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13
giallo68
giallo68
26/01/2012 1
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 12:45:08
Buongiorno a tutti.
Ho da pochi mesi un camper fiat ducato Elliot 5 2300 jtd del 2005...vorrei installare il dc-dc renogy 40A. Il camper monta un alternatore da 110 A. Batteria 95 Ah AGM
1- dove posso recuperare il il segnale D+ per collegarlo al dc-dc ? Devo per forza prenderlo direttamente dall'alternatore o posso utilizzare il cavo D+ che arriva alla centralina e sdoppiarlo per portarlo al DC-DC ?
2- l'officina dove porto il camper per manutenzione si è rifiutato di montarmelo perchè dice che 40A del DC-DC sono troppi per il mio alternatore da 110A.
3- il manuale dc-dc renogy  mostra però 2 uscite D+ e L+ ( questa seconda uscita serve per dimezzare da 40A a 20A ) : il cavo che esce da L+ dove dovrei collegarlo ?
Se qualcuno ha montato questo dc-dc può darmi qualche suggerimento/ schema di collegamento?
Grazie
 
5
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 13:09:16
1. puoi certamente sdoppiare un qualsiasi D+
2. 40A su 110A mi sembrano ok. Se non ricordo male nel mio (camperizzazione fai da te su citroen jumper) l'alternatore è pure da 110A e ho lo stesso DC-DC che vuoi montare tu.
3. puoi attaccarlo al D+ o a 12v motore

Quello che ti ho detto e gli schemi di montaggio li trovi nel manuale che dovresti già avere. E aver letto prima di chiedere :P

https://www.renogy.com/content/...


Modificato da emanuele fpv il 20/10/2023 alle 13:12:02
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 14:35:19
In risposta al messaggio di giallo68 del 20/10/2023 alle 12:45:08

Buongiorno a tutti. Ho da pochi mesi un camper fiat ducato Elliot 5 2300 jtd del 2005...vorrei installare il dc-dc renogy 40A. Il camper monta un alternatore da 110 A. Batteria 95 Ah AGM 1- dove posso recuperare il il
segnale D+ per collegarlo al dc-dc ? Devo per forza prenderlo direttamente dall'alternatore o posso utilizzare il cavo D+ che arriva alla centralina e sdoppiarlo per portarlo al DC-DC ? 2- l'officina dove porto il camper per manutenzione si è rifiutato di montarmelo perchè dice che 40A del DC-DC sono troppi per il mio alternatore da 110A. 3- il manuale dc-dc renogy  mostra però 2 uscite D+ e L+ ( questa seconda uscita serve per dimezzare da 40A a 20A ) : il cavo che esce da L+ dove dovrei collegarlo ? Se qualcuno ha montato questo dc-dc può darmi qualche suggerimento/ schema di collegamento? Grazie  
...
Attualmente come avviene la ricarica della BS in viaggio?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
giallo68
giallo68
26/01/2012 1
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2023 alle: 16:17:13
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 20/10/2023 alle 13:09:16

1. puoi certamente sdoppiare un qualsiasi D+ 2. 40A su 110A mi sembrano ok. Se non ricordo male nel mio (camperizzazione fai da te su citroen jumper) l'alternatore è pure da 110A e ho lo stesso DC-DC che vuoi montare tu.
3. puoi attaccarlo al D+ o a 12v motore Quello che ti ho detto e gli schemi di montaggio li trovi nel manuale che dovresti già avere. E aver letto prima di chiedere :P
...
Grazie per le info.
Sfrutto ancora la tua disponibilità per chiederti qualche precisazione:
1- prima di acquistare il DC-DC avevo consultato iil manuale istruzione online. e mi era sembrato semplice.
2- quindi se ho capito bene : io intercetterie il cavo D+ che arriva alla centralina del camper e sdoppierei il cavo D+ per collegarlo al DC-DC.
Il cavo Lc+ dal DC-DC lo ricollego al cavo D+ in entrata al DC-DC oppure lo porto al polo + BM.
3- la mia centralina è predisposta per controllare apertura e chiusura dello scalino : posso utilizzare il connettore D+ dello scalino visto che il mio camper non ha lo scalino elettrico ?!
grazie

Modificato da giallo68 il 20/10/2023 alle 16:19:10
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 08:16:29
Il segnale dello scalino elettrico di solito non è un D+ ma un sottochiave, almeno nel mio lo scalino si chiude quando giro la chiave.
Il d+, che a dispetto del nome, nel Ducato e’ un negativo si attiva quando il motore è avviato.
Il Renogy vuole 2 segnali positivi quindi dovresti vedere se lo trovi già pronto dalla centralina o fartelo con un piccolo rele’.
Per il segnale “dimezzatore” io ho preso un sottochiave che arriva dalla BM.
Ho anche messo due interruttori sul cruscotto così posso spegnere o dimezzare a piacere.
In realtà il 20A non lo uso mai ma ho un alternatore da 160A. Mentre spengo il DCDC e il PV prima di arrivare a casa per scaricare un po’ le batterie.

Correzione
ho letto dopo che hai una sola batteria Agm, se tieni quella il DCDC nel n ti serve a nulla.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 26/10/2023 alle 08:18:35
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 07:51:34
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/10/2023 alle 08:16:29

Il segnale dello scalino elettrico di solito non è un D+ ma un sottochiave, almeno nel mio lo scalino si chiude quando giro la chiave. Il d+, che a dispetto del nome, nel Ducato e’ un negativo si attiva quando il motore
è avviato. Il Renogy vuole 2 segnali positivi quindi dovresti vedere se lo trovi già pronto dalla centralina o fartelo con un piccolo rele’. Per il segnale “dimezzatore” io ho preso un sottochiave che arriva dalla BM. Ho anche messo due interruttori sul cruscotto così posso spegnere o dimezzare a piacere. In realtà il 20A non lo uso mai ma ho un alternatore da 160A. Mentre spengo il DCDC e il PV prima di arrivare a casa per scaricare un po’ le batterie. Correzione ho letto dopo che hai una sola batteria Agm, se tieni quella il DCDC nel n ti serve a nulla.
...
Perchè dici che non gli serve a nulla con una sola AGM? Se riparte a batteria molto scarica il solo alternatore appena avviato gli darebbe corrente ben oltre i 15/20A consigliati per una batteria da 100Ah, inoltre l'alternatore non va in mantenimento, non ha una curva di carica specifica ma tensione costante e Ampere a caso finchè ne ha. Un DC-DC serve a caricarla meglio, per mantenerla più performante più a lungo.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 08:21:40
In risposta al messaggio di dekracap del 01/12/2023 alle 07:51:34

Perchè dici che non gli serve a nulla con una sola AGM? Se riparte a batteria molto scarica il solo alternatore appena avviato gli darebbe corrente ben oltre i 15/20A consigliati per una batteria da 100Ah, inoltre l'alternatore
non va in mantenimento, non ha una curva di carica specifica ma tensione costante e Ampere a caso finchè ne ha. Un DC-DC serve a caricarla meglio, per mantenerla più performante più a lungo.
...
C'è chi dice di non montare il DCDC sulle litio e chi dice di montarlo anche sulle AGM, io sono pragmatico, lo monterei solo con le litio. Questo non vuol dire che non vada montato sulle AGM.

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 10:17:52
Ho montato il Renogy 20A, ho preso il segnale D+ che comandava il separatore/parallelatore originale ma sorpresa, era un sottochiave già dall'origine. Forse hanno usato quello perchè come avete detto il Ducato aveva un negativo come D+?
Poi ho notato che a motore spento rimane un pò acceso, dopo che era in funzione, il led del DC-DC, saranno semplicemente dei condensatori interni carichi? Ho messo (c'era) uno staccabatteria con tutti i negativi (BS, FV, Inverter e input DC-DC), è corretto per "spegnere" definitivamente il Renogy insieme a tutto il resto della cellula? avevo la massa in entrata e uscita suppongo che sia isolato, anche se nel camper poi tutte insieme finiscono
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 18:09:15
Anche io ho il renogy 20/40ah, il D+ l'ho preso in centralina e ci ho messo in mezzo un interruttore in modo da accendere il dc/dc solo al bisogno e per esempio non caricare le litio quando la temperatura è sotto ai 5 gradi.
Il segnale per dimezzare è un +12, io ho fatto un cavallotto dal +12 in entrata anche li ho messo un interruttore così al bisogno carico 20 o 40ah
Semi
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