CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Serratura Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
5
leobbs
leobbs
11/02/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 10:23:04
Buongiorno,
da due anni giro in camper con mia moglie per vacanza o nei fine settimana. Recentemente abbiamo subito un tentato furto con scasso della serratura lato guida del Ducato, probabilmente per merito dell'antifurto non hanno rubato nulla, ma il danno alla serratura resta. Poichè la serratura manuale non la utilizziamo mai, cambiarla costa 500 euro, e per il futuro è sempre a rischio danno, infatti da quello che ho capito è la prima cosa che scassano i ladri, esiste la possibilità di metterci un "tappo"? Per aprire il mezzo lato guida è sufficiente la chiave elettronica e nel caso si scaricasse la batteria si può utilizzare la serratura manuale della cellula. Mi hanno detto che se non la faccio sistemare l'assicurazione può contestarmi qualcosa in caso di furto del mezzo (perchè sarebbe rimasto aperto), ma se ci metto un "tappo" cosa può contestarmi?

Buona giornata,
Leo
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2713
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 11:39:42
scusa ma in caso di furto come fa l'assicurazione a sapere che avevi la serratura scassata?
5
leobbs
leobbs
11/02/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 12:39:26
perchè ho già chiesto i danni per il tentato furto, quantificati e saldati da un perito. vorrei usare quei soldi per "tappare" la serratura e fare un duplicato di quella elettronica. Soluzione molto più sicura della classica serratura manuale apribile anche da ladri dilettanti.

Buona giornata,
Leo
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 13:12:46
In risposta al messaggio di leobbs del 11/02/2020 alle 12:39:26

perchè ho già chiesto i danni per il tentato furto, quantificati e saldati da un perito. vorrei usare quei soldi per tappare la serratura e fare un duplicato di quella elettronica. Soluzione molto più sicura della classica serratura manuale apribile anche da ladri dilettanti. Buona giornata, Leo
wink

https://www.womo-tuning.de/shop...

l'hanno forzata o fatto il "classico" forellino sotto?

Modificato da orme il 11/02/2020 alle 13:13:45
7
foresto
foresto
21/03/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 08:12:17
Scusami ma, visto che dall'assicurazione hai o avrai un rimborso del danno, non capisco perché non vuoi riparare ed avere in ordine il mezzo… 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2424
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 18:07:55
In risposta al messaggio di leobbs del 11/02/2020 alle 10:23:04

Buongiorno, da due anni giro in camper con mia moglie per vacanza o nei fine settimana. Recentemente abbiamo subito un tentato furto con scasso della serratura lato guida del Ducato, probabilmente per merito dell'antifurto
non hanno rubato nulla, ma il danno alla serratura resta. Poichè la serratura manuale non la utilizziamo mai, cambiarla costa 500 euro, e per il futuro è sempre a rischio danno, infatti da quello che ho capito è la prima cosa che scassano i ladri, esiste la possibilità di metterci un tappo? Per aprire il mezzo lato guida è sufficiente la chiave elettronica e nel caso si scaricasse la batteria si può utilizzare la serratura manuale della cellula. Mi hanno detto che se non la faccio sistemare l'assicurazione può contestarmi qualcosa in caso di furto del mezzo (perchè sarebbe rimasto aperto), ma se ci metto un tappo cosa può contestarmi? Buona giornata, Leo
...
A me nel ducato furgone merci hanno forzato la serratura sportello guida infilando qualcosa al posto della chiave La chiave entrava ed apriva, ma non chiudeva. In officina fiat hanno sostituito solo la parte "intorno" della serratura riutilizzando lo stesso cilindretto,  o forse raddrizzata, costo totale 70 euro fatturati. Magari prova da un altro meccanico / carrozziere, magari ...
Andrea

Modificato da anasta il 13/02/2020 alle 18:09:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58093
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 14:25:11
A me ci hanno provato nello Sprinter ma senza riuscire a aprire, mi sono accorto dei graffi tempo dopo:

2020_02_14_13_26_492.jpg

2020_02_14_13_27_073.jpg

2020_02_14_13_27_264.jpg

la assicurazione mi ha dato 800 euro meno la franchigia, per la sostituzione della serratura, la riverniciatura completa dello sportello e i tre adesivi dello sportello.

Però la serratura funziona perfettamente, ha solo una piccola ammaccatura sul bordo, e i graffi sulla vernice li vedi solo se lo sai, e quindi lasciato così.

Volevo acquistare una maniglia lato destro che non ha la serratura ma è speculare e intercambiabile e sostituirla a questa, ma solo per eliminare una inutile serratura ma che è il punto dove i ladri si attaccano. Poi ho lasciato perdere.

Nel Ducato non saprei se la maniglia destra e sinistra sono speculari e intercambiabili come nello sprinter

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/02/2020 alle 14:37:28
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 16:02:00
Ho montato il Prickstop sul mio, appena l'ho acquistato, alle portiere anteriori e sul portellone scorrevole; questo accessorio impedisce al ladro di raggiungere la serratura e sganciarla, facendo un semplice piccolo foro nella carrozzeria, subito sotto al pulsante. Ció non impedisce peró al ladro di scassinare il pulsante stesso infilandoci spadini appositi...e quindi l'oggetto a mio parere serve a poco. Ma l'ho capito dopo, avendolo in mano, ormai l'avevo preso, e l'ho montato ugualmente.
Qualche tempo dopo, ho realizzato un fermo che si mette dall'interno, e che ipedisce di fatto alla "sicura" di sganciarsi, e quindi impedisce l'apertura della porta. Lo uso per la notte per chudermi dentro, non vorrei intrusioni mentre dormo, che sono quelle che temo di piú.
Quando esco, lascio 2 fermi su 3 chiusi, ma uno devo lasciarlo aperto per poter poi entrare io stesso; il portellone posteriore é dotato invece di chiavistello interno, ed é quasi sempre sbarrato.
C'é poi un allarme volumetrico, e un antifurto sul motore; ho anche un tracker gps ben nascosto e sempre attivo, che sembrava un giocattolo, ma sono 6 anni che funziona perfettamente (sgratt sgratt).
Il discorso é che se vogliono, spaccano un vetro di uno sportello, che andrá il mille pezzi facilmente con un colpetto di quei martelletti da 5 euro che si vedono sui treni e sui bus...  (raramente spaccano le finestre di plastica, sono flessibili e non riepondono bene ai colpi).
Che dire? Fare una buona assicurazione, non lasciare il camper in posti...sospetti (a sapere quali sono?) e portare con sé sempre i documenti personali e del mezzo, cellulari, tablet ed eventuale contante. Cosí, se malauguratamente dovesse capitare, il maggior danno sará riparare quello che hanno spaccato per entrare.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 14/02/2020 alle 16:03:01
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 16:26:34
In risposta al messaggio di wippet del 14/02/2020 alle 16:02:00

Ho montato il Prickstop sul mio, appena l'ho acquistato, alle portiere anteriori e sul portellone scorrevole; questo accessorio impedisce al ladro di raggiungere la serratura e sganciarla, facendo un semplice piccolo foro
nella carrozzeria, subito sotto al pulsante. Ció non impedisce peró al ladro di scassinare il pulsante stesso infilandoci spadini appositi...e quindi l'oggetto a mio parere serve a poco. Ma l'ho capito dopo, avendolo in mano, ormai l'avevo preso, e l'ho montato ugualmente. Qualche tempo dopo, ho realizzato un fermo che si mette dall'interno, e che ipedisce di fatto alla sicura di sganciarsi, e quindi impedisce l'apertura della porta. Lo uso per la notte per chudermi dentro, non vorrei intrusioni mentre dormo, che sono quelle che temo di piú. Quando esco, lascio 2 fermi su 3 chiusi, ma uno devo lasciarlo aperto per poter poi entrare io stesso; il portellone posteriore é dotato invece di chiavistello interno, ed é quasi sempre sbarrato. C'é poi un allarme volumetrico, e un antifurto sul motore; ho anche un tracker gps ben nascosto e sempre attivo, che sembrava un giocattolo, ma sono 6 anni che funziona perfettamente (sgratt sgratt). Il discorso é che se vogliono, spaccano un vetro di uno sportello, che andrá il mille pezzi facilmente con un colpetto di quei martelletti da 5 euro che si vedono sui treni e sui bus...  (raramente spaccano le finestre di plastica, sono flessibili e non riepondono bene ai colpi). Che dire? Fare una buona assicurazione, non lasciare il camper in posti...sospetti (a sapere quali sono?) e portare con sé sempre i documenti personali e del mezzo, cellulari, tablet ed eventuale contante. Cosí, se malauguratamente dovesse capitare, il maggior danno sará riparare quello che hanno spaccato per entrare.
...
Non serve rompere una finestra,il mese  scorso in  montagna Sono rimasto chiuso fuori dal camper e le chiavi all'interno,
con un cacciavite grosso ho fatto leva sulla finestra e con un altro ho spostato le levette che la tengono chiusa,due minuti e ho aperto il camper senza Danni!

CarloVa
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 16:37:45
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/02/2020 alle 16:26:34

Non serve rompere una finestra,il mese  scorso in  montagna Sono rimasto chiuso fuori dal camper e le chiavi all'interno, con un cacciavite grosso ho fatto leva sulla finestra e con un altro ho spostato le levette che la tengono chiusa,due minuti e ho aperto il camper senza Danni!  
Sul mio bisogna rompere...dimenticavo di dire che le levette in plastica nere sono fermate da un sistema tanto semplice quanto economico, e ben visibile dall'esterno, del quale ho giá parlato l'anno scorso a settembre...se trovo il link, lo posto.
p.s.
Trovato!

https://forum.camperonline.it/t...

Consiglio a Leobbs di leggersi tutta la discussione, é molto istruttiva!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 14/02/2020 alle 17:03:50
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 17:03:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2020 alle 14:25:11

A me ci hanno provato nello Sprinter ma senza riuscire a aprire, mi sono accorto dei graffi tempo dopo: la assicurazione mi ha dato 800 euro meno la franchigia, per la sostituzione della serratura, la riverniciatura
completa dello sportello e i tre adesivi dello sportello. Però la serratura funziona perfettamente, ha solo una piccola ammaccatura sul bordo, e i graffi sulla vernice li vedi solo se lo sai, e quindi lasciato così. Volevo acquistare una maniglia lato destro che non ha la serratura ma è speculare e intercambiabile e sostituirla a questa, ma solo per eliminare una inutile serratura ma che è il punto dove i ladri si attaccano. Poi ho lasciato perdere. Nel Ducato non saprei se la maniglia destra e sinistra sono speculari e intercambiabili come nello sprinter  
...
Per avere la maniglia senza serratura, potrebbe bastare comprarla in Inghilterra laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 12:42:08
E' tutto da provare e verificare: potresti comprare la maniglia esterna del passeggero o meglio ancora la maniglia esterna sx di un ducato con guida a dx, entrambe sono maniglie senza foro. wink
Io, tra le due soluzioni, comprerei la maniglia esterna sx di un furgone con guida a dx
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 16:32:47
In risposta al messaggio di wippet del 14/02/2020 alle 16:02:00

Ho montato il Prickstop sul mio, appena l'ho acquistato, alle portiere anteriori e sul portellone scorrevole; questo accessorio impedisce al ladro di raggiungere la serratura e sganciarla, facendo un semplice piccolo foro
nella carrozzeria, subito sotto al pulsante. Ció non impedisce peró al ladro di scassinare il pulsante stesso infilandoci spadini appositi...e quindi l'oggetto a mio parere serve a poco. Ma l'ho capito dopo, avendolo in mano, ormai l'avevo preso, e l'ho montato ugualmente. Qualche tempo dopo, ho realizzato un fermo che si mette dall'interno, e che ipedisce di fatto alla sicura di sganciarsi, e quindi impedisce l'apertura della porta. Lo uso per la notte per chudermi dentro, non vorrei intrusioni mentre dormo, che sono quelle che temo di piú. Quando esco, lascio 2 fermi su 3 chiusi, ma uno devo lasciarlo aperto per poter poi entrare io stesso; il portellone posteriore é dotato invece di chiavistello interno, ed é quasi sempre sbarrato. C'é poi un allarme volumetrico, e un antifurto sul motore; ho anche un tracker gps ben nascosto e sempre attivo, che sembrava un giocattolo, ma sono 6 anni che funziona perfettamente (sgratt sgratt). Il discorso é che se vogliono, spaccano un vetro di uno sportello, che andrá il mille pezzi facilmente con un colpetto di quei martelletti da 5 euro che si vedono sui treni e sui bus...  (raramente spaccano le finestre di plastica, sono flessibili e non riepondono bene ai colpi). Che dire? Fare una buona assicurazione, non lasciare il camper in posti...sospetti (a sapere quali sono?) e portare con sé sempre i documenti personali e del mezzo, cellulari, tablet ed eventuale contante. Cosí, se malauguratamente dovesse capitare, il maggior danno sará riparare quello che hanno spaccato per entrare.
...
Nel Ducato il foro della chiave è grosso e quindi riescono a infilarci un cacciavite e ruotandolo si spacca il barilotto che quindi ruota e fa aprire la serratura.
Nel Mercedes, il foro è molto piccolo perchè non ha la chiave meccanica ma solo una specie di chiavetta di emergenza molto sottile, e quindi nel fooro passa solo un cacciavite piccolissimo e che probabilmente non riesce a fare forza.
Da me probabilmente avevano un cacciavite "da Ducato" non sono riusciti a inserirlo, si è solo ammaccato un po il bordino e poi gli è scivolato e graffiata la vernice.

In ogni caso c'è la serratura della porta cellula, che anche quella è grande e ci si inserisce bene il cacciavite per forzarla e ruotarla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 16:35:39
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/02/2020 alle 17:03:17

Per avere la maniglia senza serratura, potrebbe bastare comprarla in Inghilterra

https://m.sparepartstore24.co.u...

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link