Mi dispiace per la sfortuna, l'importante è che non abbiate avuto danni (prima alle persone, poi al mezzo).
Corso accelerato per "leggere" le gomme:
Le gomme posteriori in un camper a ruote singole sono molto sollecitate per i carichi - i pesi gravano molto più al posteriore - e per le lunghe soste (a volte mesi).
Buona norma vorrebbe:
- gomme rinforzate tipo "C" (cargo) o meglio "CP" per uso camperistico con l'indice di carico più alto possibile a pari misura (vedi sopra);
- sarò bacchettone, ma consiglio di prendere le gomme di fascia "premium" ossia di prima marca;
- le gomme devono essere "giovani" e quindi andare in pensione verso il sesto anno, anche se ancora seminuove;
- la ruota di scorta può essere di recupero MA con relativo uso limitato all'emergenza - cioè fino al primo gommista (ok, se il primo è un ladrone va bene anche il secondo

)
e poi la regoletta d'oro, platino e diamanti:
Controllare SPESSO la PRESSIONE e, nel dubbio e/o in mancanza di diverse indicazione, alzarla fino al limite scritto sulla gomma.
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)