quote:Originally posted by cippalippa> ciao cippalippa le tue considerazioni hanno una logica ma considera che il mio concessionario mio spiegava che il mio mezzo (giugno 2006) era uno degli ultimi che veniva dotato di ruota di scorta e crick, perchè tutti gli allestitori (o quasi) erano in procinto di dotare i V.R. di kit antiforatura (mastice e compressore elettrico 12V) e polizza assicurativa ACI assistence in caso di impossibilità a riparare la gomma l'airbox maxi per capirci. Non ti nascondo che il solo pensiero di cambiare una gomma al camper di notte magari su una statale oppure su una corsia di emergenza dell'autostrada magari sul lato sx del veicolo mi crea qualche inquietudine. Io l'ingnegnere ford che ha progettato la leva per calare la ruota di scorta lo manderei a Guantanamo. Seconda considerazione; montare un webasto costa almeno 1000/1100 euro e poi, domando, il solo riscaldatore a gasolio sostituisce la truma C 6002 nel caso quest'ultima fosse bloccata per mancanza di gas o per temperature estreme? Giustamente potresti obiettare che senza gas oltre a non riscaldarti non raffreddi le vivande e manco cucini, a quel punto vattene a casa che il camper non è per te, ma sto ovviamente estremizzando. Ultima considerazione strettamente personale utilizzerei il vano bombole (con opportuna apertura dall'interno) come scarpiera, così quei 2 gatti morti che mio figlio (14 anni) porta ai piedi e che non vuole mai lasciare a casa avrebbero una loro degna sepoltura. Scusa l'ironia a buona giornata
non so quanto valgano oggi 680 euro di cinque anni fa, i primi euri[:)] però con poco di più ti monti un webasto, con un sacco di vantaggi e mantieni (oltre l'impianto a gas originale) la ruota di scorta, che secondo me non fa mai male ciao >
quote:Originally posted by brunob> Ohibo', quanta confusione... il gas non gela alle temperature "comuni", il gas semplicemente non evapora. Il butano evapora fino a pochi gradi sotto zero (20, se non ricordo male) Il propano evapora a 40 gradi sotto zero Il metano evapora a 160 gradi sotto zero Probabilmente se non ti si e' mai gelato, e' stato per uno o piu' dei seguenti fattori: * non faceva abbastanza freddo * il calore del camper scaldava un poco il vicino evaporatore (quello che tu chiami gassometro) * avevi (anche) del propano del serbatio. Il rischio che il gas non evapori piu' e' reale, non sono frottole: l'evaporazione del gpl raffredda il gas (hai presente le bombolette dell'accendino?). Quindi, anche ad una temperatura superiore a quella di ebollizione del gas, rischi che non evapori piu', perche' con l'utilizzo si raffredda. Attenzione anche allo straccio: se lo metti sopra al serbatoio (tra il serbatoio e il camper), peggiori la situazione: il gas si raffredda a causa dell'evaporazione, e non beneficia piu' del calore del camper, proprio per colpa dello straccio ciao matteo
ciao Miliusc. questo lavoro lo fatto 5 anni f`a sul rimor e ti dico solamente favoloso. 1) ho eliminato la ruota e le bombole e carico dai distributori il gpl che voglio, cosi sono sempre pieno di gas e mi riscaldo senza patemi d'animo se finisce la bombola,) Non credere quello che dicono che gela il gas tutte frottole basta coprire il gassometro anche solo con uno straccio ,( altrimenti mi spiegano il metano delle case? i tubi sono tutti fuori ,il gas non gela ) ....cut..... >
quote:Originally posted by raimondo56> ciao raimondo56 domani provo a passare da un installatore vicino casa mia (sono di Roma) e chiedo un preventivo vediamo cosa dice; per quanto riguarda la ruyota dis corta come hai risolto con il kit airbox maxi? Che te ne pare a parte il minor peso da portarsi dietro ? ciao miliusc
sono perfettamente daccordo nel sostituire la ruota con un serbatoio toroidale, io la ruota l'ho tolta un paio di mesi fà. Mi piacerebbe conoscere la capacità di tali serbatoi per darmi una regolata e anche il costo. ciao raimondo >
quote:Originally posted by brunob> Il metano non "gela", come dici tu, semplicemente perchè è gia gassoso. In realtà neanche il GPL "gela" semplicemente smette di evaporare da liquido a gas. Il propano smette di farlo intorno ai -30, -40, il butano intorno allo 0. Se non evapora e rimane liquido resta nella bombola e non raggiunge gli apparecchi utilizzatori, tra l'altro,evaporando, ha bisogno di assorbire altra energia (calore latente di vaporizzazione). Il GPL dei distributori è una miscela tra butano e propano, se vai in montagna e non scaldi il bombolone sotto lo 0, senza saperlo, ti evapora solo la quota di propano contenuto nel serbatoio, dopo qualche gita al freddo ti ritrovi il bombolone pieno in prevalenza di butano e se fà freddo, l'ho sperimentato personalmente ti assicuro, sono *****, avevo i ghiaccioli ai finestrini, ma dall'interno !!!
Non credere quello che dicono che gela il gas tutte frottole basta coprire il gassometro anche solo con uno straccio ,( altrimenti mi spiegano il metano delle case? i tubi sono tutti fuori ,il gas non gela )...>
quote:Originally posted by brunob> Il metano non "gela", come dici tu, semplicemente perchè è gia gassoso. In realtà neanche il GPL (che diversamente è liquido) "gela", semplicemente smette di evaporare da liquido a gas. Il propano smette di farlo intorno ai -30, -40, il butano intorno allo 0. Se non evapora e rimane liquido resta nella bombola e non raggiunge gli apparecchi utilizzatori, tra l'altro,evaporando, ha bisogno di assorbire altra energia (calore latente di vaporizzazione). Il GPL dei distributori è una miscela tra butano e propano, se vai in montagna e non scaldi il bombolone sotto lo 0, senza saperlo, ti evapora solo la quota di propano contenuto nel serbatoio, dopo qualche gita al freddo ti ritrovi il bombolone pieno in prevalenza di butano e se fà freddo, l'ho sperimentato personalmente ti assicuro, sono *****, avevo i ghiaccioli ai finestrini, ma dall'interno !!! Soluzione, o riscaldi il bombolone o fai il pieno di propano che alcuni distributori forniscono di inverno. Forse a te è casualmente accaduto questo e non hai avuto problemi, ma deve essere una scelta consapevole poichè errate indicazioni potrebbero fare si che qualcuno, impreparato, si ritrovi a temperature estreme senza riscaldamento con tutti i pericoli che ne potrebbero conseguire. Saluti, alessandro
Non credere quello che dicono che gela il gas tutte frottole basta coprire il gassometro anche solo con uno straccio ,( altrimenti mi spiegano il metano delle case? i tubi sono tutti fuori ,il gas non gela )...>
quote:Originally posted by brunob> Ciao Bruno, volevo solo dirti che sono come te, mi piace sperimentare e capire, magari sbagliando, ed è proprio con tale spirito che sono intervenuto sulla faccenda GPL e dintorni: comunicarti un' esperienza che, non essendoti ancora capitata, ti stava inducendo in errore. Avevo maturato anche io un grosso punto interrogativo sull'argomento poichè facendo il pieno e campeggiando a - 10 mi sembrava (con il bombolone) di non avere problemi, poi i problemi sono venuti e mi sono documentato meglio, come avresti certamente fatto anche tu. Probabilmente un pò della approssimazione con cui affrontiamo gli argomenti è dovuto anche alle tante e tante sollecitazioni d'acquisto che riceviamo come categoria e non è facile distinguere quali sono le tematiche sollevate ad arte per farci comprare qualcosa. Io come te, di quel qualcosa cerco sempre in ordine: 1) Di farne a meno 2) Di costruirmelo da solo (mi diverto pure) 3) Di comprarlo solo se la ipotesi 1 e 2 non sono praticabili. Complimenti per lo "spirito camperista" e la voglia di fare che riesci a comunicare con i tuoi interventi. P.S. a me la gomma non è riuscito cambiarla, ho dovuto chiamare aiuto. Con simpatia, hasta siempre da alessandro antola
ciao miliusc premetto che ci sono 2 bruno b che scrivono io sono di savigliano prov di cuneo,e non ho la diplomazia e la tecnica di brunob me ne accorgo dai sui interventi molto precisi ... ...se quacuno vuol contattarmi 0172 718486 ciao bruno o orso bruno Poi ti voglio ancora dira una cosa ( non tagliarti le vene) vivi goditi soffri nel meglio possibile il camper. ciao[:)][:D][8D][:I][}:)][:o)][B)][8][:(][8)][:0][:(!][xx(][|)][:X][V][?] >
quote:Originally posted by alessandro antola> concordo anchio con lo spirito camperista del ns amico Bruno e sopratutto per il modo affettuoso di come parla della sua\ns. passione. Concordo anche con Alessandro Antola riguardo alle continue sollecitazioni di acquisto a cui siamo sottoposti e non solo nel campo dell'after market degli accessori per autocaravan ma in generale in tutti i settori della ns. vita. Ormai siamo mentalmente strutturati a pensare che una cosa dopo 1 massimo 2 anni è da cambiare con il modello nuovo + aggiornato + commerciale + bello ecc. ecc. . Ben venga quindi il fai date fin dove le competenze e la manualità di ogniuno di noi può arrivare per non fare danni e sopratutto non mettere a repentaglio la ns sicurezza. Tornando al serbatoio toridale gpl, vengo ora da un colloquio con un installatore di Roma che mi ha detto testualmente che con le nuove normative i serbatoi toroidali di adesso non possono essere utilizzati per i servizi per un problema di valvole che andrebbero modificate e che non possono essere toccate per non far venire meno l'omologazione. A meno di soluzioni "artigianali" che loro però non fanno l'unica strada è il montaggio del serbatoio a doppia camera di tipo cilindrico. Per quanto riguarda il costo siamo intorno ai 700 euro, che ne pensate ?
quote:Originally posted by brunob> Ciao Bruno, volevo solo dirti che sono come te, mi piace sperimentare e capire, magari sbagliando, ed è proprio con tale spirito che sono intervenuto sulla faccenda GPL e dintorni: comunicarti un' esperienza che, non essendoti ancora capitata, ti stava inducendo in errore. Avevo maturato anche io un grosso punto interrogativo sull'argomento poichè facendo il pieno e campeggiando a - 10 mi sembrava (con il bombolone) di non avere problemi, poi i problemi sono venuti e mi sono documentato meglio, come avresti certamente fatto anche tu. Probabilmente un pò della approssimazione con cui affrontiamo gli argomenti è dovuto anche alle tante e tante sollecitazioni d'acquisto che riceviamo come categoria e non è facile distinguere quali sono le tematiche sollevate ad arte per farci comprare qualcosa. Io come te, di quel qualcosa cerco sempre in ordine: 1) Di farne a meno 2) Di costruirmelo da solo (mi diverto pure) 3) Di comprarlo solo se la ipotesi 1 e 2 non sono praticabili. Complimenti per lo "spirito camperista" e la voglia di fare che riesci a comunicare con i tuoi interventi. P.S. a me la gomma non è riuscito cambiarla, ho dovuto chiamare aiuto. Con simpatia, hasta siempre da alessandro antola
ciao miliusc premetto che ci sono 2 bruno b che scrivono io sono di savigliano prov di cuneo,e non ho la diplomazia e la tecnica di brunob me ne accorgo dai sui interventi molto precisi ... ...se quacuno vuol contattarmi 0172 718486 ciao bruno o orso bruno Poi ti voglio ancora dira una cosa ( non tagliarti le vene) vivi goditi soffri nel meglio possibile il camper. ciao[:)][:D][8D][:I][}:)][:o)][B)][8][:(][8)][:0][:(!][xx(][|)][:X][V][?] >
>
quote:Originally posted by cippalippa> Questa mi sembra una bella soluzione, anche xchè con una bombola ai voglia a cucinare!!!!!!!!!!! SOLO UN PARTICOLARE, CHE DOPO SEI COSTROTTO AD ANDERE IN CAMPEGGIO, X L' ELETRICITA' TRA COMBI + WEBASTO!!!!!!!!!!!! CIAO LELE
non so quanto valgano oggi 680 euro di cinque anni fa, i primi euri[:)] però con poco di più ti monti un webasto, con un sacco di vantaggi e mantieni (oltre l'impianto a gas originale) la ruota di scorta, che secondo me non fa mai male ciao >
quote:Originally posted by gabrielean2003> Conosco qualche camperista che si considera PURO, e GURU del camper una specie di inciclopedia vivente ( secondo lui ) ho dei dubbi, sostiene che in montagna 2 BOMB. 10Kg di propa. con la truma3002 fai tranquillamente 4GG poi vieni a casa con il webasto ne fai 1 GG poi vieni a casa senza +BS i pannelli in inver. = niente il gener. uno schifo puzza e rompe, CIAO LELE
quote:Originally posted by cippalippa> Questa mi sembra una bella soluzione, anche xchè con una bombola ai voglia a cucinare!!!!!!!!!!! SOLO UN PARTICOLARE, CHE DOPO SEI COSTROTTO AD ANDERE IN CAMPEGGIO, X L' ELETRICITA' TRA COMBI + WEBASTO!!!!!!!!!!!! CIAO LELE
>