CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Slitta estraibile bombole gpl

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 22:57:57
Ciao a tutti. Voglio condividere con voi un’idea che mi è venuta guardando un’immagine di un accessorio in un camper nuovo:  la slitta estraibile per facilitare la sostituzione delle bombole gpl  nel vano in profondità.
Così diventa facile anche controllare il livello del gpl residuo. 
In un sabato e poco più di lavoro ho realizzato con materiale in parte di recupero la slitta: le guide ad estrazione totale portano 68 kg, acquistate sulla baia, con blocco di estrazione e in chiusura,  il fondo è realizzato in compensato spessore 15 mm, la base estraibile con multistrato di recupero da 20 mm, le parti rimanenti sempre in compensato da 15 mm. 
Spero di aver dato l’idea anche ad altri amici con il vano porta bombole in profondità.
 questa è la base fissata al pavimento: 
2E4F3ABD-03C3-458D-9019-029862466353.jpeg

E questo è il risultato finale:  

https://youtu.be/-HzcOkbU76w

Buoni km a tutti !

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 06:36:30
In risposta al messaggio di Wibos del 28/10/2019 alle 22:57:57

Ciao a tutti. Voglio condividere con voi un’idea che mi è venuta guardando un’immagine di un accessorio in un camper nuovo:  la slitta estraibile per facilitare la sostituzione delle bombole gpl  nel vano in profondità.
Così diventa facile anche controllare il livello del gpl residuo.  In un sabato e poco più di lavoro ho realizzato con materiale in parte di recupero la slitta: le guide ad estrazione totale portano 68 kg, acquistate sulla baia, con blocco di estrazione e in chiusura,  il fondo è realizzato in compensato spessore 15 mm, la base estraibile con multistrato di recupero da 20 mm, le parti rimanenti sempre in compensato da 15 mm.  Spero di aver dato l’idea anche ad altri amici con il vano porta bombole in profondità.  questa è la base fissata al pavimento:   E questo è il risultato finale:   Buoni km a tutti !  
...
Ottimo lavoro, però non tutti lo possono fare perché se lo spazio per le bombole è per lungo, come nel tuo caso, è fattibile, mentre chi le ha una accanto all'altra, non si può fare anche perché normalmente lo sportello è più piccolo del vano delle bombole e non si riuscirebbe ad estrarle entrambe 
Moreno B. alias MorBa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 08:35:15
Ottimo lavoro, complimenti !

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 11:13:36
Bel lavoro !
Io avevo usato delle guide simili per fare un telaio estraibile per il vano bagagli del furgonato.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 13:45:59
Io le ho avute estraibili e anche basculanti, teoricamente servivano per rendere meno faticoso sistemare le bombole, molto più facilmente che farlo da verticale. 
Mah...
Mick KoKorde World President
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 17:55:28

Così diventa facile anche controllare il livello del gpl residuo.  In un sabato e poco più di lavoro ho realizzato con materiale in parte di recupero la slitta: le guide ad estrazione totale portano 68 kg, acquistate sulla baia, con blocco di estrazione e in chiusura,  il fondo è realizzato in compensato spessore 15 mm, la base estraibile con multistrato di recupero da 20 mm, le parti rimanenti sempre in compensato da 15 mm.  Spero di aver dato l’idea anche ad altri amici con il vano porta bombole in profondità.  questa è la base fissata al pavimento:   E questo è il risultato finale:   Buoni km a tutti !  
...
Pensa che l'accessorio originale per il mio Kreos 8009 (identiche funzionalità del tuo) costava 1300 €, ovviamente non l'ho preso...
Avevo valutato di realizzarne uno, simile alla slitta estraibile che avevo fatto per le bici dal garage, ma poi dopo aver preso 2 bombole Beyfin ho valutato che lo sforzo per inserire le bombole si era di molto ridotto e non era più necessario.

In tutti i casi, un bello spunto per chi magari ha le bombole in ferro e vuole fare il minimo di sforzo...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 19:47:06
In risposta al messaggio di Dash del 29/10/2019 alle 17:55:28

Pensa che l'accessorio originale per il mio Kreos 8009 (identiche funzionalità del tuo) costava 1300 €, ovviamente non l'ho preso... Avevo valutato di realizzarne uno, simile alla slitta estraibile che avevo fatto per
le bici dal garage, ma poi dopo aver preso 2 bombole Beyfin ho valutato che lo sforzo per inserire le bombole si era di molto ridotto e non era più necessario. In tutti i casi, un bello spunto per chi magari ha le bombole in ferro e vuole fare il minimo di sforzo... Ciao da Dash  
...
yes
stessa considerazione,
l'ho visto in fiera,realizzare un'altro foro nella fiancata per realizzare quella slitta,il tutto per sopperire ad un vano bombole interno con accesso dal garage, con 2 Beyfin fine del problema,anche perché vorrei capire , quella slitta montata su un passaruota posteriore,ma  non si creano rumori da sbattimento ?
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/10/2019 alle 19:50:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 21:12:51
In risposta al messaggio di Dash del 29/10/2019 alle 17:55:28

Pensa che l'accessorio originale per il mio Kreos 8009 (identiche funzionalità del tuo) costava 1300 €, ovviamente non l'ho preso... Avevo valutato di realizzarne uno, simile alla slitta estraibile che avevo fatto per
le bici dal garage, ma poi dopo aver preso 2 bombole Beyfin ho valutato che lo sforzo per inserire le bombole si era di molto ridotto e non era più necessario. In tutti i casi, un bello spunto per chi magari ha le bombole in ferro e vuole fare il minimo di sforzo... Ciao da Dash  
...
Secondo me l utilità della slitta nei gavoni dove una è dietro all altra è che per campiare la bombola interna non devi spegnere tutto e smontare prima la bombola esterna, togliele tutte e due e poi sostituire la interna e rimontare la esterna.
Nei gavoni come da me dove le bombole sono entrambe accessibili ovviamente non ha molto senso perchè posso togliere quella vuota senza dovere toccare l altra e quindi lasciare tutto funzionante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 17:29:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2019 alle 21:12:51

Secondo me l utilità della slitta nei gavoni dove una è dietro all altra è che per campiare la bombola interna non devi spegnere tutto e smontare prima la bombola esterna, togliele tutte e due e poi sostituire la interna
e rimontare la esterna. Nei gavoni come da me dove le bombole sono entrambe accessibili ovviamente non ha molto senso perchè posso togliere quella vuota senza dovere toccare l altra e quindi lasciare tutto funzionante.
...
infatti, cambiare quella posteriore è una bella bega, ho trovato geniale l'idea però difficilmente applicabile nel mio caso in quanto la base dove poggiano le bombole è più bassa dello sportello e in altezza non c'è spazio a meno di utilizzare le bomboline da 7,5 kg
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 30/10/2019 alle 17:29:39
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 18:28:16
Ottima idea!! 
Peccato che sul mio l'apertura del vano bombole è più piccola di 5cm sopra e 5cm sotto...angry
A volte si sentono le bestemmie nelle aree di sosta quando mi schiaccio qualche dito per la sostituzione, devo tirarle fuori inclinandole di quasi 45° e metto sempre un ditino tra la bombola e la parte superiore del vano...crying
Chissà perchè non fanno tutte le aperture a filo pavimento...indecision

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 07:33:16

...
Per chi ha lo spazio per questa applicazione la ritengo una ottima idea, specie se uno ha la manualità per realizzarselo da se, se uno invece lo deve acquistare ad oltre 1000€ l'idea diventa "un po meni buona"
Obelix
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 08:07:51
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/10/2019 alle 18:28:16

Ottima idea!!  Peccato che sul mio l'apertura del vano bombole è più piccola di 5cm sopra e 5cm sotto... A volte si sentono le bestemmie nelle aree di sosta quando mi schiaccio qualche dito per la sostituzione, devo tirarle
fuori inclinandole di quasi 45° e metto sempre un ditino tra la bombola e la parte superiore del vano... Chissà perchè non fanno tutte le aperture a filo pavimento... Ciao
...
Perchè chi progetta i camper probabilmente non li ha mai usati, altrimenti tante cose sarebbero fatte diversamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link