendo apparentemente ancora divisa, per i furgoni è diventata tutta una grande rete. Posso condividere quello che scrivi, ma il post di apertura cita l'affidabilità, non le caratteristiche di una meccanica, è per quello che ho specificato Se si riferiva proprio all'affidabilità .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/02/2026 alle 21:36:44eh no, la regola del portafogli questa volta non conta.
esiste, eccome se esiste, è legata la portafoglio, se permette comperi quello che vuoi, se non lo permette ti adatti e comperi quello che ti puoi permettere in quel momento, l’entusiasmo molte volte fa fare degli errori di valutazione, è perfetto e poi scoprono che è completamente marcio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2026 alle 10:03:19Devo verificare questa cosa, perchè a me hanno detto che per il Ducato a partire dal 2025 o dal 2024 si possono fare anche i tagliandi di marchi diversi purché Stellantis. Però bho un dubbio legato al fatto che chi me lo ha detto è anche Centro Bosch e come tale può fare le garanzie di tutti i marchi, non vorrei che le differenza di valutazione fosse qui... mi informo e poi relaziono..
Capita che durante una discussione si tende a perdere di vista il quesito iniziale Si, fuori garanzia è vero cio che dici, ma in garanzia no. Ho da poco comperato una Citroen Berlingo 130Hdi EAT8, e vicino a casa ho unaofficina Citroen, che frequento da sempre e è ormai un amico, o buon conoscente. Visto che la stessa identica auto c'è anche marcata Fiat, Peugeot etc... e anche Toyota, lui mi diceva che dopo la garanzia non c'è problema e lui puo riparale tutte (daltronde segue anche la mia Jimny) ma in garanzia si deve andare alle officine del marchio, anche se tutte sotto il gruppo Stellantis, ma sono reti differenti. Penso questione burocratica e di rimborsi. Io comunque dopo un passato tragico con le assistenze Fiat, marcata Fiat non la avrei presa neppure se me la avessero regalata! Anzi mi sono sincerato che non avesse nessun componente Fiat ma fosse tutta vera Citroen. Quando ci si scotta, poi si ha paura del fuoco per sempre. Ma capisco che è questo un fatto mio personale.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2026 alle 11:52:06concordo fintanto che è in garanzia CASA MADRE , poi meccanico di fiducia , il mio meccanico se mi dice è tutto ok E' TUTTO OK , e questo x quanto riguarda la meccanica che una volta fatto cinghie olii e filtri sei a posto . x quanto riguarda la cellula potrebbe essere tutto a posto anche con strumento professionale TUO o del concessionario . il camper è stato ricoverato all'interno e una eventuale infiltrazione è asciutta e quindi nessun riscontro . MA poi in caso di pioggia essa riappare e qui' cominciano i dolori e naturalmente ... MAI AVUTO SENTORE DI INFILTRAZIONE dirà il vecchio proprietario e quindi ? azzi tuoi . x tutto il resto una verifica con amico camperista che sappia guardare dove NON guarda nessuno , in linea di massima ti dirà in che stato è e quindi saprai come comportarti .
eh no, la regola del portafogli questa volta non conta. Un mezzo da 100k può avere problemi come un mezzo da 30k; sto parlando di usato, non di nuovo... Costerà sempre più riparare le magagne di uan cellula che quelledi una meccanica e se la meccanica è trattata male ben poco conta che questa sia Mercedes o Fiat, sempre trattata male resterà e sempre si romperà. L'acquisto di un mezzo usato è in pratica come un terno al lotto... il motore gira bene, ha fatto tutti i tagliandi, è perfetto... e questo può essere anche vero, ma se il proprietario lo ha trattato da cani, tirato a freddo, e fatto slittare la frizione a ogni partenza ecc. ecc. non lo saprai mai tranne dove i problemi sono già evidenti... ma così è troppo comodo ovviamente... Sulla cellula invece? Non mi dite che vi fidate del test del conce che vi garantisce che non è infiltrato? E le infiltrazioni sono solo UN MOTIVO dei tanti degni di preoccupazione di un mezzo... Ancora sulla cellula... meccanica perfetta... poi in cellula sono presenti maialate come quelle che si vedono spesso in foto qui su COL a causa dei lavori fatti dai soliti cantinari di turno e tu lo compreresti? Ci sono 2 cose da fare prima acquistare un mezzo: -1) la più importante... aprire le cassapanche o le zone dive sono installate BS, stufa, inverter ecc. e capire come sono messi gli impianti... quando inizi a vedere cavi elettrici connessi/fasciati con nastro isolante, cavi azzurri e marron, accessori installati after market da 2 euro e fissati con viti alla membro di segugio... è già motivo sufficiente per dire le farò sapere... - 2) apri il cofano e controlla il liquido di raffreddamento... tutto il resto che non è visibile a occhio è solo questione di lato B, non di esperti o presunti tali...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/02/2026 alle 15:16:10Effettivamente il discorso dell'impianto in pressione non ci avevo pensato mi era capitato su un camper di sentire la pompa partire durante la notte e al mattino trovato acqua nel corridoio un guarnizione dei un raccordo rapido perdeva, per fortuna era in un posto comodo e sostituito, fosse stata una pompa a immersione magari non avrebbe mai perso perche non in pressione.
quella ad immersione non mantiene l’impianto in pressione, se ci fosse una perdita continuerebbe a mantenere la pressione, quella ad immersione si attiva con interruttore, se non la attivi non parte
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/02/2026 alle 15:45:29A me lo ha detto il meccanico Citroen a inizio 2025 quando abbiamo comperato la Berlingo, vista la scarsa disponibilità, gli chiesi se avessi trovato una Peugeot identica e mi disse appunto che però finchèè in garanzia, PER DIFETTI DA RISOLVERE GRATIS IN GARANZIA sarei dovuto andare a officina Peugeot per una questionde anche di rimborsi.
Devo verificare questa cosa, perchè a me hanno detto che per il Ducato a partire dal 2025 o dal 2024 si possono fare anche i tagliandi di marchi diversi purché Stellantis. Però bho un dubbio legato al fatto che chi melo ha detto è anche Centro Bosch e come tale può fare le garanzie di tutti i marchi, non vorrei che le differenza di valutazione fosse qui... mi informo e poi relaziono..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paolo135 del 20/02/2026 alle 18:25:27negli ultimi camper che ho avuto il serbatoio era sotto al pavimento, ma accessibile comodamente con una botola nel pavimento. In uno precedente era nella cassapanca dinette e anche li bastava togliere il cuscino e un piano di compensato. Nel furgonato sarebbe un po piu scomodo, ma ho provveduto a creare uno sportello per accedervi comodamente dal portellone posteriore senza dovere smontare nulla.
Effettivamente il discorso dell'impianto in pressione non ci avevo pensato mi era capitato su un camper di sentire la pompa partire durante la notte e al mattino trovato acqua nel corridoio un guarnizione dei un raccordorapido perdeva, per fortuna era in un posto comodo e sostituito, fosse stata una pompa a immersione magari non avrebbe mai perso perche non in pressione. Per il discorso sostituzione dipende dove sono messe perche comunque dover aprire il serbatoio della chiare per sostituire la pompa alle volte non e' proprio pratico(io comunque leggendo che puo capitare che si rompa e mi pare che quelle a immersioni siano piu delicate ne ho sempre una di scorta), per il consumo a mio avviso e' abbastanza irrisorio la differenza
www.iz4dji.it