quote:Risposta al messaggio di Hippolitus inserito in data 25/08/2009 01:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Hippolitus, certo i semiassi Ducato degli anni vicino al tuo, si usuravano, soprattutto il manicotto lato cambio, causa delle vibrazioni, ma ritengo che una volta sostituiti, e immagino che il meccanico non li abbia montati di gomma[:D], quindi, è estremamente difficile che siano sempre loro! prova a dare un okkio anche ai supporti motore, soprattutto alla"chiocciola" dietro al cambio, a volte danno veramente fastidio....
quote:Risposta al messaggio di Hippolitus inserito in data 26/08/2009 19:24:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>CIAO HIPPOLITUS fai controllare anche i giunti omocineti (quelli vicino alle ruote)e le tazze che escono dal cambio dove alloggia il cuscinetto del semiasse detto tripoide.Spero tu risolva il tu problema però fossi in te cambierei meccanico questi sono guasti conosciuti e risolvibili. saluti ezio
quote:Risposta al messaggio di Hippolitus inserito in data 28/08/2009 22:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, pensavo fosse di dominio "Pubblico", che il problema dei semiassi Ducato, fosse proprio e praticamente solo, relativo ai manicotti lato cambio! si usurano lato trazione e si scavano dato che i cuscinetti del tripode sono più duri, ed è proprio quello il "difetto" dei semiassi ricondizionati, il materiale ed il trattamento termico dei bicchieri (manicotti). Ci sono alcune ditte che lavorano molto bene, e che fanno dei prodotti chiamiamoli ricondizionati, ma sono nuovi, appunto gli omocinetici, e i bicchieri e tripodi lato cambio. In certi casi, per tirare avanti ed eliminate le vibrazioni( per un certo periodo), si usa invertire i bicchieri (il DX con il SX), dato che sono uguali, così da far lavorare in trazione la parte integra degli stessi Saluti Gianfranco