quote:Originally posted by gabiam49> In caso di ghiaccio l'unica cosa superiore alle catene che conosca è disporre di gomme con una buona chiodatura, il cui uso è però sempre più limitato e sempre meno tollerato per la pericolosità che questa soluzione rappresenta per gli altri utenti della strada. Per inciso, mi sembra che i pneumatici chiodati siano ormai vietati in numerose nazioni e comunque possano essere usati solo in periodi limitati, a velocità limitata e non ovunque. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ELEFANTINO> Forse ti sbagli, perchè in caso di ghiaccio, con le catene ci fai ben poco...... Cordialmente Gabriele
le catene servono in caso di ghiaccio e qui le calze termiche aimè vacillano...... >
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quote:Originally posted by maina> Io ho riferito solo ciò che mi è stato detto da un rappresentante di una ditta che commercializza calze da neve, che è anche un camperista. Come ho chiaramente specificato non ne ho alcuna esperienza specifica. Ciao, Aldo
sul discorso che le calze si rompano perchè i nostri sono mezzo grossi e pesanti non sono proprio d'accordo... le persono che ho conosciuto e che le hanno usate sui camper sono state contente. unico accorgimento, non usarle sull'asfalto puro senza neve altrimenti si consumano subito (ps altrimenti perchè le farebbero anche per furgoni pesanti in effetti...) >
quote:Originally posted by maina> Ho un camper "corto" (6 metri) trazione anteriore. Lo uso sempre anche in inverno e monto gomme da neve. Quando trovo neve sulla strada, a meno che non sia solo un breve tratto, in piano o falsopiano, monto le catene che secondo me sono consigliatissime. Mi e' bastata una sbandata una volta per rendermi conto che pensare di avere il controllo in una situazione critica e' molto aleatorio (ed a me e' andata bene...). Sulla macchina e sul camper/furgone precedente (VW California) non ho mai avuto le catene, per questo ero partito senza anche con il camper. Considera che 35q di mezzo che ti parte sotto il sedere, non li fermi, se non contro un muro. Il rischio di farsi male e/o di rovinare il mezzo e' troppo alto. Se batti con lo spigolo posteriore, rischi di danneggiare tutta la struttura del camper. E battere con lo spigolo posteriore e' molto semplice, basta che si intraversi di un pochino e lo spigolo post e' il primo a toccare,. Per cosa? Per non aver speso 10 minuti (di + non serve) per mettere le catene? Le gomme da neve sono importantissime, sopratutto perche' si scaldano ed offrono una aderenza nettamente migliore anche a bassissime temperature. Io uso sia le gomme da neve, che le catene, e considera che abito in montagna in una provincia dove gli spartineve si mettono in movimento non appena comincia a nevicare (Bolzano). Bye. Pilly.
in pratica... chiedo a chi possiede questo tipo di mezzi con trazione anteriore e notevole sbalzo posteriore... usate semplicemente gomme termiche nella maggioranza dei casi e le catene solo in situazioni di emergenza? oppure anche per piccole problematiche con fondi scivolosi e neve mettete subito le catene ? >
quote:Originally posted by Pilly>
quote:Originally posted by maina> Ho un camper "corto" (6 metri) trazione anteriore. Lo uso sempre anche in inverno e monto gomme da neve. Quando trovo neve sulla strada, a meno che non sia solo un breve tratto, in piano o falsopiano, monto le catene che secondo me sono consigliatissime. Mi e' bastata una sbandata una volta per rendermi conto che pensare di avere il controllo in una situazione critica e' molto aleatorio (ed a me e' andata bene...). Sulla macchina e sul camper/furgone precedente (VW California) non ho mai avuto le catene, per questo ero partito senza anche con il camper. Considera che 35q di mezzo che ti parte sotto il sedere, non li fermi, se non contro un muro. Il rischio di farsi male e/o di rovinare il mezzo e' troppo alto. Se batti con lo spigolo posteriore, rischi di danneggiare tutta la struttura del camper. E battere con lo spigolo posteriore e' molto semplice, basta che si intraversi di un pochino e lo spigolo post e' il primo a toccare,. Per cosa? Per non aver speso 10 minuti (di + non serve) per mettere le catene? Le gomme da neve sono importantissime, sopratutto perche' si scaldano ed offrono una aderenza nettamente migliore anche a bassissime temperature. Io uso sia le gomme da neve, che le catene, e considera che abito in montagna in una provincia dove gli spartineve si mettono in movimento non appena comincia a nevicare (Bolzano). Bye. Pilly.
in pratica... chiedo a chi possiede questo tipo di mezzi con trazione anteriore e notevole sbalzo posteriore... usate semplicemente gomme termiche nella maggioranza dei casi e le catene solo in situazioni di emergenza? oppure anche per piccole problematiche con fondi scivolosi e neve mettete subito le catene ? >
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quote:Originally posted by maina> Certo che e' proprio sbilanciato... [:(] Non so' che dire.. prova a scaricare il garage, togli tutto quello che non serve, anche pochi kg in fondo allo sbalzo fanno una bella leva. Per le calze, non credo che risolveranno, pensando in paricolare che non hai peso sulle ruote, meglio le catene, quelle rapide. In bocca al lupo. Pilly.
grazie mille per la risposta... il fatto è che il mio è sempre in emergenza!!!! è come se volasse.. proprio non ha aderenza, nemmeno nei rettilinei in cui la strada è solo UN PO' sporca ! immaginati dove c'è molta neve... il fatto è che mi sembra assurdo mettere le catene in un rettilineo dove ho appena appena un po di neve.. ero abituato a metterle in situazioni di vera emergenza (vedi dopo un grossa nevicata o per uscire da un parcheggio improbabile..). mah.. testiamo le gomme termiche e le calze.. speriamo bene >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Potresti suggerirgli di fare come si fa' con i trattori, che mettono i pesi davanti:
[...] Ieri, al rimessaggio, ho visto un camper con il garage aperto in cui il proprietario stava mettendo dentro 3 taniche da 30 litri l'una e, scherzando, gli ho chiesto se stava andando a prendere il vino, lui mi ha risposto che le tiene sempre in camper e ci tiene l'acqua dietro i sedili della cabina e dentro uno dei gavoni della dinette in modo da avere il peso piu' avanti possibile quando va in montagna. [...] >
Oppure potrebbe montare direttamente una lama spartineve, cosi' risolve definitivamente i problemi [:D]:
[:D]
Si scherza ne'... [:D][:D]
Bye. Pilly.