CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scoppio pneumatici da 15"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 153
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 11:49:44
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 10:39:39

Non è un problema di concessionario ma di case costruttrici, non tutte lo fanno, Laika ad esempio no, mentre alcune case utilizzavano telai maxi (non so se vengono ancora prodotti) ma erano 35H omologabili al massimo 3650
o 3850 a seconda del telaio. Tommaso ha avuto un Hymer e te lo può confermare  Convengo con te che i telai dovrebbero essere tutti Heavy ma dovrebbero trovarsi d’accordo tutte le case, un camper che esce dalla fabbrica con 3100 Kg non dovrebbe essere omologato 3500 kg, ma qui….. Tornando alle gomme scoppiano se non controllate, molto più difficile che avvenga perché hanno un carico alto. I Ducato 11-13 avevano ruote da 13 pollici sempre su camper da 33-34-35 quintali…..
...
Vedrai che se Tommaso legge ora interviene di persona, il che ci spiega il suo passaggio a 38.5ql,io so quasi tutto, anche che spese bei soldini per riportarlo a 35ql, visto che il conce nel caso non permutava, forse era meglio non fare nulla.
Per" le discese ardite e le risalite", sai bene che i nuovi Euro6 non hanno più freno motore, metti che hai pure l'automatico, tutto si gioca sui freni, in caso di surriscaldamento a cosa ti attacchi se sono sottodimensionate, hai mai visto dischi, pinze e le pastiglie di un ex Light? Confrontarle con le Maxi, sono tutto il doppio o quasi, regola 3.14 del cerchio. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 12:11:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/04/2022 alle 11:49:44

Vedrai che se Tommaso legge ora interviene di persona, il che ci spiega il suo passaggio a 38.5ql,io so quasi tutto, anche che spese bei soldini per riportarlo a 35ql, visto che il conce nel caso non permutava, forse era
meglio non fare nulla. Per le discese ardite e le risalite, sai bene che i nuovi Euro6 non hanno più freno motore, metti che hai pure l'automatico, tutto si gioca sui freni, in caso di surriscaldamento a cosa ti attacchi se sono sottodimensionate, hai mai visto dischi, pinze e le pastiglie di un ex Light? Confrontarle con le Maxi, sono tutto il doppio o quasi, regola 3.14 del cerchio.  Roberto 
...
Te lo posso dire anche io che ho fatto lo stesso.
Sui motori che non hanno freno motore hai ragione, pensare di guidarli come auto è sbagliato, vanno guidati come camion…
Peró i freni non sono sottodimensionati ma dimensionati ai 3500-3850 kg…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 12:54:43
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 11:25:56

Allora può essere cambiato nuovamente, resta il fatto che sono tutti opzional, e per me, ma anche per Roberto sarebbe meglio siano di serie a prescindere che siano omologati a 35 quintali Nel 2010 declassavano anche il 60 quintali Iveco, adesso è sparito 
Scusa, ma non hai risposto alla mia domanda.
Te lo avra' pur detto qualcuno o lo avrai letto da qualche parte che il telaio maxi non e' declassabile.
O e' solo una tua ipotesi, basata su cosa?
In questo caso e' necessario che lo specifichi.
Siamo in tanti a leggere sul forum e quando si fanno queste affermazioni e' opportuno che siano documentate.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 13:40:54
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 12:11:29

Te lo posso dire anche io che ho fatto lo stesso. Sui motori che non hanno freno motore hai ragione, pensare di guidarli come auto è sbagliato, vanno guidati come camion… Peró i freni non sono sottodimensionati ma dimensionati ai 3500-3850 kg…
Guidare come un camion, hai una idea della cubatura ora vicina hai 2000cc? Una cosa era il 3000cc.Del numero di giri, al limite del fuori. 
sui nuovi motori Euro6 rischi di fare discese a 4000giri e non bastano, perché devi anche agire sui freni,che sono quindi importanti, ma non fondamentali se limiti la massa, massa che non è 3850kg ma 3650kg.
Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 16:06:53
In risposta al messaggio di salvatore del 23/04/2022 alle 12:54:43

Scusa, ma non hai risposto alla mia domanda. Te lo avra' pur detto qualcuno o lo avrai letto da qualche parte che il telaio maxi non e' declassabile. O e' solo una tua ipotesi, basata su cosa? In questo caso e' necessario che lo specifichi. Siamo in tanti a leggere sul forum e quando si fanno queste affermazioni e' opportuno che siano documentate.
Se guardi le foto che ho messo, leggerai che il 43heavy é opzionale ed il peso passa a 42 o 45 quintali.
Su alcuni modelli non é nemmeno proposto il telaio Heavy, per il resto ti ho risposto, se a te hanno fatto il contratto mettendo come opzional il telaio Heavy declassato significa che per alcuni modelli é possibile.

Le mie informazioni erano documentate dai listìni ma a quanto vedo pagando tutto si può, almeno per alcuni modelli, ad esempio 
Il compact 5 solo light
il compact 9 light ed Heavy (non c’é scritto che si possa declassare ma probabilmente si)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/04/2022 alle 16:10:45
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 19:40:50
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 16:06:53

Se guardi le foto che ho messo, leggerai che il 43heavy é opzionale ed il peso passa a 42 o 45 quintali. Su alcuni modelli non é nemmeno proposto il telaio Heavy, per il resto ti ho risposto, se a te hanno fatto il contratto
mettendo come opzional il telaio Heavy declassato significa che per alcuni modelli é possibile. Le mie informazioni erano documentate dai listìni ma a quanto vedo pagando tutto si può, almeno per alcuni modelli, ad esempio  Il compact 5 solo light il compact 9 light ed Heavy (non c’é scritto che si possa declassare ma probabilmente si)
...
La possibilita' di declassamento del telaio maxi e' un argomento che mi interessa molto.
Personalmente non comprerei mai un camper di qualsiasi tipo o lunghezza con il telaio light.
Sono andato a dare una occhiata all' ultimo listino Laika valido dall' 15.01.22, liberamente scaricabile.
Mi pare che su tutte le gamme e' disponibile in opzione il telaio maxi.
Sulla gamma Camper Van, cioe' furgonati e' riportato "Autotelaio Fiat Ducato Heavy 3.500" con a fianco la maggiorazione di peso di 40 chili.
E' possibile averlo anche sul Camper Van 5.4, che credo sia il veicolo piu' piccolo e piu' leggero di Laika.
Sulle altre gamme e' riportato "
Autotelaio Fiat Ducato Heavy Kg 4.250"
Anche su Compact 5 e Compact 9
Credo che su 100 camper venduti, forse solo uno viene immatricolato a 4250 chili, almeno nelle gamme medie.
Quindi se non fosse declassabile, che senso avrebbe offrirlo su tutti i modelli.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 22:35:35
In risposta al messaggio di salvatore del 23/04/2022 alle 19:40:50

La possibilita' di declassamento del telaio maxi e' un argomento che mi interessa molto. Personalmente non comprerei mai un camper di qualsiasi tipo o lunghezza con il telaio light. Sono andato a dare una occhiata all' ultimo
listino Laika valido dall' 15.01.22, liberamente scaricabile. Mi pare che su tutte le gamme e' disponibile in opzione il telaio maxi. Sulla gamma Camper Van, cioe' furgonati e' riportato Autotelaio Fiat Ducato Heavy 3.500 con a fianco la maggiorazione di peso di 40 chili. E' possibile averlo anche sul Camper Van 5.4, che credo sia il veicolo piu' piccolo e piu' leggero di Laika. Sulle altre gamme e' riportato Autotelaio Fiat Ducato Heavy Kg 4.250 Anche su Compact 5 e Compact 9 Credo che su 100 camper venduti, forse solo uno viene immatricolato a 4250 chili, almeno nelle gamme medie. Quindi se non fosse declassabile, che senso avrebbe offrirlo su tutti i modelli.
...
Meglio così, si vede che hanno percepito che il cliente preferisce il telaio maxi..
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 09:38:05
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 22:35:35

Meglio così, si vede che hanno percepito che il cliente preferisce il telaio maxi..
Non so se sia il cliente a preferire il telaio maxi.
Anzi sono quasi certo che gran parte dei clienti preferisca risparmiare il maggior costo e l' aumento di peso.
Pero' ho notizia che alcuni concessionari, quelli piu' seri secondo me, suggeriscono caldamente ai loro clienti di optare per questo telaio.
E credo che una discreta percentuale di clienti, almeno quelli piu' esperti, aderisca.
Sicuramente non quelli che vogliono il motohome da 7 metri e mezzo omologato per 4 persone.
Anche se sembra impossibile, questi motorhome esistono, almeno sulla carta.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 10:22:19
non so oggi ma 6/7anni fa non dovevano avere ne il 3000 ne l alde  ma ...oggi girano omologati con la B
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 10:27:36
In risposta al messaggio di salvatore del 24/04/2022 alle 09:38:05

Non so se sia il cliente a preferire il telaio maxi. Anzi sono quasi certo che gran parte dei clienti preferisca risparmiare il maggior costo e l' aumento di peso. Pero' ho notizia che alcuni concessionari, quelli piu' seri
secondo me, suggeriscono caldamente ai loro clienti di optare per questo telaio. E credo che una discreta percentuale di clienti, almeno quelli piu' esperti, aderisca. Sicuramente non quelli che vogliono il motohome da 7 metri e mezzo omologato per 4 persone. Anche se sembra impossibile, questi motorhome esistono, almeno sulla carta.
...
Esistono nella realtà nelle condizioni che la legge permette 
Se poi chi lo compra, mette doppi serbatoi, tendalino, condizionatore a tetto, triple batterie, antenna satellitare, una televisione per ogni occupante,portamoto, generatore ecc, dopo che è uscito dalla fabbrica, non è colpa del costruttore se si va fuori peso 
Dovrebbero vietare di montare accessori after market, o almeno per quelli fissi passare a nuovo collaudo in mctc con aggiornamento del peso e delle persone trasportabili
Oppure, visto che il telaio lo permette, omologarlo oltre le 3,5t e prendere la C
Ma si sa che in questo paese è più comodo infischiarsi delle leggi che osservarle
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/04/2022 alle 10:29:14
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 16:17:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2022 alle 10:27:36

Esistono nella realtà nelle condizioni che la legge permette  Se poi chi lo compra, mette doppi serbatoi, tendalino, condizionatore a tetto, triple batterie, antenna satellitare, una televisione per ogni occupante,portamoto,
generatore ecc, dopo che è uscito dalla fabbrica, non è colpa del costruttore se si va fuori peso  Dovrebbero vietare di montare accessori after market, o almeno per quelli fissi passare a nuovo collaudo in mctc con aggiornamento del peso e delle persone trasportabili Oppure, visto che il telaio lo permette, omologarlo oltre le 3,5t e prendere la C Ma si sa che in questo paese è più comodo infischiarsi delle leggi che osservarle
...
"Esistono nella realtà nelle condizioni che la legge permette"
Assolutamente vero.
Basta guardare i cataloghi dei produttori.
In realta' il concetto e' molto semplice.
Compri qualsiasi camper omologato per 3500 chili e poi e' tua responsabilita' restare entro questo peso.
Non e' impossibile restare nei 3500 chili anche con un motorhome da sette metri e mezzo, basta accontentarsi del veicolo base, quindi senza accessori pesanti e viaggiare in due, calibrando bene le scorte (acqua, carburante, vettovaglie etc).
Che poi chi compra un motorhome da sette metri e mezzo parta con queste intenzioni e' tutt' altro discorso.
Ho gia' scritto come secondo me un giudice accertera' le responsabilita' in caso di incidente grave.
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 16:51:03
In risposta al messaggio di salvatore del 24/04/2022 alle 16:17:29

Esistono nella realtà nelle condizioni che la legge permette Assolutamente vero. Basta guardare i cataloghi dei produttori. In realta' il concetto e' molto semplice. Compri qualsiasi camper omologato per 3500 chili e poi
e' tua responsabilita' restare entro questo peso. Non e' impossibile restare nei 3500 chili anche con un motorhome da sette metri e mezzo, basta accontentarsi del veicolo base, quindi senza accessori pesanti e viaggiare in due, calibrando bene le scorte (acqua, carburante, vettovaglie etc). Che poi chi compra un motorhome da sette metri e mezzo parta con queste intenzioni e' tutt' altro discorso. Ho gia' scritto come secondo me un giudice accertera' le responsabilita' in caso di incidente grave.
...
Secondo te sei un giudice?
Restate sani
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 18:45:02
In risposta al messaggio di salito del 24/04/2022 alle 10:22:19

non so oggi ma 6/7anni fa non dovevano avere ne il 3000 ne l alde  ma ...oggi girano omologati con la B
Vero, il mio Carthago Eline 44 era omologato 35ql e aveva il Ducato 3000 e l'Alde, poi...
Ma prima ancora, un VAS su Sprinter 416 gemellato, con tanto di tachigrafo a bordo, anche questo omologato 35ql, potrei andare all'infinito parlando dei camper posseduti,vero che erano altri tempi, ma quantunque obesi, per quanto riguarda le meccaniche e i telaio tutti conformi alla portata reale. Un Light non mi sono mai sognato di prenderlo, anzi dirò credo di essere stato uno dei primi ad avere avuto il Maxi su un Arca Americ,  era nel 92, l'ho scoprii alla pesa della dogana Svizzera, con stupore del gendarme con già il verbale in mano. 
Ripeto erano altri tempi. 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 18:59:09
In risposta al messaggio di marob del 24/04/2022 alle 16:51:03

Secondo te sei un giudice?
"Ho gia' scritto come secondo me ..."
Chi fa una cosa illegale e da questa derivano lesioni o addirittura la morte di persone, ne risponde penalmente e civilmente.
Se uno sa di fare una cosa illegale, siamo nel campo dei reati volontari.
Non bisogna essere esperti di diritto per capirlo.
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 19:23:20
In risposta al messaggio di salvatore del 24/04/2022 alle 18:59:09

Ho gia' scritto come secondo me ... Chi fa una cosa illegale e da questa derivano lesioni o addirittura la morte di persone, ne risponde penalmente e civilmente. Se uno sa di fare una cosa illegale, siamo nel campo dei reati volontari. Non bisogna essere esperti di diritto per capirlo.
Allora lascia fare a chi ha titolo il suo mestiere.
Restate sani
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 20:42:44
In risposta al messaggio di marob del 24/04/2022 alle 19:23:20

Sinceramente non mi aspettavo le tue risposte, delle quali non capisco il senso.
Credo di aver scritto cose del tutto ovvie e senza riferimenti ad alcuno.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 09:24:06
In risposta al messaggio di marob del 24/04/2022 alle 19:23:20

Chiunque commette un illecito è perseguito civilmente o penalmente, non vedo come sia possibile una cosa diversa, poi sarà la magistratura a dire se e quanto.
Ritengo corretto quanto ha scritto Salvatore, però se hai notizie diverse potrebbe essere conveniente saperlo 
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 09:36:53
In risposta al messaggio di Grinza del 25/04/2022 alle 09:24:06

Chiunque commette un illecito è perseguito civilmente o penalmente, non vedo come sia possibile una cosa diversa, poi sarà la magistratura a dire se e quanto. Ritengo corretto quanto ha scritto Salvatore, però se hai notizie diverse potrebbe essere conveniente saperlo 
Se io fossi: 
Se io fossi
Un angelo
Chissà cosa farei
Alto biondo
Invisibile
Che bello che sarei
E che coraggio avrei
Sfruttandomi
Al massimo
È chiaro
Che volerei
Zingaro, libero
Tutto il mondo
Girerei
Andrei in Afghanistan
Restate sani
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 09:41:20
In risposta al messaggio di marob del 25/04/2022 alle 09:36:53

Se io fossi:  Se io fossi Un angelo Chissà cosa farei Alto biondo Invisibile Che bello che sarei E che coraggio avrei Sfruttandomi Al massimo È chiaro Che volerei Zingaro, libero Tutto il mondo Girerei Andrei in Afghanistan
Vedo con piacere che il forum e' frequentato anche da poetisurprisewink
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 09:56:27
C'è un particolare che molti ignorano, la parola "NULLA OSTA".
Per ogni realizzazione, almeno il prototipo, il produttore del camper lo deve richiedere al costruttore della meccanica, 
Ci sono produttori e produttori della meccanica, c'è chi fa le tre scimmiette e chi invece è intransigente e non lo rilascia se non si adottano le indicazioni date. 
Ecco perché poi ci sono i problemi e ci troviamo poi sul forum a discuterne. 
Esempio di una equazione: Light 7.50 m : 3150kg (massa) = 5 posti : nulla osta
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link