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andrea86
andrea86
23/04/2009 53
Inserito il 09/06/2009 alle: 11:24:14
salve a tutti sono Andrea e da poco ho acquistato un Arca 401 America new deal su fiat ducato 14 2.5 aspirato dell'86. Nelle percorrenze normali su strade extraurbane o a scorrimento veloce tira perfetto arrivo a segnare i 110-115 km/h ma se sono in autostrada dopo aver preso velocità sembra che sia senza forze e leggermente inizia a calare la massima fino anche ai 70km/h, più accelero e più mi da l'impressione(sono neofita) CHE NON ABBIA POTENZA A SUFFICIENZA PER L'ACCELERAZIONE. viaggio con massa pari a 30 q sempre vuoto. alcuni dettagli trascurati: - mezzo con 100000km sul groppone -pompa gasolio aperta dal meccanico che lo possedevo prima di me -marmitta del turbo diesel -equipaggio di 2 persone da 75 kg. Cosa potrebbe essere?[B)] grazie in anticipo a tutti quelli che cercheranno di aiutarmi.
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 09/06/2009 alle: 11:27:43
Filtro gasolio intasato? Ciao Mario SP
16
andrea86
andrea86
23/04/2009 53
Inserito il 09/06/2009 alle: 11:41:13
il filtro se intasato nelle lunghe percorrenze diminuisce la portata di mix e succede così?dovrebbe fare così sempre e invece par che voli alle volte. comunque quanto costa? grazie
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 09/06/2009 alle: 12:27:20
io quello del 2.8 Tdi l'ho pagato 18 Eu montato, però se devo dare un consiglio direi di farlo vedere da un buon pompista
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 09/06/2009 alle: 19:17:01
è il filtrino interno al serbatoio, si intasa e non arriva più sufficente alimentazione al motore. Ciao miata63
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manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/06/2009 alle: 21:11:20
Ma fuma nero o no ? [:)]
16
andrea86
andrea86
23/04/2009 53
Inserito il 10/06/2009 alle: 11:19:07
fuma nero solo quando lo accendo e non proprio esageratamente. AH^ una cosa mi sono dimenticato in A4 quando il livello carburante era sotto la metà dell'indicatore ha cominciato ad andare a colpetti, tipo vuuuuuupnvuuuuuuvpnvuuuuuuuuuuuuuuuuuupnnvuuuuuuuuuvpn.difficile da spiegare ma era come gli mancasse gasolio e inevitabilmente è sceso sugli 80 poi 70 pooi ho fatto i lpieno e tutto come nuovo. che ****'é???? grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 10/06/2009 alle: 11:33:05
quote:Originally posted by andrea86
fuma nero solo quando lo accendo e non proprio esageratamente. AH^ una cosa mi sono dimenticato in A4 quando il livello carburante era sotto la metà dell'indicatore ha cominciato ad andare a colpetti, tipo vuuuuuupnvuuuuuuvpnvuuuuuuuuuuuuuuuuuupnnvuuuuuuuuuvpn.difficile da spiegare ma era come gli mancasse gasolio e inevitabilmente è sceso sugli 80 poi 70 pooi ho fatto i lpieno e tutto come nuovo. che ****'é???? grazie >
> prova cominciando con lo smontare -svuota -pulisci serbatoio in questi anni potrebbe essersi depositata morchia acqua poi avanti soffia tubature- filtrino -filtro ...
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 10/06/2009 alle: 20:23:02
Potrebbe anche essere lo sfiato del serbatoio otturato, se quando ti capita e stappi il serbatoio e senti che il tappo fa un risucchio è quello Prova
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pontrex
pontrex
20/02/2008 50
Inserito il 10/06/2009 alle: 22:16:20
smontare il serbatoio e pulirlo bene con particolare attenzione al condotto di aspirazione con il tempo si ostruisce e necessita un intervento meccanico per rimuovere lo sporco che con la sola aria non va via . Dovrebbe essere sufficiente perchè suppongo che il filtro sia già stato sostituito. questa la soluzione per un arca 401 dell'86. Trovata solo dopo aver rifatto inutilmente pompa ed iniettori maledizione!!!!
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 10/06/2009 alle: 23:07:20
quote:Originally posted by pontrex
smontare il serbatoio e pulirlo bene con particolare attenzione al condotto di aspirazione con il tempo si ostruisce e necessita un intervento meccanico per rimuovere lo sporco che con la sola aria non va via . Dovrebbe essere sufficiente perchè suppongo che il filtro sia già stato sostituito. questa la soluzione per un arca 401 dell'86. Trovata solo dopo aver rifatto inutilmente pompa ed iniettori maledizione!!!! >
> Appunto, è il filtrino interno! Facci sapere come va a finire.... ciao, miata63
16
andrea86
andrea86
23/04/2009 53
Inserito il 11/06/2009 alle: 15:10:23
il meccanico mi ha detto che sostituiremo la pompa AP che non so cosa serva ma so che si trova prima del carburatore. se anche così non si risolve smonto il serbatooio e lo pulisco per bene e ci cambio i vari filtri. vi saluto e grazzie
17
faras 69
faras 69
17/03/2008 147
Inserito il 11/06/2009 alle: 15:24:04
quote:Originally posted by andrea86
il meccanico mi ha detto che sostituiremo la pompa AP che non so cosa serva ma so che si trova prima del carburatore. se anche così non si risolve smonto il serbatooio e lo pulisco per bene e ci cambio i vari filtri. vi saluto e grazzie >
> Probabilmente si tratta della pompa "A.C." che serve a "succhiare" il gasolio dal serbatoio ed inviarlo al filtro e susseguentemente alla pompa d'iniezione e non al carburatore, i motori a ciclo diesel non hanno il carburatore. Saluti Marco
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 11/06/2009 alle: 15:25:20
ciao non dire + "carburatore" sennò Ti picchiano! il carb. è nei motori a benzina, Tu hai un 2.5 aspirato (diesel) quindi hai la "POMPA DI INIEZIONE" che si occupa di spingere ad alta pressione il gasolio nei 4 iniettori. Prima di tale pompa, c'è una pompa "di trasferimento" (detta anche pompa a C, che serve per pompare il carburante da serbatoio a pompa iniezione. Tale piccola pompa a membrana, nei nuovi common rail è elettrica (bzzzz quando attacchi la chiave), nei vecchi è meccanica e azionata direttamente dal motore. Se tali membrane invecchiano, si forano o trafilano... il potere di aspirazione cala e ti manca il gasolio proprio nei momenti + utili (maggior consumo per salita e minore livello di carburante quindi maggior sforzo necessario per pompare). Direi che la teoria di tale pompa difettosa ci stà eccome, la spesa non sarà alta (immagino 100€ ... max?) ... certo che un'occhiata al filtro del serbatoio la darei... se non altro per non avere un altro problema fra 2 mesi! ciao Vittorio

Modificato da lisvit il 11/06/2009 alle 15:25:55
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 11/06/2009 alle: 23:43:36
ciao. certi modelli di pompa ac dei vecchi 2500 ,hanno u filtrino anche all'interno della pompa stessa. ti faccio una domanda . quando sei in autostrada te lo fa sia in andata che in ritorno????[?] spiego meglio..... non e che per caso ci sia un pezzo di falso piano??[:D][:D] nel caso di faso piano la velocita ci starebbe [:0] con la meccanica che hai
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andrea86
andrea86
23/04/2009 53
Inserito il 12/06/2009 alle: 10:21:18
scusate la parola cxxxxxxxore, è un retaggio del piaggio Sì(ultimo mezzo di proprietà prima del camper). la spesa di 100 euro la fa lui, chi me la monta perchè mi aveva assicurato che la meccanica del suo mezzo non avrebbe necessitato di alcun che e anche se è un privato è anche gentiluomo e su di qua non ci piove. visto che lui lavorerà sulla pompa a C ,io nel frattempo controllo i filtri del serbatoio e se li vedo messi male puliamo tutto,anche il serbatoio(è dal 95 che non lo fa). La falsa pendenza è un dilemma che anch'io mi sono posto; ma il ritorno o l'andata non so sinceramente se siano inclinati, ditemelo voi se il tratto mestre- treviso nord sia in salita oppure nell A che costeggia il Garda da Bardolino in giù sia in discesa. Ourtroppo non percooro mai le stesse strade perchè mi piace variare e provarle tutte specialmente in camper che mi guardo lentamente il panorama e cittadine suburbane. comunque il discorso del vuuuuuuupnvuuuuuuuupnvuuuuuuuuuuuupnpnpnvuuuu è sicuramente quella pompetta.Vero? grazie ancora siete mititci
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