CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scoppio dei pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/07/2007 alle: 08:57:01
quote:Originally posted by Gdavide
Proprio venerdi sera mentre andavo al mare ho visto in terra dei pezzi di pneumatico e poco piu' avanti un camper fermo con una gemellare a pezzi,il simpatico camperista non si è preocupato di mettere in sicurezza la carreggiata[:(!], scusate la protesta ma ritorno ad un precedente post contro noi camionisti che quando ci scoppia un pneumatico lasciamo i resti in mezzo alla strada. come vedete le mele marce esistono in qualsiasi categoria. ciao. >
> Certamente scorretto, ma non vorrai fare il paragone tra il trovarsi davanti i pezzi del pneumatico di un camper e tutto il battistrada di un Tir, come mi è capitato in moto! Ciao, Aldo P.S.: per quanto poi riguarda la correttezza per categorie credo sia un discorso da non iniziare neanche: ci sono sertamente persone corrette e persone scorrette in ogni categoria.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 02/07/2007 alle: 09:25:28
quote:Originally posted by Gdavide
Proprio venerdi sera mentre andavo al mare ho visto in terra dei pezzi di pneumatico e poco piu' avanti un camper fermo con una gemellare a pezzi,il simpatico camperista non si è preocupato di mettere in sicurezza la carreggiata[:(!], scusate la protesta ma ritorno ad un precedente post contro noi camionisti che quando ci scoppia un pneumatico lasciamo i resti in mezzo alla strada. come vedete le mele marce esistono in qualsiasi categoria. ciao. >
> un po' fuori tema ma faccio solo un inciso sull "mettere in sicurezza la carreggiata"..... ogni episodio fa da se ma certe volte spostare di pezzi di gomma dalla carreggiata, oltre che non consentito dalla legge, non è così facile visto il traffico e le velocità medie dei veicoli; credo che sia più utile chiamare la stradale e andare 100 metri prima e sventolare il giubbino (ci vorrebbe una bandierina arancio ma è ovvio che nessuno in auto ce l'ha). Non voglio passare per menefreghista perchè io ci proverei ma in certe situazioni è più pericoloso un cristiano che cerca di prendere i pezzi di gomma che non il pezzo di gomma stesso, e te lo dice uno che di lavoro in autostrada ne ha fatto un po' e che ha recuperato abbastanza birilli scaraventati di qua e di là o dallo spartitraffico centrale dagli automobilisti e camionisti (di questi ultimi qualcuno lo fa anche di proposito). sTefaNo
18
HyFly
HyFly
18/04/2007 22
Inserito il 03/07/2007 alle: 18:59:35
quote:Originally posted by HM317
Caro Hyfly,il mio consiglio e' di non aspettare l'obbligatorieta' dell'estintore a bordo. Secondo il mio punto di vista e' buona cosa avercelo sempre e comunque, anche se e' un peso in piu', capisco.[;)] Ciao salutoni >
> [:D][:D][:D]Non mi sono spiegato....Io, di estintori, no ho due......uno a polvere da 3 kg ed uno a co2 da due....non aspetto di certo che qualche burocrate lassù si accorga che è indispensabile avero a bordo.... Buoni kms a tutti Fabio.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 04/07/2007 alle: 14:02:14
beh, se ho capito bene, sono l'unico a cui sono scoppiate le gomme[:D][:D] anzi a mio padre, ma è come se l'ho vissuta di persona perchè sono andato alle due di notte a "recuperarlo" a Casale Monferrato.... sTefaNo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
MaurizioR
MaurizioR
15/05/2007 8
Inserito il 04/07/2007 alle: 14:47:41
io vendo pneumatici all'ingrosso e posso assicurarvi che i pneumatici non scoppiano ormai piu' da diversi anni la tecnologia e' talmente avanti che e' difficile che succeda. l'unico caso in cui si potrebbe verificare e' che si verifichi una bolla per una rottura di tele,ma anche qui bisogna vedere se non ha avuto un'urto. ciao
19
kittens
kittens
09/10/2006 8
Inserito il 07/08/2007 alle: 16:39:39
Purtroppo qualche giorno fa ho provato la brutta esperienza di scoppiare un pneumatico. Ho un Rimor 677TC e in autostrada a 90 km./h. è scoppiata la posteriore interna. Si è praticamente staccato tutto il battistrada che mi ha sfondato il pavimento del camper dentro l'armadietto posteriore. Le gomme erano le Hancook originali del marzo 2003 con 44.000 km. ancora in ottime condizioni con valvole in ferro anzichè di gomma. Subito dopo lo scoppio, a parte il rumore del botto, il camper non ha avuto alcun sussulto e sono riuscito a fermarmi in un rientro senza alcun problema. La pressione delle gomme era di 4.5 atm. Leggendo sul forum a questo punto penso che o una era diffettosa oppure troppo vecchia. Non fidandomi piu' le ho sostituite tutte e 6 con delle Michelin sempre da 185 gonfiandole sempre a 4.5. Per il buco nel pavimento, l'officina mi ha messo un tappo in alluminio ricoibentando il tutto. Non auguro al peggior nemico un'esperienza del genere perchè vi assicuro te la ricordi per parecchio tempo. Ciao ciao [:)][:)] Luca
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/08/2007 alle: 20:53:22
Ti e' andata bene, dato che c'e chi ci ha perso degli affetti, con anloghi incidenti slt
18
Tdiesel
Tdiesel
07/08/2007 3
Inserito il 07/08/2007 alle: 21:45:03
Saluti a tutti. La mia esperienza è stata di aver dovuto sostituire i pneumatici del Transit gemellato '99 comprato usato nel 2004 (40.000 Km) in quanto, alle prime uscite per i fine settimana, hanno cominciato a vibrare e a mostrare le classiche bolle sul battistrada, chiaro indice di cedimento della struttura sottostante di tela e acciaio. Erano ancora quelle originali, in ottime condizioni esterne al momento dell'acquisto. Ho sostitutito anche le valvole. Un mio amico, con un Transit gemellato '98 comprato usato, mentre tornavamo insieme da un giro in Spagna, se l'è vista veramente brutta: in autostrada (circa 90 Km/h effettivi) gli sono "scoppiate" contemporaneamente l'anteriore e una posteriore interna opposta. Viva il gemellato! Ad un attento esame con il gommista è emerso che le gomme non sono scoppiate ma si sono sgonfiate immediatamente per il gedimento delle valvole; naturalmente, nel breve (ma interminabile) tragitto percorso per fermare il mezzo, le gomme sgonfiate si sono rovinate come se fossero scoppiate. Insegnamento sul campo: i pneumatici vanno cambiati intorno ai 4 o 5 anni se hanno avuto una buona manutenzione, altrimenti anche un anno prima. Con essi vanno senz'altro sostituite le valvole (cosa che non fanno tutti i gommisti). Buoni Km a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link