CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sintomi semiassite?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 20:32:27
Ciao,

Oggi ho portato il camper a fare la revisione, arca 715glm su ducato x244 2800 anno 2004, non la versione jtd power, quella precedente.

Revisione tutto ok, a parte un po di obesità ma dentro i limiti... devo impegnarmi per la prova costume ;-)

Vengo al problema a cui ho fatto caso solo ora perché ho preso il camper a novembre ed è la prima volta che giro con i finestrini giu.

In qualsiasi marcia e con qualsiasi rotazione dello sterzo solo togliendo e dando gas (appena appena) si sente un clack provenire dalla ruota anteriore sinistra.
 A casa ho fatto fare un giro alla moglie, io a fianco a passo d'uomo e la provenienza sono sicuro venire dalla ruota.

Ho messo il camper giu per la rampa con retro inserita e freno a mano tirato e ho provato a guardarci sotto senza vedere (speravo..) niente di lento... ho provato a ruotare con la mano il semiasse nella parte piu vicina al blocco motore (che penso poi che sia l'involucro esterno...immagino che il braccio che porta il moto sia interno? Boh?) c'e un leggerissimo giuoco e si sentiva provenire da quella credo essere la scatola del cambio un leggerissimo clack ma immagino fossero gli ingranaggi...

Qualcuno di voi sa che sintomi può dare la semiassite che mi sembra aver capito che affligge il mio mezzo?

Lo porterò dal meccanico... ma non riesco prima del ponte del primo maggio e mi piacerebbe sapere se posso andare via tranquillo... poi lo so... fammi indovino e ti faccio ricco...

Grazie a tutti quelli che sapranno dirmi qualcosa.

Luca

Modificato da IZ4RWS il 23/04/2018 alle 21:18:22
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 20:38:51
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/04/2018 alle 20:32:27

Ciao, Oggi ho portato il camper a fare la revisione, arca 715glm su ducato x244 2800 anno 2004, non la versione jtd power, quella precedente. Revisione tutto ok, a parte un po di obesità ma dentro i limiti... devo
impegnarmi per la prova costume ;-) Vengo al problema a cui ho fatto caso solo ora perché ho preso il camper a novembre ed è la prima volta che giro con i finestrini giu. In qualsiasi marcia e con qualsiasi rotazione dello sterzo solo togliendo e dando gas (appena appena) si sente un clack provenire dalla ruota anteriore sinistra.  A casa ho fatto fare un giro alla moglie, io a fianco a passo d'uomo e la provenienza sono sicuro venire dalla ruota. Ho messo il camper giu per la rampa con retro inserita e freno a mano tirato e ho provato a guardarci sotto senza vedere (speravo..) niente di lento... ho provato a ruotare con la mano il semiasse nella parte piu vicina al blocco motore (che penso poi che sia l'involucro esterno...immagino che il braccio che porta il moto sia interno? Boh?) c'e un leggerissimo giuoco e si sentiva provenire da quella credo essere la scatola del cambio un leggerissimo clack ma immagino fossero gli ingranaggi... Qualcuno di voi sa che sintomi può dare la semiassite che mi sembra aver capito che affligge il mio mezzo? Lo porterò dal meccanico... ma non riesco prima del ponte del primo maggio e mi piacerebbe sapere se posso andare via tranquillo... poi lo so... fammi indovino e ti faccio ricco... Grazie a tutti quelli che sapranno dirmi qualcosa.   Luca
...
anno 2400, 

cavo!o, nel futuro pensavo che la fiat avesse fatto qualche modello nuovo, invece sono tornati i dietro. Evidentemente è un ottimo mezzo e anno deciso di replicarlo winklaugh
a proposito, com'è  il futuro?
Silvio
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 21:08:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2018 alle 20:38:51

anno 2400,  cavo!o, nel futuro pensavo che la fiat avesse fatto qualche modello nuovo, invece sono tornati i dietro. Evidentemente è un ottimo mezzo e anno deciso di replicarlo  a proposito, com'è  il futuro?
Il futuro è spettacolare qui vanno tutti col solare e idrogeno! devo solo trovare il plutonio per tornare indietro ;-) 
Luca
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 21:19:04
Ciao, sintomi "semiassite" da me riscontrati in due diversi camper avuti (l'ultimo del 2002, con cui sono anche rimasto appiedato in Svizzera):
- Oscillazioni al volante in accelerazione su tornanti in salita ripida (ovvero: concomitanza di ampi angoli di sterzo e sospensione anteriore scaricata)
- Il "clonk" dalla trasmissione. Ma non deve essere stato come il tuo: quando ho cominciato a sentirlo era perchè la gabbia del tripoide (quella che contiene le sfere del giunto dx lato ruota) stava iniziando ad andare in frantumi... E dopo poco ero a piedi. 
Il problema della "semiassite" è stato risolto poi fornendo semiassi con millerighe di innesto lato cambio più lunghi e giunti (pare) rinforzati. A soffrirne erano maggiormente i Ducato Maxi (18 q.) perchè venivano allestiti con sbalzi importanti, anche se il mio del 2002 era un corto Wingamm di 6,2 metri.
Buona serata da Vittorio (MI)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 21:30:45

Ciao Luca,

Io ho un Maxi del 2004 e con uno sbalzo importante, fatta la sostituzione in garanzia dei semiassi e da allora tutto bene,

Come dice giustamente Vittorio il problema dei semiassi lo si sentiva principalmente sul volante che ondeggiava in accelerazione e ancor più facendo una curva in salita.

Non ho mai sentito il 'clack' sul camper ma in un'auto a trazione anteriore ed era dovuto al giunto omocinetico che è stato sostituito.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 21:36:39
il nostro ducato, in salita sul dritto, no sempre, ma a seconda della pendenza e dell'accelerazione si sentiva in glonk-glonk-glonk, rumore metallico, che poi spariva se cambiava il carico (leggera curva, mollare acceleratore)
su consiglio di un utente del forum sono andati in Fiat e hanno riconosciuto il difetto in garanzia
ciao
sTefaNo
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 22:28:07
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/04/2018 alle 21:19:04

Ciao, sintomi semiassite da me riscontrati in due diversi camper avuti (l'ultimo del 2002, con cui sono anche rimasto appiedato in Svizzera): - Oscillazioni al volante in accelerazione su tornanti in salita ripida (ovvero:
concomitanza di ampi angoli di sterzo e sospensione anteriore scaricata) - Il clonk dalla trasmissione. Ma non deve essere stato come il tuo: quando ho cominciato a sentirlo era perchè la gabbia del tripoide (quella che contiene le sfere del giunto dx lato ruota) stava iniziando ad andare in frantumi... E dopo poco ero a piedi.  Il problema della semiassite è stato risolto poi fornendo semiassi con millerighe di innesto lato cambio più lunghi e giunti (pare) rinforzati. A soffrirne erano maggiormente i Ducato Maxi (18 q.) perchè venivano allestiti con sbalzi importanti, anche se il mio del 2002 era un corto Wingamm di 6,2 metri. Buona serata da Vittorio (MI)
...
A pasqua siamo andati a sciare in val di fiemme e fatto qualche giro in val di fassa.. tornanti ne abbiamo fatti ma il difetto che dici se ho capito cosa intendi non l'ho notato.

Il secondo problema che hai avuto penso sia diverso, molto più rumoroso del mio... il mezzo ha solo 65 mila km quindi spero di no...
Luca
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 22:33:06
In risposta al messaggio di alexf del 23/04/2018 alle 21:30:45

Ciao Luca, Io ho un Maxi del 2004 e con uno sbalzo importante, fatta la sostituzione in garanzia dei semiassi e da allora tutto bene, Come dice giustamente Vittorio il problema dei semiassi lo si sentiva principalmente
sul volante che ondeggiava in accelerazione e ancor più facendo una curva in salita. Non ho mai sentito il 'clack' sul camper ma in un'auto a trazione anteriore ed era dovuto al giunto omocinetico che è stato sostituito.  
...
Credo sia un maxi anche il mio... è scritto dietro,  sotto alla scritta del motore per caso?

I semiassi non si se li hanno fatti... io sono il terzo proprietario e il precedente sicuramente no.

Vado a leggermi cosa è un giunto omocinetico... ;-)
Luca

Modificato da IZ4RWS il 23/04/2018 alle 22:38:30
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 22:37:10
In risposta al messaggio di stfn del 23/04/2018 alle 21:36:39

il nostro ducato, in salita sul dritto, no sempre, ma a seconda della pendenza e dell'accelerazione si sentiva in glonk-glonk-glonk, rumore metallico, che poi spariva se cambiava il carico (leggera curva, mollare acceleratore) su consiglio di un utente del forum sono andati in Fiat e hanno riconosciuto il difetto in garanzia ciao sTefaNo
Il mio ho avuto modo di provarlo solo sul pari...ma lo fa a prescindere dallo sterzo e dal "carico" anche se il motore non sta sforzando...
 Velocità bassa o alta marcia lunga o corta...

Subito pensavo a un supporto motore... poi avendolo sentito proprio ad altezza ruota direi di escluderlo...
Luca

Modificato da IZ4RWS il 23/04/2018 alle 22:37:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 22:42:13
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/04/2018 alle 22:33:06

Credo sia un maxi anche il mio... è scritto dietro,  sotto alla scritta del motore per caso? I semiassi non si se li hanno fatti... io sono il terzo proprietario e il precedente sicuramente no. Vado a leggermi cosa è un giunto omocinetico... ;-)
Maxi ha ruote da 16" il leggero le ha da 15".

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 22:53:33
Luca: per quanto ho compreso io, la "semiassite" non era causata da kilometraggi importanti, usura o incuria nella manutenzione. Ma da un dimensionamento progettuale che non teneva conto della possibile concomitanza di vari fattori.
Infatti, di solito, si manifestava abbastanza presto; io sono rimasto a piedi quando il mezzo aveva solo tremila km.... 
Mi sembra stano che un mezzo veramente affetto da semiassite abbia fatto 65 mila km. senza ottenere una soluzione da Fiat, che di solito interveniva anche a garanzia scaduta.
Ciò non toglie, comunque, che potrebbe comunque essere un "ordinario" e sfortunato problema di giunto omocinetico, oggi comunque piuttosto raro. Buona serata da Vittorio.

8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 23:11:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2018 alle 22:42:13

Maxi ha ruote da 16 il leggero le ha da 15.  
Il mio è maxi allora, e credo anche i freni a disco posteriori.
Luca
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 23:25:10
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/04/2018 alle 22:53:33

Luca: per quanto ho compreso io, la semiassite non era causata da kilometraggi importanti, usura o incuria nella manutenzione. Ma da un dimensionamento progettuale che non teneva conto della possibile concomitanza di vari
fattori. Infatti, di solito, si manifestava abbastanza presto; io sono rimasto a piedi quando il mezzo aveva solo tremila km....  Mi sembra stano che un mezzo veramente affetto da semiassite abbia fatto 65 mila km. senza ottenere una soluzione da Fiat, che di solito interveniva anche a garanzia scaduta. Ciò non toglie, comunque, che potrebbe comunque essere un ordinario e sfortunato problema di giunto omocinetico, oggi comunque piuttosto raro. Buona serata da Vittorio.  
...
Ok ora che ho capito cos'è il giunto omocinetico (avevo capito fosse quello ma pensavo si chiamasse giunto cardanico) visto il rumore piuttosto debole per ora direi che prima di lasciarmi a piedi dovrei sentirlo peggiorare..

Giusto per non guastarmi il ponte...Almeno spero...
Luca
18
1772 billy
1772 billy
02/06/2007 62
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 11:15:52
A me è successo 2 volte, confermo, problema di semiassite genera squotimenti notevoli al volante, come se ci fosse una ruota sbilanciata, ma molto più evidente.
Si presenta improvvisamente, ne era affetto quando l'ho comprato usato, risolto cambiando semiassi, fatto circa 35000 km quando, durante una vacanza in Scozia, mi fermo per una sosta e fino li tutto bene.
Riprendo il mezzo dopo mezz' ora e il problema si manifesta di colpo, uguale , senza aver dato nessun tipo di sintomo e senza nessun rumore strano, così, improvvisamente.
Naturalmente fatto tutto il viaggio di ritorno vibrando come un frullatore, sostituiti di nuovo e da allora più nessun problema, fatto ad oggi circa 100.000 km.
questo giusto per dire che non c'è una regola fissa.
Nel mio caso motorhome 3 assi circa 50 qli, tutto sommato credo sia ai limiti della tolleranza, anche progettuale, intendo per quanto riguarda la resistenza del componente.
Sperando di non essermela tirata..... buoni km a tutti.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 18:29:54
Ciao. Là semi assite che ti hanno detto è facilmente riconoscibile. E nn penso sia il tuo caso.
visto il klak su gas e rilascio, è più facile sia il supporto cambio..
prova a freno a mano e retro inserita. Una fuori che guarda dento il cofano se il motore piega e si muove...
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 19:06:01
Ieri sera ho fatto un'altra prova: freno a mano inserito marcia in folle, tenuto stretto il semiassse e ho provato a ruotare il mozzo che esce dal motore dopo il giunto omocinetico e ho notato un leggero giuoco a questo penso sia il giunto... comunque quando lo porterò dal meccanico vi aggiorno.

Luca
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 19:11:41
surprise Tutto bene? Mangiato o bevuto troppo?
Buona serata - Vittorio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 19:27:49
In risposta al messaggio di alexf del 23/04/2018 alle 21:30:45

Ciao Luca, Io ho un Maxi del 2004 e con uno sbalzo importante, fatta la sostituzione in garanzia dei semiassi e da allora tutto bene, Come dice giustamente Vittorio il problema dei semiassi lo si sentiva principalmente
sul volante che ondeggiava in accelerazione e ancor più facendo una curva in salita. Non ho mai sentito il 'clack' sul camper ma in un'auto a trazione anteriore ed era dovuto al giunto omocinetico che è stato sostituito.  
...
Ciao Alex, i nostri destini a volte si incrociano  mia rsperienza con la semiassite.
Ducato X244 2.3 110cv, mansardato lungo 6.5m, sbalzo posteriore circa 1.7m, ruote da 15".
Mai viaggiato troppo carico, finchè dopo qualche mese dall'acquisto mi "concedo" la prima vera salita, salendo verso il passo Mendola.
In ogni tornante la ruota anteriore interna, emetteva un terribile crak crak crak... piú era sterzata e piú continuo e forte era il rumore di ferraglia (di quel povrro giunto omocinetico sofferente), peggio ancora se era alleggerita (appunto durante la percorrenza di un tornante molto pendente)
Ripeto, mezzo scarico, sbalzo ragionevole e ruote da 15".
Il mio conce mi disse che non era possibile, diceva che solo i 2.8 con ruote da 16" lo fanno...
Andato in Fiat, sostituiti entrambi i semiassi senza battere ciglio, difetto mai sparito del tutto, ma per manifestare nuovamente i rumori, dovevo davvero trattarlo male, cosa che non ero abituato a fare, per cui me lo feci piacere cosí.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 25/04/2018 alle 19:30:59
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 19:41:55
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/04/2018 alle 19:11:41

Tutto bene? Mangiato o bevuto troppo? Buona serata - Vittorio
Perchè, a Te risulta che venga adottata la soluzione di Due crociere contrapposte ? Due Cardanici contrapposti ?
Così, sai, per saperlo wink

Gli unici posti dove le uso, e le si usano, sono sui Vecchi Fiat 500, Fiat 600, 850 e derivate, quando si aumenta la potenza, si monta l'autobloccante, la 5a e 6a marcia...ed i semiassi originali, con i manicotti ed i millerighe, non reggono...wink

Mangiato poco e bevuto nulla...io laughwink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 25/04/2018 alle 19:44:18
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 20:06:57
Controlla se il bullone che tiene stretto il giunto al mozzo, è stretto bene, perché se è stretto poco può fare il tac che senti. 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 20:35:42
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/04/2018 alle 19:41:55

Perchè, a Te risulta che venga adottata la soluzione di Due crociere contrapposte ? Due Cardanici contrapposti ? Così, sai, per saperlo Gli unici posti dove le uso, e le si usano, sono sui Vecchi Fiat 500, Fiat 600,
850 e derivate, quando si aumenta la potenza, si monta l'autobloccante, la 5a e 6a marcia...ed i semiassi originali, con i manicotti ed i millerighe, non reggono... Mangiato poco e bevuto nulla...io Ciao Gianfranco
...
La faccenda delle due crociere contrapposte era fin troppo chiara, purtroppo...wink
Era però piuttosto sibillina - almeno per me - la tua risposta che citava differenziale autobloccante e innesti fontali...
Ma giuro che alle trasformazioni di cambio e differenziale di 500 e 600 proprio non ci avevo pensato. Anzi, a dir la verità, direi che  proprio non lo sapevo.
Buona serata - Vittorio (MI)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link