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liberty 6400
liberty 6400
23/08/2015 10
Inserito il 23/08/2015 alle: 14:17:42
Buona sera a tutti aiutatemi ho acquistato due settimane fa un camper da in privato, modello ducato 2.5 td allestimento lmc liberty 6400 lo adoro ma arrivando al campeggio la posteriore destra e scoppiata e va beh fino a qui ci può stare la cambio e posteggio il camper dopo una settimana lascio il campeggio e nella strada del rientro nuovamente la posteriore destra scoppia potete aiutarmi?? Possibile che sia dovuto al fatto che ho sempre viaggiato con i soffioni scarichi? Grazie
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mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 23/08/2015 alle: 14:39:03
Ciao Liberty, mi spiace per la tua disavventura. Non dici se hai sostituito la gomma con una nuova o con quella di scorta. Se hai usato la ruota di scorta è anche quella e scoppiata potresti avere le gomme vecchie vecchie e magari alla pressione non corretta. Per prima cosa controllerei l'anno di fabbricazione delle gomme , qui i pareri sono un po contrastanti ma se hanno 10 anni anche se sono buone alla vista cambiale. Poi dovresti controllare il cerchio della posteriore dx se ha qualche difetto o se magari il freno rimane parzialmente bloccato e lo surriscalda. Devi controllare anche l'indice di carico della gomma, deve essere superiore al peso effettivo gravante sulla ruota.
Spero di esserti stato di aiuto. Buoni Km Maurizio
 
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pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 23/08/2015 alle: 14:39:41
salve , il camper da quanto tempo era fermo prima che lo comprassi tu, a quando risale l'anno di costruzione delle gomme ? , anche se in ottime condizioni, vanno cambiate massimo ogni cinque anni,anche la ruota di scorta, pneumatici e freni sono la prima cosa da fare controllare in un mezzo usato
10
liberty 6400
liberty 6400
23/08/2015 10
Inserito il 23/08/2015 alle: 15:40:34
Ho usato la gomma di scorta e stato ferma un anno non so da dove ai veda l'anno dei pneumatici aiutatemi!!
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pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 23/08/2015 alle: 15:56:43
l'anno del pneumatico si legge sul fianco. c'è scritto DOT e poi quattro numeri tipo cosi; DOT 1114,  le prime due cifre fanno riferimento alle settimane dell'anno di costruzione "undicesima settimana" e le seconde due cifre all'anno di costruzione duemilaquattordici.
guardando la foto vedrai tutti i riferimenti.

Pasquale.

Modificato da pakigt il 23/08/2015 alle 19:40:38
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 23/08/2015 alle: 16:03:01
Mi dispiace per la sfortuna, l'importante è che non abbiate avuto danni (prima alle persone, poi al mezzo).

Corso accelerato per "leggere" le gomme:

2015_08_23_13_53_271.png

Le gomme posteriori in un camper a ruote singole sono molto sollecitate per i carichi - i pesi gravano molto più al posteriore - e per le lunghe soste (a volte mesi). 

Buona norma vorrebbe:
- gomme rinforzate tipo "C" (cargo) o meglio "CP" per uso camperistico con l'indice di carico più alto possibile a pari misura (vedi sopra); 
- sarò bacchettone, ma consiglio di prendere le gomme di fascia "premium" ossia di prima marca;
- le gomme devono essere "giovani" e quindi andare in pensione verso il sesto anno, anche se ancora seminuove;
- la ruota di scorta può essere di recupero MA con relativo uso limitato all'emergenza - cioè fino al primo gommista (ok, se il primo è un ladrone va bene anche il secondo wink)

e poi la regoletta d'oro, platino e diamanti:

Controllare SPESSO la PRESSIONE e, nel dubbio e/o in mancanza di diverse indicazione, alzarla fino al limite scritto sulla gomma.
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 23/08/2015 alle: 16:07:07
Quanto è il peso del camper a pieno carico, vale a dire in assetto di viaggio con tutti gli occupanti a bordo? Qual'è il carico sull'assale posteriore? A che pressione erano gonfiate le gomme ? Quante volte la gomma posteriore destra è andata a sbattere contro i cordoli dei marciapiedi nelle svolte a destra ( nelle svolte a sinistra è impossibile o quasi !). Dopo aver sostituito la gomma è stata portata alla pressione corretta ?
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 23/08/2015 alle: 17:18:43
la prima cosa da fare quando si compra un mezzo usato, che sia camper, macchina o moto, è cambiare le gomme poiché non si sa da quanto sono su e come sono state trattate.
Pur sapendo e seguendo questa regola da molto tempo quando, un anno e mezzo fa,  ho preso il camper non l'ho applicata.
A vederle sembravano nuove ma alla seconda uscita l'anteriore sinistra è scoppiata mentre in autostrada facevo 130.
Mi sono complimentato per la stabilità di assetto dimostrata dal furgone ducato, mi sono dato del pirla e ho cambiato tutte e quattro le gomme.

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