CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sensore motore Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2024 alle: 07:02:53
è possibile che il sensore motore a caldo causi difficoltà avviamento motore?
mi spiego a freddo anche dopo più di un mese parte al primo colpo ieri tornato a casa da giretto spengo per aprire garage e ho fatto 5/6 tentativi di avviamento per partire
nonno pat 49
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2024 alle: 07:38:26
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/05/2024 alle 07:02:53

è possibile che il sensore motore a caldo causi difficoltà avviamento motore? mi spiego a freddo anche dopo più di un mese parte al primo colpo ieri tornato a casa da giretto spengo per aprire garage e ho fatto 5/6 tentativi di avviamento per partire nonno pat 49
Buongiorno;

MI scusi
ma di che mezzo e motorizzazione sta parlando?

saluti

Giorgio 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2024 alle: 13:53:53
In risposta al messaggio di oigroig del 25/05/2024 alle 07:38:26

Buongiorno; MI scusi ma di che mezzo e motorizzazione sta parlando? saluti Giorgio 
mi scuso io ducato multiiet 2 del 2016 150 cv 30.000 km sono andato stamattina dove faccio il tagliando mi ha fatto la diagnosi e non riconosceva la chiave 
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2024 alle: 16:15:25
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/05/2024 alle 13:53:53

mi scuso io ducato multiiet 2 del 2016 150 cv 30.000 km sono andato stamattina dove faccio il tagliando mi ha fatto la diagnosi e non riconosceva la chiave 
Quindi trovato il problema, ora risolverlo non sarà complicato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2024 alle: 18:35:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2024 alle 16:15:25

Quindi trovato il problema, ora risolverlo non sarà complicato.
in pratica se ti fermi spegni il motore e NON togli la chiave quando metti in moto a volte NON riconosce il code non so se dipende anche da quanto stai fermo con chiave inserita o altro. comunque avevo chiesto così per curiosità in quanto stamattina sarei andato in tutti i casi dal mecca ma ieri sera 2 officine una autorizzata e l,altra FIAT professional mi avevano parlato di sensore giri motore.a buon intenditor poche parole.ero andato anche per farmi fare preventivo per tagliando e il prezzo era circa 1 terzo in più di dove vado da anni.chi interessa di Genova off. BATINI vicino IKEA 
nonno pat 49
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2024 alle: 19:59:00
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/05/2024 alle 18:35:49

in pratica se ti fermi spegni il motore e NON togli la chiave quando metti in moto a volte NON riconosce il code non so se dipende anche da quanto stai fermo con chiave inserita o altro. comunque avevo chiesto così per curiosità
in quanto stamattina sarei andato in tutti i casi dal mecca ma ieri sera 2 officine una autorizzata e l,altra FIAT professional mi avevano parlato di sensore giri motore.a buon intenditor poche parole.ero andato anche per farmi fare preventivo per tagliando e il prezzo era circa 1 terzo in più di dove vado da anni.chi interessa di Genova off. BATINI vicino IKEA 
...
Buonasera;

se quando accende il quadro non si spegne la spia del code/chiave,può tentare di avviare finché vuole ma non parte nemmeno a traino.
1 cosa e provare con la chiave di scorta
2 non ho ben presente xchè facevo il meccanico e non lavori di elettrauto, dovrebbe esserci sul blocchetto della chiave una ghiera con 1 filo ,quella è l'antenna del code, al 99% se il code da problemi è quella.

tutto questo ragionamento vale se la spia della chiave non spegne.

è capitato che a caldo il sensore giri motore non manda segnale e il motore non parte.

saluti

Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 00:22:23
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/05/2024 alle 18:35:49

in pratica se ti fermi spegni il motore e NON togli la chiave quando metti in moto a volte NON riconosce il code non so se dipende anche da quanto stai fermo con chiave inserita o altro. comunque avevo chiesto così per curiosità
in quanto stamattina sarei andato in tutti i casi dal mecca ma ieri sera 2 officine una autorizzata e l,altra FIAT professional mi avevano parlato di sensore giri motore.a buon intenditor poche parole.ero andato anche per farmi fare preventivo per tagliando e il prezzo era circa 1 terzo in più di dove vado da anni.chi interessa di Genova off. BATINI vicino IKEA 
...
Quindi, per capire, se invece spegni, poi togli la chiave, poi la riinfili e avvii la riconosce e va?
E' gia qualcosa.
Sembrerebbe proprio qualcosa nel blocchetto, come dice oigroig, ma lui è un professionista e quindi dice cose con affidabilità e esperienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 08:19:34
Buongiorno:

era successo anche a me 6/7 anni fà con il camper un ducato 244 2800jtd,
ero in vacanza itinerante in Salento il camper aveva iniziato, già prima di partire difficolta nello spegnimento della spia del code.
pensavo ad un evento occasionale, e non ci ho dato tanto peso.
non presentava sempre il problema e quindi ero relativamente tranquillo ,finche una mattina ero ad Ostuni già di rientro, il camper non partiva più, poi non sò perchè la spia della chiave si e spenta e sono partito

i mezzi ora sono troppo complessi in tutti i settori meccanica, elettronica ,succede a tutti avere problemi

Saluti

Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 08:54:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2024 alle 00:22:23

Quindi, per capire, se invece spegni, poi togli la chiave, poi la riinfili e avvii la riconosce e va? E' gia qualcosa. Sembrerebbe proprio qualcosa nel blocchetto, come dice oigroig, ma lui è un professionista e quindi dice cose con affidabilità e esperienza.
Buongiorno:

Grazie x le belle parole 

quando sono in grado di dare consigli intervengo.
purtroppo in concessionaria Fiat dove hò lavorato i settori erano divisi, meccanici solo meccanica, elettrauti solo corrente.
ma tante volte il lavoro necessitava delle  2 figure professionali,e tante volte ci si consultava con il collega x problemi anche di natura privata, ecco che allora qualcosa in più si poteva sapere rispetto al solo motore.

il problema maggiore è che ora la tecnologia nel mondo dell auto corre da paura .

saluti

Giorgio

Giorgio

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 09:29:56
In risposta al messaggio di oigroig del 26/05/2024 alle 08:54:04

Buongiorno: Grazie x le belle parole  quando sono in grado di dare consigli intervengo. purtroppo in concessionaria Fiat dove hò lavorato i settori erano divisi, meccanici solo meccanica, elettrauti solo corrente. ma
tante volte il lavoro necessitava delle  2 figure professionali,e tante volte ci si consultava con il collega x problemi anche di natura privata, ecco che allora qualcosa in più si poteva sapere rispetto al solo motore. il problema maggiore è che ora la tecnologia nel mondo dell auto corre da paura . saluti Giorgio Giorgio  
...
(purtroppo) è il progresso.non dico di rimpiangere il primo camion che mio padre mi faceva spostare in porto (esatau musone che ci arrivavo col cuscino ) ma es. l.ultimo sì un DAF del 1999 che aveva solo di (moderno)il cruise control ma che fino al 2016 che ho smesso mi ha dato tanto con pochissime rogne.spero che non si ripresentino problemi in avviamento ma errore mio non guardare dopo aver girato la chiave lo spegnersi delle 2 spie
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 14:57:48
In risposta al messaggio di oigroig del 26/05/2024 alle 08:54:04

Buongiorno: Grazie x le belle parole  quando sono in grado di dare consigli intervengo. purtroppo in concessionaria Fiat dove hò lavorato i settori erano divisi, meccanici solo meccanica, elettrauti solo corrente. ma
tante volte il lavoro necessitava delle  2 figure professionali,e tante volte ci si consultava con il collega x problemi anche di natura privata, ecco che allora qualcosa in più si poteva sapere rispetto al solo motore. il problema maggiore è che ora la tecnologia nel mondo dell auto corre da paura . saluti Giorgio Giorgio  
...
Vero, ormai i mezzi sono di una complicazione unica, parlando in officina MB, chiedendo nella affidabilità del motore 2.0 190cv che avrò sul nuovo camper mi hanno detto: "va veramente bene e problemi ricorrenti non ne da, ma con una complicazione tanto elevata bisogna anche avere fortuna"

Metteremo anche il cornetto rosso come dotazione nella cassetta degli attrezzi! laugh

Vedo che in officina nel reparto elettrauto/elettronica ci sono due ragazzi, uno piu anziano che sicuramente ha tanta esperienza, ma affiancato uno giovane che sicuramente è piu a suo agio con i computer.  Così quando il "vecchio" andrà in pensione, il giovane avrà assorbito anche la sua esperienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 23:10:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2024 alle 14:57:48

Vero, ormai i mezzi sono di una complicazione unica, parlando in officina MB, chiedendo nella affidabilità del motore 2.0 190cv che avrò sul nuovo camper mi hanno detto: va veramente bene e problemi ricorrenti non ne da,
ma con una complicazione tanto elevata bisogna anche avere fortuna Metteremo anche il cornetto rosso come dotazione nella cassetta degli attrezzi! Vedo che in officina nel reparto elettrauto/elettronica ci sono due ragazzi, uno piu anziano che sicuramente ha tanta esperienza, ma affiancato uno giovane che sicuramente è piu a suo agio con i computer.  Così quando il vecchio andrà in pensione, il giovane avrà assorbito anche la sua esperienza.
...
Buonasera;

condivido quello che è stato scritto, a parte  l'ultima frase.

non è detto che il giovane che è stato affiancato x tempo assorba l'esperienza del vecchio 
L ESPERIENZA non si trova scritta da nessuna parte e in nessun manuale,
l'esperienza è una cosa che si è vissuta, che ti ha messo in crisi x risolvere il problema, che ti ha fatto perdere anche qualche ora di sonno,e anche dopo molti anni, in caso di bisogno la ricordi
questi episodi di vita lavorativa restano impressi nella mente di chi li ha vissuti, mentre al giovane anche se glielo spieghi 30 minuti dopo non si ricorda niente
Può capitare ,ma non è garantito, perchè i giovani sono molto svelti ad imparare cose al computer mentre le cose manuali non sono ben viste anzi.

saluti

Giorgio  

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 00:36:27
In risposta al messaggio di oigroig del 26/05/2024 alle 23:10:42

Buonasera; condivido quello che è stato scritto, a parte  l'ultima frase. non è detto che il giovane che è stato affiancato x tempo assorba l'esperienza del vecchio  L ESPERIENZA non si trova scritta da nessuna parte
e in nessun manuale, l'esperienza è una cosa che si è vissuta, che ti ha messo in crisi x risolvere il problema, che ti ha fatto perdere anche qualche ora di sonno,e anche dopo molti anni, in caso di bisogno la ricordi questi episodi di vita lavorativa restano impressi nella mente di chi li ha vissuti, mentre al giovane anche se glielo spieghi 30 minuti dopo non si ricorda niente Può capitare ,ma non è garantito, perchè i giovani sono molto svelti ad imparare cose al computer mentre le cose manuali non sono ben viste anzi. saluti Giorgio    
...
Si, condivido, il giovane deve essere predisposto a volere imparare, che non è da tutti.
Spesso da giovani non si capisce che potere lavorare affiancati con qualcuno di esperienza è una cosa che non ha prezzo e se la si sa sfruttare bene ci puo cambiare la vita lavorativa.
Intendevo che da una persona esperta non è che si assorba automaticamente la sua esperienza, ma che lavorandoci gomito a gomito per anni, osservando come lavora e come risolve le cose, piano piano si acquisisce (se si ha la capacità di farlo) e in questo senso che si tramanda l esperienza, o meglio una picola parte dell esperienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link