CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Semiassite 15 Q.li

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 20/09/2006 alle: 10:22:55
Il famoso problema dei semiassi Ducato (vera semiassite: vibrazione volante, rumore di sbacchettamento da sospensione sotto sforzo in salita e tornanti talvolta anche in discesa/curva; durante la marcia normale nessun problema) affligge sia la versione 18 q.li sia quella da 15 q.li. e risulta essere risolto e adeguatamente gestito da Fiat per quanto riguarda la versione 18q.li. (vedi lettera circolare n°prot. 72-02 bd, di Fiat alle officine - commessa 4718 del 23/3/04 a firma del responsabile sig. Matera). Per il 15 q.li, invece, ad oggi non mi risulta che sia implementata ufficialmente alcuna campagna di risanamento: non esiste una soluzione assistenziale per risolvere il problema. Per informazioni dirette in Fiat ho saputo che ci stanno lavorando; non appena la soluzione tecnica sarà definita devono organizzare la gestione logistica della distribuzione dei kit presso la rete assistenziale (verosimilmente servono ancora un paio di mesi). Vorrei in questa sede monitorare l'evoluzione della situazione SPECIFICA DEL 15 QUINTALI. Qualcuno ha forse già risolto il problema presso la rete ufficiale Fiat in garanzia? Cosa vi hanno fatto? Avete altre notizie? Qualcuno ha avuto rotture meccaniche dovute a semiassite? Quest'estate ho percorso tranquillamente 4000 Km (durante le salite ripide ero comunque meno tranquillo...). Spero di non essermi dilungato troppo. A voi la parola. Buoni KM a tutti!!! ETTORE

Modificato da suomi il 11/01/2007 alle 14:01:08
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 20/09/2006 alle: 10:35:09
come già scritto in un altro post abbiamo avuto ache noi qualche sintomo (sbacchettamento in salita a pieno carico) da semiassite ma su un ducato 14 qli 2.8 jtd passo 370 del 2001 (sbalzo post solo 1 metro dato che è lungo 6.12m) e interpellata un'officina Fiat (questo a metà 2002) ci hanno detto che il problema era solo sul 18qli. I sintomi si sono presentati poi molto raraemente e ora (toco ferro e altro) non sento rumore di ferraglia da diverso tempo e quindi abbiamo lasciato cadere il problema. pensavo che non intervenire sui 14/15 qli fosse un'operazione solo commerciale per risparmiare ma leggo che i problemi sui 18 e sui 15 sono diversi, quindi se per assurdo montassi i semiassi del 18qli del richiamo fiat a mie spese non risolverei cmque il problema??? la risoluzione del problema sui 15qli a cui fiat stà lavorando comprende anche i 14qli oppure no. sarei vivamente interessato ad avere qualche info in più quando disponibile, anche percè comincio a sentire più di qualcuno che ha problemi anche con il 15qli. grazie sTefaNo
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 20/09/2006 alle: 10:47:42
Dunque, il problema esiste ufficialmente anche sul 15 q.li. Fiat lo ammette chiaramente. I semiassi delle diverse versioni (18-15-14-11... q.li) non sono assolutamente compatibili gli uni con gli altri. E' necessario che Fiat implementi la modifica tecnica e la produzione (li producono internamente nei loro stabilimenti e non presso fornitori) del tipo specifico di semiasse. Il fatto che l'officina ti dica che il problema è relativo solo al 18 q.li è una fesseria... Il problema è relativo a chi ce l'ha!... Loro possono sapere solamente se è stata prevista una campagna di risanamento per una versione o l'altra... Se il guidatore del camper ne capisce qualcosa di veicoli e ravvisa chiaramente i sintomi della semiassite... tale veicolo ha il problema! IN LINEA DI MASSIMA il produttore generalmente sa dell'esistenza deI problemI per le lamentele che giungono dalla rete. Se ti lamenti il problema tecnico c'è; se non ti lamenti il problema non c'è... E' semplice. Per quanto riguarda la versione precedente, il 14 q.li, io non ho informazioni. Hai provato a sentire il n° verde Fiat Camper Service (peraltro molto gentili)? ETTORE

Modificato da suomi il 20/09/2006 alle 15:59:03
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 20/09/2006 alle: 15:37:19
Ho telefonato al num. verde e mi hanno confermato quanto scritto sul 15qli da SUOMI; ho detto che il mio era un 14qli che saltuariamente presenta gli stessi difetti della cosiddetta semiassite e dopo verifica mi hanno detto che rientrerà anche lui nella campagna (il 14qli che previa verifica su loro terminale risulta la versione 231). Mi ha detto di recarmi presso un'officina e per adesso ha tenuto in sospeso la segnalazione in attesa di notizie mie o dall'officina e poi se è il caso aprirà una segnalazione ufficiale. Mi sembra una buona premessa farò sapere sTefaNo
nicopolis
nicopolis
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 22:37:09
Come gia evidenziato in un precedente argomento il mio semintegrale su Ducato 15 Qli soffre dello stesso problema ma in modo diverso con oscillazioni e vibrazioni laterali in accelerazione, non solo in salita. Su gentile consiglio di un ospite di questo forum, che pubblicamente ringrazio, ho avuto la possibilità di riaprire la pratica che era stata inevasa lo scorso anno dalla Fiat in quanto erano compresi solo i 18 Qli. E' già un buon segnale, spero solo non siano parole al vento ! Nico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/09/2006 alle: 23:35:30
quote:Originally posted by stfn
quindi se per assurdo montassi i semiassi del 18qli del richiamo fiat a mie spese non risolverei cmque il problema??? grazie sTefaNo >
> attendi la "soluzione Fiat", se sostituisci i semiassi "a caso" difficilmente risolvi il problema considera che il tutto e' sicuramente generato da un problema d'assetto e non solo dai semiassi (infatti, i furgoni che circolano nelle nostre città non soffrono di tale problema); di conseguenza e' probabile che oltre alla sostituzione dei semiassi (certamente danneggiati dall'uso improprio), vengano interessati anche alcuni particolari dell'avantreno (molle, ecc) Ciao Giordano ps: un piccolo consiglio e' quello di effettuare una pesatura del veicolo, sia sull'assale anteriore che su quello posteriore, per cercare di capire se il veicolo rientra nelle specifiche di Fiat sulla distribuzione dei pesi (la targhetta con le caratteristiche riassuntive apposta sul veicolo parla chiaro), o se l'allestitore e' stato un po' birichino [;)]
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 22/09/2006 alle: 10:28:19
Facciamo un riassunto. 1) è ufficlamente riconosciuto da Fiat che la versione 15 q.li può avere il problema ai semiassi; 2) la soluzione tecnica ad oggi NON è pronta. Ci potrebbe volere ancora qualche mese (ho sentito parlare di fine anno). Inutile spaccarci la testa nel volere una soluzione adesso a tutti i costi. Bisogna aspettare. Piuttosto occorre sentire con una certa regolarità la nostra officina Fiat di fiducia per essere aggiornati sull'evoluzione della situazione. E' necessario che il capo officina si interessi al problema e che interpelli Fiat Assistenza Tecnica senza aspettare di ricevere "d'ufficio" le istruzioni che riportano la soluzione assistenziale nonchè i dati relativi ai kit con i particolari modificati. 3) non ritengo sia così facile dire che sia inequivocabilmente, comunque, ed in ogni caso colpa della Fiat il manifestarsi della semiassite, tant'è che non tutti i camper hanno il problema. Certo può trattarsi di un problema imputabile a Fiat ma può anche facilmente trattarsi di un problema legato ad una progettazione (parolona un po' impegnativa...) troppo allegra da parte degli allestitori. Il trasferimento dei carichi tra gli assi durante la marcia in salita, tornanti, discese ripide, ecc. può sballare fortemente, e principalmente a causa dello sbalzo "eccessivo", la distribuzione dei pesi sugli assi stessi andando a determinare una situazione NON PREVISTA in fase di progettazione della meccanica nel suo complesso (trasmissione e telaio). E' essenziale che gli allestitori rispettino ferreamente quanto previsto dalle specifiche tecniche dei prodotti che si utilizzano (telaio ecc.). Chissà cosa combinano!! Occhio, non voglio "difendere" Fiat ma semplicemente fare presente che non sappiamo quale sia il problema dei semiassi (o forse qualcuno lo conosce?). Le possibilità sono: a) ERRATA PROGETTAZIONE: in fase di definizione del prodotto gli ingegneri non hanno tenuto conto di tutte le condizioni cui il telaio sarebbe stato soggetto nel corso dell'utilizzo previsto (chissà se Fiat era a conoscenza delle applicazioni concrete cui gli allestitori avrebbero sottoposto le meccaniche??) => DA VERIFICARE SE E' COLPA DI FIAT O DELL'ALLESTITORE b) DIFETTO DI PRODUZIONE: la produzione risulta difettosa a causa di un problema nel ciclo di produzione (colpa del produttore) => COLPA DI FIAT c) ERRATO UTILIZZO: l'allestitore non utilizza correttamente il prodotto Fiat. => COLPA DELL'ALLESTITORE (o magari di noi utilizzatori che carichiamo male i pesi...) Quanto sopra lo dico con cognizione di causa: 1) sono un elnaghista... (per ora non troppo deluso) 2) ho un 15 q.li con semiassite 3) mi considero un paladino dei diritti dei consumatori (chi mi conosce lo sa...) 4) sono rompi..... dunque non mi disarmo di fronte all'inerzia del sistema 5) ho lavorato per parecchi anni in Fiat ed in particolare mi sono occupato di assistenza tecnica e so come funzionano le cose (ps: non necessariamente male) 6) lavoro tutt'ora nel settore automobilistico e so molto bene quanto sia importante rispettare le specifiche di prodotto; se Fiat ha definito certi limiti di applicazione della meccanica bisogna rispettarle; 7) IN OGNI CASO VOGLIO IL MIO VEICOLO A POSTO DATO CHE I MIEI SOLDI ERANO BUONI. DOMANDA: C'E' QUALCHE 15 Q.LI SU CAMPER "FIGHI" TIPO HYMER, EURA MOBIL, LAIKA ECC. CON SEMIASSITE? VORREI CAPIRE QUANTO INFLUISICE LA PROGETTAZIONE DELLA CELLULA SUL PROBLEMA SEMIASSITE. CIAO E BUONI KM A TUTTI! ETTORE

Modificato da suomi il 22/09/2006 alle 12:35:29
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 22/09/2006 alle: 11:32:19
mi hai frainteso, credevo che i semiassi fossero tutti uguali invece apprendo che le due modifiche 18 e 14/15 sono diverse, così come i semiassi. me ne guardo bene da risolvere il problema "a caso" dato che aspetterò la modifca 14/15 qli e poi vedò il da farsi con l'officina a cui mi sono rivolto. il ns veicolo è un passo 3.70 ed è lungo 6.12 quindi ha sbalzo contenuto, oltretutto pesa in assetto da vacanza meno di 31 qli quindi non è un'allestimento limite come tanti altri e questo penso che sia il motivo che rende il problema saltuario, c'è ma si manifesta solo in determinate condizioni diciamo limite (ad esempio solo su forti pendenze e non su tutte le strade di montagna) cmque grazie sTefaNo
quote:Originally posted by jimbo65
quindi se per assurdo montassi i semiassi del 18qli del richiamo fiat a mie spese non risolverei cmque il problema??? grazie sTefaNo >
> attendi la "soluzione Fiat", se sostituisci i semiassi "a caso" difficilmente risolvi il problema considera che il tutto e' sicuramente generato da un problema d'assetto e non solo dai semiassi (infatti, i furgoni che circolano nelle nostre città non soffrono di tale problema); di conseguenza e' probabile che oltre alla sostituzione dei semiassi (certamente danneggiati dall'uso improprio), vengano interessati anche alcuni particolari dell'avantreno (molle, ecc) Ciao Giordano ps: un piccolo consiglio e' quello di effettuare una pesatura del veicolo, sia sull'assale anteriore che su quello posteriore, per cercare di capire se il veicolo rientra nelle specifiche di Fiat sulla distribuzione dei pesi (la targhetta con le caratteristiche riassuntive apposta sul veicolo parla chiaro), o se l'allestitore e' stato un po' birichino [;)]
>
>
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 22/09/2006 alle: 11:37:59
quote:Originally posted by nicopolis
Come gia evidenziato in un precedente argomento il mio semintegrale su Ducato 15 Qli soffre dello stesso problema ma in modo diverso con oscillazioni e vibrazioni laterali in accelerazione, non solo in salita. Su gentile consiglio di un ospite di questo forum, che pubblicamente ringrazio, ho avuto la possibilità di riaprire la pratica che era stata inevasa lo scorso anno dalla Fiat in quanto erano compresi solo i 18 Qli. E' già un buon segnale, spero solo non siano parole al vento ! Nico >
> Occhio, non è assolutamente detto che un problema di oscillazioni / vibrazioni ecc. debba per forza dipendere dalla semiassite! Ci sono tanti problemi che possono afflliggere le sospensioni in generale e la trasmissione. Personalmente penso che la semiassite sia ravvisabile solo in situazioni di trasferimenti di carico. Devi affidarti ad una buona officina e far fare a loro la diagnosi! Stai certo che se il veicolo è in garanzia l'officina non vede l'ora di lavorare sul veicolo (tanto paga la casa madre); se sei evidentemente fuori garanzia allora devi trovare qualcuno di cui ti fidi. Nel caso di lavori fuori garanzia, la riparazione deve essere risolutiva nel senso che tu paghi per risolvere il problema (ecco che è importante compilare SEMPRE la scheda di ricovero del veicolo) e non semplicemente per fare un qualcosa. L'officina si prende la responsabilità di valutare il problema e di farti pagare un TOT per risolverlo (e non a tentativi che tanto paghi tu...). Chiaro? FONDAMENTALE LA SCHEDA DI RICOVERO DEL VEICOLO CON BEN CHIARAMENTE INDICATO IL PROBLEMA!!!! Ciao Buoni Km! Ettore alias Suomi

Modificato da suomi il 22/09/2006 alle 11:41:35
jov
jov
-
Inserito il 22/09/2006 alle: 11:49:36
Ciao, anche sul mio CI Riviera 110 '06 (Ducato 15 q.li, 650 cm e senza sbalzo esagerato) in salita e, soprattutto in curva, ho sentito lo sterzo "molto più leggero" con conseguente ondeggiamento e leggera vibrazione. Sicuramente lo farò controllare! saluti, Giovanni
nicopolis
nicopolis
-
Inserito il 22/09/2006 alle: 14:06:24
Importante è anche non demordere e insistere sul concetto di far capire che il problema dei semiassi esiste riaprendo ogni tanto nuovi argomenti che sopperiscono ai " deparasidos " del forum ! Nico
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/09/2006 alle: 14:32:35
il ns veicolo è un passo 3.70 ed è lungo 6.12 quindi ha sbalzo contenuto, oltretutto pesa in assetto da vacanza meno di 31 qli quindi non è un'allestimento limite sTefaNo >
> in realtà un Ducato 15 sottoposto a 31 q.li, non e' proprio al limite ma considera che: Ducato 15 Cabinato Peso totale max ammesso (kg) 3300 Peso max asse anteriore (kg) 1750 Peso max asse posteriore (kg) 1850 Ducato 18 (maxi) Cabinato Peso totale max ammesso (kg) 3500 (+6%) Peso max asse anteriore (kg) 1850 (+6%) Peso max asse posteriore (kg) 2120 (+14,5) quindi, nella distribuzione dei pesi, quello che potrebbe essere accettabile per il 18, potrebbe non esserlo per il 15 Ciao Giordano
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 25/09/2006 alle: 09:55:43
Aggiornamento. Venerdì pomeriggio (22/9) sono stato contattato da un gentile operatore del Fiat Camper Service (un certo Sig. Vero) il quale mi ha confermato quanto segue: - è stata definita la soluzione assistenziale per il 15 q.li (anche se non ha saputo darmi ragguagli tecnici); - è in via di distribuzione il kit con i particolari modificati - occorrono ancora poche settimane affinchè il tutto sia disponibile presso la rete; - verrò contattato da loro per definire la data di ricovero del veicolo; - anche se con "semiassite" non sussiste alcun rischio nell'utilizzo del veicolo. Certo sarebbe decisamente meglio se i problemi non sussistesseo, ma, dato che di fatto esistono (presso tutti i costruttori) è importantissimo gestire in modo adeguato tali situazioni. Mi pare che rispetto al passato Fiat abbia fatto passi da gigante! Daltronde se si vuole rimanere il leader incontrastato nelle meccanice da camper.. bisogna esserne SEMPRE all'altezza. Buoni KM a tutti! Ettore alias Suomi

Modificato da suomi il 26/09/2006 alle 16:48:11
nicopolis
nicopolis
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 21:10:24
quote:Originally posted by nicopolis
Importante è anche non demordere e insistere sul concetto di far capire che il problema dei semiassi esiste riaprendo ogni tanto nuovi argomenti che sopperiscono ai " desaparasidos " del forum ! Nico >
>
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 05/10/2006 alle: 09:59:37
Mi sono informatio c/o Fiat ed oramai manca poco affinchè i kit Igià definiti e prodotti) per il 15 q.li sia disponibile per la rete assistenziale (cioè rifornire il magazzino centrale di Volvera - TO). Penso che nel giro di qualche settimana i primi "fortunati" potrebbero venire contattati per sostituire i semiassi. Il primo che viene contattato lo faccia sapere!
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 05/10/2006 alle: 14:02:46
Salve, dalla provincia di Vicenza) segnalato in officina il problema semiassi sul 15 q.li, (alleggerimento dello sterzo in salita in curva a sin, con sbattimento di rumore sordi e secchi a pieno carico) contatteranno l'ispettore di zona per avvisarlo del difetto e sentire se ci sono altri casi sul 15 q.li. Mi hanno detto comunque di contattare il numero verde Fiat Camper, 800 3428 1111id="red">id="red">, per aprire la pratica di segnalazione, che ho fatto oggi; conclusione, mi contatteranno nel prossimo futuro, speriamo non fra troppo tempo. Grazie per le preziose informazioni, mi ero rassegnato a tenermelo così, in quanto non rientrava nel richiamo per il 18 q.li. Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 05/10/2006 alle 14:05:28
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 05/10/2006 alle: 17:33:31
Tranquillo Gigi, il problema è sotto controllo. Il camper lo puoi usare senza problemi in attesa dell'intervento assistenziale. Questione di poche settimane. Ciao e buoni Km!

Modificato da suomi il 16/10/2006 alle 18:17:46
nicopolis
nicopolis
-
Inserito il 06/10/2006 alle: 20:27:56
Come annunciato in un altro argomento, sempre riferito ai semiassi la Fiat mi ha contattato per la risoluzione del problema, a breve l'officina avrà a disposizione tutti i pezzi di ricambio, questa volta senza sborsare un euro, resta solo l'icognita di saper se sarà veramente il toccasana ! Buoni viaggi. Nico
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 10/10/2006 alle: 13:41:43
Ieri ci ha contattato un'operatore FIAT dicendo che, come già scritto sopra, stanno approntando il kit sostituzione semiassi 14/15 qli. dicono di rimanere in attesa di notizie presumibilmente per fine anno o giù di li per l'intervento in garanzia. a riaggiornarci sulla situazione ciao sTefaNo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 12/10/2006 alle: 15:34:21
Salve, come altri colleghi camperisti, anch'io sono stato contattato dal servizio Clienti Fiat per avere delucidazioni riguardo il noto problema in questione. Gentillissimo l'operatore, che mi comunica che il kit è in preparazione e lo metteranno in distribuzione a disposizione della rete assistenza Fiat fra qualche settimana. Poi incominceranno a richiamare i propietari che hanno segnalato il "guasto" (non tutti i mezzi 15 q.li ne sono interessati) indicado loro l'officina dove rivolgersi per ottenere la sostituzione dei semiassi. Tempo stimato di attesa 2 mesi circa. Intanto si va in vacanza un po' qua un po' la....[:D][:D][:D] Salute a tutti Gigi
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 08/01/2007 alle: 14:17:56
Ciao a tutti i 15 quintalisti! Immagino che siate già stati contattai anche voi... La cura per la semiassite 15 q.li è stata trovata ed implementata. Sono stato contattato dal Customer Care Fiat che mi ha confermato la disponibilità dei kit semiassi. La mia officina è stata anch'essa avvisata ed ha provveduto ad ordinare i kit per la sostituzione. Mi contatterà l'officina non appena il kit sarà arrivato. Colgo l'occasione per fare presente che la semiassite non è un problema costante. Anzi, io la ho ravvisata (molto chiaramente!!) solo in un'occasion (non ho più ripercorso la stessa strada nelle stesse condizioni). Da allora nessun segnale. Ciò non toglie cje il roblema continua ad esistere (anchese non manifestato). Dunque adesso elimineremo il rpblema. Colgo ancora l'occasione per complimentarmi con FIAT per come gestisca il Customer Care! Bravi ne avete fatta di strada!!! Buoni Km a tutti! Suomi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link