CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Serbatoio GPL al posto della gomma di scorta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 11/01/2007 alle: 09:26:39
Volevo sottoporre all'attenzione del forum il seguente argomento: Si parla spesso di eliminare la ruota di scorta dei ns. mezzi utilizzando i noti kit di riparazione accompagnati da una polizza assicurativa con ACI che interviene in caso di impossibilità a riparare il pneumatico danneggiato (alcuni mezzi di nuova omologazione sono privi di crick e ruota di scorta). Tralasciando tutte le considerazioni sull'efficacia di questi dispositivi (bomboletta + compressore), secondo voi si potrebbe utilizzare il vano della ruota di scorta per montare il serbatoio toroidale di tipo automobilistico? Ovviamente associato ad un gassificatore per evitare che giunga gas liquido alle varie utenze? Forse si potrebbe risparmiare qualcosa non dovendo rivolgersi alle officine dedicate per i camper dove mi sembra che ci sia una sorta di cartello, in quanto ogni tipo di intervento viene proposto allo stesso prezzo, come se ci fosse una sorta di listino tacitamente concordato. Attendo le vs. considerazioni
22
brunob
brunob
12/09/2003 36
Inserito il 11/01/2007 alle: 14:32:02
ciao Miliusc. questo lavoro lo fatto 5 anni fà sul rimor e ti dico solamente favoloso. 1) ho eliminato la ruota e le bombole e carico dai distributori il gpl che voglio, cosi sono sempre pieno di gas e mi riscaldo senza patemi d'animo se finisce la bombola,) Non credere quello che dicono che gela il gas tutte frottole basta coprire il gassometro anche solo con uno straccio ,( altrimenti mi spiegano il metano delle case? i tubi sono tutti fuori ,il gas non gela ) io sono della prov. di cuneo e di freddo me ne intendo. poi mi diverto a vedere i miei amici quando di notte finiscono le bombole e devono smontarle , dicono anche i rosari, e poi il prezzo? circa 20 euri l'una con durata minima per potersi scaldare. comunque io lo fatto fare e mi hanno fatto pagare tutto compreso(prodotto + manodopera)e anche il manometro eletronico coi led 680 eur. ciao se vuoi altre inf. scrivi ciao Bruno.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 11/01/2007 alle: 14:50:59
non so quanto valgano oggi 680 euro di cinque anni fa, i primi euri[:)] però con poco di più ti monti un webasto, con un sacco di vantaggi e mantieni (oltre l'impianto a gas originale) la ruota di scorta, che secondo me non fa mai male ciao
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 11/01/2007 alle: 15:00:46
ciao brunob, innanzitutto grazie per la tua risposta, se hai un minuto vorrei alcuni chiarimenti in merito all'argomento. Premetto che anche io ho un rimor europeo NG1 6 mesi di vita, e ho notato che non c'è molto spazio sotto\lateralmente per installare un bombolone tradizionale a meno che non si decida di metterlo in coda, perdendo però la possibilità di installare un ulteriore serbatoio per le grigie e creando uno squilibrio sul retrotreno del mezzo. Per cui l'idea di cui sopra. Premetto che pensavo costasse meno invece il costo che hai sostenuto tu è in linea con i costi di montaggio di un bombolone tradizionale, comunque vorrei sapere: 1) che capacità ha il tuo serbatoio in kg ed in lt ? 2) ai fini dell'omologazione hai dovuto fare qualcosa ? 3) continui a mantenere comunque una bombola tradizionale oppure usi solo il toroidale ? 4) hai problemi con gas "sporco" che potrebbe danneggiare la Truma C, il frigo, ecc. ecc. ? (un installatore di accessori per camper, mi ha sconsigliato proprio il bombolone fisso indipendentemente dal tipo per via dell'olio che potrei caricare facendo rifornimento alle colonnine dei distributori danneggiando la truma e il frigo con danni non coperti da garanzia). 5) lo hai fatto installare in una officina per camper oppure presso un installatore di impianti GPL per auto? 6) e per ultimo il fatto di non avere la ruota di scorta ti crea problemi oppure con il kit di emergenza, qualora hai avuto modo di utilizzarlo, ti sei trovato bene ? Scusami l'elenco di domande e grazie Buona giornata miliusc
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 11/01/2007 alle: 15:19:40
quote:Originally posted by cippalippa
non so quanto valgano oggi 680 euro di cinque anni fa, i primi euri[:)] però con poco di più ti monti un webasto, con un sacco di vantaggi e mantieni (oltre l'impianto a gas originale) la ruota di scorta, che secondo me non fa mai male ciao >
> ciao cippalippa le tue considerazioni hanno una logica ma considera che il mio concessionario mio spiegava che il mio mezzo (giugno 2006) era uno degli ultimi che veniva dotato di ruota di scorta e crick, perchè tutti gli allestitori (o quasi) erano in procinto di dotare i V.R. di kit antiforatura (mastice e compressore elettrico 12V) e polizza assicurativa ACI assistence in caso di impossibilità a riparare la gomma l'airbox maxi per capirci. Non ti nascondo che il solo pensiero di cambiare una gomma al camper di notte magari su una statale oppure su una corsia di emergenza dell'autostrada magari sul lato sx del veicolo mi crea qualche inquietudine. Io l'ingnegnere ford che ha progettato la leva per calare la ruota di scorta lo manderei a Guantanamo. Seconda considerazione; montare un webasto costa almeno 1000/1100 euro e poi, domando, il solo riscaldatore a gasolio sostituisce la truma C 6002 nel caso quest'ultima fosse bloccata per mancanza di gas o per temperature estreme? Giustamente potresti obiettare che senza gas oltre a non riscaldarti non raffreddi le vivande e manco cucini, a quel punto vattene a casa che il camper non è per te, ma sto ovviamente estremizzando. Ultima considerazione strettamente personale utilizzerei il vano bombole (con opportuna apertura dall'interno) come scarpiera, così quei 2 gatti morti che mio figlio (14 anni) porta ai piedi e che non vuole mai lasciare a casa avrebbero una loro degna sepoltura. Scusa l'ironia a buona giornata
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 11/01/2007 alle: 16:28:02
quote:Originally posted by brunob
ciao Miliusc. questo lavoro lo fatto 5 anni f`a sul rimor e ti dico solamente favoloso. 1) ho eliminato la ruota e le bombole e carico dai distributori il gpl che voglio, cosi sono sempre pieno di gas e mi riscaldo senza patemi d'animo se finisce la bombola,) Non credere quello che dicono che gela il gas tutte frottole basta coprire il gassometro anche solo con uno straccio ,( altrimenti mi spiegano il metano delle case? i tubi sono tutti fuori ,il gas non gela ) ....cut..... >
> Ohibo', quanta confusione... il gas non gela alle temperature "comuni", il gas semplicemente non evapora. Il butano evapora fino a pochi gradi sotto zero (20, se non ricordo male) Il propano evapora a 40 gradi sotto zero Il metano evapora a 160 gradi sotto zero Probabilmente se non ti si e' mai gelato, e' stato per uno o piu' dei seguenti fattori: * non faceva abbastanza freddo * il calore del camper scaldava un poco il vicino evaporatore (quello che tu chiami gassometro) * avevi (anche) del propano del serbatio. Il rischio che il gas non evapori piu' e' reale, non sono frottole: l'evaporazione del gpl raffredda il gas (hai presente le bombolette dell'accendino?). Quindi, anche ad una temperatura superiore a quella di ebollizione del gas, rischi che non evapori piu', perche' con l'utilizzo si raffredda. Attenzione anche allo straccio: se lo metti sopra al serbatoio (tra il serbatoio e il camper), peggiori la situazione: il gas si raffredda a causa dell'evaporazione, e non beneficia piu' del calore del camper, proprio per colpa dello straccio ciao matteo
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 11/01/2007 alle: 17:46:00
sono perfettamente daccordo nel sostituire la ruota con un serbatoio toroidale, io la ruota l'ho tolta un paio di mesi fà. Mi piacerebbe conoscere la capacità di tali serbatoi per darmi una regolata e anche il costo. ciao raimondo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/01/2007 alle: 18:31:07
Daccordissimo con teol. Solo una correzione ,il butano non gasifica più già attorno ai -5 gradi. Ciao Bruno.id="red">
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/01/2007 alle: 19:07:35
è vero le bombole di propano costano parecchio, ma il GPL è soprattutto a base di butano che (costa meno) in più se non erro il GPL al distributore lo erogano in litri; le bombole si pagano al Kg e sempre con riserva ( scavo tra i miei ricordi di scuola) oserei a dire che una bombola da 10 Kg potrebbe contenere quasi 20 litri di gas: ridimensionando il costo........comunque anch'io sto vivendo questo dubbio Amletico Bombolone,....Bombole, o webasto a gasolio...Aggiungo che la resa in Kcalorie del propano è superiore al gasolio 12.000 contro 10.000
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 11/01/2007 alle: 20:03:22
quote:Originally posted by raimondo56
sono perfettamente daccordo nel sostituire la ruota con un serbatoio toroidale, io la ruota l'ho tolta un paio di mesi fà. Mi piacerebbe conoscere la capacità di tali serbatoi per darmi una regolata e anche il costo. ciao raimondo >
> ciao raimondo56 domani provo a passare da un installatore vicino casa mia (sono di Roma) e chiedo un preventivo vediamo cosa dice; per quanto riguarda la ruyota dis corta come hai risolto con il kit airbox maxi? Che te ne pare a parte il minor peso da portarsi dietro ? ciao miliusc
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 11/01/2007 alle: 20:23:34
Non credere quello che dicono che gela il gas tutte frottole basta coprire il gassometro anche solo con uno straccio ,( altrimenti mi spiegano il metano delle case? i tubi sono tutti fuori ,il gas non gela )...>
> Il metano non "gela", come dici tu, semplicemente perchè è gia gassoso. In realtà neanche il GPL "gela" semplicemente smette di evaporare da liquido a gas. Il propano smette di farlo intorno ai -30, -40, il butano intorno allo 0. Se non evapora e rimane liquido resta nella bombola e non raggiunge gli apparecchi utilizzatori, tra l'altro,evaporando, ha bisogno di assorbire altra energia (calore latente di vaporizzazione). Il GPL dei distributori è una miscela tra butano e propano, se vai in montagna e non scaldi il bombolone sotto lo 0, senza saperlo, ti evapora solo la quota di propano contenuto nel serbatoio, dopo qualche gita al freddo ti ritrovi il bombolone pieno in prevalenza di butano e se fà freddo, l'ho sperimentato personalmente ti assicuro, sono *****, avevo i ghiaccioli ai finestrini, ma dall'interno !!!
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 11/01/2007 alle: 20:34:53
Non credere quello che dicono che gela il gas tutte frottole basta coprire il gassometro anche solo con uno straccio ,( altrimenti mi spiegano il metano delle case? i tubi sono tutti fuori ,il gas non gela )...>
> Il metano non "gela", come dici tu, semplicemente perchè è gia gassoso. In realtà neanche il GPL (che diversamente è liquido) "gela", semplicemente smette di evaporare da liquido a gas. Il propano smette di farlo intorno ai -30, -40, il butano intorno allo 0. Se non evapora e rimane liquido resta nella bombola e non raggiunge gli apparecchi utilizzatori, tra l'altro,evaporando, ha bisogno di assorbire altra energia (calore latente di vaporizzazione). Il GPL dei distributori è una miscela tra butano e propano, se vai in montagna e non scaldi il bombolone sotto lo 0, senza saperlo, ti evapora solo la quota di propano contenuto nel serbatoio, dopo qualche gita al freddo ti ritrovi il bombolone pieno in prevalenza di butano e se fà freddo, l'ho sperimentato personalmente ti assicuro, sono *****, avevo i ghiaccioli ai finestrini, ma dall'interno !!! Soluzione, o riscaldi il bombolone o fai il pieno di propano che alcuni distributori forniscono di inverno. Forse a te è casualmente accaduto questo e non hai avuto problemi, ma deve essere una scelta consapevole poichè errate indicazioni potrebbero fare si che qualcuno, impreparato, si ritrovi a temperature estreme senza riscaldamento con tutti i pericoli che ne potrebbero conseguire. Saluti, alessandro
22
brunob
brunob
12/09/2003 36
Inserito il 12/01/2007 alle: 10:14:34
ciao miliusc premetto che ci sono 2 bruno b che scrivono io sono di savigliano prov di cuneo,e non ho la diplomazia e la tecnica di brunob me ne accorgo dai sui interventi molto precisi ciao. ma devi sapere che il mio camper lo ho attrezzato nei anni (ex caravanista e molto fai da te) guardando studiando discutendo nei viaggi con altri camperisti, non dormendo di notte per paura di fare cazz..e e visto il mio stipendio da operaio , vedovo DA 15 con 2 figli (HO 48 ANNI) tengo e curo il mio gioiello (mi dicono un pò maniacale)come la linfa per il mio corpo. Scusa lo sfogo adesso provo a rispondere ai tuoi dubbi. 1)capacità 45 2) gli inpianti x uso domestico ( cucina riscaldamento ) non c'è omologazione l'istallatore specifico di inpianti gpl mi ha detto che il prodotto ha una validità di 10 anni poi bisogna controllare e cambiare certi componenti. 3)l'impianto della bombola c'è sempre , l'ho solo tolta (ha messo un rubinetto) se dovessi averne bisogno riattacco la bombola in 5 minuti , il vano adesso e un piccolo magazzino utensili. 4) ti dico sinceramente se potessi vivrei sul camper sarà il mio scopo di vita quando andrò in pensione se ci andrò,comunque io giro e non ho mai sentito questi problemi da nessuno. 5)installato da un istallatore gpl che dicono ma poi si vede uno dei + seri e professinisti di questa zona, fa anche inpianti iniezioni. 6)asolutamente NO. ti dico personalmente la mia esperienza sinteticamente primo camper prime ferie con un rimor 678 ,gargano2001 ,bucato in salita, nessuno si fermava neanche i camperisti dopo 2 ore di tentativi per tirare giù la ruota dall'argano , galletti che fermano la ruota ossidati e arruginiti,tagliato con pinze il cavo d'acciaio, poi va ad alzare il camper e svitare i bulloni, ma credetemi sono uno che me la sbrigo in tutte le sitazioni: 6 ore per poter dinuovo ripartire , cambiato camper preso gemellato e cambiato subito le valvole di gomma di gonfiaggio. quindi meditate. E poi, visto che ho il bombolone mi sono messo il kit del gas esterno (favolose braciolate e cuiniamo anche fuori ) comunque vi saluto tutti e scusate gli errori ,ci si vede in giro. se quacuno vuol contattarmi 0172 718486 ciao bruno o orso bruno Poi ti voglio ancora dira una cosa ( non tagliarti le vene) vivi goditi soffri nel meglio possibile il camper. ciao[:)][:D][8D][:I][}:)][:o)][B)][8][:(][8)][:0][:(!][xx(][|)][:X][V][?]
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 12/01/2007 alle: 14:55:27
ciao miliusc premetto che ci sono 2 bruno b che scrivono io sono di savigliano prov di cuneo,e non ho la diplomazia e la tecnica di brunob me ne accorgo dai sui interventi molto precisi ... ...se quacuno vuol contattarmi 0172 718486 ciao bruno o orso bruno Poi ti voglio ancora dira una cosa ( non tagliarti le vene) vivi goditi soffri nel meglio possibile il camper. ciao[:)][:D][8D][:I][}:)][:o)][B)][8][:(][8)][:0][:(!][xx(][|)][:X][V][?] >
> Ciao Bruno, volevo solo dirti che sono come te, mi piace sperimentare e capire, magari sbagliando, ed è proprio con tale spirito che sono intervenuto sulla faccenda GPL e dintorni: comunicarti un' esperienza che, non essendoti ancora capitata, ti stava inducendo in errore. Avevo maturato anche io un grosso punto interrogativo sull'argomento poichè facendo il pieno e campeggiando a - 10 mi sembrava (con il bombolone) di non avere problemi, poi i problemi sono venuti e mi sono documentato meglio, come avresti certamente fatto anche tu. Probabilmente un pò della approssimazione con cui affrontiamo gli argomenti è dovuto anche alle tante e tante sollecitazioni d'acquisto che riceviamo come categoria e non è facile distinguere quali sono le tematiche sollevate ad arte per farci comprare qualcosa. Io come te, di quel qualcosa cerco sempre in ordine: 1) Di farne a meno 2) Di costruirmelo da solo (mi diverto pure) 3) Di comprarlo solo se la ipotesi 1 e 2 non sono praticabili. Complimenti per lo "spirito camperista" e la voglia di fare che riesci a comunicare con i tuoi interventi. P.S. a me la gomma non è riuscito cambiarla, ho dovuto chiamare aiuto. Con simpatia, hasta siempre da alessandro antola
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/01/2007 alle: 17:39:06
quote:Originally posted by alessandro antola
ciao miliusc premetto che ci sono 2 bruno b che scrivono io sono di savigliano prov di cuneo,e non ho la diplomazia e la tecnica di brunob me ne accorgo dai sui interventi molto precisi ... ...se quacuno vuol contattarmi 0172 718486 ciao bruno o orso bruno Poi ti voglio ancora dira una cosa ( non tagliarti le vene) vivi goditi soffri nel meglio possibile il camper. ciao[:)][:D][8D][:I][}:)][:o)][B)][8][:(][8)][:0][:(!][xx(][|)][:X][V][?] >
> Ciao Bruno, volevo solo dirti che sono come te, mi piace sperimentare e capire, magari sbagliando, ed è proprio con tale spirito che sono intervenuto sulla faccenda GPL e dintorni: comunicarti un' esperienza che, non essendoti ancora capitata, ti stava inducendo in errore. Avevo maturato anche io un grosso punto interrogativo sull'argomento poichè facendo il pieno e campeggiando a - 10 mi sembrava (con il bombolone) di non avere problemi, poi i problemi sono venuti e mi sono documentato meglio, come avresti certamente fatto anche tu. Probabilmente un pò della approssimazione con cui affrontiamo gli argomenti è dovuto anche alle tante e tante sollecitazioni d'acquisto che riceviamo come categoria e non è facile distinguere quali sono le tematiche sollevate ad arte per farci comprare qualcosa. Io come te, di quel qualcosa cerco sempre in ordine: 1) Di farne a meno 2) Di costruirmelo da solo (mi diverto pure) 3) Di comprarlo solo se la ipotesi 1 e 2 non sono praticabili. Complimenti per lo "spirito camperista" e la voglia di fare che riesci a comunicare con i tuoi interventi. P.S. a me la gomma non è riuscito cambiarla, ho dovuto chiamare aiuto. Con simpatia, hasta siempre da alessandro antola
>
> concordo anchio con lo spirito camperista del ns amico Bruno e sopratutto per il modo affettuoso di come parla della sua\ns. passione. Concordo anche con Alessandro Antola riguardo alle continue sollecitazioni di acquisto a cui siamo sottoposti e non solo nel campo dell'after market degli accessori per autocaravan ma in generale in tutti i settori della ns. vita. Ormai siamo mentalmente strutturati a pensare che una cosa dopo 1 massimo 2 anni è da cambiare con il modello nuovo + aggiornato + commerciale + bello ecc. ecc. . Ben venga quindi il fai date fin dove le competenze e la manualità di ogniuno di noi può arrivare per non fare danni e sopratutto non mettere a repentaglio la ns sicurezza. Tornando al serbatoio toridale gpl, vengo ora da un colloquio con un installatore di Roma che mi ha detto testualmente che con le nuove normative i serbatoi toroidali di adesso non possono essere utilizzati per i servizi per un problema di valvole che andrebbero modificate e che non possono essere toccate per non far venire meno l'omologazione. A meno di soluzioni "artigianali" che loro però non fanno l'unica strada è il montaggio del serbatoio a doppia camera di tipo cilindrico. Per quanto riguarda il costo siamo intorno ai 700 euro, che ne pensate ?
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 13/01/2007 alle: 09:00:47
non so quanto valgano oggi 680 euro di cinque anni fa, i primi euri[:)] però con poco di più ti monti un webasto, con un sacco di vantaggi e mantieni (oltre l'impianto a gas originale) la ruota di scorta, che secondo me non fa mai male ciao >
> Questa mi sembra una bella soluzione, anche xchè con una bombola ai voglia a cucinare!!!!!!!!!!! SOLO UN PARTICOLARE, CHE DOPO SEI COSTROTTO AD ANDERE IN CAMPEGGIO, X L' ELETRICITA' TRA COMBI + WEBASTO!!!!!!!!!!!! CIAO LELE
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 13/01/2007 alle: 09:08:25
quote:Originally posted by gabrielean2003
> Questa mi sembra una bella soluzione, anche xchè con una bombola ai voglia a cucinare!!!!!!!!!!! SOLO UN PARTICOLARE, CHE DOPO SEI COSTROTTO AD ANDERE IN CAMPEGGIO, X L' ELETRICITA' TRA COMBI + WEBASTO!!!!!!!!!!!! CIAO LELE
>
> Conosco qualche camperista che si considera PURO, e GURU del camper una specie di inciclopedia vivente ( secondo lui ) ho dei dubbi, sostiene che in montagna 2 BOMB. 10Kg di propa. con la truma3002 fai tranquillamente 4GG poi vieni a casa con il webasto ne fai 1 GG poi vieni a casa senza +BS i pannelli in inver. = niente il gener. uno schifo puzza e rompe, CIAO LELE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link