CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

se buco una gomma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 13:38:37
dove posso stivare la ruota di scorta misura 215/70 r15 avendo il posto dedicato occupato dal serbatoio delle grigie e il gavone basso?
Quali sono le reali misure di ingombro?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
ildrago
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 13:53:22
In risposta al messaggio di ildrago del 14/09/2023 alle 13:38:37

dove posso stivare la ruota di scorta misura 215/70 r15 avendo il posto dedicato occupato dal serbatoio delle grigie e il gavone basso? Quali sono le reali misure di ingombro? Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno ildrago

Nel mio mezzo il posto originale della ruota di scorta era sotto il pianale ma l'ho occupato col bombolone GPL. Non volendo rinunciare però alla ruota di scorta, l'ho spostata nel gavone. 

Giovanni 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 15:02:37

dove posso stivare la ruota di scorta misura 215/70 r15 avendo il posto dedicato occupato dal serbatoio delle grigie e il gavone basso? Quali sono le reali misure di ingombro? Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno ildrago
Le misure del reale ingombro puoi prenderle misurando la stessa ruota di scorta, non sappiamo che modello di camper hai, se hai un gavone, Giovanni ti ha già dato un'ottima risposta altrimenti, se proprio ti necessita tenere a bordo la ruota di scorta puoi valutare di fissarla appesa da qualche parte sotto il camper se hai spazio, oppure, sul posteriore, come per i portabici. 

Ipotesi un po' assurda forse, con 3 mensole potresti realizzare qualcosa in piedi anche nell'armadio, sacrificando un po di spazio. 

Ripeto, tutto dipende dalla reale necessità di avere la ruota di scorta, ancor più assurdo ma fattibile, fissarla sul tetto. 

Ciro. 

​​​​​​

​​​​​
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 15:55:10
Per la ruota ho realizzato un doppiofondo in pannelli leggeri ma solidissimi, appoggiati e rimovibili.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Org...

e la mia è una 245/75R16, bella grande.

Se invece hai un furgonato si attacca al portellone posteriore con appositi supporti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 19:24:50

27 pollici di diametro, 8,5 pollici di "spessore", link

qui

Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 10:23:31

70x22 cm...
Visto che il tuo camper ha solo il gavone sotto al letto matrimoniale in coda, non hai molta scelta se non metterla sdraiata li dentro,  sacrificando buona parte dell'unico gavone accessibile dall'esterno che hai. Negli altri vani all'interno non credo ci stia (a parte la scomodità).
Se hai il portapacchi puoi fissarla sul tetto, ma poi tirarla giù in caso di necessità non è uno scherzo... 

Modificato da mapalib il 15/09/2023 alle 10:27:20
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 10:47:14
La mia meccanica è FIAT DUCATO e le ruote sono di diametro 15 . Avendo posteriormente i letti  a castello lo spazio nel gavone non era sufficiente a contenere la ruota di scorta. Ho optato per il montaggio  sotto il pianale con l'apposito sistema ad arganello originale FIAT. Anche io posteriormente ho il serbatoio delle grigie ed entra in maniera perfetta senza fare nessun tipo di modifica.
Vito.M.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 14:40:17
Se proprio non so trova posto, piuttosto di complicarmi la vita, la lascerei a casa...compressorino, kit ripara o bomboletta, ci sono un sacco di motociclisti che girano, senza ruota, non mi sembra che abbiano grossi problemi laugh.
Negli ultimi 40 anni, mai avuto bisogno di ruote di scorta, nelle ultime 2 auto non l'ho neanche voluta.

Purtroppo sul camper c'è, e sta sotto al suo posto, una Mic.XC ancora nuova.laugh.
Ivo

Modificato da masivo il 15/09/2023 alle 14:46:19
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 14:52:41
In risposta al messaggio di masivo del 15/09/2023 alle 14:40:17

Se proprio non so trova posto, piuttosto di complicarmi la vita, la lascerei a casa...compressorino, kit ripara o bomboletta, ci sono un sacco di motociclisti che girano, senza ruota, non mi sembra che abbiano grossi problemi .
Negli ultimi 40 anni, mai avuto bisogno di ruote di scorta, nelle ultime 2 auto non l'ho neanche voluta. Purtroppo sul camper c'è, e sta sotto al suo posto, una Mic.XC ancora nuova..
...
grazie a tutti dei consigli, farò delle valutazioni e poi deciderò il da farsi.

Grazie ancora!!
ildrago
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 16:24:13
In risposta al messaggio di masivo del 15/09/2023 alle 14:40:17

Se proprio non so trova posto, piuttosto di complicarmi la vita, la lascerei a casa...compressorino, kit ripara o bomboletta, ci sono un sacco di motociclisti che girano, senza ruota, non mi sembra che abbiano grossi problemi .
Negli ultimi 40 anni, mai avuto bisogno di ruote di scorta, nelle ultime 2 auto non l'ho neanche voluta. Purtroppo sul camper c'è, e sta sotto al suo posto, una Mic.XC ancora nuova..
...
Se hai tempo di lasciare il camper in un posto casomai per una settimana, allora puoi anche fare a meno della ruota di scorta.
Non è detto che fori in un posto dove un carro attrezzi puo arrivare (casomai su una spiaggia raggiiunta con un viottolo di sassi e rami bassi), non è detto che la gomma sia disponibile subito, e comunque se sabato o domenica ti portano a un deposito e ci guardano poi la settimana dopo. Lo dico perchè con il peso di un camper, a meno che non trovi la gomma a terra da fermo, quasi certamente il pneumatico si distrugge prima che si riesca a accostare. Il compressorino e mastice servono in pratica solo in un 10% scarso dei casi, direi che sono solo una falsa tranquillità ma quasi inutili.
Vero che non si buca mai (a me capitato l anno scorso per una crepa sul cerchio difettoso) e senza ruota rimanevo in Germania sicuramente una settimana in piu, peccato che dovessi tornare con appuntamenti irrinunciabili e sarebeb stato un guaio.
Cosa identica capitata in svezia nel 2010 con il Ducato, crepa nel cerchio.  Tanto penso che i cerchi Sprinter o Ducato escano dalla stessa fabbrica.  In entrambi i casi risolto in completa autonomia con cric e ruota di scorta in una mezzoretta scarsa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 18:35:09
stessa storia dell RCA auto ogni anno al rinmovo mi dico """ non ne ho mai avuto bisogno avrei potuto non pagarla """
pensa a quando l assicurazione auto non era obbligatoria
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 11:09:14
Il mio era un ragionamento, per difficoltà di stivaggio, ovvio che se non ci sono problemi  meglio portarsela.
Si può rimanere a piedi per un sacco di motivi....mica ci si può portare tutto.
Per esempio, se avessi problemi di peso, la ruota sarebbe una delle cose che lascerei a casa.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 12:51:07
se viaggiate in solo due mettendola al peggio che trainano/yrasorta il carro attrezzi può/potrebbe darvi un passaggio anche a voi in cabina .Se siete di più la cosa si complica ulteriormente oltre ai tempi di lavoro e scelta marca e costo pneumatico .(E in due se 3500 e non 3200/3300 non dovrebbe esserci roblema di peso comunque ci sono in giro le pese 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 18:54:09

Anche io sono nella stessa situazione, il posto e' stato occupato dal generatore. Il proprietario precedente l'aveva fatta fissare sul tetto ma era come non averla, (tra l'altro portare 50Kg sul tetto non e' il massimo), impossibile tirarla giu' senza farsi male. (Ma anche sostituirla credo che non sia uno scherzo). La tengo nel garage di casa, quando devo andare lontano e quando mi ricordo, la carico nel gavone sotto al letto. Forse potrei  fissarla ai longheroni del telaio, ma c'e' pure albero e differenziale. In pratica vado quasi sempre senza ruota di scorta.

Modificato da Ivano73 il 16/09/2023 alle 18:56:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 19:24:50
In risposta al messaggio di masivo del 16/09/2023 alle 11:09:14

Il mio era un ragionamento, per difficoltà di stivaggio, ovvio che se non ci sono problemi  meglio portarsela. Si può rimanere a piedi per un sacco di motivi....mica ci si può portare tutto. Per esempio, se avessi problemi di peso, la ruota sarebbe una delle cose che lascerei a casa.
Io ho eliminato la veranda, il portabici o portamoto, parabola e tv, tutta roba che pesa di piu che la ruota di scorta, e che non mi serve.
Poi si tratta di priorità a seconda dell uso e delle abitudini.

Un conoscente tornava dalla Liguria la domenica notte, fora, chiama il carro, non ha la ruota. Il carro non puo fare altro che caricarlo e portarlo a un deposito. Loro hanno raccolto i bambini assonnati e pochi effetti, preso un taxi, andati a una stazione, preso due treni, arrivati a casa quasi a mattina, lui si è solo cambiato e corso al lavoro che aveva un impegno importante.
Telefonato all officina, gli dicono che una gomma uguale alle sue non è reperibile, e quindi sono obbligati a cambiargliene due perchè non possomno mandare fuori un mezzo illegale. La settimana dopo riprende il treno e va arecuperare il camper, avevano messo gommacce terribili, ma al costo di gomme di pregio, quindi una volta arrivato a casa le ha buttate e cambiate.

Avesse avuto la ruota di scorta il carro gliela cambiava subito e dopo poco sarebbero ripartiti.

Certo che non è cosa frequente, ma se capita è un bel guaio specie se si hanno tempi stretti e altri impegni da mantenere.

212b97k.jpg

non sarà bella (io non la ho li ma nel garage che è anche troppo grande) ma volendo è una soluzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/09/2023 alle 19:25:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link