quote:Originally posted by stfn> attendi la "soluzione Fiat", se sostituisci i semiassi "a caso" difficilmente risolvi il problema considera che il tutto e' sicuramente generato da un problema d'assetto e non solo dai semiassi (infatti, i furgoni che circolano nelle nostre città non soffrono di tale problema); di conseguenza e' probabile che oltre alla sostituzione dei semiassi (certamente danneggiati dall'uso improprio), vengano interessati anche alcuni particolari dell'avantreno (molle, ecc) Ciao Giordano ps: un piccolo consiglio e' quello di effettuare una pesatura del veicolo, sia sull'assale anteriore che su quello posteriore, per cercare di capire se il veicolo rientra nelle specifiche di Fiat sulla distribuzione dei pesi (la targhetta con le caratteristiche riassuntive apposta sul veicolo parla chiaro), o se l'allestitore e' stato un po' birichino [;)]
quindi se per assurdo montassi i semiassi del 18qli del richiamo fiat a mie spese non risolverei cmque il problema??? grazie sTefaNo >
quote:Originally posted by jimbo65>
quote:Originally posted by stfn> attendi la "soluzione Fiat", se sostituisci i semiassi "a caso" difficilmente risolvi il problema considera che il tutto e' sicuramente generato da un problema d'assetto e non solo dai semiassi (infatti, i furgoni che circolano nelle nostre città non soffrono di tale problema); di conseguenza e' probabile che oltre alla sostituzione dei semiassi (certamente danneggiati dall'uso improprio), vengano interessati anche alcuni particolari dell'avantreno (molle, ecc) Ciao Giordano ps: un piccolo consiglio e' quello di effettuare una pesatura del veicolo, sia sull'assale anteriore che su quello posteriore, per cercare di capire se il veicolo rientra nelle specifiche di Fiat sulla distribuzione dei pesi (la targhetta con le caratteristiche riassuntive apposta sul veicolo parla chiaro), o se l'allestitore e' stato un po' birichino [;)]
quindi se per assurdo montassi i semiassi del 18qli del richiamo fiat a mie spese non risolverei cmque il problema??? grazie sTefaNo >
>
quote:Originally posted by nicopolis> Occhio, non è assolutamente detto che un problema di oscillazioni / vibrazioni ecc. debba per forza dipendere dalla semiassite! Ci sono tanti problemi che possono afflliggere le sospensioni in generale e la trasmissione. Personalmente penso che la semiassite sia ravvisabile solo in situazioni di trasferimenti di carico. Devi affidarti ad una buona officina e far fare a loro la diagnosi! Stai certo che se il veicolo è in garanzia l'officina non vede l'ora di lavorare sul veicolo (tanto paga la casa madre); se sei evidentemente fuori garanzia allora devi trovare qualcuno di cui ti fidi. Nel caso di lavori fuori garanzia, la riparazione deve essere risolutiva nel senso che tu paghi per risolvere il problema (ecco che è importante compilare SEMPRE la scheda di ricovero del veicolo) e non semplicemente per fare un qualcosa. L'officina si prende la responsabilità di valutare il problema e di farti pagare un TOT per risolverlo (e non a tentativi che tanto paghi tu...). Chiaro? FONDAMENTALE LA SCHEDA DI RICOVERO DEL VEICOLO CON BEN CHIARAMENTE INDICATO IL PROBLEMA!!!! Ciao Buoni Km! Ettore alias Suomi
Come gia evidenziato in un precedente argomento il mio semintegrale su Ducato 15 Qli soffre dello stesso problema ma in modo diverso con oscillazioni e vibrazioni laterali in accelerazione, non solo in salita. Su gentile consiglio di un ospite di questo forum, che pubblicamente ringrazio, ho avuto la possibilità di riaprire la pratica che era stata inevasa lo scorso anno dalla Fiat in quanto erano compresi solo i 18 Qli. E' già un buon segnale, spero solo non siano parole al vento ! Nico >
quote:Originally posted by stfn> in realtà un Ducato 15 sottoposto a 31 q.li, non e' proprio al limite ma considera che: Ducato 15 Cabinato Peso totale max ammesso (kg) 3300 Peso max asse anteriore (kg) 1750 Peso max asse posteriore (kg) 1850 Ducato 18 (maxi) Cabinato Peso totale max ammesso (kg) 3500 (+6%) Peso max asse anteriore (kg) 1850 (+6%) Peso max asse posteriore (kg) 2120 (+14,5) quindi, nella distribuzione dei pesi, quello che potrebbe essere accettabile per il 18, potrebbe non esserlo per il 15 Ciao Giordano
il ns veicolo è un passo 3.70 ed è lungo 6.12 quindi ha sbalzo contenuto, oltretutto pesa in assetto da vacanza meno di 31 qli quindi non è un'allestimento limite sTefaNo >
quote:Originally posted by nicopolis>
Importante è anche non demordere e insistere sul concetto di far capire che il problema dei semiassi esiste riaprendo ogni tanto nuovi argomenti che sopperiscono ai " desaparasidos " del forum ! Nico >