In risposta al messaggio di oigroig del 20/04/2022 alle 11:49:36Non vorrei che fosse proprio la non consapevolezza, delle differenze tra auto e un camper, che porti a certe conseguenze, anche con le migliori gomme se non sai frenare in discesa...
il problema è che in giro c'è di tutto più di qualche volta ho visto fermi in area di servizio camper con cofani aperti e roulotte con ruote sventrate che meritavano di essere in qualche posto come stanziali e non girarex le strade. questo non vuol dire che non possono girare ma bisogna avere un minimo di sicurezza prima di mettersi x strada. poi quando si ha un mezzo del genere x le mani bisogna sapere che non è come un auto e regolarsi in merito saluti giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/04/2022 alle 12:58:22Il camper era nato 35Q poi una volta pesato ho preso la C e riomologato a 38,5Q
Solo gran cu, Immagina di dover fare una bella discesa o una frenata d'emergenza, con oltre 40ql su quelle rotelle e non basta, pensa all'impianto frenante, dischi piccoli e pastiglie piccole con pinze modeste monopistone,ecco il vero motivo di scegliere il telaio Heavy, per via degli pneumatici da 16' e dei dischi al suo interno più grandi, quindi pastiglie dei freni più grosse e relative pinze a doppio pistone, anche se omologato 35ql hai tutta la sicurezza di un over 40ql, con possibilità di omologarlo eventualmente a 42ql. Quella di montare i telai Light fino al 2015 è stato un errore dei produttori, per risparmiare sul listino degli spiccioli e 40kg di peso, ben sapendo che poi alla fine finivano tutti a 42ql. Quale differenza tra l'omologazione a 38.5ql e una lasciata a 35ql, quando poi si viaggia a otre 40ql, che è la Pat. C che fa la differenza e ti salva? Sostengo sempre il buon senso per adeguare la situazione in base alla portata, sei over con la Pat. B, adeguati alla guida con i limiti imposti alla pat. C. Certamente entro i limiti del 5%, perché oltre un certo peso a 40ql, allora Si, sei un criminale. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2022 alle 14:05:2595%...90%...mi sembrano numeri esagerati....anche criminale è un termine eccessivo
Il camper era nato 35Q poi una volta pesato ho preso la C e riomologato a 38,5Q Si viaggiava sempre in 3, due persone ed uno scooter rispettando le norme dei 38,5 quintali (ma anche 39 direi), solo quando portavo l’oliodalla Grecia mi spingevo a 40-41 quintali. Velocitá 90-100 km/h gomme sempre perfette e controllate, mai nessun problema però sempre al limite Col senno di poi avrei preso un patente C 45 quintali. In Europa il 95% viaggiano camper con ruote da 15 pollici con strutture non omologabili oltre a 36,5 quintali, di questi il 90% viaggiano con pesi a 40 quintali, se sono criminale io pensa gli altri.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2022 alle 14:05:25In Europa il 95% viaggiano camper con ruote da 15 pollici con strutture non omologabili oltre a 36,5 quintali, di questi il 90% viaggiano con pesi a 40 quintali,
Il camper era nato 35Q poi una volta pesato ho preso la C e riomologato a 38,5Q Si viaggiava sempre in 3, due persone ed uno scooter rispettando le norme dei 38,5 quintali (ma anche 39 direi), solo quando portavo l’oliodalla Grecia mi spingevo a 40-41 quintali. Velocitá 90-100 km/h gomme sempre perfette e controllate, mai nessun problema però sempre al limite Col senno di poi avrei preso un patente C 45 quintali. In Europa il 95% viaggiano camper con ruote da 15 pollici con strutture non omologabili oltre a 36,5 quintali, di questi il 90% viaggiano con pesi a 40 quintali, se sono criminale io pensa gli altri.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/04/2022 alle 16:13:43A me non risulta e non so chi ti ha riferito certe notizie, ancora oggi tutti i costruttori allestiscono di base su telai light e nemmeno al-ko addirittura prima potevi prendere un 42Q e declassarlo adesso se lo vuoi devi omologarlo over 35Q
In Europa il 95% viaggiano camper con ruote da 15 pollici con strutture non omologabili oltre a 36,5 quintali, di questi il 90% viaggiano con pesi a 40 quintali, Questo è il problema, visto che dal 2015, per un accordo trai costruttori delle meccaniche, quasi tutti i nuovi camper sono conformi tecnicamente alla portata dei 42ql, Diciamo che sono la metà 40% e bontà loro, non sono criminali, sono stati dei raggirati inconsapevoli. I criminali sono altri, tanto che è poi dovuto intervenire il Legislatore, che ha stabilito che il CEO produttore del camper è penalmente perseguibile per la massa non conforme al dichiarato. Ci vorrebbe una bella rottamazione? non lo dico io, ma da come si agitano le acque, il pensierino da qualche parte qualcuno, con interessi, lo fa, Daglie vu ai pesi. Roberto
In risposta al messaggio di masivo del 20/04/2022 alle 14:24:33Sei un criminale l’ha detto a me Roberto, fuori peso il 95% sarà eccessivo ma lo siamo a 3501 kg, tieni presente che molti camper puri sono finti magri ed anche omologati a 3300 Kg
95%...90%...mi sembrano numeri esagerati....anche criminale è un termine eccessivo .
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2022 alle 16:53:45Confermi quanto asserisco, I Light sono meccaniche raccattate, specie in questo momento,pronta consegna, visto che c'è carenza di prodotto, un conce serio ti indirizza nell'ordine su un prodotto più consono e a prescindere che le ruote siano da 16',anche per un furgonato non si rientra nei 35ql.
A me non risulta e non so chi ti ha riferito certe notizie, ancora oggi tutti i costruttori allestiscono di base su telai light e nemmeno al-ko addirittura prima potevi prendere un 42Q e declassarlo adesso se lo vuoi deviomologarlo over 35Q Addirittura i cerchi da 16 pollici sono opzionali, guarda i listini così lo vedi….forse ti ha ingannato il fatto che vedi camper con ruote da 16 pollici Anche sui costruttori non è così, il costruttore allestisce il mezzo su tua richiesta, al massimo ti toglie i posti ma non mette roba che non vuoi. I camper sono tutti omologabili 35 quintali basta mettere quello che serve, il mio attuale, un entry level (dal Kreos a Kosmo) riesco a viaggiare nei pesi tranquillamente, ovviamente sempre in tre.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/04/2022 alle 17:49:54Il light pesa 40 kg in meno e costa meno, figuriamoci se le ditte si mettono a fare camper su Heavy, io ho provato a prenderlo heavy ma lo omologavano over 35 (patente C), lo volevo da 35 quintali perchè così potevano usarlo anche i figli, altrimenti mi tenevo il Kreos.
Confermi quanto asserisco, I Light sono meccaniche raccattate, specie in questo momento,pronta consegna, visto che c'è carenza di prodotto, un conce serio ti indirizza nell'ordine su un prodotto più consono e a prescindere che le ruote siano da 16',anche per un furgonato non si rientra nei 35ql. Roberto
In risposta al messaggio di ledzep del 20/04/2022 alle 17:25:57Quale sarebbe l'età massima per un pneumatico sempre stato all'aperto ma mai fermo per più di 1 mese su un mezzo ampiamente entro il peso ma negli ultimi 3 anni alternai con le invernali conservate in box al buio e in orizzontale?
si leggono continuamente post di gente con gomme di 5, 6, anche 10 anni, magari pure di sottomarca, che c'è di strano se qualcuna scoppia? dare la colpa al diametro è ribadire di non aver capito il problema
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/04/2022 alle 18:01:24Anche io come te, io 4 ruote con gomme invernali e 4 ruote con gomme estive messe nel 2014
Quale sarebbe l'età massima per un pneumatico sempre stato all'aperto ma mai fermo per più di 1 mese su un mezzo ampiamente entro il peso ma negli ultimi 3 anni alternai con le invernali conservate in box al buio e in orizzontale?Lo chiedo perchè sono sulla soglia de 6 anni (in base al DOT non so quando furono montati) apparentemente sono a posto, il battistrada farebbe ancora almeno una estate, però il dubbio di lasciar su le invernali per poi passare alle 4 stagioni l'estate prossima c'è, per l'inverno prossimo le invernali le dovrò cambiare per forza, mi serviranno le chiodabili per andar su in Scandinavia.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 19/04/2022 alle 21:46:32TPMS è un acronimo che forse non risolve il problema dello scoppio delle gomme ma certamente aiuta molto!
Vedendo le foto su vari gruppi Facebook di gente che ha scoppiato i pneumatici del camper ho notato che quasi tutti quelli su Ducato avevano i pneumatici da 15. Può essere? È vero che i pneumatici da 16 hanno un indicedi carico superiore rispetto a quelli da 15 e teoricamente il pnematico da 16 gira meno rispetto all'altro ed ha un surriscaldamento minore ma non mi sembra così determinante. C'è questa differenza o è una mia impressione? Certo è che su tutti va fatta la corretta manutenzione e sostituirli dopo 5-6 anni
.png)
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/04/2022 alle 18:01:24le chiodate le monti in Scandinavia? qui da noi non puoi girare con chiodati
Quale sarebbe l'età massima per un pneumatico sempre stato all'aperto ma mai fermo per più di 1 mese su un mezzo ampiamente entro il peso ma negli ultimi 3 anni alternai con le invernali conservate in box al buio e in orizzontale?Lo chiedo perchè sono sulla soglia de 6 anni (in base al DOT non so quando furono montati) apparentemente sono a posto, il battistrada farebbe ancora almeno una estate, però il dubbio di lasciar su le invernali per poi passare alle 4 stagioni l'estate prossima c'è, per l'inverno prossimo le invernali le dovrò cambiare per forza, mi serviranno le chiodabili per andar su in Scandinavia.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/04/2022 alle 06:37:59"chiodabili", non "chiodate". I chiodi li monti quando arrivi al Nord e li togli prima di tornare indietro
le chiodate le monti in Scandinavia? qui da noi non puoi girare con chiodati