CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sfiato di gas dal bombolone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 19:33:52
salute a tutti
oggi mi sono recato al rimessaggio per dei lavori sulla tenda
e improvvisamente e a camper spento, ho sentito uno sfiato dal bombolone del gpl
con relativo uscita di gas dal pezzo dove arrivano i tubi (vedi foto) fino a gocciolare a terra.
Dopo una paura iniziale ho fatto qualche foto e sono ritornato alla tenda
Dopo un oretta lo ha rifatto e ho notato che si gelava il pezzo.
Poi non lo ha fatto più.
Dietro suggerimento di un mio amico gommista, l'ho messo in moto x vedere se sfiatava ancora
ma non lo ha fatto, tranne un rumore strano al giro di chiave.
Qualcuno mi sa consigliare, oltre chiaramente ad andare in un officina di gpl?
grazie anticipatamente
saluti

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 20:14:24
In risposta al messaggio di toty72 del 23/09/2018 alle 19:33:52

salute a tutti oggi mi sono recato al rimessaggio per dei lavori sulla tenda e improvvisamente e a camper spento, ho sentito uno sfiato dal bombolone del gpl con relativo uscita di gas dal pezzo dove arrivano i tubi (vedi
foto) fino a gocciolare a terra. Dopo una paura iniziale ho fatto qualche foto e sono ritornato alla tenda Dopo un oretta lo ha rifatto e ho notato che si gelava il pezzo. Poi non lo ha fatto più. Dietro suggerimento di un mio amico gommista, l'ho messo in moto x vedere se sfiatava ancora ma non lo ha fatto, tranne un rumore strano al giro di chiave. Qualcuno mi sa consigliare, oltre chiaramente ad andare in un officina di gpl? grazie anticipatamente saluti
...
Bombolone per i servizi o per alimentazione del motore (se a benzina)?
Info che potreebbe servire a chi fosse in grado di darti un consiglio.Io purtroppo non so aiutarti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 20:51:59
In risposta al messaggio di toty72 del 23/09/2018 alle 19:33:52

salute a tutti oggi mi sono recato al rimessaggio per dei lavori sulla tenda e improvvisamente e a camper spento, ho sentito uno sfiato dal bombolone del gpl con relativo uscita di gas dal pezzo dove arrivano i tubi (vedi
foto) fino a gocciolare a terra. Dopo una paura iniziale ho fatto qualche foto e sono ritornato alla tenda Dopo un oretta lo ha rifatto e ho notato che si gelava il pezzo. Poi non lo ha fatto più. Dietro suggerimento di un mio amico gommista, l'ho messo in moto x vedere se sfiatava ancora ma non lo ha fatto, tranne un rumore strano al giro di chiave. Qualcuno mi sa consigliare, oltre chiaramente ad andare in un officina di gpl? grazie anticipatamente saluti
...
Parli di mettere in moto...è un impianto per l'alimentazione motore? 
In ogni caso sembra strano perda dall'indicatore o comunque lì sotto io ci andrei mooooolto cauto sia a mettere in moto che no.
Li hai una perdita, e vicino una bobina, anche l'indicatore, gli elementi ci sono tutti. Hai molto gas nel serbatoio?
Sembra vecchierello, ma questo non vuol dire, la perdita potrebbe essere dalla  multivalvola. 
Certo che quello è un intervento che deve fare chi sa cosa combina e che non abbia paure inutili del gas, se hai una perdita dalla guarnizione della multivalvola devi svuotare il serbatoio, non ci sono alternative, prova a chiudere il rubinetto che trovi sull'uscita del tubo piccolo, ma attento
E comodo da lavorarci intorno?
Vacci molto cauto e auguri

good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 23/09/2018 alle 20:56:37
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 22:08:08
Grazie
il bombolone è per il gpl
il mio è un ford transit 2.0 benzina+gpl quindi per alimentazione
attendo altri consigli
ancora grazie

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 08:29:13
Chi ti ha risposto ha esperienza in merito, quindi c'è poco da aggiungere. La situazione potrebbe essere anche di pericolo poichè, da quanto hai detto, hai visto il gas liquido gocciolare.
E' necessario individuare la perdita, e questo lo può fare solo uno che sa dove mettere le mani, con l'apposita schiuma. Una volta stabilita l'origine, va fatta la riparazione.
Dalla foto si vede la multivalvola, in primo piano quello che dovrebbe essere il tubo d'ingresso del gas, l'elettrovalvola di chiusura ed attaccato quello che dovrebbe essere il tubo di uscita.
Possibili fonti di perdita sono: la multivalvola (in tal caso è indispensabile vuotare il serbatoio per riparare; l'elettrovalvola (per la riparazione probabilmente è sufficiente chiudere il rubinetto d'uscita che però non si vede in foto); gli attacchi dei tubi d'ingresso ed uscita del gas (qui basta chiudere i rubinetti.
Come ti è stato consigliato, cerca di chiudere i due rubinetti che dovrebbero trovarsi attaccati alla multivalvola ed affida il lavoro a chi sa cosa fare; con il gas non si scherza.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 23:45:30
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/09/2018 alle 08:29:13

Chi ti ha risposto ha esperienza in merito, quindi c'è poco da aggiungere. La situazione potrebbe essere anche di pericolo poichè, da quanto hai detto, hai visto il gas liquido gocciolare. E' necessario individuare la perdita,
e questo lo può fare solo uno che sa dove mettere le mani, con l'apposita schiuma. Una volta stabilita l'origine, va fatta la riparazione. Dalla foto si vede la multivalvola, in primo piano quello che dovrebbe essere il tubo d'ingresso del gas, l'elettrovalvola di chiusura ed attaccato quello che dovrebbe essere il tubo di uscita. Possibili fonti di perdita sono: la multivalvola (in tal caso è indispensabile vuotare il serbatoio per riparare; l'elettrovalvola (per la riparazione probabilmente è sufficiente chiudere il rubinetto d'uscita che però non si vede in foto); gli attacchi dei tubi d'ingresso ed uscita del gas (qui basta chiudere i rubinetti. Come ti è stato consigliato, cerca di chiudere i due rubinetti che dovrebbero trovarsi attaccati alla multivalvola ed affida il lavoro a chi sa cosa fare; con il gas non si scherza.
...
per completezza di informazioni vi informo che era la nultivalvola.
Visto che a breve dovevo cambiare il bombolone x i 10 anni, ho deciso di farmi un impianto ex novo direttamente.
Grazie per i consiglio
ciaooooooooooooo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 10:50:06
In risposta al messaggio di toty72 del 21/07/2019 alle 23:45:30

per completezza di informazioni vi informo che era la nultivalvola. Visto che a breve dovevo cambiare il bombolone x i 10 anni, ho deciso di farmi un impianto ex novo direttamente. Grazie per i consiglio ciaooooooooooooo
Molto saggio.Così starai anche più tranquillo durante le ferie.
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link