CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scoppio pneumatici da 15"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 153
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 13:30:47
Questa discussione mi sembra un po' ipocrita.
La stragrande maggioranza di noi viaggia in sovrappeso ma preferiamo ignorarlo per non perdere questa cattiva abitudine.
E non sto parlando di qualche decina di chili in piu', ma di svariati quintali in piu'.
Ogni ragionamento su indici, misure, pressioni etc, e' subordinato al rispetto del peso massimo autorizzato.
Naturalmente gli pneumatici sono una parte essenziale del camper e vanno curati.
Ma quanti fra noi li controllano periodicamente?
Quanti fra noi hanno i misuratori di pressione?
Non mi sorprende che ogni tanto scoppi una gomma.
Mi sorprende che non accada molto piu' spesso.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 13:34:14
In risposta al messaggio di oigroig del 20/04/2022 alle 11:49:36

il problema è che in giro c'è di tutto più di qualche volta ho visto fermi in area di servizio camper con cofani aperti e roulotte con ruote sventrate che meritavano di essere in qualche posto come stanziali e non girare
x le strade. questo non vuol dire che non possono girare ma bisogna avere un minimo di sicurezza prima di mettersi x strada. poi quando si ha un mezzo del genere x le mani bisogna sapere che non è come un auto e regolarsi in merito  saluti giorgio
...
Non vorrei che fosse proprio la non consapevolezza, delle differenze tra auto e un camper, che porti a certe conseguenze, anche con le migliori gomme se non sai frenare in discesa...sad
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 14:03:57
e magari camper con turbo e auto senza turbo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 14:05:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/04/2022 alle 12:58:22

Solo gran cu, Immagina di dover fare una bella discesa o una frenata d'emergenza, con oltre 40ql su quelle rotelle e non basta, pensa all'impianto frenante, dischi piccoli e pastiglie piccole con pinze modeste monopistone,
ecco il vero motivo di scegliere il telaio Heavy, per via degli pneumatici da 16' e dei dischi al suo interno più grandi, quindi pastiglie dei freni più grosse e relative pinze a doppio pistone, anche se omologato 35ql hai tutta la sicurezza di un over 40ql, con possibilità di omologarlo eventualmente a 42ql.  Quella di montare i telai Light fino al 2015 è stato un errore dei produttori, per risparmiare sul listino degli spiccioli e 40kg di peso, ben sapendo che poi alla fine finivano tutti a 42ql.  Quale differenza tra l'omologazione a 38.5ql e una lasciata a 35ql, quando poi si viaggia a otre 40ql, che è la Pat. C che fa la differenza e ti salva?  Sostengo sempre il buon senso per adeguare la situazione in base alla portata, sei over con la Pat. B, adeguati alla guida con i limiti imposti alla pat. C. Certamente entro i limiti del 5%, perché oltre un certo peso a 40ql, allora Si, sei un criminale.  Roberto 
...
Il camper era nato 35Q poi una volta pesato ho preso la C e riomologato a 38,5Q
Si viaggiava sempre in 3, due persone ed uno scooter rispettando le norme dei 38,5 quintali (ma anche 39 direi), solo quando portavo l’olio dalla Grecia mi spingevo a 40-41 quintali.
Velocitá 90-100 km/h gomme sempre perfette e controllate, mai nessun problema però sempre al limite
Col senno di poi avrei preso un patente C 45 quintali.

In Europa il 95% viaggiano camper con ruote da 15 pollici con strutture non omologabili oltre a 36,5 quintali, di questi il 90% viaggiano con pesi a 40 quintali, se sono criminale io pensa gli altri.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/04/2022 alle 14:07:39
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 14:24:33
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2022 alle 14:05:25

Il camper era nato 35Q poi una volta pesato ho preso la C e riomologato a 38,5Q Si viaggiava sempre in 3, due persone ed uno scooter rispettando le norme dei 38,5 quintali (ma anche 39 direi), solo quando portavo l’olio
dalla Grecia mi spingevo a 40-41 quintali. Velocitá 90-100 km/h gomme sempre perfette e controllate, mai nessun problema però sempre al limite Col senno di poi avrei preso un patente C 45 quintali. In Europa il 95% viaggiano camper con ruote da 15 pollici con strutture non omologabili oltre a 36,5 quintali, di questi il 90% viaggiano con pesi a 40 quintali, se sono criminale io pensa gli altri.
...
95%...90%...mi sembrano numeri esagerati....anche criminale è un termine eccessivo laugh.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 16:13:43
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2022 alle 14:05:25

Il camper era nato 35Q poi una volta pesato ho preso la C e riomologato a 38,5Q Si viaggiava sempre in 3, due persone ed uno scooter rispettando le norme dei 38,5 quintali (ma anche 39 direi), solo quando portavo l’olio
dalla Grecia mi spingevo a 40-41 quintali. Velocitá 90-100 km/h gomme sempre perfette e controllate, mai nessun problema però sempre al limite Col senno di poi avrei preso un patente C 45 quintali. In Europa il 95% viaggiano camper con ruote da 15 pollici con strutture non omologabili oltre a 36,5 quintali, di questi il 90% viaggiano con pesi a 40 quintali, se sono criminale io pensa gli altri.
...
In Europa il 95% viaggiano camper con ruote da 15 pollici con strutture non omologabili oltre a 36,5 quintali, di questi il 90% viaggiano con pesi a 40 quintali,
Questo è il problema, visto che dal 2015, per un accordo tra i costruttori delle meccaniche, "quasi" tutti i nuovi camper sono conformi tecnicamente alla portata dei 42ql, 
Diciamo che sono la metà 40% e bontà loro, non sono criminali, sono stati dei raggirati inconsapevoli. 
I criminali sono altri, tanto che è poi dovuto intervenire il Legislatore, che ha stabilito che il CEO produttore del camper è penalmente perseguibile per la massa non conforme al dichiarato. 
Ci vorrebbe una bella rottamazione? non lo dico io, ma da come si agitano le acque, il pensierino da qualche parte qualcuno, con interessi, lo fa, "Daglie vu ai pesi". 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/04/2022 alle 16:15:44
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 16:53:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/04/2022 alle 16:13:43

In Europa il 95% viaggiano camper con ruote da 15 pollici con strutture non omologabili oltre a 36,5 quintali, di questi il 90% viaggiano con pesi a 40 quintali, Questo è il problema, visto che dal 2015, per un accordo tra
i costruttori delle meccaniche, quasi tutti i nuovi camper sono conformi tecnicamente alla portata dei 42ql,  Diciamo che sono la metà 40% e bontà loro, non sono criminali, sono stati dei raggirati inconsapevoli.  I criminali sono altri, tanto che è poi dovuto intervenire il Legislatore, che ha stabilito che il CEO produttore del camper è penalmente perseguibile per la massa non conforme al dichiarato.  Ci vorrebbe una bella rottamazione? non lo dico io, ma da come si agitano le acque, il pensierino da qualche parte qualcuno, con interessi, lo fa, Daglie vu ai pesi.  Roberto 
...
A me non risulta e non so chi ti ha riferito certe notizie, ancora oggi tutti i costruttori allestiscono di base su telai light e nemmeno al-ko addirittura prima potevi prendere un 42Q e declassarlo adesso se lo vuoi devi omologarlo over 35Q
Addirittura i cerchi da 16 pollici sono opzionali, guarda i listini così lo vedi….forse ti ha ingannato il fatto che vedi camper con ruote da 16 pollici
Anche sui costruttori non è così, il costruttore allestisce il mezzo su tua richiesta, al massimo ti toglie i posti ma non mette roba che non vuoi.
I camper sono tutti omologabili 35 quintali basta mettere quello che serve, il mio attuale, un entry level (dal Kreos a Kosmo) riesco a viaggiare nei pesi tranquillamente, ovviamente sempre in tre.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/04/2022 alle 16:55:11
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 17:17:06
Il 100% dei camper cui hanno a libretto ruote al massimo da 15, non è che a tutti scoppiano le gomme. 

Tutti i camper nuovi anche quelli ancora in vendita, conducibili con patente B sono tutti ‘criminali fuorilegge’ anche se supportano fino a 42 quintali di peso.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 17:25:57
si leggono continuamente post di gente con gomme di 5, 6, anche 10 anni, magari pure di sottomarca, che c'è di strano se qualcuna scoppia?
dare la colpa al diametro è ribadire di non aver capito il problema
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 17:30:25
In risposta al messaggio di masivo del 20/04/2022 alle 14:24:33

95%...90%...mi sembrano numeri esagerati....anche criminale è un termine eccessivo .
Sei un criminale l’ha detto a me Roberto, fuori peso il 95% sarà eccessivo ma lo siamo a 3501 kg, tieni presente che molti camper puri sono finti magri ed anche omologati a 3300 Kg
Il mio Mclouis era omologato 3450Kg

Resta il fatto che se una gomma di un camper scoppia non è colpa del diametro

Modificato da Grinza il 20/04/2022 alle 17:31:50
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 17:36:19
pressione sarà con le 215/75r16 113 goodyear di serie fatto forse 20m km poi ho realizzato le vibrazioni e mi sono fermato prima dello scoppio.
Poi nokian m+s 116 R nove anni senza problemi sostituite a due a due mettendo sempre le nuove dietro 
Ognuno parte da dove vuole io dall IC più alto della categoria e un certo nome per le M&S 3pmfs ora con tele in aramide ( quando liscie mi ci faccio giubotto antiproietile ...devil
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/04/2022 alle 17:38:48
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 17:49:54
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2022 alle 16:53:45

A me non risulta e non so chi ti ha riferito certe notizie, ancora oggi tutti i costruttori allestiscono di base su telai light e nemmeno al-ko addirittura prima potevi prendere un 42Q e declassarlo adesso se lo vuoi devi
omologarlo over 35Q Addirittura i cerchi da 16 pollici sono opzionali, guarda i listini così lo vedi….forse ti ha ingannato il fatto che vedi camper con ruote da 16 pollici Anche sui costruttori non è così, il costruttore allestisce il mezzo su tua richiesta, al massimo ti toglie i posti ma non mette roba che non vuoi. I camper sono tutti omologabili 35 quintali basta mettere quello che serve, il mio attuale, un entry level (dal Kreos a Kosmo) riesco a viaggiare nei pesi tranquillamente, ovviamente sempre in tre.  
...
Confermi quanto asserisco, I Light sono meccaniche raccattate, specie in questo momento,pronta consegna, visto che c'è carenza di prodotto, un conce serio ti indirizza nell'ordine su un prodotto più consono e a prescindere che le ruote siano da 16',anche per un furgonato non si rientra nei 35ql.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/04/2022 alle 17:51:40
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 17:59:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/04/2022 alle 17:49:54

Confermi quanto asserisco, I Light sono meccaniche raccattate, specie in questo momento,pronta consegna, visto che c'è carenza di prodotto, un conce serio ti indirizza nell'ordine su un prodotto più consono e a prescindere che le ruote siano da 16',anche per un furgonato non si rientra nei 35ql. Roberto 
Il light pesa 40 kg in meno e costa meno, figuriamoci se le ditte si mettono a fare camper su Heavy, io ho provato a prenderlo heavy ma lo omologavano over 35 (patente C), lo volevo da 35 quintali perchè così potevano usarlo anche i figli, altrimenti mi tenevo il Kreos.
Purtroppo in Italia anche le patenti non professionali ad un certo punto devono passare da commissioni mediche e questo può essere un limite, altrimenti una patente C1 non professionale ti togli la paura omologando a 42 quintali

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 18:01:24
In risposta al messaggio di ledzep del 20/04/2022 alle 17:25:57

si leggono continuamente post di gente con gomme di 5, 6, anche 10 anni, magari pure di sottomarca, che c'è di strano se qualcuna scoppia? dare la colpa al diametro è ribadire di non aver capito il problema
Quale sarebbe l'età massima per un pneumatico sempre stato all'aperto ma mai fermo per più di 1 mese su un mezzo ampiamente entro il peso ma negli ultimi 3 anni alternai con le invernali conservate in box al buio e in orizzontale?
Lo chiedo perchè sono sulla soglia de 6 anni (in base al DOT non so quando furono montati) apparentemente sono a posto, il battistrada farebbe ancora almeno una estate, però il dubbio di lasciar su le invernali per poi passare alle 4 stagioni l'estate prossima c'è, per l'inverno prossimo le invernali le dovrò cambiare per forza, mi serviranno le chiodabili per andar su in Scandinavia.

Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 18:43:06
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/04/2022 alle 18:01:24

Quale sarebbe l'età massima per un pneumatico sempre stato all'aperto ma mai fermo per più di 1 mese su un mezzo ampiamente entro il peso ma negli ultimi 3 anni alternai con le invernali conservate in box al buio e in orizzontale?
Lo chiedo perchè sono sulla soglia de 6 anni (in base al DOT non so quando furono montati) apparentemente sono a posto, il battistrada farebbe ancora almeno una estate, però il dubbio di lasciar su le invernali per poi passare alle 4 stagioni l'estate prossima c'è, per l'inverno prossimo le invernali le dovrò cambiare per forza, mi serviranno le chiodabili per andar su in Scandinavia.  
...
Anche io come te, io 4 ruote con gomme invernali e 4 ruote con gomme estive messe nel 2014
Nel 2021 ho cambiato camper senza aver cambiato le gomme, l’avrei fatto nell’anno
Gomme Michelin sempre controllate da me e dal gommaio.
Normalmente si cambiano ogni 5-6 anni e così ho sempre fatto io ma visto che le usavo per metà anni sono andato un po’ oltre e anche perché non usavo il camper 
Le prossime 4 stagioni e dopo 6 anni le cambio.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 19:00:26
Attualmente monto 4 Agilis Camping, DOT maggio 2016, montate in primavera 2017, circa 15000 km percorsi, ancora un'anno possono andare, pensavo di sostituirle con le CrossClimate Camping ma al momento non sono previste misure per ruote da 15".

Purtroppo a libretto ho solo una misura 225/70 R15, se penseranno di produrle bene altrimenti, dovrò optare per altro, forse le CrossClimate normali, eventualmente chiederò lumi a tempo debito.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 21:23:06
In risposta al messaggio di Motore 71 del 19/04/2022 alle 21:46:32

Vedendo le foto su vari gruppi Facebook di gente che ha scoppiato i pneumatici del camper ho notato che quasi tutti quelli su Ducato avevano i pneumatici da 15. Può essere? È vero che i pneumatici da 16 hanno un indice
di carico superiore rispetto a quelli da 15 e teoricamente il pnematico da 16 gira meno rispetto all'altro ed ha un surriscaldamento minore ma non mi sembra così determinante. C'è questa differenza o è una mia impressione? Certo è che su tutti va fatta la corretta manutenzione e sostituirli dopo 5-6 anni
...
TPMS è un acronimo che forse non risolve il problema dello scoppio delle gomme ma certamente aiuta molto!
Logo%20Antonio(613).png
Antopat
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 06:37:59
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/04/2022 alle 18:01:24

...
le chiodate le monti in Scandinavia? qui da noi non puoi girare con chiodati
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 06:47:12
l unica nazione dove non si può girare con i chiodati è la Germania Da noi e nelle nazioni che si può ci sono delle regole da rispettare Riferito a veicoli entro i 3500kg 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 08:22:13
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/04/2022 alle 06:37:59

le chiodate le monti in Scandinavia? qui da noi non puoi girare con chiodati
"chiodabili", non "chiodate". I chiodi li monti quando arrivi al Nord e li togli prima di tornare indietro
20200129_135344_Moment(1).jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link