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Smart o tradizionale?

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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 17:58:15
L’alternatore.
Ciao a tutti, ma come si fa a vedere se l’alternatore del camper è Smart o tradizionale?
Una volta esisteva un sito dove, mettendo il telaio, ti dava tutte le informazioni di come è configurato dalla fabbrica, non ricordo se riportava anche il tipo di alternatore 
Per cronaca il camper è un Ducato 2.3 con 140cv di Settembre 2021
Grazie in anticipo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 18:46:20
In risposta al messaggio di Grinza del 05/11/2021 alle 17:58:15

L’alternatore. Ciao a tutti, ma come si fa a vedere se l’alternatore del camper è Smart o tradizionale? Una volta esisteva un sito dove, mettendo il telaio, ti dava tutte le informazioni di come è configurato dalla
fabbrica, non ricordo se riportava anche il tipo di alternatore  Per cronaca il camper è un Ducato 2.3 con 140cv di Settembre 2021 Grazie in anticipo Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...
Se non hai richiesto l'optional Ecopack, hai l'alternatore non intelligente.

Ecopack è composto da :  Start & Stop, alternatore intelligente, pompa carburante a controllo elettronico.
E' di serie sui motori da 160 e 180 cv, a richiesta sui 140 cv.
Ciao
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1959
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Inserito il 05/11/2021 alle: 19:21:16
Ciao interesserebbe anche a me sapere che alternatore è montato sul mio mezzo : maggio 2021 Ducato 2.3 140cv senza Start & Stop; avevo letto da qualche parte che tutti i motori Euro 6D adottavano l'alternatore "smart"
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 19:28:36
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/11/2021 alle 18:46:20

Se non hai richiesto l'optional Ecopack, hai l'alternatore non intelligente. Ecopack è composto da :  Start & Stop, alternatore intelligente, pompa carburante a controllo elettronico. E' di serie sui motori da 160 e 180 cv, a richiesta sui 140 cv.
Lo star&stop non c’è quindi non dovrebbe esserci nemmeno l’alternatore smart
grazie
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
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Inserito il 05/11/2021 alle: 20:10:32
Sul 140cv euro6 dtemp è compreso con il cambio automatico o con l'ecopack.
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 05/11/2021 alle 20:12:21
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31/03/2004 19195
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Inserito il 05/11/2021 alle: 20:16:01
In risposta al messaggio di Grinza del 05/11/2021 alle 17:58:15

L’alternatore. Ciao a tutti, ma come si fa a vedere se l’alternatore del camper è Smart o tradizionale? Una volta esisteva un sito dove, mettendo il telaio, ti dava tutte le informazioni di come è configurato dalla
fabbrica, non ricordo se riportava anche il tipo di alternatore  Per cronaca il camper è un Ducato 2.3 con 140cv di Settembre 2021 Grazie in anticipo Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...
se guardi sopra all'alternatore la sigla e provi a cercarla sul web direi che la risposta la trovi sicuro.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1959
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Inserito il 05/11/2021 alle: 20:21:09
grazie controllerò il codice dell'alternatore per una conferma di alternatore "ignorante" laugh
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 20:55:17
Io ho la sigla del l'alternatore montato

Marca
mitsubishi
classe
22
codice
A003TV0281ZE

Ma da ricerche online non ho ancora capito se e smart o meno. 

Se trovate sito utile per capire, ringrazio 
gio_miller

Modificato da giomiller il 05/11/2021 alle 20:56:41
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 23:50:43
E' abbastanza facile capire il tipo di alternatore.

Con alternatore tradizionale avvio il motore e leggo circa 14,5v sulla BM e continuo a leggerlo sempre finchè il motore è in moto.

Con alternatore smart, avvio il motore e leggo circa 14,5v ma dopo un po che viaggio l alternatore si spegne e quindi leggo solo circa 12,8v sulla BM perchè l alternatore non carica piu.

Prendere un voltmetro digitale con attacco accendino, inserirlo nell accendino sul cruscotto e tenerlo d'occhio durante il viaggio e così si capisce che alternatore è.

immagine(4415).png
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 08:44:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2021 alle 23:50:43

E' abbastanza facile capire il tipo di alternatore. Con alternatore tradizionale avvio il motore e leggo circa 14,5v sulla BM e continuo a leggerlo sempre finchè il motore è in moto. Con alternatore smart, avvio il motore
e leggo circa 14,5v ma dopo un po che viaggio l alternatore si spegne e quindi leggo solo circa 12,8v sulla BM perchè l alternatore non carica piu. Prendere un voltmetro digitale con attacco accendino, inserirlo nell accendino sul cruscotto e tenerlo d'occhio durante il viaggio e così si capisce che alternatore è.
...
Così ho fatto e non trovo6i 14,5v continui 

Per aggiungere booster mi hanno spiegato che le modifiche da fare non sono così poche poiché l'impianto non lo prevedere e secondo concessionario, cin verifiche fatte con pinza amperometrica, un po di carica va sia a bs che BM 
gio_miller
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 06/11/2021 alle: 10:54:05
In risposta al messaggio di giomiller del 06/11/2021 alle 08:44:35

Così ho fatto e non trovo6i 14,5v continui  Per aggiungere booster mi hanno spiegato che le modifiche da fare non sono così poche poiché l'impianto non lo prevedere e secondo concessionario, cin verifiche fatte con pinza amperometrica, un po di carica va sia a bs che BM 
I camper che escono ora con alternatore SMART dovrebbero avere gia il booster di serie per potere caricare la BS. Il mio del 2015 ha alternatore Smart ma era uno dei primi e quindi la HYMER non aveva montato il booster e quindi la BS era sempre poco carica, anche dopo un viaggio, accendendo la stufa, la tensione calava molto e in fretta.

Mi sono deciso a installare un Booster (dopo avere sentito da Hymer se me lo passavano loro, ma risposto Picche) .

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...



diciamo che non è complicato, ma bisogna studiare bene come va installato, anche a seconda del tipo di impianto e di centralina che si ha. Sul manuale del mio Booster ho trovato lo schema per la installazione sulla mia centralina, e ho seguito quello.

In pratica prende i 12,8v della BM li eleva a 14,5v e li manda alla BS. Facendo questo la BM tende a scaricarsi e quindi sentendo che si sta scaricando, l alternatore SMART viene costretto a riaccendersi e caricare.

Senza booster alla BS arrivano 12,8v che un po carica, ma in maniera lentissima e insufficente e avere poi una buona autonomia. In pratica si dimezza le ore di autonomia in sosta perchè la BS non va mai oltre la mezza carica o forse meno.

In viaggio, senza booster era piu la carica dal pannello solare che dal motore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 06/11/2021 alle: 11:21:40
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 05/11/2021 alle 20:10:32

Sul 140cv euro6 dtemp è compreso con il cambio automatico o con l'ecopack.
Diciamo che se al 140 cv. aggiungi il cambio automatico DEVI prendere anche l'ecopack che è a pagamento in quella motorizzazione, altrimenti di serie non ha ecopack.
Se invece acquisti il 160 o il 180 cv. di serie hanno l'ecopack indipendentemente dal cambio automatico.
( tutto quello che scrivo è per il modello euro 6 D temp, non sò come siano le configurazioni con il modello Euro 6 D Final, l'ultimo nato Fiat )
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 11:23:47
In risposta al messaggio di Grinza del 05/11/2021 alle 19:28:36

Lo star&stop non c’è quindi non dovrebbe esserci nemmeno l’alternatore smart grazie
Prego.
Comunque il 140 cv. non ha di serie l'ecopack!
Ciao
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
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Inserito il 06/11/2021 alle: 12:07:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2021 alle 10:54:05

I camper che escono ora con alternatore SMART dovrebbero avere gia il booster di serie per potere caricare la BS. Il mio del 2015 ha alternatore Smart ma era uno dei primi e quindi la HYMER non aveva montato il booster e
quindi la BS era sempre poco carica, anche dopo un viaggio, accendendo la stufa, la tensione calava molto e in fretta. Mi sono deciso a installare un Booster (dopo avere sentito da Hymer se me lo passavano loro, ma risposto Picche) . diciamo che non è complicato, ma bisogna studiare bene come va installato, anche a seconda del tipo di impianto e di centralina che si ha. Sul manuale del mio Booster ho trovato lo schema per la installazione sulla mia centralina, e ho seguito quello. In pratica prende i 12,8v della BM li eleva a 14,5v e li manda alla BS. Facendo questo la BM tende a scaricarsi e quindi sentendo che si sta scaricando, l alternatore SMART viene costretto a riaccendersi e caricare. Senza booster alla BS arrivano 12,8v che un po carica, ma in maniera lentissima e insufficente e avere poi una buona autonomia. In pratica si dimezza le ore di autonomia in sosta perchè la BS non va mai oltre la mezza carica o forse meno. In viaggio, senza booster era piu la carica dal pannello solare che dal motore.
...
Ciao 
Puoi rimettere link che non mi funziona? Grazie 
gio_miller
19
Grinza
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16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 13:50:40
Capito
grazie a tutti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 15:32:59
In risposta al messaggio di giomiller del 06/11/2021 alle 12:07:17

Ciao  Puoi rimettere link che non mi funziona? Grazie 
Strano, a me funziona, comunque lo rimetto:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...



E' un PDF e quindi o lo apri direttamente dal browser oppure lo salvi e poi apri dopo. Forse dipende da come è impostato il tuo browser.

Se continua a non funzionare, ci puoi arrivare dal mio sito

www.iz4dji.it

e lo scorri fino alla sezione dove elenco i lavori fatti sul camper.
E' un PDF e quindi o lo apri direttamente dal browser oppure lo salvi e poi apri dopo.

Se poi continui a non riuscire a vederlo, mi scrivi un messaggio e così ti invio direttamente il PDF in allegato.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 06/11/2021 alle 15:34:28
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 21:16:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2021 alle 15:32:59

Strano, a me funziona, comunque lo rimetto: E' un PDF e quindi o lo apri direttamente dal browser oppure lo salvi e poi apri dopo. Forse dipende da come è impostato il tuo browser. Se continua a non funzionare, ci puoi
arrivare dal mio sito www.iz4dji.it e lo scorri fino alla sezione dove elenco i lavori fatti sul camper. E' un PDF e quindi o lo apri direttamente dal browser oppure lo salvi e poi apri dopo. Se poi continui a non riuscire a vederlo, mi scrivi un messaggio e così ti invio direttamente il PDF in allegato.  
...
Scaricato al 3o tentativo, cliccando faceva per aprire poi chiudeva subito tutto senza scaricarlo.. Mah

Grazie 

Ps hai posta 
gio_miller

Modificato da giomiller il 06/11/2021 alle 21:26:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 23:08:18
In risposta al messaggio di giomiller del 06/11/2021 alle 21:16:30

Scaricato al 3o tentativo, cliccando faceva per aprire poi chiudeva subito tutto senza scaricarlo.. Mah Grazie  Ps hai posta 
anche tu winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 09:20:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2021 alle 23:08:18

anche tu
smiley
gio_miller
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 09:54:06
Ho fatto mettere due AGM dual purpose ma sono sotto il sedile del passeggero è praticamente non ci sta nulla col rischio che un cavo vada a massa
Stavo pensando di mettere un 3Lion con 150Ah di lithio, visto che gli impianti sono diversi tra alternatore Smart o meno ecco il perché della domanda.
L’unico rammarico è aver speso quasi 600 euro per le AGM, da qui la scelta se aspettare o cambiare tutto 

Vedo che molti hanno la bramosia di sapere consumi, accumuli, alla fine è più una moda che una vera necessità, io non ho nemmeno uno strumento che mi indica una misura, solo led a salire o scendere con indicazioni in percentuale.
Rimarrà così 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 11:33:21
In risposta al messaggio di Grinza del 07/11/2021 alle 09:54:06

Ho fatto mettere due AGM dual purpose ma sono sotto il sedile del passeggero è praticamente non ci sta nulla col rischio che un cavo vada a massa Stavo pensando di mettere un 3Lion con 150Ah di lithio, visto che gli impianti
sono diversi tra alternatore Smart o meno ecco il perché della domanda. L’unico rammarico è aver speso quasi 600 euro per le AGM, da qui la scelta se aspettare o cambiare tutto  Vedo che molti hanno la bramosia di sapere consumi, accumuli, alla fine è più una moda che una vera necessità, io non ho nemmeno uno strumento che mi indica una misura, solo led a salire o scendere con indicazioni in percentuale. Rimarrà così 
...
Credimi, non avere l'alternatore smart è un pregio ( secondo me ) e se tu volessi mettere una LFP, basta aggiungere un DC - DC che te la alimenti.
Però ora che hai montato due AGM e soprattutto hai speso 600 euro io non andrei a cambiarle e mettere la LFP.
Ciao
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