CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scoppio gomma improvvisamente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
10
liberty 6400
liberty 6400
23/08/2015 10
Inserito il 23/08/2015 alle: 14:17:42
Buona sera a tutti aiutatemi ho acquistato due settimane fa un camper da in privato, modello ducato 2.5 td allestimento lmc liberty 6400 lo adoro ma arrivando al campeggio la posteriore destra e scoppiata e va beh fino a qui ci può stare la cambio e posteggio il camper dopo una settimana lascio il campeggio e nella strada del rientro nuovamente la posteriore destra scoppia potete aiutarmi?? Possibile che sia dovuto al fatto che ho sempre viaggiato con i soffioni scarichi? Grazie
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 23/08/2015 alle: 14:39:03
Ciao Liberty, mi spiace per la tua disavventura. Non dici se hai sostituito la gomma con una nuova o con quella di scorta. Se hai usato la ruota di scorta è anche quella e scoppiata potresti avere le gomme vecchie vecchie e magari alla pressione non corretta. Per prima cosa controllerei l'anno di fabbricazione delle gomme , qui i pareri sono un po contrastanti ma se hanno 10 anni anche se sono buone alla vista cambiale. Poi dovresti controllare il cerchio della posteriore dx se ha qualche difetto o se magari il freno rimane parzialmente bloccato e lo surriscalda. Devi controllare anche l'indice di carico della gomma, deve essere superiore al peso effettivo gravante sulla ruota.
Spero di esserti stato di aiuto. Buoni Km Maurizio

18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 23/08/2015 alle: 14:39:41
salve , il camper da quanto tempo era fermo prima che lo comprassi tu, a quando risale l'anno di costruzione delle gomme ? , anche se in ottime condizioni, vanno cambiate massimo ogni cinque anni,anche la ruota di scorta, pneumatici e freni sono la prima cosa da fare controllare in un mezzo usato
10
liberty 6400
liberty 6400
23/08/2015 10
Inserito il 23/08/2015 alle: 15:40:34
Ho usato la gomma di scorta e stato ferma un anno non so da dove ai veda l'anno dei pneumatici aiutatemi!!
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 23/08/2015 alle: 15:56:43
l'anno del pneumatico si legge sul fianco. c'è scritto DOT e poi quattro numeri tipo cosi; DOT 1114,  le prime due cifre fanno riferimento alle settimane dell'anno di costruzione "undicesima settimana" e le seconde due cifre all'anno di costruzione duemilaquattordici.
guardando la foto vedrai tutti i riferimenti.

Pasquale.

Modificato da pakigt il 23/08/2015 alle 19:40:38
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 23/08/2015 alle: 16:03:01
Mi dispiace per la sfortuna, l'importante è che non abbiate avuto danni (prima alle persone, poi al mezzo).

Corso accelerato per "leggere" le gomme:

2015_08_23_13_53_271.png

Le gomme posteriori in un camper a ruote singole sono molto sollecitate per i carichi - i pesi gravano molto più al posteriore - e per le lunghe soste (a volte mesi). 

Buona norma vorrebbe:
- gomme rinforzate tipo "C" (cargo) o meglio "CP" per uso camperistico con l'indice di carico più alto possibile a pari misura (vedi sopra); 
- sarò bacchettone, ma consiglio di prendere le gomme di fascia "premium" ossia di prima marca;
- le gomme devono essere "giovani" e quindi andare in pensione verso il sesto anno, anche se ancora seminuove;
- la ruota di scorta può essere di recupero MA con relativo uso limitato all'emergenza - cioè fino al primo gommista (ok, se il primo è un ladrone va bene anche il secondo wink)

e poi la regoletta d'oro, platino e diamanti:

Controllare SPESSO la PRESSIONE e, nel dubbio e/o in mancanza di diverse indicazione, alzarla fino al limite scritto sulla gomma.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 23/08/2015 alle: 16:07:07
Quanto è il peso del camper a pieno carico, vale a dire in assetto di viaggio con tutti gli occupanti a bordo? Qual'è il carico sull'assale posteriore? A che pressione erano gonfiate le gomme ? Quante volte la gomma posteriore destra è andata a sbattere contro i cordoli dei marciapiedi nelle svolte a destra ( nelle svolte a sinistra è impossibile o quasi !). Dopo aver sostituito la gomma è stata portata alla pressione corretta ?
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 23/08/2015 alle: 17:18:43
la prima cosa da fare quando si compra un mezzo usato, che sia camper, macchina o moto, è cambiare le gomme poiché non si sa da quanto sono su e come sono state trattate.
Pur sapendo e seguendo questa regola da molto tempo quando, un anno e mezzo fa,  ho preso il camper non l'ho applicata.
A vederle sembravano nuove ma alla seconda uscita l'anteriore sinistra è scoppiata mentre in autostrada facevo 130.
Mi sono complimentato per la stabilità di assetto dimostrata dal furgone ducato, mi sono dato del pirla e ho cambiato tutte e quattro le gomme.

fallo anche te

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link