In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/08/2026 alle 15:04:43Grazie per la conferma..
Il dispositivo smart per l'alternatore sul Ducato, è nato per diminuire i consumi e di conseguenza poter passare i vari step dell'euro 6 ed è stato installato per la prima volta verso la metà del 2019 con il pacchettotecnologico ecopak, sicuramente il tuo ducato non può esserne dotato. Il primo alternatore smart (o intelligente) sul Fiat Ducato è stato introdotto a metà del 2019 (con la gamma model year 2020), all'interno del pacchetto tecnologico denominato EcoPack (o per le versioni EcoJet) associato al sistema Start&Stop e ai motori Euro 6D. Dettagli principaliAnno di debutto: Presentato a metà 2019 e presente sui veicoli prodotti e immatricolati a partire dalla fine del 2019 / inizio 2020.Come riconoscerlo: È abbinato di serie o come opzione ai modelli dotati di Start&Stop ed è riconoscibile visivamente per la presenza di un sensore di assorbimento (shunt di corrente) sul polo negativo della batteria di avviamento.Funzionamento: Varia la tensione di carica in modo dinamico e riduce o azzera l'assorbimento di potenza da parte del motore durante l'accelerazione, recuperando energia in frenata o decelerazione Sinceramente non so se si possa trasformare l'alternatore come vorresti tu! Penso che andresti incontro a parecchi problemi elettrici/elettronici di ricarica. Però ti confesso che io sono una capra in questo campo!
In risposta al messaggio di elect86 del 07/08/2026 alle 22:59:24da profano di elettricità propendo per domanda stupida
Grazie per la conferma.. Domanda stupida: ma non esiste un alternatore gia' adatto per caricare batterie al litio senza la necessita' di dover usare in aggiunta il convertitore DC-DC?
In risposta al messaggio di elect86 del 07/08/2026 alle 22:59:24Gli alternatori sono generatori di corrente, quindi come per i pannelli e altri generatori, se necessario bisogna interporre oggetti che trasformano e regolano le cariche sulla base della tipologia delle batterie, purtroppo le caratteristiche delle litio non permettono un collegamento diretto.
Grazie per la conferma.. Domanda stupida: ma non esiste un alternatore gia' adatto per caricare batterie al litio senza la necessita' di dover usare in aggiunta il convertitore DC-DC?
In risposta al messaggio di masivo del 08/08/2026 alle 09:42:24Come funziona al momento? L'alternatore carica sia la BM che la cabina?
Gli alternatori sono generatori di corrente, quindi come per i pannelli e altri generatori, se necessario bisogna interporre oggetti che trasformano e regolano le cariche sulla base della tipologia delle batterie, purtroppole caratteristiche delle litio non permettono un collegamento diretto. Già oggi si montano DCDC sui mezzi con smart, può darsi che in futuro facciano altermatori con DCDC incorporato, il che non cambierebbe niente, sempre un DCDC dovrà esserci.
In risposta al messaggio di elect86 del 07/08/2026 alle 22:59:24No, il mio cantinaro (posso dirlo, vero ?) mi ha fatto acquistare uno degli ultimi Orion XS per caricare in maniera ottimale la mia nuova batteria al litio DIY
In risposta al messaggio di elect86 del 08/08/2026 alle 14:45:43Si certamente
Come funziona al momento? L'alternatore carica sia la BM che la cabina?