CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sensori di pressione pneumatici Ducato 290

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 21:39:25
laugh
Ciao a tutti
Ho bisogno di capire come funziona  il sistema che controlla la pressione dei pneumatici nel ducato 290 .
Presumo che avvenga senza sensori interni ma che ne controlli la velocità di rotazione .
Ieri ho dovuto fermarmi alla svelta in autostrada nella corsia di emergenza   per un pneumatico forato . Per fortuna ho fatto in tempo a fermarmi prima che si sgonfiasse del tutto senza sbandare .
Il tutto nel giro di 20 secondi dopo aver sentito uno strano soffio .
Non ho visto nessun avviso sul cruscotto e nessuna spia accesa ad indicare un'anomalia.
Come funziona?
Grazie mille wink

Andrea KEA P68
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 21:53:00
In risposta al messaggio di lupindo del 24/02/2020 alle 21:39:25

Ciao a tutti Ho bisogno di capire come funziona  il sistema che controlla la pressione dei pneumatici nel ducato 290 . Presumo che avvenga senza sensori interni ma che ne controlli la velocità di rotazione . Ieri
ho dovuto fermarmi alla svelta in autostrada nella corsia di emergenza   per un pneumatico forato . Per fortuna ho fatto in tempo a fermarmi prima che si sgonfiasse del tutto senza sbandare . Il tutto nel giro di 20 secondi dopo aver sentito uno strano soffio . Non ho visto nessun avviso sul cruscotto e nessuna spia accesa ad indicare un'anomalia. Come funziona? Grazie mille    Andrea KEA P68
...
se funziona come quello della mia 500 è un appendice dell'abs  che calcola la velocità di rotazione legata al diametro della gomma  non penso che possa registrare uno sgonfiamento rapido 
buoni km a tutti
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 11:00:46
Grazie 

​​​​​​È quello che cerco di capire.
se il sistema rileva una anomalia in tempi brevi .
Attendo altre risposte  
Andrea KEA P68
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 19:00:38
In risposta al messaggio di lupindo del 24/02/2020 alle 21:39:25

Ciao a tutti Ho bisogno di capire come funziona  il sistema che controlla la pressione dei pneumatici nel ducato 290 . Presumo che avvenga senza sensori interni ma che ne controlli la velocità di rotazione . Ieri
ho dovuto fermarmi alla svelta in autostrada nella corsia di emergenza   per un pneumatico forato . Per fortuna ho fatto in tempo a fermarmi prima che si sgonfiasse del tutto senza sbandare . Il tutto nel giro di 20 secondi dopo aver sentito uno strano soffio . Non ho visto nessun avviso sul cruscotto e nessuna spia accesa ad indicare un'anomalia. Come funziona? Grazie mille    Andrea KEA P68
...
Ciao Andrea.
Se - come immagino - il tuo veicolo e' dotato dei sensori di pressione dei pneumatici, c'e' evidentemente qualche anomalia sul sistema di rilevamento, qualunque sia la tecnologia utilizzata (suppongo sia quella indicata dall' amico roblung, utilizzata anche sulla panda 4x4 di famiglia).
Ad ogni buon conto metterei i classici sensori esterni, che utilizzo da anni senza problemi.
Con questi sensori puoi monitorare in tempo reale la pressione e comunque qualora la pressione esca da certi valori, che puoi prefissare, viene emesso un segnale acustico.
Il costo di questi sensori e' molto diminuito (si parte da una trentina di euro).
Unica accortezza, scegliere un modello che sia in grado di misurare la pressione dei pneumatici del tuo camper.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 19:57:24
yes
Dovrò andare dal gommista per fare controllare e riparate la gomma . In questo caso vedrò all'interno se ci sono i sensori.
Quelli esterni ho già avuto modo di provarli sul vr precedente vorrà dire che li installerò se il sistema che ho ora ha dei ritardi 
​​​nel segnalare delle perdite 
Andrea KEA P68
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 21:50:08
In risposta al messaggio di lupindo del 25/02/2020 alle 19:57:24

Dovrò andare dal gommista per fare controllare e riparate la gomma . In questo caso vedrò all'interno se ci sono i sensori. Quelli esterni ho già avuto modo di provarli sul vr precedente vorrà dire che li installerò se il sistema che ho ora ha dei ritardi  ​​​nel segnalare delle perdite 
tienici informati... ma non penso che abbia i sensori interni se no in caso di riparazione con il fix&go butteresti via il sensore
comunque anche la nuova A3 del mio collega di ufficio il sistema di controllo pneumatici e legato all'ABS senza sensori gomme

buoni km a tutti
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 21:58:02
Dovrebbe essere collegato all'ABS e vrifica le variazioni di altezza di ogni singola ruota rispetto alla vettura.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 22:14:36
laugh grazie
Quindi, se fosse così, non è affidabile questo sistema di controllo per una banale  foratura .

Andrea KEA P68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 00:43:28
In risposta al messaggio di lupindo del 25/02/2020 alle 22:14:36

grazie Quindi, se fosse così, non è affidabile questo sistema di controllo per una banale  foratura .  
Ma sei sicuro che sul tuo camper ci sia il sistema di misurazione dei pneumatici?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 01:13:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2020 alle 00:43:28

Ma sei sicuro che sul tuo camper ci sia il sistema di misurazione dei pneumatici?
No ...non ne sono sicuro ma essendo del 2017 dovrebbe averlo obbligatorio se non sbaglio .
Sulla mia panda del 2015 funzionano ...già testati laugh
Andrea KEA P68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 08:09:11
In risposta al messaggio di lupindo del 26/02/2020 alle 01:13:58

No ...non ne sono sicuro ma essendo del 2017 dovrebbe averlo obbligatorio se non sbaglio . Sulla mia panda del 2015 funzionano ...già testati 
In teoria dovrebbero essere presenti dal 2014, ma per esempio il mio che è un 2015 non li ha, quindi mi sono fatto l idea che siano obbligatori sulle auto, ma forse non lo sono per i veicoli commerciali da cui derivano i camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 09:08:16
Io ho un ducato 2017 e nel suo libretto di uso e manutenzione ne trovo traccia ma con riferimento a (per versioni/mercati, dove previsto); durante la normale funzionalità non ho nessuna sensazione che il sistema sia operativo;
Verifichero se il quadro strumenti mi segnala la sua spia all'accensione motore.
Saluti Massimo
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 13:12:53
A questo punto penso che il sistema non sia presente .
proverò a portare il libretto alla Fiat e chiedere un chiarimento 
laugh
Andrea KEA P68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 13:21:15
In risposta al messaggio di lupindo del 26/02/2020 alle 13:12:53

A questo punto penso che il sistema non sia presente . proverò a portare il libretto alla Fiat e chiedere un chiarimento 
Con il numero di telaio, alla Mercedes mi hanno fatto vedere l elenco di tutti gli opzional, accessori e versione del mio, quindi penso che anche in Fiat sia così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 13:29:54
laugh
Ok farò cosi
Andrea KEA P68
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 18:56:20
Sul mio camper motorizzato Citroen jumper del 2018 sono presenti i presunti sensori di pressione, in realtà non ne conosco il funzionamento, ma posso dire che non sono settabili in alcun modo o almeno io nel menù non l'ho trovato.
Ho avuto vari falsi allarmi di pressione quest'inverno perché avevo gonfiato le gomme a 5 atm., perché a 5,5 lo trovo troppo rigido, e probabilmente a causa delle temperature notturne sotto zero la pressione calava ancora segnalando alla ripartenza una gomma sgonfia, ma non sempre la stessa, e l'unico modo di resettare l'errore è quello di riportare la pressione a 5,5 o oltre per poi riportarle a 5/5,1 .
È una cosa un po' contorta ma spero di essermi spiegato.
Il meglio è nemico del bene
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 21:14:27
Se non ricordo male sul Ducato il sistema TPMS è di tipo attivo, ovvero con valvola sensorizzata. Il sistema non è settabile, è regolato in fabbrica. In ogni caso in sua presenza all'accensione del quadro si accende il relativo simbolo, se non si accende nulla il sistema non c'è. Trattandosi di un veicolo commerciale, ad oggi non esiste obbligo di legge sulla presenza del TPMS, per averlo bisogna prenderlo come optional. Molti sistemi after-market sono di buona qualità e riescono a dare ulteriormente l'informazione sulla temperatura dell'aria all'interno del pneumatico, che solitamente è un buon campanello d'allarme contro lo scoppio del pneumatico.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 21:36:40
portato oggi il camper in officina per il tagliando dei 2 anni 
il capo officina mia ha confermato che fiat non ha sistemi di controllo pressione con i sensori interni alle gomme...
pero non mia ha detto quanto rapidamente interviene quello legato all'abs
buoni km a tutti
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 00:40:56
Ok grazie a tutti
Andrea KEA P68
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 13:00:50
In risposta al messaggio di lupindo del 25/02/2020 alle 11:00:46

Grazie  ​​​​​​È quello che cerco di capire. se il sistema rileva una anomalia in tempi brevi . Attendo altre risposte  
 Buonasera ,chiedo ha te perché ti sei posto il problema io sul van ducato 2020 al momento che accendo il quadro si accende insieme a tutte  le altre spie una sorta e microscopica scala graduata con un simbolo di aria soffiata per poi spegnersi insieme alle altre sembra che   allora sia presente ?? non dovrebbe essere sempre visibile ? o dare dei valori ? grazie  e sereni viaggi
argos
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 13:02:46
Ciao
sulla questione di essere obligatorio di serie ci sono molti risvolti che inducono a supporre che il tuo VR non abbia alcun sisteema
cito:
"Dal 1° novembre 2014 - per effetto della normativa europea 661/2009 - tutte le automobili nuove dovranno essere obbligatoriamente equipaggiate di serie dal TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), un sistema di controllo che permette il monitoraggio automatico della pressione degli pneumatici."

con qualche dettaglio in più, cito:
"Tutti gli autoveicoli (M1+N1: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente. Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t.) omologati dal 1 novembre 2012 dovranno essere dotati della tecnologia TPMS." 

ora, facendo riferimento al CDC della mia auto si evince che:
image(1478).png

mentre dal CDC del camper:

image(1479).png

a questo punto ne risulta evidente che il camper, pur essendo della stessa categoria delle vetture (M1), è inserito in una sottocategoria diversa da quelli dichiaratamnte adibiti a trasporto persone o merci
In questo cavillo credo che i costruttori ci "sguazzino" offrendolo ancora come accessorio a pagamento (magari i più fubi lo inseriscono in un pacchetto)
nb
la spia TPMS si deve accendere al ceck di avviamento

Ciao
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link