CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sicurezza bambini in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 04/12/2006 alle: 11:13:51
sarò sincero!!! siatelo anche voi [;)] quando viaggio mia figlia di 3 anni e mezzo parte seduta legata ma poi[:D].....si annoia eeeee se è sera o dopo prnazo si addormenta ma non seduta assolutamente e noi gli abboamo permesso di addormentarsi in mansarda.... Ora il punto è che: nel matrimoniale dietro mi pareva troppo esposta ai tamponamenti di mezzi grandi. Legata in dinette non se ne parla e io non mi sono imposto piu di tanto Ho cosi pensato alla mansarda dove se sto attento a non prendere passaggi bassi e ad andare con adeguata distanza di sicurezza ad evitare io di tamponare problemi non dovrei averne o si?[:)] possiamo confrontarci sull'argomento ed eventualmente spiegarmi dove posso farla dormire alternativamente per aumentare la sicurezza e dove sbaglio e perchè? ciao Claudio
19
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 04/12/2006 alle: 11:18:37
Anche mio figlio che è ben + grande della tua( 11 anni ) di stare legato non ne vuole sapere se non quando è avanti con me,x dormire va in mansarda il suo regno,rete di sicurezza e dita incrociate SEMPRE,saluti Claudio AT.[:D][:D]
19
monica e pietro
monica e pietro
17/02/2006 73
Inserito il 04/12/2006 alle: 13:37:14
Le mie figlie di 6 e 10 anni viaggiano quasi sempre legate nella dinette Certo libri, matite colorate, giochi (consiglio "il grande libro dei giochi da viaggio" di Geronimo Stilton), musica (Babbo Natale porterà loro due lettori CD /MP3 in mod che non litigano se una vuole la musica e la piccola vuole le fasvole di Geronimo) e il ultima ratio anche la TV con un bel DVD aiutano molto. Poi se proprio vogliamo viaggiare id notte e lor devono dormire, preferisco trasformare la dinette, senza allargarla, e poi le metto ben "mummificate" nel sacco a pelo, fermato da una facia e con la testa contromarcia (non tolgo lo schienale della dinette, cosi' hanno anche le imbottiture alla testa e ai piedi) e poi .............. incorcio le dita (e chi guida va piano e cerca di non sorpassare, visto che da noi la dinette doppia è sul lato destro)
jov
jov
-
Inserito il 04/12/2006 alle: 13:48:01
quote:Originally posted by JackeJill
sarò sincero!!! siatelo anche voi [;)] ... >
> Ciao, sarò veramente sincero! Far viaggiare i bimbi senza seggiolini adatti e senza cinture è da incoscienti! Non lo dico soltanto per quanto è accaduto recentemente al bimbo di otto anni ... I miei due bimbi piccoli spesso mi "mettono i piedi in testa", ma in auto e, soprattutto in camper, NON CEDO. Con i soliti capricci ... ho aspettato anche un'ora prima di partire finchè non si mettessero sul seggiolino e venissero allacciati. Ma alla fine si arrendono, credimi. Capisco che si stancano, ma a questo c'è rimedio: soste frequenti e, ultimamente, un lettore DVD portatile con schermo 7" ... ed il viaggio passa ancora più in fretta. Sulla sicurezza (soprattutto dei nostri bimbi) non si scherza. Sinceramente, Giovanni [;)]
21
gnacca
gnacca
08/03/2004 420
Inserito il 04/12/2006 alle: 13:52:54
Ciao a tutti, ho preso il camper (mansardato con castelli longitudinali) quando mio figlio aveva un anno e mezzo. Il concessionario alla domanda "e mio figlio dove lo metto mentre viaggiamo" ha risposto "che loro possono viaggiare tranquillamente in mansarda o nel castello, tanto non succede mai niente..." (...bel consiglio...). Ora ne ha quasi 6 e non abbiamo fatto 1 Km (un chilometro) senza che lui fosse allacciato al sedile adattatore posto nella dinette. Inoltre, il camper non era dotato di cinture di sicurezza in dinette (era un usato del 1999) ma non ho percorso un chilometro senza che me le avessero installate, per per il seggiolino. In media, percorro 12000 Km all'anno, in qualsiasi stagione e anche per destinazioni lontane più di 1000 km. Non ho mai avuto nessun problema con mio figlio, che è stato sempre abituato che si viaggia (anche in auto) solo con cinture allacciate. Di giorno o guarda fuori ad ammirare il panorama, oppure mettiamo una cassetta dello Zecchino e cantiamo, oppure dorme, sempre allacciato. Quando viaggiamo di notte (obbligo per le mete lontane), lui dorme nel seggiolino poi, verso le 2 o 3 di notte, ci fermiamo in area di servizio per un dovuto riposo a letto di 4 o 5 ore, che fa bene anche ai grandi. Per noi la sicurezza davanti a tutto!!! Ciao. Lorenzo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 04/12/2006 alle: 13:59:58
quote:Originally posted by JackeJill
sarò sincero!!! siatelo anche voi [;)] quando viaggio mia figlia di 3 anni e mezzo parte seduta legata ma poi[:D].....si annoia eeeee se è sera o dopo prnazo si addormenta ma non seduta assolutamente e noi gli abboamo permesso di addormentarsi in mansarda.... Ora il punto è che: nel matrimoniale dietro mi pareva troppo esposta ai tamponamenti di mezzi grandi. Legata in dinette non se ne parla e io non mi sono imposto piu di tanto Ho cosi pensato alla mansarda dove se sto attento a non prendere passaggi bassi e ad andare con adeguata distanza di sicurezza ad evitare io di tamponare problemi non dovrei averne o si?[:)] possiamo confrontarci sull'argomento ed eventualmente spiegarmi dove posso farla dormire alternativamente per aumentare la sicurezza e dove sbaglio e perchè? ciao Claudio >
> sarò sincero: per me sei un incosciente totale
19
mthai71
mthai71
22/07/2006 24
Inserito il 04/12/2006 alle: 14:28:18
Scusate l'ignoranza,ma ,facendo i dovuti scongiuri ovviamente,se veniamo presi da un'auto o,peggio, da un camion,nel lato dove c'è la dinette con relativi seggiolini,legati a cinture di sicurezza omologote,le pareti di nostri camper,secondo voi,reggono all'urto,oppure il conducente del mezzo di cui sopra sarà nostro ospite a pranzo?? Guardate bene non voglio polemizzare ma solo ribadire il fatto,come del resto già indicato in altri post,che i nostri mezzi non sono un'eccesso alla sicurezza ma ben altro.
19
sadava
sadava
10/11/2006 403
Inserito il 04/12/2006 alle: 14:40:56
La mia bimba di 3 anni [:X] la tengo sul suo seggiolino in dinette dalla parte centrale. Non nego il fatto che per qualche "galoppata" notturna l'abbiamo messa nel letto dietro che nel mio camper e' longitudinale, tipo letto dinette anteriore. Non ho mai pensato alla mansarda xche' al di la' dell'incidente puo' capitare anche una brusca inchiodata che con o senza rete di protezione le farebbe fare un bel salto!!!!! in ogni caso rendiamoci conto che tutti i camper di qualsiasi fascia di prezzo, in caso di urti laterali , frontali o posteriori, non hanno una gran resistenza (vi e' mai capitato [xx(]di vedere uno dei ns mezzi incidentato o addirittura in un fosso? a me purtroppo si' e non ci sono tante scappatoie. Questo solo per dire che anche i dispositivi di ritenuta posti in dinette funzionano , si', ma fino ad un certo punto Ciao a tutti e buoni km [:D]
19
Boboz
Boboz
03/04/2006 154
Inserito il 04/12/2006 alle: 14:51:08
quote:Originally posted by mthai71
Scusate l'ignoranza,ma ,facendo i dovuti scongiuri ovviamente,se veniamo presi da un'auto o,peggio, da un camion,nel lato dove c'è la dinette con relativi seggiolini,legati a cinture di sicurezza omologote,le pareti di nostri camper,secondo voi,reggono all'urto,oppure il conducente del mezzo di cui sopra sarà nostro ospite a pranzo?? Guardate bene non voglio polemizzare ma solo ribadire il fatto,come del resto già indicato in altri post,che i nostri mezzi non sono un'eccesso alla sicurezza ma ben altro. >
> Su questo hai ragione, in caso di incidente (momentino di scongiuri con toccatine qua e la, gesti scaramantici ecc. [:)]) il male minore è senz'altro tamponare qualcuno, x il resto essere centrati dietro o di lato porta inevitabilmente ad un disastro. Purtroppo i ns.amati bisonti non sono certo concepiti x la sicurezza in viaggio ma x abitarci confortevolmente più che altro da FERMI. Si può solo cercare di sistemare le persone il megilo possibile, guidare con prudenza e ... sperare. Credo comunque che rivedrò radicalmente le ns. abitudini in viaggio, mettevo spesso a dormire il piccolo in coda o in mansarda e spesso addirittura x non sentirlo strepitare mia moglie lo tiene in braccio davanti (lo so, lo so, è da svitati [:(!]) ma ora imparerà volente o nolente a stare legato nel seggiolino in dinette, la piccolina nella sua culla magari x terra nel mezzo ella dinette

Modificato da Boboz il 04/12/2006 alle 14:52:33
19
sadava
sadava
10/11/2006 403
Inserito il 04/12/2006 alle: 15:04:45
[:p][:p]Io la mia bimba quando fa molte tigne la tengo davanti con me e mia moglie dietro.Appena e' davanti non dice piu' nulla. (mia moglie invece brontola AH AH AH AH AH [}:)])
19
Fedale70
Fedale70
14/09/2006 244
Inserito il 04/12/2006 alle: 15:14:32
scusate se mi permetto, io ho due figli 7/8 anni, io urlo sempre che devono mettere la cintura di sicurezza, loro la mettono, ma stranamente dopo poco sono liberi, e allora altri urli, comunque, stanno seduti sulla dinette grande, poi portano i loro giochi, ed al momento è risolto il problema, poi ho il tv 12 volts, con dvd, in più ho comprato un inverter da 300w a cui gli collego la play station. per concludere vado, piano in autostrada sfioro quasi i 100 km, i consumi ringraziano io guido rilassato, e vedo altri camper che mi sverniciano la fiancata, tantè che una volta pensavo di essere fermo, schersi a parte godetevi la famiglia ricordandovi che siete in ferie.
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 04/12/2006 alle: 15:59:13
rispondo a chi mi ha dato dell'incoscente [:)] Invece di darmi dell'incoscente mi spiegate perchè seduto in dinette un bambino è più sicuro? Penso che in caso di urto laterale o da dietro siano molto a rischio causa mobilia....invece in mansarda no; inoltre essendo la mansarda sopra la cabina che ha un minimo di rigidezza in più è come se avessimo un pelo in più di scatola di rinforzo...in dinette sognatevelo in quanto basta un urto laterale ad altezza paraurti e son dolori che non auguro a nessuno. Quindi per favore non fatemi la morale dicendomi che voi li legate...come se foste a posto con la legge e quindi con la coscienza a posto....bah...ditemi perchè secondo voi sono più sicuri in dinette... ad esempio: tamponamento subito: rischio per chi dorme dietro e addirittura per chi sta in dinette se la mobilia ti viene addosso...e tu sei pure legato!!!..ti infili nel tavolo se va bene [xx(] urto laterale: la dinette al 90% è proprio dal lato a rischio e dunque evito commenti se tamponiamo noi....ovvero se siamo stati poco prudenti con le distanze di sicurezza, allora si sbatte in avanti...ma dove vuoi andare se sei sdraiato in mansarda? guardate che la mia non era una domanda provocatoria...volevo davvero sapere cosa ne pensavate evitando commenti come quelli sopra....chi si esprime con un unica espressione quale "incoscente" secondo me non aiuta alla discussione costruttiva... con questo aspetto delucidazioni ciao Claudio[:)]
jov
jov
-
Inserito il 04/12/2006 alle: 16:44:35
Ciao Claudio, inizio io ... visto che sono stato io ad usare per primo la parola "incoscienti" (anche se non era diretta a te personalmente [;)] ). Considerata la debole struttura dei nostri mezzi ogni posto è potenzialmente pericoloso! C'è da dire però che gli urti laterali dovrebbero essere più improbabili dei tamponamenti/frontali ... magari facendo particolare attenzione agli incroci. Per i tamponamenti possiamo fare ben poco, ma possiamo immaginare cosa accadrebbe ad un bambino che sta nel letto a castello. La mansarda è molto pericolosa; Escludendo i ponti bassi, balconi, ecc. (però solo in autostrada !) il problema è che in caso di forte decelerazione, un corpicino proiettato sulla mansarda avrebbe conseguenze sicuramente drammatiche. Non voglio nemmeno pensare ad un ribaltamento. Ho visto dei crash test dove un manichino "libero" alla velocità di 20 km/h (si, soltanto venti km/h) veniva "lanciato" fuori l'abitacolo ... dopo aver sfondato il vetro! Con questo non voglio essere catastrofico ... anzi! Il posto in dinette, sui seggiolini e con le cinture è "probabilmente" il posto più sicuro. Nessuno ci dà certezze, ma l'unica cosa da fare è non "metterci del nostro" per aumentare i rischi. Inoltre, non abbiamo considerato che la legge ci obbliga ... giustamente ... Un saluto e mi raccomando, quando ti sorpasso (a 91 km/h [:D] ) voglio vedere la manina della piccola che ci saluta DAL SEGGIOLINO CON CINTURA ALLACCIATA [;)] Giovanni
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 04/12/2006 alle: 19:00:15
Scusate, ma sentire che i nostri bambini viaggiano non assicurati a sedili e relative cinture mi mette angoscia. Un camper con bimba in mansarda è stato tamponato da un camion:la bimba è letteralmente schizzata fuori dalla mansarda. La bimba non c'è più. Pensateci ragazzi. Pensateci. Noi abbiamo i nipotini, ne prendiamo con noi uno alla volta, seduto nel suo seggiolino sul sedile anteriore accanto al nonno. Vedeste la faccia, sprizza soddisfazione da ogni parte. Io che sono la nonna viaggio in dinette, mi adatto. Anche noi pensiamo spesso che i ns camper sono scatole di cartone. Abbiamo fatto mettere un paraurti di sicurezza attaccato al telaio del ns Mercedes.Ci protegge dai veicoli bassi... Ciao (moglie di Giose [:(]
19
donchisciotte63
donchisciotte63
27/09/2006 119
Inserito il 04/12/2006 alle: 21:00:41
Siamo nelle mani del destino comunque prevenire e meglio che curare ovviamente senza farsi una malattia e sopratutto rispettare le regole perche se sono state fatte a qualcosa servono. Buoni KM Donchisciotte63
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 04/12/2006 alle: 21:14:02
Salve, personalmente ritengo che non ci sia nulla da capire ma solo OBBEDIRE. Se si vuole circolare in camper bisogna sederci nei posti designati ed allacciare le cinture. Tutto il resto è retorica incostruttiva. Salute,Massimo.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/12/2006 alle: 21:29:33
Con i camper(autocaravan e motorhome)di sicurezza passiva ce ne' e' ben poca. slt
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 04/12/2006 alle: 21:41:50
L'anno scorso, un bimbo è stato ghigliottinato dalla sportello laterale aperto di un autobus che viaggiava in senso contrario, mentre stava seduto in dinette frontemarcia , lato guida.........sui pali dell'alta tensione , spesso si vedono dei cartelli con rappresentati dei teschi e la scritta: " chi tocca muore " ..... aggiungerei che : " chi non tocca puo' aspettare ma prima o poi....." detto questo, io ho due bimbi , ma l'unica che riesco a tenere legata quando viaggio è mia suocera, .......sul portabici [:D]saluti Franco
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 04/12/2006 alle: 21:59:04
Salve, ho una bimba di 6 anni che durante i viaggi se ne stà tranquillissima, anche per ore, disegnando-cantando-giocando, allacciata sulla dinette fronte marcia....[8D] A volte i seggiolini non sono propio adeguati ai divanetti del camper. Una volta usavamo il seggiolino per i bambini grandicelli, sistemato come in auto, sul cuscino della dinette. Poi però nelle curve, a causa della eccessiva morbidezza del cuscino, la bimba sul seggiolino si sbilanciava a destra e sinistra nonostante le cinture (quelle a tre punti di attacco!!)rischiando di cadere per terra...[V][V] Allora, visto la pericolosità, non usa più il seggiolino, ma resta ben legata al sedile, con le cinture che ben calzano sopra la clavicola e in vita. Per dormire si distende sulla la dinette dietro il sedile della guida, che è estensibile verso il corridoio, tenendo sempre allacciata la cintura addominale. Poi, consapevoli che si è dentro ad una scatoletta di carta crespa, oltre che viaggiare com prudenza (max 90-100 kmh),speriamo sempre nella buona sorte!![;)][;)] Cordialità Gigi

Modificato da salomogi il 04/12/2006 alle 22:00:56
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 04/12/2006 alle: 22:29:40
Scusate se mi intrometto, ma vorrei esprimere la mia opinione visto che di lavoro faccio il Vigile del Fuoco e di sicurezza e incidenti credo di intendermene un pochino. La gente non ha idea di come venga proiettato un corpo umano, di un adulto, a seguito di incidente stradale, se si tratta di un bambino la velocità di "proiezione" è molto più alta. Concordo con Jov quando dice che un manichino libero a 20 Km/h sfonda il vetro anteriore, pensate al corpo di un bimbo. E' vero che in dinette non si è molto protetti dagli urti laterali, ma anche nelle nostre auto non si e molto protetti. A meno che non si sia su un'auto di grossa taglia, gli urti laterali hanno sempre gravi coneguenze, per chi si trova dalla parte dell'urto. Per non dire che sono quasi sempre letali. E' pur vero che la dinette si trova più in alto rispetto al piano d'impatto di una normale autovettura,il problema è anche solo il colpo di frusta che la testa riceve verso la parete laterale, ma se ci viene adosso anche solo un furgone..... . Dopo tutto questo direi che il posto peggiore sono i letti in fondo al camper (vd. tamponamento da altri) poi la mansarda. Non vorrei avervi annoiato quindi concludo dicendo che ho 2 figlie di 4 e 2 anni e loro viaggiano sempre, e giuro sempre, legate nei loro seggiolini in dinette nei quali riescono anche a dormire. Quando non ne possono proprio più mi fermo 15 min. Sarà una deformazione professinale, ma c'è da dire che loro oramai sono "addestrate", sono legatissime anche in auto. Poi tocchiamoci le . . . . . ma alla sfortuna non c'è mai limite. L'importante è non andarla a cercare. Scusate la lungaggine CIAO a TUTTI vf66id="red"> Dimenticavo: ATTENZIONE se capottiamo il camper si disfa come il cartone nell'acqua. (ho reso l'idea?)
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 04/12/2006 alle: 22:29:47
mi fa piacere la tensione morale che mostrate verso il rispetto delle regole perché è educativa per ciascuno di noi però devo dire, da meridionale che ha vissuto al nord, che mi sorprendeva molto il diverso grado di tensione che al nord c'è verso alcune tipologie di regole provate a passare con il rosso a milano e ci sarà di sicuro qualcuno che suonerà il clacson per censurare la violazione della regola ma avete mai visto qualcuno che si scandalizza se si va a 70 o a 80 orari sui controviali? o se non si rispetta la distanza di sicurezza? ecco: oltre ad andare a 90 orari in camper, ricordiamo che a 90 orari la distanza di sicurezza è di 80 metri, ovvero quattro catarinfrangenti autostradali
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link