CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

shunt effetto Hall

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20723
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 21:24:49
potrebbe essere affidabile la lettura di uno shunt effetto Hall sul cavo positivo dell'alternatore?

Se che tipo di prodotto consigliereste?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3134
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 21:45:56
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2026 alle 21:24:49

potrebbe essere affidabile la lettura di uno shunt effetto Hall sul cavo positivo dell'alternatore? Se che tipo di prodotto consigliereste? L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
E' improprio chiamarli shunt, sono sensori.
Sono affidabili come lo è una pinza amperometrica, da quando ci sono le auto elettriche si usano molto, quindi penso siano affidabili.

https://www.amazon.it/AiLi-volt...

Tiziano

Modificato da banoyo il 28/08/2026 alle 21:53:07
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20723
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 09:52:18
In risposta al messaggio di banoyo del 28/08/2026 alle 21:45:56

E' improprio chiamarli shunt, sono sensori. Sono affidabili come lo è una pinza amperometrica, da quando ci sono le auto elettriche si usano molto, quindi penso siano affidabili. asc_df_B07D31K454?mcid=a6392953db4832b8804736f7cd566dee&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700929867062&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10954384862395987478&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008412&hvtargid=pla-573198137440&hvocijid=10954384862395987478-B07D31K454-&hvexpln=0&th=1
...
ho scritto shunt per essere più facilmente compreso, perchè come vedi hai risposto solo tu laugh

Certo che quello del link è ben brutto eh...laugh 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3134
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 14:26:16
L'importante è che funzioni,  la bellezza passa in secondo piano...io ho questo, preso qualche anno fa, per ora non l'ho montato, non ne sento la necessità.
IMG_20260829_141922.jpg
Se vuoi roba bella vedi questo:

https://it.eco-worthy.com/produ...

Un altro economico ma valido:

https://store.fernbourne.com/pr...

Tiziano

Modificato da banoyo il 29/08/2026 alle 14:40:21
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20723
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 11:01:09
In risposta al messaggio di banoyo del 29/08/2026 alle 14:26:16

L'importante è che funzioni,  la bellezza passa in secondo piano...io ho questo, preso qualche anno fa, per ora non l'ho montato, non ne sento la necessità. Se vuoi roba bella vedi questo: Un altro economico ma valido:
quello della Eco è carino, ma ti spiego cosa vorrei fare.

Vorrei monitorare la corrente che transita sul cavo che va dall'alternatore alla BM, quindi, prendiamo d'esempio il classico alternatore da 120A e la classica BM da 100Ah, collegati tra di loro con un cavo da 25mmq.

Senza ovviamente interrompere il cavo da 25mmq, (di qui il sensore Hall) inserisco il sensore e il display mi riprorterà la tensione la tensione della BM a motore spento, mentre all'accensione del motore dovrei vedere i classici 14V e quanti Ampere finiscono dall'alternatore alla BM che ovviamente proseguiranno per la BS ecc. ecc.

Questo mi dovrebbe permettere di capire quanti Ampere eroga in ogni peciso istante l'alternatore.

Tutto questo lo dovrei montare su un mezzo il quale proprietario vorrebbe far funzionare il clima in viaggio, cosa possibile perchè ha già provato per qualche istante, ma farlo per qualche ora potrebbe dare problemi avendo un alternatore da soli 120A.

PS: ovviamente non so cosa accadrà alla percentuale dello stato della batteria...
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3134
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 11:36:33
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2026 alle 11:01:09

quello della Eco è carino, ma ti spiego cosa vorrei fare. Vorrei monitorare la corrente che transita sul cavo che va dall'alternatore alla BM, quindi, prendiamo d'esempio il classico alternatore da 120A e la classica BM
da 100Ah, collegati tra di loro con un cavo da 25mmq. Senza ovviamente interrompere il cavo da 25mmq, (di qui il sensore Hall) inserisco il sensore e il display mi riprorterà la tensione la tensione della BM a motore spento, mentre all'accensione del motore dovrei vedere i classici 14V e quanti Ampere finiscono dall'alternatore alla BM che ovviamente proseguiranno per la BS ecc. ecc. Questo mi dovrebbe permettere di capire quanti Ampere eroga in ogni peciso istante l'alternatore. Tutto questo lo dovrei montare su un mezzo il quale proprietario vorrebbe far funzionare il clima in viaggio, cosa possibile perchè ha già provato per qualche istante, ma farlo per qualche ora potrebbe dare problemi avendo un alternatore da soli 120A. PS: ovviamente non so cosa accadrà alla percentuale dello stato della batteria...
...
Per quel utilizzo userei un semplice AiLi.
Monitorare il carico totale dell'alternatore è una misura che non richiede strumentazione complicata.
Va bene qualcosa di semplice veloce da leggere, senza configurazioni da fare o menu da navigare.
Guarda che gli AiLi sono molto affidabili e molto usati...probabilmente è il marchio più venduto.
Anche AI dice che è il migliore marchio economico:
AiLi, Monitor per batteria, sono buoni?
"Sì, i monitor per batteria AiLi sono considerati prodotti molto buoni ed estremamente validi, soprattutto in relazione al loro rapporto qualità-prezzo. Nella community dei camperisti, del fai-da-te solare e della nautica, il  monitor batteria AiLi  è il re indiscusso dei dispositivi economici, rappresentando la principale alternativa economica ai marchi blasonati (come Victron Energy). "
Tiziano

Modificato da banoyo il 30/08/2026 alle 12:01:59
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20723
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 12:57:07
In risposta al messaggio di banoyo del 30/08/2026 alle 11:36:33

Per quel utilizzo userei un semplice AiLi. Monitorare il carico totale dell'alternatore è una misura che non richiede strumentazione complicata. Va bene qualcosa di semplice veloce da leggere, senza configurazioni da fare
o menu da navigare. Guarda che gli AiLi sono molto affidabili e molto usati...probabilmente è il marchio più venduto. Anche AI dice che è il migliore marchio economico: AiLi, Monitor per batteria, sono buoni? Sì, i monitor per batteria AiLi sono considerati prodotti molto buoni ed estremamente validi, soprattutto in relazione al loro rapporto qualità-prezzo. Nella community dei camperisti, del fai-da-te solare e della nautica, il  monitor batteria AiLi  è il re indiscusso dei dispositivi economici, rappresentando la principale alternativa economica ai marchi blasonati (come Victron Energy).
...
al momento non sto guardando alla qualità del prodoto in se, ma al relativo montaggio.
Per cominciare serve un prodotto che abbia cavi abbastanza lunghi per arrivare dal vano motore alla cabina, successivamente devo valutare se metterlo da incasso o solo "attaccato" a un supporto. Questo perchè non mi andrebbe di bucare qualcosa per installare il monitor...
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9540
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 13:37:11
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2026 alle 12:57:07

al momento non sto guardando alla qualità del prodoto in se, ma al relativo montaggio. Per cominciare serve un prodotto che abbia cavi abbastanza lunghi per arrivare dal vano motore alla cabina, successivamente devo valutare se metterlo da incasso o solo attaccato a un supporto. Questo perchè non mi andrebbe di bucare qualcosa per installare il monitor...
"un prodotto che abbia cavi abbastanza lunghi"
Esatto.
Per quanto mi risulta, la lunghezza del cavo tra il sensore e lo strumento e' critica,
In altri termini non e' aggungabile / modificabile a piacere.
E, in genere, il cavo non e' molto lungo.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3134
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 14:14:47
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2026 alle 13:37:11

un prodotto che abbia cavi abbastanza lunghi Esatto. Per quanto mi risulta, la lunghezza del cavo tra il sensore e lo strumento e' critica, In altri termini non e' aggungabile / modificabile a piacere. E, in genere, il cavo non e' molto lungo.
Si, non si può allungare il cavo.
Alcuni modelli hanno opzionale cavi più lunghi, ma sono pochi.
Si può fare uno strumento usando l'Arduino e dei sensori hall, in quel caso si riesce ad allungare i cavi a piacimento, ma non so se vale la pena per quel utilizzo.
Piuttosto se la distanza è troppa cercherei qualcosa che comunica via Bluetooth.
Immagine%202026-08-30%20141920.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 30/08/2026 alle 14:21:01
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20723
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 14:54:27
In risposta al messaggio di banoyo del 30/08/2026 alle 14:14:47

Si, non si può allungare il cavo. Alcuni modelli hanno opzionale cavi più lunghi, ma sono pochi. Si può fare uno strumento usando l'Arduino e dei sensori hall, in quel caso si riesce ad allungare i cavi a piacimento, ma non so se vale la pena per quel utilizzo. Piuttosto se la distanza è troppa cercherei qualcosa che comunica via Bluetooth.
la versione di AiLi sembrerebbe avere cavi più lunghi, ma resta sempre il monitor da incasso...che non è il massimo... considerato che il foro dovrebbe essere circa 75/45mm o giù di lì...
9
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 16:00:24
Perché non si può allungare il cavo?
Cosa può succedere?
Paolo
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3134
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 16:29:08
In risposta al messaggio di motociclista12 del 30/08/2026 alle 16:00:24

Perché non si può allungare il cavo? Cosa può succedere?
Quei sensori leggono la corrente convertendo in tensione il campo energetico che emana un cavo...si parla di uV.
I cavi in dotazione vengono fatti a misura precisa e lo strumento è calibrato per quel cavo, allungare/accorciare quei cavi equivale a starare lo strumento. 
Non so se, oltre al farselo da solo con Arduino, esistano in commercio oggetti hall che consentono di inserire un offset, in quel caso si potrebbe calibrare il cavo prendendo come riferimento una corrente conosciuta.
Tiziano

Modificato da banoyo il 30/08/2026 alle 16:36:47
9
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 19:56:23
In risposta al messaggio di banoyo del 30/08/2026 alle 16:29:08

Quei sensori leggono la corrente convertendo in tensione il campo energetico che emana un cavo...si parla di uV. I cavi in dotazione vengono fatti a misura precisa e lo strumento è calibrato per quel cavo, allungare/accorciare
quei cavi equivale a starare lo strumento.  Non so se, oltre al farselo da solo con Arduino, esistano in commercio oggetti hall che consentono di inserire un offset, in quel caso si potrebbe calibrare il cavo prendendo come riferimento una corrente conosciuta.
...
Ops, io ho allungato il cavo , ormai è qualche anno che é cosilaugh
Proverò a vedere la differenza con un multimetro.
Grazie.
Ciao 
Paolo
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 09:22:34
su quei trasformatori amperometrici (avendo il trasduttore integrato alimentato e restituendo un segnale in corrente o in tensione) puoi tagliare il cavo ed allungarlo come vuoi).
Unica accortezza è non posare il cavo in prossimità di altri cavi che alimentano carichi fortemente induttivi oppure utilizzare un cavo schermato valutando se mettere a terra lo schermo.
Secondo me non ce n'è bisogno.
Ne avevo usato uno di aliexpress qualche tempo fa e la lettura era corretta se paragonata alla pinza DC che ho.

Modificato da SilverHaze il 31/08/2026 alle 09:23:35
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3134
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 13:53:58
In risposta al messaggio di SilverHaze del 31/08/2026 alle 09:22:34

su quei trasformatori amperometrici (avendo il trasduttore integrato alimentato e restituendo un segnale in corrente o in tensione) puoi tagliare il cavo ed allungarlo come vuoi). Unica accortezza è non posare il cavo in
prossimità di altri cavi che alimentano carichi fortemente induttivi oppure utilizzare un cavo schermato valutando se mettere a terra lo schermo. Secondo me non ce n'è bisogno. Ne avevo usato uno di aliexpress qualche tempo fa e la lettura era corretta se paragonata alla pinza DC che ho.  
...
Non sarei del tutto sicuro, alcuni modelli si, ma molti modelli, soprattutto quelli analogici non va bene.
Questo è un modello che ha la possibilità di allungare i cavi e addirittura di tarare gli offset.
Come si vede la conversione viene fatta tutta dal sensore, al display arriva già tutto in digitale.

https://store.glenleigha.com/pr...

Immagine%202026-08-31%20135248.png

Tiziano

Modificato da banoyo il 31/08/2026 alle 13:55:44
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 17:15:32
In risposta al messaggio di banoyo del 31/08/2026 alle 13:53:58

Non sarei del tutto sicuro, alcuni modelli si, ma molti modelli, soprattutto quelli analogici non va bene. Questo è un modello che ha la possibilità di allungare i cavi e addirittura di tarare gli offset. Come si vede la conversione viene fatta tutta dal sensore, al display arriva già tutto in digitale.  
guarda...io ho due TA ad effetto hall passivi   non alimentati (consegnati nuovo col loro cavetto da 30cm) che uso per leggere quanto produco dal solare e quanto butto indietro all'enel.
Sono montati a 20mt dallo strumento giuntati  con un cavo tipo quelli da allarme (7x0.22mmq) e mammut  infilato nel corrugato  insieme al cavo che dal contatore arriva in casa e non ci ho nemmeno collegato lo schermo.
sono li da 10 anni. Zero problemi e zero delta lettura (parlando in A) tra lo strumento e la pinza amperometrica in AC.
I segnali sono in corrente (quindi analogici) a meno di fortissimi carichi induttivi in prossimità...la lettura non sfalsa. Potrei capire fossero in tensione ed avessi in mezzo un cavo con la sua resistenza...ma anche li..non circolando corrente non ci sarebbe cmq  caduta.
Potrebbe esserci una varianza di lettura in caso di ossidazione della giunta.

Andrei piuttosto tranquillo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Parafango ruote gemmelate Laika 2i 2001
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta...ho dovuto smontare ciò che è rimasto...
Usekiky
16 minuti fa
Marchi
MC4 339 SLIM vs Gottiline CX66 Compact
Ciao, consiglio tecnico: qual'è il migliore dei due? Siamo profondamente indecisi ......
Southdream
53 minuti fa
Cellula abitativa
Bagno elnagh doral 114
Buongiorno a tutti, Ho recentemente acquistato un camper elnagh doral 114. Mi sto cimentan...
Robertosolit...
Oggi alle 19:39
Accessori
Glomex Antenna satellitare S460S
Buon giorno a tutti, Non esiste nessuno in questo grande famiglia di Campeggiatori che ha ...
645peter
Oggi alle 12:42
Disabilità
Carrozzina motorizzata per meno abili
Vorrei acquistare una carrozzina motorizzata da regalare allo sfortunato figlio di un mio ...
ecostar
Oggi alle 11:00
Compagni di viaggio
VACANZE NATALIZIE con adolescente 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
Ieri alle: 19:26
Accessori
Per il Sig.
Ciao, anche io tornerò in MAROCCO prossimamente e ho letto da certi intenditori di elettro...
esterel
Ieri alle: 17:56
Cellula abitativa
Grazie per i consigli sui fanali.
Vi ringrazio dei preziosi consigli,alla prossima. Carlo ......
esterel
Ieri alle: 17:38
Accessori
Qualcosa per sollevare la ruota di scorta...
Ciao a tutti, ho un van di 5.40m (challenger v114s) e da poco ho installato sul portellon...
Glinio il ve...
Ieri alle: 17:15
Aree di sosta e campeggi
Raggiungere Val di Fassa: da Ora o da Lavis?
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio sulla strada che da Lavis sale a Cembra e da lì arr...
Maiamaia4
Ieri alle: 16:18
Altro sui camper
Esenzione bollo
Sapete se dall'esenzione bollo recentemente varata rientrano pure veicoli camperizzati, fu...
Rascal
Ieri alle: 12:43
Meccanica
Problema avviamento Fiat ducato 1a serie
Ciao a tutti, ho un ducato 1a serie dell'89, 2500 aspirato a diesel. Ieri per una parte di...
Zanghi14
Ieri alle: 10:58
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link