CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scoppio pneumatici da 15"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 153
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 18:28:27
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2022 alle 18:20:14

Mi pare che il ragionamento di Armando sia condivisibile. Cio' premesso, chiarisco meglio il mio pensiero. L' allestitore fa un ragionamento abbastanza semplice: ti vendo un motohome da 740 centimetri con 4 posti omologati
e massa in ordine di marcia di 3100 chili. Gestitisciti tu i 400 chili di carico utile. Portarsi dietro 4 persone e' una possibilita', non un obbligo. L' esempio che ho fatto e' improbabile ma non impossibile. Sono un viaggiatore solitario, voglio un mezzo comodo e voglio portarmi dietro una bella moto. Quindi posso tranquillamente comprare questo motorhome e restare nella legalita'.
...
Finalmente un ragionamento che fila.
Restate sani
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 19:22:39
In risposta al messaggio di marob del 25/04/2022 alle 18:28:27

Finalmente un ragionamento che fila.
Per la verita' e' quello che ho sempre sostenuto.
Oggi probabilmente sul tuo camper non darebbero i 5 posti perche' la normativa e' cambiata.
Ma naturalmente per te non cambia nulla.
Guardando i listini disponibili in Rete si trovano senza difficolta' motorhome da 740 centimetri con 4 posti.
Ovviamente poi bisogna tenerseli cosi' e non fare modifiche o meglio si possono fare modifiche ma comunque circolando bisogna restare nei limiti.
Insomma, ognuno gestira' il carico utile nella maniera che ritiene piu' opportuna.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 19:36:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/04/2022 alle 17:24:41

io non vedo nessun problema , vuoi comprare un mezzo lungo 7,50 che in ordine di marcia pesa 3100 kg e vuoi portarti dietro 4 persone e il resto della casa? bene, quello immatricolato 3500 kg  non fa per te, ne prenderai
uno omologato a 4200 o più o uno lungo 6m non mi sembra tanto difficile da capire, non  credo che il venditore ti costringa con una pistola a comprare un veicolo che sarà sicuramente fuori peso smettiamo di dare sempre colpa agli altri quando siamo noi che non vogliamo rispettare le regole
...
yes
È quello che sostengo anche io. 
Comunque, scriviamo, scriviamo, ma non ci capiamo. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/04/2022 alle 19:42:55
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 325
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 20:35:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/04/2022 alle 16:22:46

Salvatore, è proprio qui il problema, è l'un po e un po della Normativa che equivale a non poter portare niente, neanche nel tuo caso, al limite le persone magre, se uno pesa 100kg, l'altra sarà anoressica.  Per farti
comprendere il primo svarione, la norma parla di 20kg/litri di acqua potabile, ma se è il boiler che se li beve per primo, cavo elettrico da che spessore x quale carico x quanti cm., si può andare all'infinito, tutta teoria, tanto per raggirare, poi ora con gli SCR altri 70kg e l'Adblue che va via a fiumi, altro che voler fare vacanze, meglio un soggiorno in una beauty farm.  Roberto PS. Pesatelo al momento del ritiro e verificate se il conducente è a bordo, riverificatelo su altra pesa, 
...
Il tuo ...l'un po e un po della Normativa.... serve solo a creare confusione poichè l'un "po" é un avverbio che indica una quantità  indeterminata.
Alle ore 14:21:22 hai usato il termine  "massa a vuoto"; la Normativa usa la dicitura "Massa in ordine di marcia" e specifica come determinarla:
……..
4) «massa in ordine di marcia»:
a) nel caso di un veicolo a motore:
la massa del veicolo, con i s erbatoi riempiti almeno al 90 %, inclusa la massa del conducente, del carburante e dei liquidi, attrezzato con le apparecchiature standard conformemente alle specifiche del costruttore e, se montati, la massa della carrozzeria, della cabina, dell’aggancio e delle ruote di scorta e degli attrezzi;

20) « massa del conducente»: la massa nominale di 75 kg collocata nel punto di riferimento del sedile del conducente;
……...

Dopo aver specificato come calcolare la "Massa in ordine di marcia" dice  come determinare la massa utile (lunghezza + Numero Passegger) moltipilcato per 10 Kg + Numero passeggeri ospiti moltiplicato 75 Kg. Il risultato di questo calcolo deve essere non inferiore alla differenza tra la Massa Massima e la Massa in Ordine di marcia.
Il resto sono tutte chiacchiere da bar dello sport.
luigino

Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 09:18:56
In risposta al messaggio di Elletufo del 25/04/2022 alle 20:35:26

Il tuo ...l'un po e un po della Normativa.... serve solo a creare confusione poichè l'un po é un avverbio che indica una quantità  indeterminata. Alle ore 14:21:22 hai usato il termine  massa a vuoto; la Normativa usa
la dicitura Massa in ordine di marcia e specifica come determinarla: …….. 4) «massa in ordine di marcia»: a) nel caso di un veicolo a motore: la massa del veicolo, con i serbatoi riempiti almeno al 90 %, inclusa la massa del conducente, del carburante e dei liquidi, attrezzato con le apparecchiature standard conformemente alle specifiche del costruttore e, se montati, la massa della carrozzeria, della cabina, dell’aggancio e delle ruote di scorta e degli attrezzi; 20) « massa del conducente»: la massa nominale di 75 kg collocata nel punto di riferimento del sedile del conducente; ……... Dopo aver specificato come calcolare la Massa in ordine di marcia dice  come determinare la massa utile (lunghezza + Numero Passegger) moltipilcato per 10 Kg + Numero passeggeri ospiti moltiplicato 75 Kg. Il risultato di questo calcolo deve essere non inferiore alla differenza tra la Massa Massima e la Massa in Ordine di marcia. Il resto sono tutte chiacchiere da bar dello sport. luigino  
...
E' bene conoscere la la Direttiva E.U. 1230/2012 e ancor meglio come viene applicata dal costruttore del veicolo di proprio interesse.
In questo modo, dopo aver scelto il veicolo, e' possibile fare con calma, a casa, delle simulazione su cosa e' possibile chiedere.
Il conto finale lo fara' il concessionario e sara' certamente esatto perche' in caso contrario lui e il costruttore ne risponderebbero in tutte le sedi.
So per certo che alcuni costruttori forniscono ai loro concessionari delle tabelle.
Una volta che il cliente ha configurato il veicolo, sono in grado di dire con precisione quanti posti saranno autorizzati.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 09:58:44
In risposta al messaggio di Elletufo del 25/04/2022 alle 20:35:26

Il tuo ...l'un po e un po della Normativa.... serve solo a creare confusione poichè l'un po é un avverbio che indica una quantità  indeterminata. Alle ore 14:21:22 hai usato il termine  massa a vuoto; la Normativa usa
la dicitura Massa in ordine di marcia e specifica come determinarla: …….. 4) «massa in ordine di marcia»: a) nel caso di un veicolo a motore: la massa del veicolo, con i serbatoi riempiti almeno al 90 %, inclusa la massa del conducente, del carburante e dei liquidi, attrezzato con le apparecchiature standard conformemente alle specifiche del costruttore e, se montati, la massa della carrozzeria, della cabina, dell’aggancio e delle ruote di scorta e degli attrezzi; 20) « massa del conducente»: la massa nominale di 75 kg collocata nel punto di riferimento del sedile del conducente; ……... Dopo aver specificato come calcolare la Massa in ordine di marcia dice  come determinare la massa utile (lunghezza + Numero Passegger) moltipilcato per 10 Kg + Numero passeggeri ospiti moltiplicato 75 Kg. Il risultato di questo calcolo deve essere non inferiore alla differenza tra la Massa Massima e la Massa in Ordine di marcia. Il resto sono tutte chiacchiere da bar dello sport. luigino  
...
Luigino.
L'affermazione," un po, un po ", non è mia ma di Salvatore. 
Premesso che le tue conclusioni sono corrette, i calcoli dei pesi derivanti dalla Normativa, la Massa Massima e la Massa in ordine di Marcia sono senza reali margini di carico, ovvero spesso coincidono,
Una "eventuale" direi più che necessario aumento del carico lo si ottiene solo detraendo il peso relativo a qualche passeggero, almeno uno se non due ai 4 previsti,in pratica i 35ql sono camper per 2, eventuale bambino, il cane '' che sia piccolo".
C'è un dato che sfugge,  la Normativa è del 2012 ed è antecedente alla introduzione dei nuovi dispositivi inquinanti e il solo SCR comporta un aumento di peso di un 70kg,ovvero 1 passeggero. 
Il mio consiglio. 
Tanto vale x 40kg in più (ininfluente sulla massa generale) attrezzarsi con un Maxi e regolarsi in proposito al numero posti e carico, se le esigenze prevedono il superamento della massa minima 35ql, di pensare a quella superiore dei 42ql. (tanto non costa nulla, anche in eventuale futura esigenza) 
Naturalmente le dimensioni e la tecnologia costruttiva sono un elemento determinante, qui mi duole dover verificare che i costruttori non si sono espressi al meglio con i materiali leggeri. 
Roberto 
PS. perché il serbatoio Adblue viene quasi sempre consegnato vuoto? 18litri pesano. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 10:27:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/04/2022 alle 09:58:44

Luigino. L'affermazione, un po, un po , non è mia ma di Salvatore.  Premesso che le tue conclusioni sono corrette, i calcoli dei pesi derivanti dalla Normativa, la Massa Massima e la Massa in ordine di Marcia sono senza
reali margini di carico, ovvero spesso coincidono, Una eventuale direi più che necessario aumento del carico lo si ottiene solo detraendo il peso relativo a qualche passeggero, almeno uno se non due ai 4 previsti,in pratica i 35ql sono camper per 2, eventuale bambino, il cane '' che sia piccolo. C'è un dato che sfugge,  la Normativa è del 2012 ed è antecedente alla introduzione dei nuovi dispositivi inquinanti e il solo SCR comporta un aumento di peso di un 70kg,ovvero 1 passeggero.  Il mio consiglio.  Tanto vale x 40kg in più (ininfluente sulla massa generale) attrezzarsi con un Maxi e regolarsi in proposito al numero posti e carico, se le esigenze prevedono il superamento della massa minima 35ql, di pensare a quella superiore dei 42ql. (tanto non costa nulla, anche in eventuale futura esigenza)  Naturalmente le dimensioni e la tecnologia costruttiva sono un elemento determinante, qui mi duole dover verificare che i costruttori non si sono espressi al meglio con i materiali leggeri.  Roberto  PS. perché il serbatoio Adblue viene quasi sempre consegnato vuoto? 18litri pesano. 
...
"L'affermazione," un po, un po ", non è mia ma di Salvatore."
Me ne assumo a responsabilita'smiley
I problema e' che la normativa lascia un certo margine ai costruttori nel definire ad esempio la quantita' dei liquidi.
Il concetto e' che si puo' circolare  risparmiando peso con la riduzione, appunto, dei liquidi.
Che poi si possa usare normalmente un motohome di 740 centrimetri con 4 persone a bordo con 20 litri di acqua, una ventina  di litri di gasolio e qualche chilo di gas, e altro discorso.wink
Ecco perche' e' opportuno ricavare i dati dai cataloghi del costruttore del veicolo di proprio interesse, fermo restando che l' ultima parola spettera' al concessionario.

Modificato da salvatore il 26/04/2022 alle 10:28:35
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 11:18:33
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2022 alle 10:27:01

L'affermazione, un po, un po , non è mia ma di Salvatore. Me ne assumo a responsabilita' I problema e' che la normativa lascia un certo margine ai costruttori nel definire ad esempio la quantita' dei liquidi. Il concetto
e' che si puo' circolare  risparmiando peso con la riduzione, appunto, dei liquidi. Che poi si possa usare normalmente un motohome di 740 centrimetri con 4 persone a bordo con 20 litri di acqua, una ventina  di litri di gasolio e qualche chilo di gas, e altro discorso. Ecco perche' e' opportuno ricavare i dati dai cataloghi del costruttore del veicolo di proprio interesse, fermo restando che l' ultima parola spettera' al concessionario.
...
Salvatore,
il concessionario vende, non pettina le bambole,accontenta solo e sempre il compratore, se chiede un motorhome  da 7.40m, lo vende, anche se dichiara serve per 4 persone a bordo, ma poi come minimo nella realtà sarà vicino a 40ql,il problema è, metti come la metti, se ha pure il telaio Light, il concessionario è a posto con la Normativa, con la coscienza? è un'altro paio di maniche.
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 11:36:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/04/2022 alle 11:18:33

Salvatore, il concessionario vende, non pettina le bambole,accontenta solo e sempre il compratore, se chiede un motorhome  da 7.40m, lo vende, anche se dichiara serve per 4 persone a bordo, ma poi come minimo nella realtà
sarà vicino a 40ql,il problema è, metti come la metti, se ha pure il telaio Light, il concessionario è a posto con la Normativa, con la coscienza? è un'altro paio di maniche. Roberto 
...
Ciao Roberto.
Hai ragione.
Credo che pero' oggi i concessionari stiano molto piu' attenti.
Sicuramente non possono intervenire sul produttore che fornira' un veicolo perfettamente conforme.
Possono pero' accontentare il cliente installando a posteriori di tutto e di piu'.
Magari faranno firmare un documento in cui il cliente dichiara di aver chiesto lui queste modifiche e se ne assume la responsabilita'.
Ma e' un gioco pericoloso perche' la responsabilita', in particolare quella penale e' sempre e comunque personale.
La dico piu' precisa.
Se installo un qualche accessorio pesante tale che se fosse stato chiesto al costruttore avrebbe comportato una riduzione dei posti omologati e poi con a bordo tutti i passeggeri omologati succede qualcosa, non so come andrebbe a finire.

Modificato da salvatore il 26/04/2022 alle 11:37:38
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 325
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 11:39:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/04/2022 alle 09:58:44

Luigino. L'affermazione, un po, un po , non è mia ma di Salvatore.  Premesso che le tue conclusioni sono corrette, i calcoli dei pesi derivanti dalla Normativa, la Massa Massima e la Massa in ordine di Marcia sono senza
reali margini di carico, ovvero spesso coincidono, Una eventuale direi più che necessario aumento del carico lo si ottiene solo detraendo il peso relativo a qualche passeggero, almeno uno se non due ai 4 previsti,in pratica i 35ql sono camper per 2, eventuale bambino, il cane '' che sia piccolo. C'è un dato che sfugge,  la Normativa è del 2012 ed è antecedente alla introduzione dei nuovi dispositivi inquinanti e il solo SCR comporta un aumento di peso di un 70kg,ovvero 1 passeggero.  Il mio consiglio.  Tanto vale x 40kg in più (ininfluente sulla massa generale) attrezzarsi con un Maxi e regolarsi in proposito al numero posti e carico, se le esigenze prevedono il superamento della massa minima 35ql, di pensare a quella superiore dei 42ql. (tanto non costa nulla, anche in eventuale futura esigenza)  Naturalmente le dimensioni e la tecnologia costruttiva sono un elemento determinante, qui mi duole dover verificare che i costruttori non si sono espressi al meglio con i materiali leggeri.  Roberto  PS. perché il serbatoio Adblue viene quasi sempre consegnato vuoto? 18litri pesano. 
...
Scusami, ho preso un abbaglio in mezzo a tanti interventi.
luigino
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 14:13:59
In risposta al messaggio di Elletufo del 26/04/2022 alle 11:39:32

Scusami, ho preso un abbaglio in mezzo a tanti interventi. luigino
Luigino,di che,  lo avevo capito, l'importante è portare un contributo al tema, scoppio pneumatici. 
Anche  perché, scoppio a parte, stiamo girando intorno ad un altro tema importante "il sovrappeso", se ne discute da tempo senza soluzione, oramai temo siamo ad un bivio, i 35ql con la Pat. B sono al limite per i 2 posti e il cane,anche se in origine è da 4,con un po di carico sei già fuori. 
Oltre i 2 posti  e tutte le altre esigenze è d'obbligo la Pat. C e la portata superiore. 
Comunque a prescindere opterei per il telaio Maxi. 
Roberto 

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 18:46:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/04/2022 alle 14:13:59

Luigino,di che,  lo avevo capito, l'importante è portare un contributo al tema, scoppio pneumatici.  Anche  perché, scoppio a parte, stiamo girando intorno ad un altro tema importante il sovrappeso, se ne discute da
tempo senza soluzione, oramai temo siamo ad un bivio, i 35ql con la Pat. B sono al limite per i 2 posti e il cane,anche se in origine è da 4,con un po di carico sei già fuori.  Oltre i 2 posti  e tutte le altre esigenze è d'obbligo la Pat. C e la portata superiore.  Comunque a prescindere opterei per il telaio Maxi.  Roberto   
...
"i 35ql con la Pat. B sono al limite per i 2 posti e il cane,anche se in origine è da 4,con un po di carico sei già fuori."
Posso confermare, per esperienza diretta, che e' cosi'.
Come ho gia' scritto, ho un semintegrale Laika da 670 cm, telaio maxi, motore 3.000 e serbatoio carburante maggiorato (mi pare 90 litri) immatricolato nel 2010.
A parte questo non ho altri accessori pesanti.
Anzi, ho la Combi D e quindi viaggio con una sola bombola.
Da tre anni, batteria di servizio al litio.
Il camper e' omologato per quattro persone ma viaggiamo abitualmente in due piu' un cane (piccolosmiley).
Ho il garage, nel quale metto un scooter compatto di 100 chili.
In queste condizioni, in assetto da viaggio, sto giusto giusto nei 3500 chili.
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 19:16:51
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2022 alle 18:46:10

i 35ql con la Pat. B sono al limite per i 2 posti e il cane,anche se in origine è da 4,con un po di carico sei già fuori. Posso confermare, per esperienza diretta, che e' cosi'. Come ho gia' scritto, ho un semintegrale
Laika da 670 cm, telaio maxi, motore 3.000 e serbatoio carburante maggiorato (mi pare 90 litri) immatricolato nel 2010. A parte questo non ho altri accessori pesanti. Anzi, ho la Combi D e quindi viaggio con una sola bombola. Da tre anni, batteria di servizio al litio. Il camper e' omologato per quattro persone ma viaggiamo abitualmente in due piu' un cane (piccolo). Ho il garage, nel quale metto un scooter compatto di 100 chili. In queste condizioni, in assetto da viaggio, sto giusto giusto nei 3500 chili.
...
Anch'io ho un mezzo che la fabbrica da a 2998 kg, di extra ha serbatoio maggiorato, il tendalino, accidenti a quando l'ho messo, la parabola, un pannello e la doppia batteria, viaggiamo sempre in due con scooter da 130kg nel garage, acque al 50 in partenza e gasolio anche, una sola Beyfin in quanto ho su Truma D, poca minerale, cibo e vestiario l'indispensabile, ma dentro i 3500 facciamo una gran fatica a rimanere, lo peso spesso alla partenza in quanto ho la pesa gratuita vicino a casa, 3580/ 3650 più o meno. Certo che lo scooter incide tanto.

Modificato da Groningen il 27/04/2022 alle 08:23:47
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 02:27:16
Sono andato a ripescare il messaggio di quando ho pesato il camper, ritirato da pochi giorni.
​​​​​​
IMG_20220426_231025.jpg

Era già montata anche l'autoradio 2Din. A parte i bagagli e qualche attrezzo, ho poi aggiunto la ruota di scorta e due Beyfin. (Niente tendalino, TV, AC in cellula, ecc.) Moglie da 55 Kg e cane da 9 Kg.

​​Buone frenate a tutti e occhio alle gomme angel
​​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/04/2022 alle 08:01:53
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2939
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 07:27:11
In risposta al messaggio di Armando del 27/04/2022 alle 02:27:16

Sono andato a ripescare il messaggio di quando ho pesato il camper, ritirato da pochi giorni. ​​​​​​ Era già montata anche l'autoradio 2Din. A parte i bagagli e qualche attrezzo, ho poi aggiunto la ruota di
scorta e due Beyfin. (Niente tendalino, TV, AC in cellula, ecc.) Moglie da 55 Kg e cane da 9 Kg.  ​​Buone frenate a tutti e occhio alle gomme  ​​​​​​  
...
buongiorno;
 anch'io ieri ho pesato il camper nuovo un roller team 285 tl 2300140 cv con ruote da 16.
il camper ha 3/4 di serbatoio carburante, e il serbatoio  dell'acqua pieno, tendalino e la pesa segnava 2980kg
 non mi sembra niente male.
penso che viaggiando in 2 più 2 biciclette e un pò di attrezzatura si possa restare senza problemi sotto i 3500kg
quando avrò finito di caricarlo ritornerò in pesa x curiosità personale.

saluti

Giorgio

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 07:38:03
In risposta al messaggio di oigroig del 27/04/2022 alle 07:27:11

buongiorno;  anch'io ieri ho pesato il camper nuovo un roller team 285 tl 2300140 cv con ruote da 16. il camper ha 3/4 di serbatoio carburante, e il serbatoio  dell'acqua pieno, tendalino e la pesa segnava 2980kg  non
mi sembra niente male. penso che viaggiando in 2 più 2 biciclette e un pò di attrezzatura si possa restare senza problemi sotto i 3500kg quando avrò finito di caricarlo ritornerò in pesa x curiosità personale. saluti Giorgio  
...
.compreso i seguenti kg ?
batteria/e 10kg/20kg servizi ?  bombola22kg/bombole 44kg ?  ruota di scorta cric 30kg ? autista/passeggero a bordo ? porta biciclette ?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/04/2022 alle 07:39:54
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 08:02:44
In risposta al messaggio di salito del 27/04/2022 alle 07:38:03

.compreso i seguenti kg ? batteria/e 10kg/20kg servizi ?  bombola22kg/bombole 44kg ?  ruota di scorta cric 30kg ? autista/passeggero a bordo ? porta biciclette ?  
io non ho problemi di peso col camper essendo furgonato 5m 3300kg semmai sono io 89sad ma arrivare a 3500 da 2980 direi che ce ne vuole di bici bombole ecc
nonno pat 49
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2939
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 08:09:17
In risposta al messaggio di salito del 27/04/2022 alle 07:38:03

.compreso i seguenti kg ? batteria/e 10kg/20kg servizi ?  bombola22kg/bombole 44kg ?  ruota di scorta cric 30kg ? autista/passeggero a bordo ? porta biciclette ?  
Buongiorno,
forse non sono stato chiaro
il mezzo è come me lo hanno consegnato 
ci sono le batterie motore e cellula, tendalino ,pannello solare, la ruota di scorta non c'è, c'è il kit gonfiaggio
come scritto c'è 3/4 serbatoio di gasolio e il serbatoio acqua pieno

poi di sicuro saremo in 2 io e mia moglie e 2 biciclette normali 

il sapere nello specifico il peso delle cose non mi interessa,
xche quello che c'era nel vecchio camper passa su questo, mi interessa sapere una volta finito di caricare il peso totale, e se sul vecchio ero dentro con i pesi, su questo rientro ancora meglio

ripeto che x l uso che ne facciamo io e mia moglie va più che bene

Giorgio

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2939
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 08:32:48
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/04/2022 alle 08:02:44

io non ho problemi di peso col camper essendo furgonato 5m 3300kg semmai sono io 89 ma arrivare a 3500 da 2980 direi che ce ne vuole di bici bombole ecc
Buongiorno:

grazie

anch'io penso che nelle condizione che l'ho pesato  arrivare a 3490kg ci sia un po di margine.

visto la bella giornata qui  finisco la sistemazione e poi prima di venerdi (non c'è fretta )vado in pesa ancora.

saluti

Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 08:33:52
In risposta al messaggio di oigroig del 27/04/2022 alle 08:09:17

Buongiorno, forse non sono stato chiaro il mezzo è come me lo hanno consegnato  ci sono le batterie motore e cellula, tendalino ,pannello solare, la ruota di scorta non c'è, c'è il kit gonfiaggio come scritto c'è 3/4
serbatoio di gasolio e il serbatoio acqua pieno poi di sicuro saremo in 2 io e mia moglie e 2 biciclette normali  il sapere nello specifico il peso delle cose non mi interessa, xche quello che c'era nel vecchio camper passa su questo, mi interessa sapere una volta finito di caricare il peso totale, e se sul vecchio ero dentro con i pesi, su questo rientro ancora meglio ripeto che x l uso che ne facciamo io e mia moglie va più che bene Giorgio  
...
a te mon interessa lo specifico dei singoli oggetti 
a me interessava sapere se erano comprese le bombole la ruota di scorta il porta bici  guidatore...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link