https://youtu.be/-HzcOkbU76w
In risposta al messaggio di Wibos del 28/10/2019 alle 22:57:57Ottimo lavoro, però non tutti lo possono fare perché se lo spazio per le bombole è per lungo, come nel tuo caso, è fattibile, mentre chi le ha una accanto all'altra, non si può fare anche perché normalmente lo sportello è più piccolo del vano delle bombole e non si riuscirebbe ad estrarle entrambe
Ciao a tutti. Voglio condividere con voi un’idea che mi è venuta guardando un’immagine di un accessorio in un camper nuovo: la slitta estraibile per facilitare la sostituzione delle bombole gpl nel vano in profondità.Così diventa facile anche controllare il livello del gpl residuo. In un sabato e poco più di lavoro ho realizzato con materiale in parte di recupero la slitta: le guide ad estrazione totale portano 68 kg, acquistate sulla baia, con blocco di estrazione e in chiusura, il fondo è realizzato in compensato spessore 15 mm, la base estraibile con multistrato di recupero da 20 mm, le parti rimanenti sempre in compensato da 15 mm. Spero di aver dato l’idea anche ad altri amici con il vano porta bombole in profondità. questa è la base fissata al pavimento: E questo è il risultato finale: Buoni km a tutti !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Wibos del 28/10/2019 alle 22:57:57Pensa che l'accessorio originale per il mio Kreos 8009 (identiche funzionalità del tuo) costava 1300 €, ovviamente non l'ho preso...
Ciao a tutti. Voglio condividere con voi un’idea che mi è venuta guardando un’immagine di un accessorio in un camper nuovo: la slitta estraibile per facilitare la sostituzione delle bombole gpl nel vano in profondità.Così diventa facile anche controllare il livello del gpl residuo. In un sabato e poco più di lavoro ho realizzato con materiale in parte di recupero la slitta: le guide ad estrazione totale portano 68 kg, acquistate sulla baia, con blocco di estrazione e in chiusura, il fondo è realizzato in compensato spessore 15 mm, la base estraibile con multistrato di recupero da 20 mm, le parti rimanenti sempre in compensato da 15 mm. Spero di aver dato l’idea anche ad altri amici con il vano porta bombole in profondità. questa è la base fissata al pavimento: E questo è il risultato finale: Buoni km a tutti !
In risposta al messaggio di Dash del 29/10/2019 alle 17:55:28
Pensa che l'accessorio originale per il mio Kreos 8009 (identiche funzionalità del tuo) costava 1300 €, ovviamente non l'ho preso... Avevo valutato di realizzarne uno, simile alla slitta estraibile che avevo fatto perle bici dal garage, ma poi dopo aver preso 2 bombole Beyfin ho valutato che lo sforzo per inserire le bombole si era di molto ridotto e non era più necessario. In tutti i casi, un bello spunto per chi magari ha le bombole in ferro e vuole fare il minimo di sforzo... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 29/10/2019 alle 17:55:28Secondo me l utilità della slitta nei gavoni dove una è dietro all altra è che per campiare la bombola interna non devi spegnere tutto e smontare prima la bombola esterna, togliele tutte e due e poi sostituire la interna e rimontare la esterna.
Pensa che l'accessorio originale per il mio Kreos 8009 (identiche funzionalità del tuo) costava 1300 €, ovviamente non l'ho preso... Avevo valutato di realizzarne uno, simile alla slitta estraibile che avevo fatto perle bici dal garage, ma poi dopo aver preso 2 bombole Beyfin ho valutato che lo sforzo per inserire le bombole si era di molto ridotto e non era più necessario. In tutti i casi, un bello spunto per chi magari ha le bombole in ferro e vuole fare il minimo di sforzo... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2019 alle 21:12:51infatti, cambiare quella posteriore è una bella bega, ho trovato geniale l'idea però difficilmente applicabile nel mio caso in quanto la base dove poggiano le bombole è più bassa dello sportello e in altezza non c'è spazio a meno di utilizzare le bomboline da 7,5 kg
Secondo me l utilità della slitta nei gavoni dove una è dietro all altra è che per campiare la bombola interna non devi spegnere tutto e smontare prima la bombola esterna, togliele tutte e due e poi sostituire la internae rimontare la esterna. Nei gavoni come da me dove le bombole sono entrambe accessibili ovviamente non ha molto senso perchè posso togliere quella vuota senza dovere toccare l altra e quindi lasciare tutto funzionante.
In risposta al messaggio di Wibos del 28/10/2019 alle 22:57:57Per chi ha lo spazio per questa applicazione la ritengo una ottima idea, specie se uno ha la manualità per realizzarselo da se, se uno invece lo deve acquistare ad oltre 1000€ l'idea diventa "un po meni buona"
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/10/2019 alle 18:28:16Perchè chi progetta i camper probabilmente non li ha mai usati, altrimenti tante cose sarebbero fatte diversamente.
Ottima idea!! Peccato che sul mio l'apertura del vano bombole è più piccola di 5cm sopra e 5cm sotto... A volte si sentono le bestemmie nelle aree di sosta quando mi schiaccio qualche dito per la sostituzione, devo tirarlefuori inclinandole di quasi 45° e metto sempre un ditino tra la bombola e la parte superiore del vano... Chissà perchè non fanno tutte le aperture a filo pavimento... Ciao
www.iz4dji.it