In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2026 alle 21:24:49E' improprio chiamarli shunt, sono sensori.
potrebbe essere affidabile la lettura di uno shunt effetto Hall sul cavo positivo dell'alternatore? Se che tipo di prodotto consigliereste? L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
https://www.amazon.it/AiLi-volt...
In risposta al messaggio di banoyo del 28/08/2026 alle 21:45:56ho scritto shunt per essere più facilmente compreso, perchè come vedi hai risposto solo tu
E' improprio chiamarli shunt, sono sensori. Sono affidabili come lo è una pinza amperometrica, da quando ci sono le auto elettriche si usano molto, quindi penso siano affidabili. asc_df_B07D31K454?mcid=a6392953db4832b8804736f7cd566dee&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700929867062&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10954384862395987478&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008412&hvtargid=pla-573198137440&hvocijid=10954384862395987478-B07D31K454-&hvexpln=0&th=1
https://it.eco-worthy.com/produ...
https://store.fernbourne.com/pr...
In risposta al messaggio di banoyo del 29/08/2026 alle 14:26:16quello della Eco è carino, ma ti spiego cosa vorrei fare.
L'importante è che funzioni, la bellezza passa in secondo piano...io ho questo, preso qualche anno fa, per ora non l'ho montato, non ne sento la necessità. Se vuoi roba bella vedi questo: Un altro economico ma valido:
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2026 alle 11:01:09Per quel utilizzo userei un semplice AiLi.
quello della Eco è carino, ma ti spiego cosa vorrei fare. Vorrei monitorare la corrente che transita sul cavo che va dall'alternatore alla BM, quindi, prendiamo d'esempio il classico alternatore da 120A e la classica BMda 100Ah, collegati tra di loro con un cavo da 25mmq. Senza ovviamente interrompere il cavo da 25mmq, (di qui il sensore Hall) inserisco il sensore e il display mi riprorterà la tensione la tensione della BM a motore spento, mentre all'accensione del motore dovrei vedere i classici 14V e quanti Ampere finiscono dall'alternatore alla BM che ovviamente proseguiranno per la BS ecc. ecc. Questo mi dovrebbe permettere di capire quanti Ampere eroga in ogni peciso istante l'alternatore. Tutto questo lo dovrei montare su un mezzo il quale proprietario vorrebbe far funzionare il clima in viaggio, cosa possibile perchè ha già provato per qualche istante, ma farlo per qualche ora potrebbe dare problemi avendo un alternatore da soli 120A. PS: ovviamente non so cosa accadrà alla percentuale dello stato della batteria...
In risposta al messaggio di banoyo del 30/08/2026 alle 11:36:33al momento non sto guardando alla qualità del prodoto in se, ma al relativo montaggio.
Per quel utilizzo userei un semplice AiLi. Monitorare il carico totale dell'alternatore è una misura che non richiede strumentazione complicata. Va bene qualcosa di semplice veloce da leggere, senza configurazioni da fareo menu da navigare. Guarda che gli AiLi sono molto affidabili e molto usati...probabilmente è il marchio più venduto. Anche AI dice che è il migliore marchio economico: AiLi, Monitor per batteria, sono buoni? Sì, i monitor per batteria AiLi sono considerati prodotti molto buoni ed estremamente validi, soprattutto in relazione al loro rapporto qualità-prezzo. Nella community dei camperisti, del fai-da-te solare e della nautica, il monitor batteria AiLi è il re indiscusso dei dispositivi economici, rappresentando la principale alternativa economica ai marchi blasonati (come Victron Energy).
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2026 alle 12:57:07"un prodotto che abbia cavi abbastanza lunghi"
al momento non sto guardando alla qualità del prodoto in se, ma al relativo montaggio. Per cominciare serve un prodotto che abbia cavi abbastanza lunghi per arrivare dal vano motore alla cabina, successivamente devo valutare se metterlo da incasso o solo attaccato a un supporto. Questo perchè non mi andrebbe di bucare qualcosa per installare il monitor...
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2026 alle 13:37:11Si, non si può allungare il cavo.
un prodotto che abbia cavi abbastanza lunghi Esatto. Per quanto mi risulta, la lunghezza del cavo tra il sensore e lo strumento e' critica, In altri termini non e' aggungabile / modificabile a piacere. E, in genere, il cavo non e' molto lungo.

In risposta al messaggio di banoyo del 30/08/2026 alle 14:14:47la versione di AiLi sembrerebbe avere cavi più lunghi, ma resta sempre il monitor da incasso...che non è il massimo... considerato che il foro dovrebbe essere circa 75/45mm o giù di lì...
Si, non si può allungare il cavo. Alcuni modelli hanno opzionale cavi più lunghi, ma sono pochi. Si può fare uno strumento usando l'Arduino e dei sensori hall, in quel caso si riesce ad allungare i cavi a piacimento, ma non so se vale la pena per quel utilizzo. Piuttosto se la distanza è troppa cercherei qualcosa che comunica via Bluetooth.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 30/08/2026 alle 16:00:24Quei sensori leggono la corrente convertendo in tensione il campo energetico che emana un cavo...si parla di uV.
Perché non si può allungare il cavo? Cosa può succedere?
In risposta al messaggio di banoyo del 30/08/2026 alle 16:29:08Ops, io ho allungato il cavo , ormai è qualche anno che é cosi
Quei sensori leggono la corrente convertendo in tensione il campo energetico che emana un cavo...si parla di uV. I cavi in dotazione vengono fatti a misura precisa e lo strumento è calibrato per quel cavo, allungare/accorciarequei cavi equivale a starare lo strumento. Non so se, oltre al farselo da solo con Arduino, esistano in commercio oggetti hall che consentono di inserire un offset, in quel caso si potrebbe calibrare il cavo prendendo come riferimento una corrente conosciuta.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 31/08/2026 alle 09:22:34Non sarei del tutto sicuro, alcuni modelli si, ma molti modelli, soprattutto quelli analogici non va bene.
su quei trasformatori amperometrici (avendo il trasduttore integrato alimentato e restituendo un segnale in corrente o in tensione) puoi tagliare il cavo ed allungarlo come vuoi). Unica accortezza è non posare il cavo inprossimità di altri cavi che alimentano carichi fortemente induttivi oppure utilizzare un cavo schermato valutando se mettere a terra lo schermo. Secondo me non ce n'è bisogno. Ne avevo usato uno di aliexpress qualche tempo fa e la lettura era corretta se paragonata alla pinza DC che ho.
https://store.glenleigha.com/pr...
In risposta al messaggio di banoyo del 31/08/2026 alle 13:53:58guarda...io ho due TA ad effetto hall passivi non alimentati (consegnati nuovo col loro cavetto da 30cm) che uso per leggere quanto produco dal solare e quanto butto indietro all'enel.
Non sarei del tutto sicuro, alcuni modelli si, ma molti modelli, soprattutto quelli analogici non va bene. Questo è un modello che ha la possibilità di allungare i cavi e addirittura di tarare gli offset. Come si vede la conversione viene fatta tutta dal sensore, al display arriva già tutto in digitale.