CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sibilo turbina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 16/05/2009 alle: 16:04:19
Con il mio 2.8 JTD mi trovo abbastanza bene ma mi sono sempre chiesto se rientra nella normalità il fatto di non avvertire mai il sibilo della turbina si sente appena con motore al minimo da fermo dando piccole accellerate quando si è in manovra ma in movimento mai, va bene così o qualcosa non va?
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 16/05/2009 alle: 16:43:05
Il mio furgone officina ha la stessa meccanica ed e' una cosa normale.Puoi correre tranquillo ottimo motore e buone prestazioni e pochi problemi. Parola di meccanico. weidmann www.vecchieglorie.com
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 16/05/2009 alle: 17:43:44
Turbina al minimo? Ma la turbina entra in funzione da un TOT di giri in su!! Sei sicuro?
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 16/05/2009 alle: 18:04:09
quote:Originally posted by weidmann
Il mio furgone officina ha la stessa meccanica ed e' una cosa normale.Puoi correre tranquillo ottimo motore e buone prestazioni e pochi problemi. Parola di meccanico. weidmann www.vecchieglorie.com >
> Grazie weidmann ora sono più tranquillo X GinoGina forse mi sono spiegato male intendevo dire quando do la classica accellerata diciamo a 2ooo giri ecco in quel frangente si avverte lievemente il sibilo della turbina che si azzera una volta che il motore sciende al minimo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 16/05/2009 alle: 19:20:05
Ciao D4DF che 2.8 hai? E' un 127 o 146Hp? Il 127 avendo una turbina fissa, inizia a pompare dai 2200 in poi. Il Power avendo una turbina a geometria variabile inizia a pompare da subito. In ogni caso è segno che la turbina è in ottime condizioni. Io te lo posso dire con certezza perchè ho avuto una specie di battesimo di fuoco con le turbine del Ducato. Devi iniziare a preoccuparti solo se il sibilo si associa ad un rumore tipo sferragliamento di pagliuzze metalliche, o sibili tipo sfiati nelle grosse accelerate. In ogni caso, dopo che hai fatto strade impegnative e vuoi sostaere, ti conviene aspettare un minuto a minimo e poi spegnere il motore. Dai la possibilità alla turbina di raffreddarsi in maniera graduale e non stressi la flangia del collettore-turbina. Buoni Km Nico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 16/05/2009 alle: 21:42:55
Ciao Nico il mio 2.8 è un 127 cv con 80 mila KM che va molto bene ed è pure molto silezioso quindi penso da come mi hai spiegato che la turbina sia in buone condizioni e sicuramente adotterò il tuo consiglio semppre un minuto prima di spegnere dopo tirate in montagna e autostrada Ciao Flavio
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 17/05/2009 alle: 22:55:43
[:)]Forse l'amico GinoGina pensa che al minimo la turbina stia ferma ad aspettare il colpetto di accelleratore?La turbina gira sempre,ma rende in un certo arco di giri del motore,al minimo può anche fischiare leggermente,visto che comunque gira.[:D]O,no?
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 18/05/2009 alle: 12:42:07
So che l'argomento è ormai un pò datato, ma già che ci sono avrei una domandina anche su questo: il mio ducato (2500 TDI del 1996) ha una turbina non poco rumorosa: NON fa rumore "ferraglioso", ma sibila. Tanto che le prime volte che lo guidavo sembrava che avessi una autombulanza con le sirene in avvicinamento. E' normale questa rumorosità su mezzi di quegli anni? Grazie e un salutone a tutti, Fabio.
impensabile
impensabile
-
Inserito il 18/05/2009 alle: 13:31:52
Ciao a tutti scusate se mi intrometto... La turbina quando sibila è perchè ha delle vibrazioni, o è per via delle palette che hano la lama un po' sbeccata e quindi quando fendono l'aria sibilano! Se il tuo motore ha la turbina che al minimo sibila, non preoccuparti, l'importante che produca sibili o altri rumori strani in pienocarico, tienila comunque sempre sottocontrollo non si sa mai. Il sibilo può anche esser dovudo da un'olio lubrificano con proprietà non corrette! Ho letto che parlavate di turbina al minimo che non gira..... Informazione non molto corretta! Tutte le turbine al minimo girano, sia quelle fisse che quelle a geometria variabile, il fatto che entrino in funzione a 2000rpm o che entrino in funzione a 3500rpm non vuol dire nulla, quando voi avvertite la spinta del turbo non significa che la turbina si e attivata, ma solo che la sua rotazione (di solito frà i 130 e i 150 mila giri minuto) incomincia a generare pressione in tutto il circuito d'aspirazione, dando così una spinta maggiore al motore! Vi sconsiglio di farlo, per il rischio che correte, ma se qualcuno fosse diffidente, provate a staccare il tubo d'aspirazione, quello attaccato alla chiocciola freda, e provare a mettere in moto, vi accorgerete che anche in avviamento la turbina gira, e al minimo non vedete nemmeno piu le palette muoversi talmente girano! Buona giornata a tutti
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 18/05/2009 alle: 14:23:22
quote:Originally posted by Max369
[:)]Forse l'amico GinoGina pensa che al minimo la turbina stia ferma ad aspettare il colpetto di accelleratore?La turbina gira sempre,ma rende in un certo arco di giri del motore,al minimo può anche fischiare leggermente,visto che comunque gira.[:D]O,no? >
> No, lo so benissimo (turbina FERMA significherebbe NON avere gas di scarico! [;)][;)]): il sibilo si sente quando l'aria va in pressione, ma al minimo non esiste che si senta. Se lo fa vuol dire che c'è qualche manicotto che non fa il suo dovere e sfiata!
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 18/05/2009 alle: 22:13:24
Chiedo scusa,non volevo offendere Ginogina,ma i miei manicotti sono tutti a posto, e la turbina al minimo fa un lievissimo sibilo,per niente fastidioso.[:)][:)][:)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/05/2009 alle: 08:37:34
Chiedo scusa,non volevo offendere Ginogina,ma i miei manicotti sono tutti a posto, e la turbina al minimo fa un lievissimo sibilo,per niente fastidioso.[:)][:)][:)] >
> Offendere? ci mancherebbe!! Secondo me però il sibilo al minimo non ci dovrebbe essere, a meno che uno non vada con l'orecchio vicino alla turbina con il cofano aperto. Poi, ovviamente, esistono turbine più o meno "rumorose" (anche se il sibilo è secondo me bello da sentire) [:D][:D]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 20/05/2009 alle: 20:22:01
quote:Originally posted by D4DF
Con il mio 2.8 JTD mi trovo abbastanza bene ma mi sono sempre chiesto se rientra nella normalità il fatto di non avvertire mai il sibilo della turbina si sente appena con motore al minimo da fermo dando piccole accellerate quando si è in manovra ma in movimento mai, va bene così o qualcosa non va? >
> Se e un leggero sibilo ... e normale . La turbina gira sempre ... anche con motore al minimo perchè l'aria spostata dallo scarico comunque sia tocca le pale della girante ( geometria variabile o fissa che sia ) . Poi che la spinta si senta dopo i 2000 giri e perchè la turbina in quel momento è in pieno dei suoi giri ( nell' ordine dei 150.000 giri al minuto ) generando una elevata pressione nell'aspirazione del motore . Falla girare più forte che puoi , vuol dire che stai camminando ... [;)]

Modificato da Soundmachine il 20/05/2009 alle 20:22:39
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 20/05/2009 alle: 20:26:59
quote:Originally posted by GinoGina
Chiedo scusa,non volevo offendere Ginogina,ma i miei manicotti sono tutti a posto, e la turbina al minimo fa un lievissimo sibilo,per niente fastidioso.[:)][:)][:)] >
> Offendere? ci mancherebbe!! Secondo me però il sibilo al minimo non ci dovrebbe essere, a meno che uno non vada con l'orecchio vicino alla turbina con il cofano aperto.id="red"> Poi, ovviamente, esistono turbine più o meno "rumorose" (anche se il sibilo è secondo me bello da sentire) [:D][:D]
>
> Ti ricordi il Ducato precedente all' X 230 come fischiava la turbina al minimo ? . Hai mai sentito un Turbo Daily ? . Hai mai sentito una Lancia Phedra ? . Io quei mezzi li metterei sotto il letto ... per sentire la libidine di quelle turbine .

Modificato da Soundmachine il 20/05/2009 alle 20:27:56
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/05/2009 alle: 08:03:13
quote:Originally posted by Soundmachine Ti ricordi il Ducato precedente all' X 230 come fischiava la turbina al minimo ? . Hai mai sentito un Turbo Daily ? . Hai mai sentito una Lancia Phedra ? . Io quei mezzi li metterei sotto il letto ... per sentire la libidine di quelle turbine . >
> Nella produzione recente c'è anche la Stilo: ce ne sono diverse nella flotta aziendale e tutte sibilano sempre, appena si tocca l'acceleratore. D'inverno viene voglia di viaggiare con i finestrini aperti per sentirlo! [:D][:D]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 21/05/2009 alle: 11:12:54
Però io ho notato che il sibilo della turbina non è in relazione diretta con l'aria immessa, ma anche con la quantità di nafta che si inietta. Mi spiego: rimappando varie volte il mio Power 2.8 ho notato che con il software originale la turbina fischia, anche se di poco; aumentando le quantità di nafta nelle fasi di iniezione (3 per il common-rail) il fischio si attenua. Mi spiego questo fenomeno solo col fatto che, aumentando le quantità allo scarico si bilancino le pressioni sulle 2 camere tella turbina, attenuando il sibilo. Può essere? Di fatto comunque avviene questo. Provare per credere![;)] Nico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link