CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Slternatore Ducato X290 e caricabatterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 00:39:19
Buonasera ragazzi,
15gg fa ho fatto montare un carica batterie NDS sul van e poi sono partito per la Svezia.
Premetto, meccanica ducato del 2017 con due batterie al litio da 100Ah.
Mi sono accorto con il passare dei giorni che la carica delle batterie non superava l'84% e con un messaggio di errore su una delle due batterie.
Purtroppo essendo in viaggio ho preferito non toccare niente o fare prove.
Ovviamente ho sentito l'officina e mi hanno chiesto di passare per un controllo. Essendo quest'ultima a più di 300 km da casa, ho preferito verificare di persona una volta a casa come è stato configurato il caricabatterie.
L'alternatore è stato impostato come SMART e la curva di carica come LifePO4/3 (perchè 3?).
Non sono sicuro della configurazione, magari basta poco per risolvere.
Idee o esperienze su questo tipo di caricabatterie ?
Alternatore di questo motore è veramente SMART ?
Grazie
fjordland
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 11:25:05
In risposta al messaggio di fjordland del 17/02/2025 alle 00:39:19

Buonasera ragazzi, 15gg fa ho fatto montare un carica batterie NDS sul van e poi sono partito per la Svezia. Premetto, meccanica ducato del 2017 con due batterie al litio da 100Ah. Mi sono accorto con il passare dei
giorni che la carica delle batterie non superava l'84% e con un messaggio di errore su una delle due batterie. Purtroppo essendo in viaggio ho preferito non toccare niente o fare prove. Ovviamente ho sentito l'officina e mi hanno chiesto di passare per un controllo. Essendo quest'ultima a più di 300 km da casa, ho preferito verificare di persona una volta a casa come è stato configurato il caricabatterie. L'alternatore è stato impostato come SMART e la curva di carica come LifePO4/3 (perchè 3?). Non sono sicuro della configurazione, magari basta poco per risolvere. Idee o esperienze su questo tipo di caricabatterie ? Alternatore di questo motore è veramente SMART ? Grazie fjordland
...
Se ha lo start e stop sicuro è smart.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 12:01:36

Buonasera ragazzi, 15gg fa ho fatto montare un carica batterie NDS sul van e poi sono partito per la Svezia. Premetto, meccanica ducato del 2017 con due batterie al litio da 100Ah. Mi sono accorto con il passare dei
giorni che la carica delle batterie non superava l'84% e con un messaggio di errore su una delle due batterie. Purtroppo essendo in viaggio ho preferito non toccare niente o fare prove. Ovviamente ho sentito l'officina e mi hanno chiesto di passare per un controllo. Essendo quest'ultima a più di 300 km da casa, ho preferito verificare di persona una volta a casa come è stato configurato il caricabatterie. L'alternatore è stato impostato come SMART e la curva di carica come LifePO4/3 (perchè 3?). Non sono sicuro della configurazione, magari basta poco per risolvere. Idee o esperienze su questo tipo di caricabatterie ? Alternatore di questo motore è veramente SMART ? Grazie fjordland
...
Il mio del 2018 non è smart, credo neanche il tuo
Andrea
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 12:20:36

...
l'impostazione del caricabatterie che immagino essere un DC-DC (?) va visto in funzione delle batterie litio che hai montato.
Su quel DC-DC sono presenti ben 4 impostazioni differenti per le litio.

Poi se hanno sbagliato addirittura l'impostazione dell'alternatore smart o meno... allora non ci siamo proprio...

alternatore a parte, cosa dice il manuale delle tue litio?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 13:22:08
In risposta al messaggio di Pedro2 del 17/02/2025 alle 11:25:05

Se ha lo start e stop sicuro è smart.
Non ha lo start e stop

fjordland
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 13:53:53
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2025 alle 12:20:36

l'impostazione del caricabatterie che immagino essere un DC-DC (?) va visto in funzione delle batterie litio che hai montato. Su quel DC-DC sono presenti ben 4 impostazioni differenti per le litio. Poi se hanno sbagliato
addirittura l'impostazione dell'alternatore smart o meno... allora non ci siamo proprio... alternatore a parte, cosa dice il manuale delle tue litio?
...
Si, ci sono 4 impostazioni.
il manuale delle batterie parla di tensione massima di carica a 14,5 V  il CB è impostato a 14,2.
Non parla di tensione di mantenimento. Il CB come è impostato ha tensione di mantenimento a 13,6v.
per l’alternatore c’è un metodo per controllare che tipo e’ ? l’etichetta non riesco  a vederla.
grazie
fjordland
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 17:44:39
In risposta al messaggio di fjordland del 17/02/2025 alle 13:53:53

Si, ci sono 4 impostazioni. il manuale delle batterie parla di tensione massima di carica a 14,5 V  il CB è impostato a 14,2. Non parla di tensione di mantenimento. Il CB come è impostato ha tensione di mantenimento a 13,6v. per l’alternatore c’è un metodo per controllare che tipo e’ ? l’etichetta non riesco  a vederla. grazie
L alternatore smart (lo ho dal 2015 nello Sprinter) ha momenti in cui carica la BM, e altri in cui non carica proprio.
Quindi una volta che la BM è carica l alternatore smette di produrre corrente e quindi sulla BM leggi 12,8v.  Poi, se prelevi dalla BM, esempio i fari, o anche se il DcDc preleva per caricare la BS, e quindi la BM scende di voltaggio, allora l alternatore riprende a caricare e leggi una tensione piu alta.
Se in viaggio metti un voltmetro nella presa accendino del cruscotto, vedi una alternanza di 12,8v e tensione piu alta in vari momenti.

Se hai l alternatore smart il DcDc deve per forza essere attivato tramite D+, altrimenti non funziona come deve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 18:57:35

Si, ci sono 4 impostazioni. il manuale delle batterie parla di tensione massima di carica a 14,5 V  il CB è impostato a 14,2. Non parla di tensione di mantenimento. Il CB come è impostato ha tensione di mantenimento a 13,6v. per l’alternatore c’è un metodo per controllare che tipo e’ ? l’etichetta non riesco  a vederla. grazie
se non leggi l'etichetta non ti rimane altro che la prova con il tester o Volmetro sull'accendisigari.

Per le impostazioni direi che non dovrebbero esserci problemi nemmeno con l'impostazione 3, anche se personalmente preferirei la 1.

15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 19:14:15

smileyPer cortesia il caricatore in questione è  un PSB della nds? Grazie 
Andrea KEA P68
fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 22:48:50
In risposta al messaggio di lupindo del 17/02/2025 alle 19:14:15

Per cortesia il caricatore in questione è  un PSB della nds? Grazie 
Si.
PSB12/80
fjordland
fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 22:51:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2025 alle 17:44:39

L alternatore smart (lo ho dal 2015 nello Sprinter) ha momenti in cui carica la BM, e altri in cui non carica proprio. Quindi una volta che la BM è carica l alternatore smette di produrre corrente e quindi sulla BM leggi
12,8v.  Poi, se prelevi dalla BM, esempio i fari, o anche se il DcDc preleva per caricare la BS, e quindi la BM scende di voltaggio, allora l alternatore riprende a caricare e leggi una tensione piu alta. Se in viaggio metti un voltmetro nella presa accendino del cruscotto, vedi una alternanza di 12,8v e tensione piu alta in vari momenti. Se hai l alternatore smart il DcDc deve per forza essere attivato tramite D+, altrimenti non funziona come deve.
...
Si,
il D+ è stato collegato.
resta il fatto che il CB non carica a più del 84% e sempre con un errore ad una delle due batterie. 
cosa cambia se è stato impostato sul CB un alternatore diverso ? 

fjordland
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 22:57:56
In risposta al messaggio di fjordland del 17/02/2025 alle 22:48:50

Si. PSB12/80
yes
Anche io ho il psb 12/80 .
Ma ho alcuni problemi in quanto non attiva la carica .
Anzi un giorno si ed uno no laugh
Ora è sottoposto a controlli da parte della nds ma sembra a posto .
Mi chiedo cosa possa cambiare dal mattino al pomeriggio per il suo funzionamento .
Oltre al d+ preso in centralina ho provato anche con la tensione diretta dalla batteria ed il processo di carica parte per pochi secondi poi si blocca con alcuni lampeggi rossi . 
per cortesia se ti è possibile puoi indicarmi come è stato fatto l'impianto? 
senza fretta... se hai anche delle foto così posso confrontarle con il mio impianto .
Ti ringrazio laugh

Andrea KEA P68
fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 12:59:28
In risposta al messaggio di lupindo del 17/02/2025 alle 22:57:56

Anche io ho il psb 12/80 . Ma ho alcuni problemi in quanto non attiva la carica . Anzi un giorno si ed uno no  Ora è sottoposto a controlli da parte della nds ma sembra a posto . Mi chiedo cosa possa cambiare dal mattino
al pomeriggio per il suo funzionamento . Oltre al d+ preso in centralina ho provato anche con la tensione diretta dalla batteria ed il processo di carica parte per pochi secondi poi si blocca con alcuni lampeggi rossi .  per cortesia se ti è possibile puoi indicarmi come è stato fatto l'impianto?  senza fretta... se hai anche delle foto così posso confrontarle con il mio impianto . Ti ringrazio   
...
l'impianto non l'ho fatto io. 
ho visto un filo rosso collegato al CB e questo dovrebbe essere il D+ e poi ovviamente arrivano i cavi + e -.
Il mio carica ma arriva al 84%. Da li in poi non carica più.
Anche a me hanno detto che devono controllare.
Lo schema di collegamento sembra il n. 5 a pagina 5 del manuale.

fjordland
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 13:40:48
In risposta al messaggio di fjordland del 18/02/2025 alle 12:59:28

l'impianto non l'ho fatto io.  ho visto un filo rosso collegato al CB e questo dovrebbe essere il D+ e poi ovviamente arrivano i cavi + e -. Il mio carica ma arriva al 84%. Da li in poi non carica più. Anche a me hanno detto che devono controllare. Lo schema di collegamento sembra il n. 5 a pagina 5 del manuale.  
Hai gia provato cambiare curva di ricarica e portare la tensione a 14.5 m  mi sembra il/2 

Ciao 
Andrea KEA P68
fjordland
fjordland
25/07/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 14:10:45
In risposta al messaggio di lupindo del 18/02/2025 alle 13:40:48

Hai gia provato cambiare curva di ricarica e portare la tensione a 14.5 m  mi sembra il/2  Ciao 
no, non ancora.
il mio dubbio è sull'alternatore settato come SMART. 
nel mio non so che alternatore è montato ne come capirlo se non in viaggio e leggendo le tensioni.
fjordland
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 19:30:25
In risposta al messaggio di fjordland del 18/02/2025 alle 14:10:45

no, non ancora. il mio dubbio è sull'alternatore settato come SMART.  nel mio non so che alternatore è montato ne come capirlo se non in viaggio e leggendo le tensioni.
Ho un ducato del 2017 ed ha l'alternatore normale . Ho cambiato la presa accendi sigari sul cruscotto e messo due usb con voltmetro molto utile come in questo caso così puoi tenere d'occhio i volt .
metti un tester sulla batteria e ti fai un viaggio .. o chiedi ad un elettrauto con il libretto ...

Andrea KEA P68

Modificato da lupindo il 18/02/2025 alle 19:33:02
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 11:56:01
una possibilità per capire che tipo di alternatore è montato è anche quella di spegnere il DC-DC, caricare al 100% con CB esterno la BM e dopo 4 ore di riposo accedendere il mezzo. Se la tensione è almeno di 14V l'alternatore è vecchio tipo, diversamente è smart.

Magari attendendo qualche minuto con motore a 2000giri per controllare sempre la tensione.

Non c'è bisogno di andare da nessuna parte, volendo. 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 13:05:39
Ciao,
se l'impostazione è 13.6V è pefettamente normale che arrivi all'84%, controlla con tester la tensione.
13.6V è molto conservativa ma sicuro ti basta e prolunga la vita alle batterie.
io uso 13.8V, ma anche cosi non arriva al 100%, si ferma a 94%, devo mettere 14.1V per il 100%.
Il mio consiglio è di partire da 13.8V e poi alzare finchè il bms ti segna 100%, se non fai cosi il bms andrà fuori sync e la % indicata tra qualche settimana sarà errata.
Comunque tutto questo non comporta assolutamente niente, se lasci cosi avrai solo il problema che il SoC si disallineerà dalla realtà.
Ho scritto queste cose decine di volte anche di recente, non so come non hai incontrato i post e non so come mai nessuno abbia segnalato questa cosa piuttosto ovvia lanciandosi in teorie molto piu complicate.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link