CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Serraggio tappo coppa olio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
8
Roller18
Roller18
08/02/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 17:22:08
Buongiorno, vorrei sapere il serraggio tappo coppa olio ducato 2016 2300 - 150cv direi 22 x 1,5mm
Grazie 
Saluti 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30621
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 18:20:35
In risposta al messaggio di Roller18 del 10/02/2023 alle 17:22:08

Buongiorno, vorrei sapere il serraggio tappo coppa olio ducato 2016 2300 - 150cv direi 22 x 1,5mm Grazie  Saluti 
vedo un gommista su 10 serrare le ruote con dinanometrica, ma mai visto meccanici serrare i tappi coppa olio, solitamente si va a sentimento, credo siano dati che solo fiat può sapere
Silvio
temisto
temisto
28/02/2022 1460
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 20:12:02
In risposta al messaggio di Roller18 del 10/02/2023 alle 17:22:08

Buongiorno, vorrei sapere il serraggio tappo coppa olio ducato 2016 2300 - 150cv direi 22 x 1,5mm Grazie  Saluti 
Solitamente Fiat usa tappi scarico olio conici. Il serraggio è di 40/60 NM
Se invece tu avessi un tappo con guarnizione e magari la coppa in alluminio, dimmelo! Altrimenti il serraggio aumenta.
C'è una variabile anche su questo: la guarnizione!
Temisto
8
Roller18
Roller18
08/02/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 12:38:38
In risposta al messaggio di temisto del 10/02/2023 alle 20:12:02

Solitamente Fiat usa tappi scarico olio conici. Il serraggio è di 40/60 NM Se invece tu avessi un tappo con guarnizione e magari la coppa in alluminio, dimmelo! Altrimenti il serraggio aumenta. C'è una variabile anche su questo: la guarnizione!
si coppa in alluminio e tappo con rondella in rame non conico grazie 
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 15:06:21
Usando il buon senso non credo ci sia bisogno della coppia di serraggio.
Unica accortezza che ho (giusto per stare tranquillo), pulisco bene il sotto coppa e il giorno dopo e ogni tanto dò un'occhiata se trovo tracce d'olio.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1460
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 19:26:55
In risposta al messaggio di Roller18 del 11/02/2023 alle 12:38:38

si coppa in alluminio e tappo con rondella in rame non conico grazie 
Allora la cosa si complica un pochino, Non perdiamo il coraggio però. Scartiamo il conico e teniamo il tappo con guarnizione.
Le guarnizioni in rame sono di 2 tipi: La piatta e la gonfia.
La piatta non è obbligatorio sostituirla, solo consigliato.
La gonfia ( quando è usata la vedi è piatta) e va sostituita in ogni caso. Altrimenti ti farà la goccia.
Posso usare una gonfia al posto della piatta? Si. Il contrario no. Ti farà la goccia-
Posso riserrare una gonfia dopo il primo serraggio? No. Ti farà la goccia.
Quanto posso serrare sull'alluminio? Li bisogna avere occhio. L'alluminio cede con discreta facilità.
Direi come consiglio di restare nell'ordine di 80NM e quel tiro non può causare danni di sfilettatura. Schiaccia a sufficienza sia la piatta che la gonfia.
Se la coppa ha una filettatura oltre i 2 cm di spessore vivo, arrivi tranquillo anche 100NM. 
Saluti
 
Temisto
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1890
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 20:37:58
Mai visto un Ducato con coppa olio motore in alluminio. E' in lamiera di acciaio.
Buona serata.
temisto
temisto
28/02/2022 1460
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 23:41:56
In risposta al messaggio di vadopiano del 11/02/2023 alle 20:37:58

Mai visto un Ducato con coppa olio motore in alluminio. E' in lamiera di acciaio. Buona serata.
Io di certo non posso sapere quale tipologia di coppa sia installata su quel motore. Spesso e volentieri sulle mie macchine facevo sostituire la coppa in ferro (è ferraccio e non acciaio)per adottare la coppa in alluminio più capiente. Non ho idea se è in commercio. C'è gente che la fa fare.
Mi attengo solo a quello che è riportato.
Saluti
Temisto
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1890
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 08:06:55
Infatti la mia risposta non quotava un tuo messaggio.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1890
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 10:23:05
In risposta al messaggio di Roller18 del 10/02/2023 alle 17:22:08

Buongiorno, vorrei sapere il serraggio tappo coppa olio ducato 2016 2300 - 150cv direi 22 x 1,5mm Grazie  Saluti 
https://www.camperonline.it/for...

Da Tommaso, i valori per 2,3 (allora 120 / 130 cv) e 3,0.
Ritengo che quelli del 2,3 vadano bene anche per il tuo 150 cv.
Vittorio
temisto
temisto
28/02/2022 1460
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 23:12:37
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/02/2023 alle 10:23:05

Da Tommaso, i valori per 2,3 (allora 120 / 130 cv) e 3,0. Ritengo che quelli del 2,3 vadano bene anche per il tuo 150 cv. Vittorio
Ciao Vadopiano. Ti quotavo solo per il distinguo della coppa in ferro.
Cmq se i dati sono reali e il serraggio del tappo a 22NM deve avere una coppa di pastafrolla.
(Io comunque mi sono premurato nelle spiegazioni onde evitare errori o omissioni.)
Ma conoscendo in modo marginale la Fiat, credo che rientri nella loro logica di assemblaggio lattine.
Saluti
Temisto
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 11:21:56
Per evitare perdite e non serrare troppo
uso le roindelle con la guarnizion interna.
immagine(5404).png
Dettagli prodotto
Guarnizioni Dowty con legante in gomma nitrile
Queste guarnizioni comprendono un anello metallico a cui è incollato un anello elastomerico nitrile medio di sezione trapezoidale. Forniscono una tenuta ad alta e bassa pressione per le porte su sistemi di fluidi in cui sono presenti fluidi idraulici a base minerale o oli lubrificanti per motori a base minerale.
Applicazioni tipiche:
Guarnizioni e o-ring sono utilizzati in vari campi e settori tra cui:
Automobilistico
Idraulica
Industria aerospaziale
Ingegneria generale.
Le guarnizioni incollate (note anche come guarnizioni Dowty) sono un tipo di rondella e sono disponibili in vari materiali e dimensioni standard. Sono adatti per la sigillatura sotto le teste di bulloni e componenti filettati, giunti per tubi e applicazioni di collegamento in cui è necessario un contatto eccellente per la sigillatura di gas, oli e fluidi.

 
Franco

Modificato da franco49tn il 13/02/2023 alle 11:23:12
9
Hira
Hira
20/07/2016 97
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 11:36:30
In risposta al messaggio di temisto del 12/02/2023 alle 23:12:37

Ciao Vadopiano. Ti quotavo solo per il distinguo della coppa in ferro. Cmq se i dati sono reali e il serraggio del tappo a 22NM deve avere una coppa di pastafrolla. (Io comunque mi sono premurato nelle spiegazioni onde evitare errori o omissioni.) Ma conoscendo in modo marginale la Fiat, credo che rientri nella loro logica di assemblaggio lattine. Saluti
stesso mio pensiero, considerando che il tappo della moto lo stringo a 44... 22 mi sembra veramente poco, strano
21
maxime
maxime
20/08/2004 6715
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 13:27:37
In risposta al messaggio di Roller18 del 11/02/2023 alle 12:38:38

si coppa in alluminio e tappo con rondella in rame non conico grazie 
Strano,...anche il mio Ducato 2.300 cc 150cv  è del 2016 però ha il tappo conico senza rondella...
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6711
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 12:48:31
Inchia ragazzi è un tappo dell'olio non un cappello di Biella o un cuscinetto di banco dell'albero motore. 
Stretto che non perda senza spanarlo.
Se perde e ha la guarnizione cambiare la guarnizione.
Sai ore di manodopera se ogni officina dovesse farsi ste pippe a ogni cambio di olio, anche perche ne faranno di sicuro decine a giornata.
Poi se uno non sa capire quando sta per spanare un tappo da 15/ 20 mm di diametro o una vite meglio rivolga le sue capacità ed attenzioni ad altro.

Modificato da archimede1 il 20/04/2023 alle 12:53:25
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 13:48:41
In risposta al messaggio di archimede1 del 20/04/2023 alle 12:48:31

Inchia ragazzi è un tappo dell'olio non un cappello di Biella o un cuscinetto di banco dell'albero motore.  Stretto che non perda senza spanarlo. Se perde e ha la guarnizione cambiare la guarnizione. Sai ore di manodopera
se ogni officina dovesse farsi ste pippe a ogni cambio di olio, anche perche ne faranno di sicuro decine a giornata. Poi se uno non sa capire quando sta per spanare un tappo da 15/ 20 mm di diametro o una vite meglio rivolga le sue capacità ed attenzioni ad altro.
...
Come non quotarti ed essere d'accordo laugh....
Se Ti poni problemi di serraggio sul tappo olio, meglio che lasci stare.wink
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 13:52:38
In risposta al messaggio di temisto del 11/02/2023 alle 19:26:55

Allora la cosa si complica un pochino, Non perdiamo il coraggio però. Scartiamo il conico e teniamo il tappo con guarnizione. Le guarnizioni in rame sono di 2 tipi: La piatta e la gonfia. La piatta non è obbligatorio sostituirla,
solo consigliato. La gonfia ( quando è usata la vedi è piatta) e va sostituita in ogni caso. Altrimenti ti farà la goccia. Posso usare una gonfia al posto della piatta? Si. Il contrario no. Ti farà la goccia- Posso riserrare una gonfia dopo il primo serraggio? No. Ti farà la goccia. Quanto posso serrare sull'alluminio? Li bisogna avere occhio. L'alluminio cede con discreta facilità. Direi come consiglio di restare nell'ordine di 80NM e quel tiro non può causare danni di sfilettatura. Schiaccia a sufficienza sia la piatta che la gonfia. Se la coppa ha una filettatura oltre i 2 cm di spessore vivo, arrivi tranquillo anche 100NM.  Saluti  
...
Grande temisto, spiegazione da tesi di laurea...o quasiyeslaugh.
Ivo
temisto
temisto
28/02/2022 1460
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 14:33:13
In risposta al messaggio di masivo del 20/04/2023 alle 13:52:38

Grande temisto, spiegazione da tesi di laurea...o quasi.
smiley Grazie!
Quotare un vecchio post fa sempre il distinguo
Temisto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 09:51:29
In risposta al messaggio di temisto del 20/04/2023 alle 14:33:13

 Grazie! Quotare un vecchio post fa sempre il distinguo
Devo stare attento alle date, inutile riaprire discussioni dove chi ha aperto, ha risolto da tempo.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link