quote:Risposta al messaggio di estefano inserito in data 06/10/2009 15:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Estefano Tempo fa qualcuno sul forum scrisse di aver sostituito quelli del Daily con quelli di una Volvo S 80 (peraltro un signor sedile[:p]). Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di Startiger inserito in data 07/10/2009 13:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto ne so io, il discorso legislativo vale solo per la variazione dei posti cabina qualora riportati sul libretto. Es. una cabina a due posti omologati deve essere riomologata qualora si installi un sedile lato passeggero doppio o viceversa. Per quanto riguarda i sedili normali non cambia nulla, non si apporta nessuna variazione strutturale o di posti omologati o quant'altro. Io sul ducato ho montato i sedili della ford mondeo che sono molto più comodi di quelli del furgone....[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di route64 inserito in data 08/10/2009 10:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace ma rimango assolutamente della mia idea. I dati presenti sul libretto sono solo "la punta dell'iceberg", quello che in effetti fa fede sono le schede informative per l'omologazione e le prove da queste richiamate. Ovvio che se sul veicolo X sono state fatte le prove col sedile Y non sono accettabili sul veicolo X le prove fatte sul veicolo Z fatte col sedile K! Penso che anche The Devil possa confermare la mia posizione. Ribadisco, poi, che se uno vuole fare... faccia! ma poi non si lamenti per tutti gli eventuali inconvenienti, fossero anche solo multe o revisioni non superate (e poi non se la prenda coi comuni che "stirano" le leggi a loro beneficio!)
quote:Risposta al messaggio di sborfy inserito in data 08/10/2009 11:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un ducato 1992, non so se è la stessa cosa. I sedili della mondeo, vecchio modello, hanno le guide come quelli del ducato. Il lavoro l'ho comunque fatto effettuare in una carrozzeria. Per quanto riguarda la diatriba omologazioni e collaudi, non ho mai saputo di problemi in tal senso. comunque alla prossima revisione si vedrà[:)]
quote:Risposta al messaggio di route64 inserito in data 08/10/2009 15:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fai una revisione in un qualsiasi centro collaudi hai più che ottime possibilità di passare senza alcun problema... se vai in motorizzazione potrebbe essere più difficile (ma è la stessa cosa per le sospensioni ad aria). Sapete tutti bene che le cose sono così e non è garanzia che superare una revisione significhi essere "a posto" al 100% con la legge!!! Ho visto una carrozzeria tagliare saldare e piegare teali sedili per adattarli alle richieste dei clienti, questo non significa che fossero al corrente delle disposizioni di legge (o che avessero voglia di rispettarle). Il lavoro era fatto bene ma non aveva nessun rispetto della legge[:0] Io non farei mai tale modifica... poi ognuno è responsabile delle proprie azioni...[V]
quote:Risposta al messaggio di titolivio inserito in data 08/10/2009 19:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'osservazione penso sia giusta. Io li ho cambiati perchè i miei, pur se in ottime condizioni, comunque erano sedili da furgone (comodità connessa, tessuto che faceva sudare anche in inverno etc...), peraltro avevano solo la funzione avanti/indietro. Con i nuovi montati è tutta un'altra storia, oltre la comodità e tessuto in vellutino, quello lato guida ha la funzione elettrica alto/basso e quello lato passeggero il vano sottosedile.[:)]
quote:Risposta al messaggio di estefano inserito in data 11/10/2009 14:54:32 (> Ciao estefano, se cerchi tra i post passati ma anche suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.vintagecamper.com
con il mio vecchio camper mi cimentai in questa impresa... Le quote dei fori su fiat ducato sono 40 larghezza e 31 in lunghezza. Verificati su serie x230 ed X240 (1^-2^ serie e 3^serie) Come ti hanno già esposto la miglior soluzione era di sostituirli con quelli del Fiat Ulysse/Lancia Zeta/Peugeot 806 prima serie. Avevano anche le piastre "roteanti" con bracciolo regolazione lombare e, soprattutto, l'attacco cintura era il medesimo del ducato. Ho poi cambiato camper pertanto non ho poi più cambiato i sedili. Buon fai da te! Marcello