CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

si può truccare un ford 2500 td?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
16
effebi
effebi
17/10/2009 35
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:54:00
RAGAZZI CIAO A TUTTI c'è nessuno che si intenda un pò di motori che mi sappia dare qualche consiglio per dare un pò piu di pepe ad un motore ford 2500 turbo del 95 grazie mille
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:59:35
Siiii si può fare considera i tuoi km percorsi poi avendo sicuramente pompa lucas elettronica se sei vicino ai 100000 km sfoglia le innumerevoli pagine riguardanti pompa lucas poi valuta[;)]
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:04:18
leggi il post operazione rimappa ford 2500td
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:14:15
ciao, certo che si basta sostituire la pompa lucas cav con una bosch meccanica e sentirai sotto un altro motore degno di essere chiamanto turbo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:17:50
Ma non può andare così! Così finirà che tutti cambieranno la pompa Cav con la bosch![:D][:D][:D] Sto scherzando. Non so a qual punto di insofferenza sei. Io ero all'ulcera allo stomaco. Comunque le risposte di Tiziano e di Conte sono le due soluzioni possibili e ambedue valide. Ma quello che dice Tiziamo, riguardo i Km. percorsi, è importante per la scelta da seguire. Facci sapere di più e potremmo darti altri consigli. Cordiali saluti. Max.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:27:14
potresti cominciare col tappare l'egr, filtro k&n, e un paio di giri alla valvola westgate
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:30:26
Ciao maxim era bello quando si poteva correre vorrei ribassare la coppia ma mio figlio mi ha detto (guai a te se lo tocchi)
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:38:05
ciao robir quando hò ripreso il camper dopo la sostituzione della pompa mi ero un pò demoralizzato il suo funzionamento era differente ,avevo dei dubbi il minimo è più rumoroso (sicuramente un pelo anticipato )ha perso un pò di coppia ma come modo di girare è migliorato ,in viaggio a velocità sostenute è molto più silenzioso A bassissimi giri riesci a partire da pendenze da brivido prima (per carità)faceva schifo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:45:42
Il correre non è così importante quanto non essere lumache in salita come lo era il mio quando l'ho comprato. Percorrevo alcune salite in quarta a 60 Km./h mentre ora le percorro in quinta a 100. In certe salite curvavo i tornanti in seconda e appena mettevo la terza si piantava. Oggi i tornanti in terza e dopo in quarta spedito. Cordiali saluti. Max.
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:53:51
Che modello hai di camper io con ecovip 2 è pesante ,i tornanti li fai sempre in seconda ,ci sarebbe il modo di abbassare la coppia su queste pompe ma ormai mi accontento Ho provato tempo fa un ecovip più corto di un mio amico e si notava parecchio l'agilità nei tornanti e come sebbene allora avessi la lucas con una coppia bassissima
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 01/11/2009 alle: 23:06:04
ciao, e del tutto normale con il minimo un pò ruvido considera che la pompa bosch con LDA per il Ford 2500 turbo e una variante della pompa del motore aspirato e fin quando non arriva una discreta pressione d'aria nei cilindri và a discapito della coppia, l'ideale sarebbe una turbina a geometria variabile ma il problema e riuscire a comandarla meccanicamente
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 01/11/2009  22:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Robir il 01/11/2009 alle 23:20:23
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/11/2009 alle: 23:09:55
Il mio è più corto del EV 2 perchè il modello EV 3 misura mt. 6,10 invece dei 6,76 ( se ricordo bene) del tuo. Certo che è più agile ma a peso non siamo tanto lontani. Per la coppia, se tu eri abituato ad averla già ai 1200 giri, forse ti trovi male. Io non avevo nessuna coppia!!! Al manometro per avere 0,5 Bar dovevo arrivare ai 2800 - 3000 giri. Per cui oggi che mi va in coppia ( e che coppia!) ai 1700 giri urlo di gioia, anche perchè i rapporti al cambio sono abbastanza corti. Ai 100Km./h sono già a 2950 giri, che mi permettono di marciare in quinta marcia da 60/h senza più cambiare. Cordiali saluti. Max.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/11/2009 alle: 23:34:35
In effetti hai ragione nel dire che all'aumentare della pressione non compensata da un giusto raffreddamento tramite l'intecooler adatto il rendimento scende, e proprio per questo motivo l'ho ridotta di qualche punto. Questo problema lo notavo nella Croma anni '90 a cui, in estate, quando trainavo la caravan, riducevo la pressione della turbina per ridurre il calore che lo scambiatore olio-acqua era costretto a smaltire. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 01/11/2009 alle 23:35:38
16
effebi
effebi
17/10/2009 35
Inserito il 02/11/2009 alle: 18:22:51
il mio è un brig 678 del 95 con 93.000 km pensate che si possa aumentare senza correre rischi? è 2 settimane che ce l'ho è visto che le finanze son finite.. deve durare diverso tempo
17
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Inserito il 02/11/2009 alle: 19:48:39
io ho appena ritirato il camper dal meccanico ,sostituito la pompa con manuale Bosh e vista la spesa spero che ne sia valsa la pena.Ancora non ho avuto il tempo di provarlo ma da un giretto effettuato mi pare che al minimo sia meno rumoroso di prima,certo lo sento piu' brillante.Mi ha detto il meccanico che se dovesse consumare troppo si puo' regolare qualcosa per recuperare(non sono un esperto di motori).Saluti a tutti e buoni viaggi Lionello
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 21:24:50
x effebi Inanzitutto bisognerebbe capire come và il tuo camper se nei 93000 km che hà percorso hà perso in prestazioni , bisogna controllare se è già stata chiusa la valvola EGR ,se no, controllare lo stato interno dei tubi di aspirazione e pulirli dall'incrostazione e chiuderla subito. controllare pressione della turbina . possibilmente montare un intercooler per scaldare meno la testata controllare la pressione turbina e portarla a 0,9 - 1 atm Il mio già a 50000 km avevo fatto modifiche radicali portandolo a 130 cv con una coppia bassissima ma ero ignaro che a 80000 km mi cominciasse a dare segni di cedimento da parte della pompa probabilmente l'anticipo automatico interno non era più stabile a certe velocita dai 2000 giri ai 2700 giri andava un pò a singhiozzo . Solo con qusto forum che ringrazio sono venuto a conoscenza di questo problema . Hò viaggiato 2 anni molto male sempre con la paura di restare a piedi ,poi a 100000 km hò montato quella meccanica e quì chiamo in causa anche lionello dove dice che al minimo è meno rumoroso e più brillante con la pompa meccanica nuova . forse il mio probabilmente non era ancora arrivato al limite della rottura o forse causava altro disturbo ,infatti per mè è il contrario al minimo è più rumoroso forse un pò anticipato ,mentre in viaggio è meno rumoroso rispetto a prima e prima con le modifiche era più brillante . Ora consuma anche molto meno . Valuta bene come stà rendendo il tuo motore ,ma prendi in considerazione la eventuale sostituzione Se senti che gira ancora bene tienlo così per un pò poi magari cambiala memorizza bene il rumore ,il modo di girare del motore ford ,a bassi giri e quando senti un tuo vicino con ford che a bassi giri assomiglia a un ducato lui sicuramente monta pompa meccanica bosch (chiedigli come si trova)
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 21:47:45
Ciao Maxim Devo dire infatti che prima neanche io sentivo la coppia però solo perchè quando arrivavi al tornante sparato --seguiva --brusca decelerazione con scalata in SECONDA , sul tornante ci aprivi ed era già in coppia uscivi dal tornante TERZA pochi metri QUARTA cavolo che bei tempi sembrava di essere in un rally, . Le auto neanche ci provavano a sorpassare ,mi premeva solo il cambio Devo controllare i giri a 100 km orari mi sembra che siano in linea con i tuoi . Hai provato a montare un filtro sportivo tipo conico ? Io l'avevo tolto nella sostituzione pompa dopo alcune verifiche sul funzionamento ,l'hò rimontato e devo dire che in accelerazione è migliorato e anche in coppia Hò percorso già 10000 km mi sembra più brillante dal'inizio però fuma anche di più , però non vorrei essere io a pestare di più sai i ricordi restano per il calore dell'intercooler hai mai fatto caso di sera prima di montarlo andava di più perchè era fresca ciao faccio un salto dagli ecovippari
16
effebi
effebi
17/10/2009 35
Inserito il 02/11/2009 alle: 23:40:07
chi mi sa dire il nome esatto ndella pompa bosh, quanto costa montaggio compreso e poi che cosa è la valvola westgate? e egr?grazie
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/11/2009 alle: 00:13:14
Il nome della pompa bosch non lo so, ma un bravo pompista lo saprà. Per il costo devi pensare a circa 1200 € per la pompa nuova più 300 € per il montaggio. Se trovi una pompa usata devi pensare che una buona revisionata è necessaria, ed è normale un costo di circa 400 € senza grosse sostituzioni. La valvola wastegate è una valvola che limita la pressione della turbina ad un valore influenzato da un regolatore a vite. La valvola EGR è una valvola a controllo elettronico che rimette in circolo nuovamente verso l'aspirazione parte dei gas di scarico, per ridurre la formazione de NOX ( ossidi di azoto ). Cordiali saluti. Max.
17
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Inserito il 03/11/2009 alle: 12:12:24
Riassumendo, il motore va meglio o no? Ne e' valsa la pena? Io non ci ho capito nente. Ciao Lionello
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/11/2009 alle: 14:23:25
Per me si e alla grande! Io "percoLENTEVO" tratti in salita a 60 Km/h mentre ora li perCORRO a 90 - 100 Km./h. La coppia e la ripresa sono entusiasmanti. Il dubbio per me non esiste, anche perchè la mia pompa CAV aveva un funzionamento irregolare e capriccioso. Non sto esagerando. Usavo dire che decideva lei ( la pompa ) come andare, ed io dovevo sottostare ai suoi capricci. Ora è tutta una altra storia. Cordiali saluti. Max.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link