CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Soffietti o balestre?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 94
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 12:24:28
In risposta al messaggio di Randamaic del 11/10/2022 alle 12:03:48

ma vedi... per chi costruisce magari è normale perchè fiat fa il progetto, poi realizza, fanno le prove, rientra in qualche parametro stabilito da chissà quale legge o leggina... e tutto va bene. Ma poi nel reale utilizzo
di tutti i giorni un van che esce dalla fabbrica a 28 quintali poi inevitabilmente si aggiunge qualcosa e vai a 29 o 30... Quando si parte per una vacanza ecco che tra tutto sei quasi al limite... ma a fiat e compagni allestitori tutto questo non interessa, loro guardano i costi e il rientrare nei parametri. Mica pensano che costantemente il furgone sta al limite e ci starà per tutta la vita... Il discorso di togliere un foglio di balestra da due degli anni 2005- 2000 e non so quando, è solo un discorso di costi... qualcuno si è inventato il magico tampone di gomma parte integrante della sospensione, e ha pensato bene di togliere un foglio perchè magari tanto rientrava nei parametri stabiliti, ma risparmiando X euro a van. Poi se il singola balestra si guida da ****** rispetto al doppia... a loro non interessa. Vedete che anche i tedeschi acquistano ducato per allestire i van... e come mai? costa poco... e secondo me sarà sempre peggio. Discorso accettabile, per ora (28mila km) sull'avantreno che sta bello alto, sterzo preciso in curva, anche in autostrada... Aldilà della legge io voglio un mezzo che si possa guidare bene e che non voli via al primo dosso... e cercherò, legge o non legge, di sistemarlo al meglio, per viaggiare con un minimo di comfort, dopo aver sborsato quasi 60k, volare sulle buche o sentire che l'arredo si smonta, non è il massimo.Interessanti anche le molle aggiuntive al tampone, non ci avevo pensato. Forse sarebbe stata una bella accoppiata molla sul tampone e foglio di balestra in più
...
Non so...a me sembra strano che si perdano a speculazioni, su un paio di lame o molle...insomma gli dai 60K, e il mezzo non risponde come dovrebbe?
Dici che vi possono essere, parametri di omologazione non adeguati?..ci sta....ma chi fa il camper poi, farà dei collaudi realistici? 
Ma la sicurezza dove va a finire?....non vorrei che fosse tutto un gioco alle nostre spalle, per alimentare un indotto di accessori, basato appunto su carenze legislative, di parametri di omologazione non adeguati,... insomma siamo appena dentro ai limiti, Noi siamo a posto, se non Ti va bene poi t' arrangi angry.
Ivo
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 12:36:32
In risposta al messaggio di masivo del 11/10/2022 alle 12:24:28

Non so...a me sembra strano che si perdano a speculazioni, su un paio di lame o molle...insomma gli dai 60K, e il mezzo non risponde come dovrebbe? Dici che vi possono essere, parametri di omologazione non adeguati?..ci sta....ma
chi fa il camper poi, farà dei collaudi realistici?  Ma la sicurezza dove va a finire?....non vorrei che fosse tutto un gioco alle nostre spalle, per alimentare un indotto di accessori, basato appunto su carenze legislative, di parametri di omologazione non adeguati,... insomma siamo appena dentro ai limiti, Noi siamo a posto, se non Ti va bene poi t' arrangi .
...
ma tanto strano non è, se consideri quel post dove si parla di 7 milioni di ducato venduti, mi pare, fai anche 10 euro a furgone risparmiati e vedi che cifra viene fuorilaugh, un amico che lavorava giù in molise dove fanno il ducato, mi disse sai perchè una mandata di ducato intorno agli anni 2004-2007 si sverniciavano tutti? perchè acquistarono una partita di vernici da una ditta pessima ma che costavano la metà, e mi pare non solo su ducato succedeva questa cosa. E' solo businness oramai, stare nei parametri, anche al limite, e poi businness, stop. Vedi che lavoro stanno facendo con euro 5 6 7 b c d temp tomp... ma andiamo fuori discussione, comunque il senso è quello, dell'ambiente e dell'inquinamneto non frega nulla a nessuno è fatto tutto unicamente per vendere e rivendere, e, ultimamente, anche per... controllareindecision
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 12:42:49
ciao,
dopo varie considerazioni, alla fine ho optato per le molle MAD sul posteriore:
MAD.jpg
spesa relativamente contenuta (rispetto a certi preventivi impossibili); rialzato il posteriore di 4 cm, balestra e tampone tornano a lavorare; confort migliorato specie sui tracciati sconnessi; miglior inserimento nelle curve, seppur con un leggero sovrasterzo, senza perdere in aderenza. Finora soddisfatto dell'acquisto.

Gio, Lucy & Toby (GSP)

Modificato da gmtere il 21/03/2023 alle 12:45:12
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 21:06:35
In risposta al messaggio di gmtere del 27/06/2022 alle 14:39:15

ciao, il mio furgonato (H2 L3 cerchi R16) da poco acquistato (3000 km c.) è sistematicamente a tampone. Volendo dare respiro alle sospensioni posteriori (ma ho impressione che bisognerebbe intervenire anche sull'anteriore)
sto valutando le 2 soluzioni del titolo.  Chi vende soffietti li elogia come la soluzione definitiva; chi vende balestre, ritiene che i soffietti su un furgonato possano addirittura arrecare danni all'autotelaio.  Sto aspettando un preventivo per i soffietti. Per le balestre ho avuto 2 preventivi da una nota officina di ammortizzatori: € 3.000 (sospensioni balestre doppia foglia paraboliche + ammortizzatori maggiorati + montaggio) e € 1750 (per aggiunta foglio parabolico alla balestra esistente + ammortizzatori maggiorati + montaggio). che ne dite?
...
ho appena inserito un nuovo post sull'argomento, visto che mi hanno fornito i medesimi prezzi immagino che ci siamo rivolti alla stessa ditta
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 07:22:14
In risposta al messaggio di gmtere del 21/03/2023 alle 12:42:49

ciao, dopo varie considerazioni, alla fine ho optato per le molle MAD sul posteriore: spesa relativamente contenuta (rispetto a certi preventivi impossibili); rialzato il posteriore di 4 cm, balestra e tampone tornano a
lavorare; confort migliorato specie sui tracciati sconnessi; miglior inserimento nelle curve, seppur con un leggero sovrasterzo, senza perdere in aderenza. Finora soddisfatto dell'acquisto.
...
funzionano benissimo io sul mio piccolo le ha montate KNAUS in origine portato da 3000 kg a 3300 il mio è solo 5 m ma lo sbalzo posteriore mi pare simile o uguale 
nonno pat 49
tiralazanka
tiralazanka
13/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 11:18:59
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/03/2023 alle 21:06:35

ho appena inserito un nuovo post sull'argomento, visto che mi hanno fornito i medesimi prezzi immagino che ci siamo rivolti alla stessa ditta
La parola "parabolica" lascia giusto qualche indizio ;-) 

Alla fine io ho optato, appunto, per doppia balestra parabolica e ammortizzatori rinforzati davanti e dietro. Credo che si avvicini al massimo che si può sperare di ottenere su un 540 in termini di comfort e sicurezza. Senza scordare che parliamo di muli da lavoro e non di SUV e neanche di fuoristrada.

Sono molto contento del risultato. Avevo già una seconda balestra di "reazione", ben centinata, quindi il miglioramento sul retro l'ho apprezzato, ma non tanto quanto se fossi arrivato dalla singola balestra a tampone. La differenza è che una balestra di reazione è rigida e si sente. In caso di avvallamenti dà "aria", ma non è per niente morbida. La doppia balestra parabolica lavora in modo più omogeneo e morbido. Più o meno ho la stessa aria sotto al tampone, quindi la stessa altezza sul retro, ma si avverte una risposta decisamente più "gentile". Il cambiamento più radicale l'ho sentito sul davanti, davvero una rivoluzione, su dossi e buche sono le prime ad assorbire il colpo e lo fanno egregiamente. Altro intervento è stato regolare la pressione delle ruote mantenendole lievemente più "morbide".

Consiglio quindi di non dimenticarsi dell'anteriore dei vostri mezzi, se fate degli interventi sulle sospensioni, ma soprattutto di andare in una officina specializzata in furgoni e con personale con la voglia e la pazienza di ascoltare le nostre esigenze. Sembra, ovvio, ma non lo è purtroppo.
'nuf said

Modificato da tiralazanka il 24/03/2023 alle 11:20:46
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 07:10:16
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/03/2023 alle 21:06:35

si smiley

Gio, Lucy & Toby (GSP)

Modificato da gmtere il 25/03/2023 alle 07:10:43
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 15:44:03
In risposta al messaggio di gmtere del 25/03/2023 alle 07:10:16

si 
Le balestre sono alquanto coricate e i tamponi quasi toccano il telaio. L'installatore ha consigliato sospensioni ad aria o molle.
Cosa consigliate? Le sospensioni mi servono per lavorare in continuo, non solo per manovrare sulle rampe. ho visto qui che quelle ad aria possono spaccare il telaio, le molle sono più sicure?

Ecco i pesi: assale anteriore 1507 kg, assale posteriore 1982 Kg
Carico anteriore: 43%
Carico posteriore: 57%
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 16:48:53
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/04/2023 alle 15:44:03

Le balestre sono alquanto coricate e i tamponi quasi toccano il telaio. L'installatore ha consigliato sospensioni ad aria o molle. Cosa consigliate? Le sospensioni mi servono per lavorare in continuo, non solo per manovrare
sulle rampe. ho visto qui che quelle ad aria possono spaccare il telaio, le molle sono più sicure? Ecco i pesi: assale anteriore 1507 kg, assale posteriore 1982 Kg Carico anteriore: 43% Carico posteriore: 57%
...
 ho visto qui che quelle ad aria possono spaccare il telaio, le molle sono più sicure?

NO, non sono più sicure, fanno la stessa cosa delle altre, e cioè scaricare tutto il peso in quell'unico ounto
Po, scusa, come fai a dire che davanti sei al 43% della portata e dietro al 53%, quando sei al limite dei 3500kg?
Davanti forse sei al 70% e dietro al 99%drlla portata massima ammessa
Silvio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 17:15:45
ora che i soffietti possano spaccare il telaio mi sembra bella grossa da dire.
Io ho messo le Vb, solo dietro, davanti ho messo molle rinforzate. I soffietti sono omologati per Ducato/Jumper o, in altra versione per Mercedes. Molti allestitori, Hymer ma anche Possl, li mettono tra gli optional da ordinare quando compri il nuovo. Mettono una cosa che "spacca il telaio"? Le balestre rimangono. Vengono messi al posto del tampone. Trascrivibili a libretto con nullaosta della casa. La casa da il nullaosta per una cosa che "spacca il telaio"?

Comunque...ormai li ho su da 100mila km. Li ho messi ero stufo delle botte che il camper prendeva ogni volta che c'era una buca e in certi viaggi che facciamo di buche ne troviamo parecchie. . Il furgone è più alto che male non fa. Altro vantaggio è che si possono diversificare, in base al peso, le pressioni tra destra e sinistra, per riequilibrare l'assetto. Tendalino, pannello, batteria, serbatoio acqua...tra destra e sinistra ci sono 170 chili di differenza e sulle sospensioni di serie si sente. Io tengo 2 bar  a sinistra e 3 a destra. Dietro ho sostituito gli ammortizzatori di serie con quelli del Daily con idraulica fatta su misura. Sono più lunghi e frenano meglio il ritorno della sospensione

Mi trovo bene, anche quando la strada è molto brutta.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 18:05:00
In risposta al messaggio di ledzep del 01/04/2023 alle 17:15:45

ora che i soffietti possano spaccare il telaio mi sembra bella grossa da dire. Io ho messo le Vb, solo dietro, davanti ho messo molle rinforzate. I soffietti sono omologati per Ducato/Jumper o, in altra versione per Mercedes.
Molti allestitori, Hymer ma anche Possl, li mettono tra gli optional da ordinare quando compri il nuovo. Mettono una cosa che spacca il telaio? Le balestre rimangono. Vengono messi al posto del tampone. Trascrivibili a libretto con nullaosta della casa. La casa da il nullaosta per una cosa che spacca il telaio? Comunque...ormai li ho su da 100mila km. Li ho messi ero stufo delle botte che il camper prendeva ogni volta che c'era una buca e in certi viaggi che facciamo di buche ne troviamo parecchie. . Il furgone è più alto che male non fa. Altro vantaggio è che si possono diversificare, in base al peso, le pressioni tra destra e sinistra, per riequilibrare l'assetto. Tendalino, pannello, batteria, serbatoio acqua...tra destra e sinistra ci sono 170 chili di differenza e sulle sospensioni di serie si sente. Io tengo 2 bar  a sinistra e 3 a destra. Dietro ho sostituito gli ammortizzatori di serie con quelli del Daily con idraulica fatta su misura. Sono più lunghi e frenano meglio il ritorno della sospensione Mi trovo bene, anche quando la strada è molto brutta.
...
Qui su COL, si sono visti alcuni casi, ricordo perfettamente uno sul daily, e per crepare quel telaio c'è ne vuole, e più di uno su ducato
E la causa era dovuta proprio ai soffietti, sicuramente usati male (troppo carichi) e troppo peso
Ma non è una possibilità da escludere
Silvio
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 18:18:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/04/2023 alle 16:48:53

ho visto qui che quelle ad aria possono spaccare il telaio, le molle sono più sicure? NO, non sono più sicure, fanno la stessa cosa delle altre, e cioè scaricare tutto il peso in quell'unico ounto Po, scusa, come fai
a dire che davanti sei al 43% della portata e dietro al 53%, quando sei al limite dei 3500kg? Davanti forse sei al 70% e dietro al 99%drlla portata massima ammessa
...
43-57 è la ripartizione dei carichi, non la portata. Mi domando quale sia la soluzione migliore, a parte alleggerire dove possibile: molle o soffietti gonfiati poco? Ricentinare le balestre (a foglio unico)? Tenere tutto com'è? Anche i tamponi scaricano il peso su un punto

Modificato da Itinerante15 il 01/04/2023 alle 18:41:10
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 19:15:11

ora che i soffietti possano spaccare il telaio mi sembra bella grossa da dire. Io ho messo le Vb, solo dietro, davanti ho messo molle rinforzate. I soffietti sono omologati per Ducato/Jumper o, in altra versione per Mercedes.
Molti allestitori, Hymer ma anche Possl, li mettono tra gli optional da ordinare quando compri il nuovo. Mettono una cosa che spacca il telaio? Le balestre rimangono. Vengono messi al posto del tampone. Trascrivibili a libretto con nullaosta della casa. La casa da il nullaosta per una cosa che spacca il telaio? Comunque...ormai li ho su da 100mila km. Li ho messi ero stufo delle botte che il camper prendeva ogni volta che c'era una buca e in certi viaggi che facciamo di buche ne troviamo parecchie. . Il furgone è più alto che male non fa. Altro vantaggio è che si possono diversificare, in base al peso, le pressioni tra destra e sinistra, per riequilibrare l'assetto. Tendalino, pannello, batteria, serbatoio acqua...tra destra e sinistra ci sono 170 chili di differenza e sulle sospensioni di serie si sente. Io tengo 2 bar  a sinistra e 3 a destra. Dietro ho sostituito gli ammortizzatori di serie con quelli del Daily con idraulica fatta su misura. Sono più lunghi e frenano meglio il ritorno della sospensione Mi trovo bene, anche quando la strada è molto brutta.
...
posso chiedere, nello specifico, che tipo di upgrade hai fatto all'anteriore ?
Paolo DR
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 20:50:28
Dopo aver attentamente ponderato i suggerimenti qui, sono incline a montare i soffietti approvati da Fiat, se non altro non invalidano garanzia e assicurazione. L'installatore mi dice che richiedono comunque un costoso collaudo, che non credo farò ma almeno posso farlo in futuro senza cambiare le sospensioni.
In effetti anche le molle vanno a insistere su un solo punto del telaio, e lavorano sempre mentre i soffietti si possono sgonfiare o gonfiare poco e hanno barre di rinforzo per il telaio che, spero, qualcosa facciano. Prevedo comunque di usarli poco gonfi solo in autostrada (il minimo per far lavorare la balestra) o per livellare il camper sui dislivelli o sulle rampe.
Grazie a tutti

Modificato da Itinerante15 il 08/04/2023 alle 18:09:05
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 12:00:45
In risposta al messaggio di PDR del 01/04/2023 alle 19:15:11

posso chiedere, nello specifico, che tipo di upgrade hai fatto all'anteriore ?
Ho "comprato" la proposta Vb che prevede soffietti doppia balza al posteriore e molle rinforzate all'anteriore senza sostituire l'ammortizzatore. Il camper si alza 4cm. Non mi è più successo, anche facendo strade brutte, di beccare quelle insopportabili botte della sospensione a pacco.
I soffietti posteriori sono al posto del tampone originale e la balestra recupera la sua naturale forma curva. Ho messo il compressore che rende molto più pratico l'utilizzo del tutto.
L'unica cosa che ho fatto dopo è cambiare gli ammortizzatori posteriori perché quelli originali non ce la fanno a gestire il ritorno dei soffietti e sono sigillati quindi non regolabili. Ho preso usati quelli del daily che un sospensionista a Milano ha regolato di idraulica. 
L'effetto del tutto sulla guida è che in autostrada si avverte il tutto più rigido e stabile mentre quando a bassa velocità affronto strade brutte il tutto risulta più fluido e accoppiato al terreno.
Ormai ci ho fatto 100k km e sono soddisfatto

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2023 alle: 18:07:48
Grazie 
Paolo DR
16
evum
evum
29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 00:38:36
In risposta al messaggio di ledzep del 07/04/2023 alle 12:00:45

Ho comprato la proposta Vb che prevede soffietti doppia balza al posteriore e molle rinforzate all'anteriore senza sostituire l'ammortizzatore. Il camper si alza 4cm. Non mi è più successo, anche facendo strade brutte,
di beccare quelle insopportabili botte della sospensione a pacco. I soffietti posteriori sono al posto del tampone originale e la balestra recupera la sua naturale forma curva. Ho messo il compressore che rende molto più pratico l'utilizzo del tutto. L'unica cosa che ho fatto dopo è cambiare gli ammortizzatori posteriori perché quelli originali non ce la fanno a gestire il ritorno dei soffietti e sono sigillati quindi non regolabili. Ho preso usati quelli del daily che un sospensionista a Milano ha regolato di idraulica.  L'effetto del tutto sulla guida è che in autostrada si avverte il tutto più rigido e stabile mentre quando a bassa velocità affronto strade brutte il tutto risulta più fluido e accoppiato al terreno. Ormai ci ho fatto 100k km e sono soddisfatto  
...
Potresti darmi maggiori info sulla modifica ammortizzatori posteriori del daily che hai montato sl ducato. Grz
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 19:51:27
In risposta al messaggio di evum del 23/10/2023 alle 00:38:36

Potresti darmi maggiori info sulla modifica ammortizzatori posteriori del daily che hai montato sl ducato. Grz
è abbastanza semplice: sono andato da un meccanico specializzato in sospensioni in zona via Padova a Milano e gli ho spiegato il problema: gli ammortizzatori originali del ducato non riuscivano a gestire il ritorno dei soffietti. Lui mi ha proposto di prendere degli ammortizzatori del Daily usati che aveva in casa. Ammortizzatori che hanno due vantaggi: sono un pò più lunghi di quelli del Ducato e quindi lavorano meglio sul mezzo che con i soffietti è più alto, sono apribili e quindi lui ha potuto mettere molle e olio regolati su misura in base al peso del mio asse.
Il risultato è stato più che buono.
Se poi si vuole spender di più si trovano anche ammortizzatori più sofisticati. La stessa VB li fornisce
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 16:22:27

...
Anche io ho le VB con compressore. Alla pesa avevo circa un quintale di più a destra. Il tecnico della VB mi ha consigliato di mettere 0.6 bar a dx e 1.6 a sn. Maggiore a sn perchè è la ruota più "leggera" a causa dello sbilanciamento di carico che hanno tutti i mezzi (almeno come il mio che è un van Ducato da 5.99). Se viaggiassi con serbatoio H2O vuoto potrei diminuire un po' la pressione di sn.
Non sono necessarie pressioni maggiori che tenderebbero solo a irrigidire la struttura.
In marcia mai scendere sotto 0.5 bar.
Da fermo si possono gonfiare/sgonfiare come si vuole (almeno nel range consentito 0-3.5 bar) per livellare il mezzo in caso di necessità, basta ricordarsi di riportarle ai valori da "marcia" prima di partire...
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 00:38:33
VB con Alko ACS anteriore, montati alla Alko

20171014_160513(14).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 25/10/2023 alle 00:40:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link