CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scusate ancora ricarica BM!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 30/08/2007 alle: 16:05:51
Perdonate il persistere, e ringraziando ancora chi ha risposto ad un mio recente post, e a chi ancora lo farà, ma vorrei fugare definitivamente il dubbio sulla possibilità di caricare la BM quando il camper, Rimor 140 cv, è attaccato alla 220volt. Ho verificato giusto l'altro giorno l'effettiva uscita che dalla centralina arriva alla BM, però mi sembra senza tensione elevata a 13.8 come alla BS. Come gemntilmente mi hanno suggerito toto71 e ginaalderotti, avrei dovuto trovare qualcosa sulla centralina per poter decidere se caricare tutte e due le batterie o solo la BS, però non ho trovato nulla. Possibile ci sia qualche problema avendo comunque la centralina effettivamente l'uscita per la BM???? Un abbraccio Andrea RM
EM74
EM74
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 17:38:05
Ho letto i commenti dell'altro post e ho deciso di riportarti comunque il funzionamento della mia centralina della CBE, magari anche per te può funzionare: Per caricare la BS basta il collegamento 220 e quella va automaticamente in carica se serve o in mantenimento. Per caricare la BM una volta collegato il 220 devo accendere la centralina (dico così ma è praticamente l'interruttore che dà il 12 volt a tutti gli impianti di bordo) e una volta caricata completamente la BS passa a caricare in automatico la BM e la cosa ti posso garantire che funziona. Non è che per caso funzione anche a te nello stesso modo? Ciao. Emiliano[;)]
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 30/08/2007 alle: 20:15:32
Grazie per la spiegazione Emiliano, ma ho lasciato il camper sotto casa attaccato alla corrente per due giorni ed ho provato con il tester più volte la tensione delle due batterie, ed era tutto attaccato, ma nulla la BS 13.8 volt la BM i canonici 12.8... Un abbraccio Andrea RM
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/08/2007 alle: 20:51:15
Nei rimor superbrig , come funzione della centraline vi è la possibilità di parallelare la BM. co la BS. e perciò caricarle entrambi, ma se il tuo non ha questa possibilità si carica soltanto la BS. Ciao Paolo
EM74
EM74
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 09:19:11
quote:Originally posted by andylama
Grazie per la spiegazione Emiliano, ma ho lasciato il camper sotto casa attaccato alla corrente per due giorni ed ho provato con il tester più volte la tensione delle due batterie, ed era tutto attaccato, ma nulla la BS 13.8 volt la BM i canonici 12.8... Un abbraccio Andrea RM >
> Mi dispiace. Ci ho provato. Ciao. Emiliano[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 31/08/2007 alle: 11:58:41
avevo un rimor e quando l'ho acquistato avevo chiesto di avere la centralina tipo super brig solo su quel tipo di centralina è possibile dire di caricare la BM su quella normale senza display grafico non è possibile quindi ti consiglio di mettere uno di quegli affarini che che ragggiunto la carica della BS riversano nella BM un po di energia saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/08/2007 alle: 12:28:09
Nel caso effettivamente non sia possibile caricare la BM insieme alla BS perché non permesso dalla centralina, io, in alternativa al parallelatore, consiglio un circuitino supereconomico costituito da un diodo da 25/30A e una resistenza da 0,22/0,33 Ohm 30W che permetta il trasferimento di una parte della corrente di carica dalla BS alla BM senza influire in modo sensibile sulla carica della BS ma permettendo di mantenere sempre in buone condizioni la BM. Ciao, Aldo P.S.: se fai una ricerca sul forum puoi trovare moltissimi argomenti inerenti il parallelo momentaneo e non tra batterie e i pareri di moltissimi altri camperisti, ovviamente non tutti d'accordo tra loro.
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 31/08/2007 alle: 14:02:27
L'unica cosa che mi sembra strana è l'aver constatato l'uscita dalla centralina verso la BM...!!!??? Grazie a tutti per le risposte, vedrò di fare qualche piccola modifica. Un abbraccio Andrea RM
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 31/08/2007 alle: 14:07:54
L'unica cosa che mi sembra strana è l'aver constatato l'uscita dalla centralina verso la BM...!!!??? Grazie a tutti per le risposte, vedrò di fare qualche piccola modifica. Un abbraccio Andrea RM >
> l'uscita dalla centralina c'è mio cognatop aveva preso l'ho stesso veicolo ma con il display centralina normale quando ho venduto il mio ho cambiato il display con il suo morale sul suo potevi ora caricare la BM sul mio NO la centralina quella con attacato tutti i fili sono uguali è l'unita di comando che cambia
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/08/2007 alle: 16:16:32
quote:Originally posted by ELEFANTINO
L'unica cosa che mi sembra strana è l'aver constatato l'uscita dalla centralina verso la BM...!!!??? Grazie a tutti per le risposte, vedrò di fare qualche piccola modifica. Un abbraccio Andrea RM >
> l'uscita dalla centralina c'è mio cognatop aveva preso l'ho stesso veicolo ma con il display centralina normale quando ho venduto il mio ho cambiato il display con il suo morale sul suo potevi ora caricare la BM sul mio NO la centralina quella con attacato tutti i fili sono uguali è l'unita di comando che cambia
>
> Risparmio ridicolo, forse per poter dire che un mezzo aveva qualcosa più dell'altro? Forse se costruissi camper andrei fallito immediatamente, ma non sarei mai in grado di fare risparmi così ridicoli. Ciao, Aldo
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 01/09/2007 alle: 18:05:43
.....a questo punto l'unica cosa che ti rimane da fare è mettere un parallelatore (costo € 28) che farà lo switch automatico dalla BS alla BM quando la prima sarà carica è un'operazione semplicissima che puoi fare anche da solo saluti Salvatore
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 01/09/2007 alle: 20:56:56
Grazie toto71, farò sicuramente cosi, un ultima cosa, dove posso trovare questo parallelatore??? Grazie un abbraccio Andrea RM
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 01/09/2007 alle: 21:58:09
il più economico e diffuso è quello della CBE e lo trovi di certo da chiunque monti pannelli solari (officine camper, negozi specializzati di elettronica, ecc)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link