CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sempre Daily, boccole di centraggio cerchioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 10:42:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2021 alle 09:56:48

Esatto, in quel caso puoi procurarti un moltiplicatore di forza. Conoscendo il rapporto dei giri puoi anche serrare i dadi con una dinamometrica, basta fare una divisione... Marco.  
La questione non è la forza che serve per svitare, mala scomodità della chiave che è dentro parecchio, e anche con il moltiplicatore serve una prolunga rendendo instabile l'operazione 
Silvio
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 12:21:13
In risposta al messaggio di rubylove del 04/12/2021 alle 07:32:09

Dietro è un incubo anche con il cavalletto che sostiene la chiave per non farla intraversare, sto pensando ad una pistola ad impulsi elettrica da 400 Nm, credo che entri anche dietro con una corta prolunga Appena la Lidl
la mette fuori (se mai la rimette) Oppure una leva ancora più lunga e solida, (ne ho piegate due) Non è che mi posso portare dietro i peruviani ogni volta!  
...
Il peruviano era quello disperato...Noi italiani lo abbiamo salvato.
La chiave a tubo originale esce dal cerchio gemellato quel tanto che basta per poter lavorare e mettere anche un cavalletto, magari un poco di traverso, ma a quello ci pensa la terza persona. Poi dai due due fori a 90 gradi, che non tutte le chiavi originali hanno, due persone e risolto. peruviano tranquillo, pagato il caffè e basta. Il moltiplicatore di forza della Lampa sarebbe servito, non lo avevamo ma abbiamo risolto facilmente, considera che con due fori, due prolunghe e due persone, anche non particolarmente robuste, non riduci lo sforzo ma lo dimezzi. Comunque in due con un poco di accortezza si riesce a fare a meno del cavalletto.
good office
jordanbullon
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 12:55:58
In risposta al messaggio di salito del 04/12/2021 alle 08:02:39

Quindi se sono necessarie anelli per tre colonnette vuol dire che il foro centrale è lasco .di conseguenza il peso lo portano le colonnette e non il mozzo centrale  Giusto per chiacchierare visto che i Daily sono anta
anni che viaggiano. Nelle auto con cerchi in ferro/ferraccio i fiat i dadi/bulloni conici deformano quanto basta il foro centrale a formare una morsa sul mozzo centrale e confermano che il peso non gravità più di tanto sulle colonnette/bulloni. ​​​​​​  
...
Si è così, è lasco e non sono io che lo dico, lo dicono in molti, compresi concessionari ufficiali, ad esempio quello di Empoli, gli anelli servirebbero solo a centrare , casomai mi chiedo ma quanto è lasco? visto che devono entrare proprio tra colonnina e foro, quello di Empoli mi ha detto di non metterli conici ma anelli di centraggio piatti

Iveco non ha sostanzialmente MAI cambiato il telaio e parti base del mezzo, mi verrebbe da dire che hanno avuto un gran c. ad azzeccarlo che è meglio che non lo toccano...

Forse è questo il motivo per cui i dadi si serrano a 350 Nm? nessun mezzo di quel tipo arriva a tanto, mi sembra che al massimo si arrivi a 220
Considerando che la maggior parte dei daily li usano nei cantieri e nel trasporto, e spesso  sono ridotti a delle ferraglie ma vanno sempre, forse a quelli la "jenepofregademeno" delle vibrazioni che magari a noi invece fanno venire l'esaurimento nervoso

Il mio è anche un 4x4 e gia di se è più rumoroso di trasmissione, visto che ci sono tre alberi, riduttore/differenziale centrale, due differenziali, anteriore e posteriore, semiassi e crocere anteriori, per questo vado a cercare il pelo, il mezzo che vibra mi da fastidio, sono un felice propietario di toyota land cruiser, ecco sul 4x4 quello toyota è un mondo a parte, sono di un'altro pianeta anche rispetto a tutti gli altri costruttori di veicoli 4x4, Giapponesi, Americani tedeschi e Inglesi! infatti il riduttore montato sul mio è Toyota

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 13:09:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2021 alle 09:27:01

Sul mio Iveco Daily 4x4 le ruote hanno i prigionieri e i dadi sporgono. I cerchi sono i robustissimi Iveco originali in acciaio. Ma io mi sono attrezzato con chiave dinamometrica da 85 cm regolabile da 100 a 600 Nm, quadrello
da 3/4, sul Daily il serraggio è 320+30 Nm (due passaggi 1 3 5 2 4 6). Si deve essere autonomi per cambiare una ruota e deve anche essere fatto da una sola persona, non dai 3 fratelli maggiori di Arnold Schwarzenegger che lavorano insieme. Ho anche una pratica chiave poligonale (Beta) da 27 che all'occorrenza posso usare in abbinamento ad un martello, come se fosse una chiave a percussione originale, essendo i dadi sporgenti si può fare di tutto senza problemi. Marco.
...
Certo che bisogna essere autonomi, se poi per la metà delle volte viaggi da solo e magari nel deserto, capirai che devi riuscire a cavartela nelle situazioni più disparate, io con la Toyota stringo a mano e svito a mano, i gommisti le devono stringere come dico io perchè non posso trovarmi poi nel sahara e non riuscire a smontare la gomma neanche con una leva giusta

Devo dire che sono anche fortunatto mai bucato con la toyota in dodici anni di tutto, Dall'Iran Alla Mauritania passando per l'Algeria

In cinque viaggi in sud america nei primi 4 mai bucato, nell'ultimo viaggio ho bucato 11 volte e con gomme nuove (cooper discoverer A/T)
Ho una chiave con prolunga che arriva a un metro, forse l'età comincia a farsi sentire, boh!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/12/2021 alle 13:10:48
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 13:16:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2021 alle 09:56:48

Esatto, in quel caso puoi procurarti un moltiplicatore di forza. Conoscendo il rapporto dei giri puoi anche serrare i dadi con una dinamometrica, basta fare una divisione... Marco.  
Quello può essere una buona idea, va verificato se riesce ad entrare dietro, comunque non lo comprerei della lampa, è tutta monnezza cinese e tutto quello che ho comprato si è rotto poco dopo

Devo comunque comprare una pistola ad impulsi a batteria, invece che prenderla da 200 Nm la prendo da 400 e poi se va bene la porto dietro, grazie per le tue dritte la leva mi piace piu del moltiplicatore, casomai di chiederò che modello è e che produtto, bussola da 27?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 14:38:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2021 alle 10:42:35

La questione non è la forza che serve per svitare, mala scomodità della chiave che è dentro parecchio, e anche con il moltiplicatore serve una prolunga rendendo instabile l'operazione 
Il moltiplicatore entra fino in fondo, la manovella esterna sforza poco perchè è demoltiplicata   1 : 60

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 20:53:36
Bisogna ricordare che svitare a impulsi è più efficace di svitare con sforzo costante .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 21:00:10
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/12/2021 alle 18:53:43

Ciao, a volte servono le boccole di centraggio, i cerchi del Dayli hanno i fori molto piu' larghi delle colonnine e non sono conici, il centraggio dei cerchi è assicurato dal foro centrale del cerchio che dovrebbe calzare
perfettamente sul mozzo, in passato, non so ora, si sono verificati problemi di centraggio, che, ovviamente creavano vibrazioni sullo sterzo, a me è capitato e ho tribolato non poco, ai voglia a far equilibrare le ruote, ho risolto in modo definitivo usando tre dadi conici, quelli della golf che bloccano i semiassi sul mozzo, hanno lo stesso passo delle colonnine del dayli, centro la ruota usando i tre dadi conici, la blocco con i dadi dayli, tolgo i dadi golf e fisso la ruota con gli originali, mai avuto piu' problemi, anche sul nuovo mezzo uso lo stesso sistema. A suo tempo Iveco forniva rondelle coniche per i centraggio e io non lo sapevo...Un saluto Enzo
...
Quoto totalmente. Aggiungi che ci fu una campagna di richiamo per cerchi storti di fabbrica ed il risultato è che ti sposi la figlia del gommista.
A me gli anelli di centraggio li mandò Iveco stessa (cioè la concessionaria Scotti VI di Empoli). Per cui esistono eccome ed il problema non è legato necessariamente ai cerchi in lega.

Plinio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 22:47:05
In risposta al messaggio di plinio63 del 04/12/2021 alle 21:00:10

Quoto totalmente. Aggiungi che ci fu una campagna di richiamo per cerchi storti di fabbrica ed il risultato è che ti sposi la figlia del gommista. A me gli anelli di centraggio li mandò Iveco stessa (cioè la concessionaria Scotti VI di Empoli). Per cui esistono eccome ed il problema non è legato necessariamente ai cerchi in lega.  
E proprio con la concessionaria Scotti che ho parlato l'altro giorno, loro li facevano, solo che la persona che se ne occupava è andata in pensione e non li fanno più, si vede che si sono adeguati anche loro ai cambiatori di pezzi!
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 00:41:18
Ciao, viaggio con il Dayli da 25 anni e non ho mai avuto problemi a smontare le ruote, sul libretto uso e manutenzione e scritto di serrare i dadi con la leva originale alla cui estremità deve gravare il peso di una persona di circa 70 Kg il che corrisponde all'incirca alla coppia prescritta, personalmente ho l'accortezza di lubrificare colonnine e dadi con grasso al silicone, e ricontrollarli dopo qualche centinaio di KM, lo prescrive Iveco, ma a mio parere non serve in quanto li ho trovati sempre serrati al max. Per i mezzi lasciati all'aperto ed utilizzati d'inverno i dadi e bulloni vanno lubrificati sopratutto  quelli del Ducato la cui filettatura sporge all'interno del mozzo e si grippa con il rischio di strappare la filettatura stessa. Un saluto Enzo
Enzo
10
celio
celio
22/04/2015 206
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 22:19:43
io ho montato i link lin lega.
domani ci guardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link