CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sensore pressione Ducato: **** RISOLTO ****

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 21:02:05
Salve a tutti.
Parlo di in Ducato 2.8 jtd 127 cv (modello 244 per intenderci), con 115000 km percorsi.
Questa estate ho notato che, seppur in maniera molto sporadica, mi si accendeva la spia rossa di anomalia del motore senza che questo andasse in "recovery mode". In pratica il motore continuava a spingere senza avvertire problemi particolari.
Andato dal meccanico di fiducia, la verifica tramite apparecchio elettronico dava "errore sensore pressione".
Smontato e data una pulita al sensore ho riprovato il mezzo. Tirandogli il collo per qualche chilometro in salita (dando gas in maniera violenta e facendolo salire vicino a 4000 giri, utilizzo ben lontano dal mio stile di guida) sia in terza che quarta marcia la spia ha lampeggiato di nuovo. Tornato dal meccanico che mi aspettava, la lettura dei parametri ridava lo stesso errore (l'unico).
Il meccanico mi ha detto che si dovrebbe cambiare il sensore. Probabilmente questa è la prima cosa da fare per togliersi di torno una possibile causa, ma altrimenti da cosa altro può dipendere ?
Grazie a chi può rispondermi

Riprendo un mio vecchio post, potrebbe essere utile.
Finalmente (dopo mesi di inutilizzo del mezzo per vari problemi familiari) con il meccanico di fiducia siamo venuti a capo del motivo dell'accensione della spia motore (la diagnostica dava un "Errore di sovrapressione nell'alimentazione").

Il meccanico ha "semplicemente" pulito da incrostazioni e ruggine la paletta di apertura della valvola sulla turbina.
Non sono esperto, solo vagamente capisco di che valvola si tratti.
Il mezzo è ora sensibilmente migliorato nel prendere giri specialmente in salita.

Alessandro

Modificato da Alex63 il 29/12/2021 alle 21:00:32
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 18:13:58
In risposta al messaggio di Alex63 del 14/10/2019 alle 21:02:05

Salve a tutti. Parlo di in Ducato 2.8 jtd 127 cv (modello 244 per intenderci), con 115000 km percorsi. Questa estate ho notato che, seppur in maniera molto sporadica, mi si accendeva la spia rossa di anomalia del motore
senza che questo andasse in recovery mode. In pratica il motore continuava a spingere senza avvertire problemi particolari. Andato dal meccanico di fiducia, la verifica tramite apparecchio elettronico dava errore sensore pressione. Smontato e data una pulita al sensore ho riprovato il mezzo. Tirandogli il collo per qualche chilometro in salita (dando gas in maniera violenta e facendolo salire vicino a 4000 giri, utilizzo ben lontano dal mio stile di guida) sia in terza che quarta marcia la spia ha lampeggiato di nuovo. Tornato dal meccanico che mi aspettava, la lettura dei parametri ridava lo stesso errore (l'unico). Il meccanico mi ha detto che si dovrebbe cambiare il sensore. Probabilmente questa è la prima cosa da fare per togliersi di torno una possibile causa, ma altrimenti da cosa altro può dipendere ? Grazie a chi può rispondermi ********************************************** Riprendo un mio vecchio post, potrebbe essere utile. Finalmente (dopo mesi di inutilizzo del mezzo per vari problemi familiari) con il meccanico di fiducia siamo venuti a capo del motivo dell'accensione della spia motore (la diagnostica dava un Errore di sovrapressione nell'alimentazione). Il meccanico ha semplicemente pulito da incrostazioni e ruggine la paletta di apertura della valvola sulla turbina. Non sono esperto, solo vagamente capisco di che valvola si tratti. Il mezzo è ora sensibilmente migliorato nel prendere giri specialmente in salita.          Alessandro
...
Scusate se riporto su il post.
Ho provato a sostituire il sensore di pressione senza risolvere.
Riassumo per brevità.
Dalla terza o quarta marcia, tirando il motore oltre i 3500 giri, mi si accende la spia motore senza notare perdite di potenza.
La diagnosi con lo strumento parla sempre di "errore pressione alimentazione".
Qualcuno che ha avuto lo stesso problema può darmi una mano ?
Se fosse la pompa da sotituire, ci sarebbe un calo di prestazioni ?

Grazie

Alessandro
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 20:18:03
In risposta al messaggio di Alex63 del 23/01/2020 alle 18:13:58

Scusate se riporto su il post. Ho provato a sostituire il sensore di pressione senza risolvere. Riassumo per brevità. Dalla terza o quarta marcia, tirando il motore oltre i 3500 giri, mi si accende la spia motore senza notare
perdite di potenza. La diagnosi con lo strumento parla sempre di errore pressione alimentazione. Qualcuno che ha avuto lo stesso problema può darmi una mano ? Se fosse la pompa da sotituire, ci sarebbe un calo di prestazioni ? Grazie          Alessandro
...
prova staccare il positivo della batteria, e lascialo staccato mezza giornata, potrebbe resettare e tornare nella normalità, oppure potrebbe essere un leggero  calo  di pressione che si manifesta solo al di sopra di un determinato numero di giri 

mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 20:28:10
Visto che il sensore e già stato sostituito è possibile che un problema seppur minimo sia presente 
quello legge la pressione e la centralina segnala che la pressione raggiunta è più alta o più bassa di quella attesa 
con strumentazione adeguata si riesce a leggere che problematica c’è 
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 10:20:02
In risposta al messaggio di Alex63 del 14/10/2019 alle 21:02:05

Salve a tutti. Parlo di in Ducato 2.8 jtd 127 cv (modello 244 per intenderci), con 115000 km percorsi. Questa estate ho notato che, seppur in maniera molto sporadica, mi si accendeva la spia rossa di anomalia del motore
senza che questo andasse in recovery mode. In pratica il motore continuava a spingere senza avvertire problemi particolari. Andato dal meccanico di fiducia, la verifica tramite apparecchio elettronico dava errore sensore pressione. Smontato e data una pulita al sensore ho riprovato il mezzo. Tirandogli il collo per qualche chilometro in salita (dando gas in maniera violenta e facendolo salire vicino a 4000 giri, utilizzo ben lontano dal mio stile di guida) sia in terza che quarta marcia la spia ha lampeggiato di nuovo. Tornato dal meccanico che mi aspettava, la lettura dei parametri ridava lo stesso errore (l'unico). Il meccanico mi ha detto che si dovrebbe cambiare il sensore. Probabilmente questa è la prima cosa da fare per togliersi di torno una possibile causa, ma altrimenti da cosa altro può dipendere ? Grazie a chi può rispondermi ********************************************** Riprendo un mio vecchio post, potrebbe essere utile. Finalmente (dopo mesi di inutilizzo del mezzo per vari problemi familiari) con il meccanico di fiducia siamo venuti a capo del motivo dell'accensione della spia motore (la diagnostica dava un Errore di sovrapressione nell'alimentazione). Il meccanico ha semplicemente pulito da incrostazioni e ruggine la paletta di apertura della valvola sulla turbina. Non sono esperto, solo vagamente capisco di che valvola si tratti. Il mezzo è ora sensibilmente migliorato nel prendere giri specialmente in salita.          Alessandro
...
il filtro gasolio lo avete cambiato?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 11:10:42
In risposta al messaggio di enniogreen del 24/01/2020 alle 10:20:02

il filtro gasolio lo avete cambiato?
Il filtro gasolio tenderei ad escluderlo, ha un anno e non più di 10000km. In realtà se poi ho preso un pò di zozzeria anche cento chilometri bastano, poi mai arrivato alla riserva quando segna un quarto di serbatoio faccio il pieno. Lo escluderei.

Grazie
             Alessandro
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 11:51:06
In risposta al messaggio di Alex63 del 24/01/2020 alle 11:10:42

Il filtro gasolio tenderei ad escluderlo, ha un anno e non più di 10000km. In realtà se poi ho preso un pò di zozzeria anche cento chilometri bastano, poi mai arrivato alla riserva quando segna un quarto di serbatoio faccio il pieno. Lo escluderei. Grazie              Alessandro
chiedo scusa, ma di quale pressione si sta parlando? surprise
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 12:03:25
In risposta al messaggio di morodirho del 24/01/2020 alle 11:51:06

chiedo scusa, ma di quale pressione si sta parlando? 
Esatto Moro !
yes
Io credo non si siano concentrati sul sensore pressione turbina, ma il problema non è la pressione del Rail wink
Se è Anomalia Alimentazione, o è Rail o è Turbina, bisogna anche sapere che pressione di sovralimentazione si raggiunge...

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 24/01/2020 alle 12:05:48
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 12:38:31
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/01/2020 alle 12:03:25

Esatto Moro ! Io credo non si siano concentrati sul sensore pressione turbina, ma il problema non è la pressione del Rail Se è Anomalia Alimentazione, o è Rail o è Turbina, bisogna anche sapere che pressione di sovralimentazione si raggiunge... Ciao Gianfranco
Non vorrei sbagliarmi, ma la diagnosi da errore di sovrappressione alimentazione.
Di alimentazione ne sono certo.
So che il meccanico ha provato a dare una pulita al sensore sul rail senza produrre effetti positivi.
Poi l'ho dovuto portare via e nelle settimane successive di mia iniziativa ho provato a sostituire il sensore  che è un'operazione molto semplice da fare.
Quindi potrebbe essere anche la turbina il problema ?

Alessandro
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 12:47:05
In risposta al messaggio di Alex63 del 24/01/2020 alle 12:38:31

Non vorrei sbagliarmi, ma la diagnosi da errore di sovrappressione alimentazione. Di alimentazione ne sono certo. So che il meccanico ha provato a dare una pulita al sensore sul rail senza produrre effetti positivi. Poi l'ho
dovuto portare via e nelle settimane successive di mia iniziativa ho provato a sostituire il sensore  che è un'operazione molto semplice da fare. Quindi potrebbe essere anche la turbina il problema ?        Alessandro
...
E' molto probabile, ma bisogna misurarla...

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 14:30:26

Non vorrei sbagliarmi, ma la diagnosi da errore di sovrappressione alimentazione. Di alimentazione ne sono certo. So che il meccanico ha provato a dare una pulita al sensore sul rail senza produrre effetti positivi. Poi l'ho
dovuto portare via e nelle settimane successive di mia iniziativa ho provato a sostituire il sensore  che è un'operazione molto semplice da fare. Quindi potrebbe essere anche la turbina il problema ?        Alessandro
...
Una sovrapressione generata dalla turbina, anche se leggera, manda in recovery la centralina; con calo prestazioni.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 16:10:36
domanda, forse, stupida: è stato rimappato oppure hai montato un modulo aggiuntivo?
Paolo DR

Modificato da PDR il 24/01/2020 alle 16:10:52
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 01:03:09
Se non ricordo male con un anomalia simile mi hanno cambiato il sensore giri 
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 18:28:42
In risposta al messaggio di elCetti del 25/01/2020 alle 01:03:09

Se non ricordo male con un anomalia simile mi hanno cambiato il sensore giri 
Probabile problema all' attuatore turbo
Cosimo

Modificato da Arca76 il 25/01/2020 alle 18:30:06
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 21:00:20

...
Io ho avuto lo stesso problema sulla multipla JTD che dovrebbe avere tecnologia simile. Era il collettore di aspirazione fessurato  nel tratto tra intercooler e testata , di conseguenza perdeva pressione. Però andava in "semiricovery" (faceva i 120 di velocità max)
Luca
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 22:44:49
In risposta al messaggio di rimor brigante del 25/01/2020 alle 21:00:20

Io ho avuto lo stesso problema sulla multipla JTD che dovrebbe avere tecnologia simile. Era il collettore di aspirazione fessurato  nel tratto tra intercooler e testata , di conseguenza perdeva pressione. Però andava in semiricovery (faceva i 120 di velocità max)
Grazie di nuovo delle risposte.
No, il motore non è rimappato e non ho centraline aggiuntive.
Non mi sembra che neanche perda potenza all'accensione della spia, sicuramente non va in recovery mode.
Comunque prossima settimana forse riesco a portarlo dal meccanico, spero solo che non si inizi a cambiare pezzi a casaccio.

Alessandro 
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 08:38:14
Prova a vedere se hai montata la turbina a geometria variabile. Se così fosse sono le palette della turbina che non si aprono completamente bloccate dallo sporco che si ferma nel corpo. Basta smontare la turbina lavarla a fondo con un pulitore specifico per turbine tipo winx costo ca 12 euro e asciugarla con aria compressa provare che le palette si aprano agevolmente altrimenti ripetere la pulizia fino a quando capisci che tutto funziona correttamente poi rimonta la turbina sostituendo ovviamente la guarnizione. Precauzioni usa guanti e non toccarti faccia ed occhi durante la pulizia. Se invece non hai la geometria variabile potrebbe essere l’attuatore che per lo stessa causa della morchia non si muove correttamente. Prova a fare la pulizia come ti ho detto prima e concentrati sull’alberino che muove il polmoncino se non risolvi è un problema interno grave ed in questo caso conviene sostituire la turbina con una revisionata cercandola direttamente da chi fa questo di mestiere il costo però sale e potrebbe essere ca 200 euro rendendogli la tua carcassa.  Ne trovi uno a Novara è un paio a Vicenza. Attento ai ricambi usati normalmente hanno poi lo stesso problema!   A dimenticavo tutto ciò è valido se hai la corretta manualità altrimenti prova ad usare le mie informazioni dal tuo meccanico di fiducia   I meccanici tendono a cambiare la turbina con un pezzo nuovo possibilmente originale  per non avere problemi intanto paghi tu e loro sul pezzo ci guadagnano il 45% ricordalo sempre   Ciao Pino

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 12:44:47
In risposta al messaggio di Pineddu del 26/01/2020 alle 08:38:14

Prova a vedere se hai montata la turbina a geometria variabile. Se così fosse sono le palette della turbina che non si aprono completamente bloccate dallo sporco che si ferma nel corpo. Basta smontare la turbina lavarla
a fondo con un pulitore specifico per turbine tipo winx costo ca 12 euro e asciugarla con aria compressa provare che le palette si aprano agevolmente altrimenti ripetere la pulizia fino a quando capisci che tutto funziona correttamente poi rimonta la turbina sostituendo ovviamente la guarnizione. Precauzioni usa guanti e non toccarti faccia ed occhi durante la pulizia. Se invece non hai la geometria variabile potrebbe essere l’attuatore che per lo stessa causa della morchia non si muove correttamente. Prova a fare la pulizia come ti ho detto prima e concentrati sull’alberino che muove il polmoncino se non risolvi è un problema interno grave ed in questo caso conviene sostituire la turbina con una revisionata cercandola direttamente da chi fa questo di mestiere il costo però sale e potrebbe essere ca 200 euro rendendogli la tua carcassa.  Ne trovi uno a Novara è un paio a Vicenza. Attento ai ricambi usati normalmente hanno poi lo stesso problema!   A dimenticavo tutto ciò è valido se hai la corretta manualità altrimenti prova ad usare le mie informazioni dal tuo meccanico di fiducia   I meccanici tendono a cambiare la turbina con un pezzo nuovo possibilmente originale  per non avere problemi intanto paghi tu e loro sul pezzo ci guadagnano il 45% ricordalo sempre   Ciao Pino  
...
Grazie,
siamo una massa di Ladri patentati,
e certificati !
angry

Ciao
Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 13:11:23
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/01/2020 alle 12:44:47

Grazie, siamo una massa di Ladri patentati, e certificati ! Ciao Gianfranco
winkwink ormai lo sanno tutti  , chi non lo sa.surprise
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 13:17:49
In risposta al messaggio di Pineddu del 26/01/2020 alle 08:38:14

Prova a vedere se hai montata la turbina a geometria variabile. Se così fosse sono le palette della turbina che non si aprono completamente bloccate dallo sporco che si ferma nel corpo. Basta smontare la turbina lavarla
a fondo con un pulitore specifico per turbine tipo winx costo ca 12 euro e asciugarla con aria compressa provare che le palette si aprano agevolmente altrimenti ripetere la pulizia fino a quando capisci che tutto funziona correttamente poi rimonta la turbina sostituendo ovviamente la guarnizione. Precauzioni usa guanti e non toccarti faccia ed occhi durante la pulizia. Se invece non hai la geometria variabile potrebbe essere l’attuatore che per lo stessa causa della morchia non si muove correttamente. Prova a fare la pulizia come ti ho detto prima e concentrati sull’alberino che muove il polmoncino se non risolvi è un problema interno grave ed in questo caso conviene sostituire la turbina con una revisionata cercandola direttamente da chi fa questo di mestiere il costo però sale e potrebbe essere ca 200 euro rendendogli la tua carcassa.  Ne trovi uno a Novara è un paio a Vicenza. Attento ai ricambi usati normalmente hanno poi lo stesso problema!   A dimenticavo tutto ciò è valido se hai la corretta manualità altrimenti prova ad usare le mie informazioni dal tuo meccanico di fiducia   I meccanici tendono a cambiare la turbina con un pezzo nuovo possibilmente originale  per non avere problemi intanto paghi tu e loro sul pezzo ci guadagnano il 45% ricordalo sempre   Ciao Pino  
...
Sui pezzi originali le scontistiche per i meccanici sono moooolto minori. Poi se è un meccanico di fiducia come dice la parola stessa ci si deve fidare. I lavori di meccanica possono essere fatti in tanti modi, dipende dal cliente quanto vuole spendere, e penso che un meccanico serio ti proponga tutte le soluzioni.Certo che arrivare e cambiare è molto comodo, primo perché un ricambio soprattutto originale è coperto da garanzia quindi nel caso sua difettoso se lo fa cambiare, invece tentare di ripararlo perde molto tempo per un intervento non risolutivo. Una cosa che mi sento di consigliare è magari per noi camperisti di rivolgersi ad officine che fanno molti furgoni in quanto hanno più dimestichezza con il mezzo e maggiori casistiche dei difetti.
P. S. Non sono un meccanico l'ho fatto da ragazzo circa 30 anni fa,ma un autista e posso essere smentito da un professionista. 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 13:51:33
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/01/2020 alle 12:44:47

Grazie, siamo una massa di Ladri patentati, e certificati ! Ciao Gianfranco
Certo! 
Cambiamo pezzi a caso e ci mettiamo un 60% di ricarico ...devil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link