CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

semintegrale con sbalzo e la neve...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/09/2007 alle: 22:19:03
quote:Originally posted by gabiam49
quote:Originally posted by ELEFANTINO
le catene servono in caso di ghiaccio e qui le calze termiche aimè vacillano...... >
> Forse ti sbagli, perchè in caso di ghiaccio, con le catene ci fai ben poco...... Cordialmente Gabriele
>
> In caso di ghiaccio l'unica cosa superiore alle catene che conosca è disporre di gomme con una buona chiodatura, il cui uso è però sempre più limitato e sempre meno tollerato per la pericolosità che questa soluzione rappresenta per gli altri utenti della strada. Per inciso, mi sembra che i pneumatici chiodati siano ormai vietati in numerose nazioni e comunque possano essere usati solo in periodi limitati, a velocità limitata e non ovunque. Ciao, Aldo
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 30/09/2007 alle: 10:00:37
sul discorso che le calze si rompano perchè i nostri sono mezzo grossi e pesanti non sono proprio d'accordo... le persono che ho conosciuto e che le hanno usate sui camper sono state contente. unico accorgimento, non usarle sull'asfalto puro senza neve altrimenti si consumano subito (ps altrimenti perchè le farebbero anche per furgoni pesanti in effetti...)
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/09/2007 alle: 22:34:48
quote:Originally posted by maina
sul discorso che le calze si rompano perchè i nostri sono mezzo grossi e pesanti non sono proprio d'accordo... le persono che ho conosciuto e che le hanno usate sui camper sono state contente. unico accorgimento, non usarle sull'asfalto puro senza neve altrimenti si consumano subito (ps altrimenti perchè le farebbero anche per furgoni pesanti in effetti...) >
> Io ho riferito solo ciò che mi è stato detto da un rappresentante di una ditta che commercializza calze da neve, che è anche un camperista. Come ho chiaramente specificato non ne ho alcuna esperienza specifica. Ciao, Aldo
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 02/10/2007 alle: 22:01:05
in pratica... chiedo a chi possiede questo tipo di mezzi con trazione anteriore e notevole sbalzo posteriore... usate semplicemente gomme termiche nella maggioranza dei casi e le catene solo in situazioni di emergenza? oppure anche per piccole problematiche con fondi scivolosi e neve mettete subito le catene ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 03/10/2007 alle: 11:10:38
in pratica... chiedo a chi possiede questo tipo di mezzi con trazione anteriore e notevole sbalzo posteriore... usate semplicemente gomme termiche nella maggioranza dei casi e le catene solo in situazioni di emergenza? oppure anche per piccole problematiche con fondi scivolosi e neve mettete subito le catene ? >
> Ho un camper "corto" (6 metri) trazione anteriore. Lo uso sempre anche in inverno e monto gomme da neve. Quando trovo neve sulla strada, a meno che non sia solo un breve tratto, in piano o falsopiano, monto le catene che secondo me sono consigliatissime. Mi e' bastata una sbandata una volta per rendermi conto che pensare di avere il controllo in una situazione critica e' molto aleatorio (ed a me e' andata bene...). Sulla macchina e sul camper/furgone precedente (VW California) non ho mai avuto le catene, per questo ero partito senza anche con il camper. Considera che 35q di mezzo che ti parte sotto il sedere, non li fermi, se non contro un muro. Il rischio di farsi male e/o di rovinare il mezzo e' troppo alto. Se batti con lo spigolo posteriore, rischi di danneggiare tutta la struttura del camper. E battere con lo spigolo posteriore e' molto semplice, basta che si intraversi di un pochino e lo spigolo post e' il primo a toccare,. Per cosa? Per non aver speso 10 minuti (di + non serve) per mettere le catene? Le gomme da neve sono importantissime, sopratutto perche' si scaldano ed offrono una aderenza nettamente migliore anche a bassissime temperature. Io uso sia le gomme da neve, che le catene, e considera che abito in montagna in una provincia dove gli spartineve si mettono in movimento non appena comincia a nevicare (Bolzano). Bye. Pilly.

Modificato da Pilly il 03/10/2007 alle 11:12:50
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 03/10/2007 alle: 11:27:33
grazie mille per la risposta... il fatto è che il mio è sempre in emergenza!!!! è come se volasse.. proprio non ha aderenza, nemmeno nei rettilinei in cui la strada è solo UN PO' sporca ! immaginati dove c'è molta neve... il fatto è che mi sembra assurdo mettere le catene in un rettilineo dove ho appena appena un po di neve.. ero abituato a metterle in situazioni di vera emergenza (vedi dopo un grossa nevicata o per uscire da un parcheggio improbabile..). mah.. testiamo le gomme termiche e le calze.. speriamo bene
quote:Originally posted by Pilly
in pratica... chiedo a chi possiede questo tipo di mezzi con trazione anteriore e notevole sbalzo posteriore... usate semplicemente gomme termiche nella maggioranza dei casi e le catene solo in situazioni di emergenza? oppure anche per piccole problematiche con fondi scivolosi e neve mettete subito le catene ? >
> Ho un camper "corto" (6 metri) trazione anteriore. Lo uso sempre anche in inverno e monto gomme da neve. Quando trovo neve sulla strada, a meno che non sia solo un breve tratto, in piano o falsopiano, monto le catene che secondo me sono consigliatissime. Mi e' bastata una sbandata una volta per rendermi conto che pensare di avere il controllo in una situazione critica e' molto aleatorio (ed a me e' andata bene...). Sulla macchina e sul camper/furgone precedente (VW California) non ho mai avuto le catene, per questo ero partito senza anche con il camper. Considera che 35q di mezzo che ti parte sotto il sedere, non li fermi, se non contro un muro. Il rischio di farsi male e/o di rovinare il mezzo e' troppo alto. Se batti con lo spigolo posteriore, rischi di danneggiare tutta la struttura del camper. E battere con lo spigolo posteriore e' molto semplice, basta che si intraversi di un pochino e lo spigolo post e' il primo a toccare,. Per cosa? Per non aver speso 10 minuti (di + non serve) per mettere le catene? Le gomme da neve sono importantissime, sopratutto perche' si scaldano ed offrono una aderenza nettamente migliore anche a bassissime temperature. Io uso sia le gomme da neve, che le catene, e considera che abito in montagna in una provincia dove gli spartineve si mettono in movimento non appena comincia a nevicare (Bolzano). Bye. Pilly.
>
>
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 03/10/2007 alle: 12:41:01
grazie mille per la risposta... il fatto è che il mio è sempre in emergenza!!!! è come se volasse.. proprio non ha aderenza, nemmeno nei rettilinei in cui la strada è solo UN PO' sporca ! immaginati dove c'è molta neve... il fatto è che mi sembra assurdo mettere le catene in un rettilineo dove ho appena appena un po di neve.. ero abituato a metterle in situazioni di vera emergenza (vedi dopo un grossa nevicata o per uscire da un parcheggio improbabile..). mah.. testiamo le gomme termiche e le calze.. speriamo bene >
> Certo che e' proprio sbilanciato... [:(] Non so' che dire.. prova a scaricare il garage, togli tutto quello che non serve, anche pochi kg in fondo allo sbalzo fanno una bella leva. Per le calze, non credo che risolveranno, pensando in paricolare che non hai peso sulle ruote, meglio le catene, quelle rapide. In bocca al lupo. Pilly.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/10/2007 alle: 16:18:23
Tieni presente che, se non c'e' peso sufficiente sulle ruote motrici, potresti avere problemi di motricita' perfino con le catene. Cerca di spostare i pesi quanto piu' possibile in avanti, considerando bene che il peso che grava dietro l'asse posteriore alleggerisce le ruote nteriori quanto piu' e' indietro e il peso disposto avanti allo stesso asse grava tanto piu' sulle ruote anteriori quanto piu' e' disposto avanti, per cui devi viaggiare con il garage quanto piu' leggero possibile e qualunque cosa pesante metterla quanto piu' avanti possibile. Ovviamente se hai serbatoi molto arretrati (chiare, grigie o scure che siano) abbi cura di vuotarli, se hai invece serbatoi molto avanti puo' essere opportuno averli pieni (ad esempio quello del gasolio e' certamente piuttosto avanti). Ieri, al rimessaggio, ho visto un camper con il garage aperto in cui il proprietario stava mettendo dentro 3 taniche da 30 litri l'una e, scherzando, gli ho chiesto se stava andando a prendere il vino, lui mi ha risposto che le tiene sempre in camper e ci tiene l'acqua dietro i sedili della cabina e dentro uno dei gavoni della dinette in modo da avere il peso piu' avanti possibile quando va in montagna. Ciao, Aldo
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 03/10/2007 alle: 16:34:42
quote:Originally posted by ilnicolaldo
[...] Ieri, al rimessaggio, ho visto un camper con il garage aperto in cui il proprietario stava mettendo dentro 3 taniche da 30 litri l'una e, scherzando, gli ho chiesto se stava andando a prendere il vino, lui mi ha risposto che le tiene sempre in camper e ci tiene l'acqua dietro i sedili della cabina e dentro uno dei gavoni della dinette in modo da avere il peso piu' avanti possibile quando va in montagna. [...] >
> Potresti suggerirgli di fare come si fa' con i trattori, che mettono i pesi davanti: Oppure potrebbe montare direttamente una lama spartineve, cosi' risolve definitivamente i problemi [:D]: [:D] Si scherza ne'... [:D][:D] Bye. Pilly.
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 03/10/2007 alle: 17:42:30
cavolo mio zio guida i trattori, quando non usa i cingolati mette dei pesi di circa 100-150 kg sulle ruote in cui ha trazione!!! potrei farmeli prestare!!!! e chi li solleva ????!!!!!! comunque grazie per le segnalazioni, ne farò tesoro (ps se mi abbandonano anche le catene... allora vendo tutto e mi ributto sul gemellato !!!)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link