quote:Originally posted by stefanopoldo>Io ho avuto (ed ho ancora perchè non l'ho ceduto facendo il nuovo) un Ducato 1900 del 1994; è su un mezzo mansardato da 5.60 metri. Ha fatto 195.000 km, ancora arriva a 120 km/h. L'unico inconveniente, probabilmente dovuto ai lunghi fermi invernali, è stata la sostutizione della turbina (due anni fa) perchè bloccata, altrimenti senza problemi di sorta. Tre soli accorgimenti di fondamentale importanza: primo, andare ad una velocità di crociera sugli 85/90 km/h in autostrada e con lo stesso stile, adeguato naturalmente, per le altre strade (consumi 10 km/litro, già alla media di 100 km/h il consumo sale a 7,5 km/litro); secondo accorgimento, installa un interruttore per avviare la seconda ventola del radiatore manualmente (con spia luminosa) da utilizzare preventivamente quando vedi le lunghe salite, prima che comincino; terzo ed ultimo, tieni sempre il motore "allegro" su di giri. Ripeto, 195.000 km., Stelvio, Dalsnibba ed Hardangervidda in Norvegia, passi alpini, ecc., senza alcun problema di sorta. Quanto agli euro 0,1,2,3 ecc., quello è un altro problema ma in circolazione ci sono anche tante vetture non euro 4 e, quindi, non vedo il problema in modo particolare; poi, se uno vuol comprarsi il mezzo nuovo ad ogni Euro che esce... beh, faccia pure, beato lui. Elio
Sto coprando un camper Mobilvetta su Ducato 1.9 TD del 1999 e vorrei sapere secondo voi quante volte soffrirò con un motore così piccolo? La montagna è accessibile? E cosa mi dite dell'euro 1,2,3..?>
quote:Originally posted by stefanopoldo> Il 1999 è l'ultimo anno in cui fu prodotta la versione 1930 cc ed è quello in cui iniziò la produzione del 1905 cc. Il primo era un Euro 1, il secondo Euro 2. A parte questa differenza le prestazioni erano pressochè identiche. Comunque stai tranquillo, se il motore è in ordine , seguendo i consigli di Elfetto, poui andare dove ti pare.
Sto coprando un camper Mobilvetta su Ducato 1.9 TD del 1999 e vorrei sapere secondo voi quante volte soffrirò con un motore così piccolo? La montagna è accessibile? E cosa mi dite dell'euro 1,2,3..? Stefano >
quote:Originally posted by stefanopoldo> Mah... sai, questi motori sono come le donne, soffrirai molto se ti lasciano loro[B)], se le lasci tu invece.....[;)] [:D]Salvo-SA
Sto coprando un camper Mobilvetta su Ducato 1.9 TD del 1999 e vorrei sapere secondo voi quante volte soffrirò con un motore così piccolo? La montagna è accessibile? E cosa mi dite dell'euro 1,2,3..? Stefano >
quote:Originally posted by stefanopoldo> allora stefano,mi rivolgo direttamente a te. come si dice ogni scarrafone.....è bella a mamma soa!!!!!! (senza offese per nessuno) non si puo' paragonare un 1.9 td ad un 2.5 td. è certo che soffrirai,lo farai nei sorpassi,lo farai nella salite piu' impegnative....dove spingerai maggiormente sull'accelleratore avendo consumi maggiori.....è tutto logico. i motori 1.9 vanno bene,ma penso che su un camper sia meglio un 2.5 td o superiore.... io te lo consiglio.
quote:Originally posted by pista veloce> cosa deve arrivare?
Deve ancora arrivare! Ma cmq me ne intendo di macchine!id="size3"> >
quote:Originally posted by natostanco> Il Camper!id="size3">
>
quote:Originally posted by zero3> ma anche io sono del parere che con il camper non si deve andare in pista.....però ti capitano situazioni sulla strada dove hai bisogno di un tantino di piu' "motore",che sicuramente il 1.9 non puo' darti. io parlo per esperienze personali....poi ho notato anche che il mercato dell'usato è colmo di 1.9 td,quindi un motivo ci sarà!!!! logicamente la scelta finale spetta sempre all'acquirente,ma siccome ha la possibilità di ricevere consigli,da chi prima di lui c'è già passato,è meglio acquistare una volta ed acquistare bene. ciao stefano ed ora a te la scelta!!!!!id="size6"> poi facci sapere
Il 1.9 fiat è un buon motore forse un pò sottodimensionato ma è un motore valido!!!!!! Lento in salita ...ma che ci vuoi fare......io credo che non entri in pista a correre.....anzi farai viaggi tranquilli visitando tutto quello che incontri sul tragitto!!!!!!!!!!! Questa è la mia oppinione, la scelta spetta a te!! Ciao, ale. >
quote:Originally posted by pista veloce> questo l'avevo capito. ma il modello(marca,motorizzazione,ecc..)
quote:Originally posted by natostanco> Il Camper!id="size3">
>
>
quote:Originally posted by memar99>Non ho capito il senso di questa riflessione: intendi che chi l'aveva se ne era disfatto oppure che i Fiat 1900 sono ancora sul mercato e le altre motorizzazioni sono fuori mercato? In quegli anni, i Ducato 1900 erano motori eccezionali, niente elettronica e tutta sostanza; sono mezzi che arriveranno a 3-400 mila km. senza problemi particolari. Il mio, a 195.000 km, consumo 10 km/litro, ha ancora i cilindri come nuovi, senza la minima sbavatura del pistone (credo si chiamino cilindri e pistoni). L'importante è aver fatto sempre la manutenzione come si deve. Ora ho un 2.500, è senz'altro silenzioso, più prestante, rischio di andare su con la velocità, ma ha anche sei mesi di vita: non so se a 195.000 km. sarà ancora prestante, proporzionalmente, col Ducato 1900. Certo è che se uno ha la possibilità, è meglio che compri un 3.000, come certo è che se uno ha la possibilità, è meglio che compri un Carthago anzichè un Mobilvetta, o no? Elio
...poi ho notato anche che il mercato dell'usato è colmo di 1.9 td,quindi un motivo ci sarà!!!!>
quote:Originally posted by stefanopoldo> Se puoi fai uno sforzo e prendi almeno il 2500 TD, non te ne pentirai. Io il 1900 l'ho avuto , è vero non mi ha mai dato problemi di meccanica, ma appena ho potuto l'ho cambiato ...ed è tutto un'altro viaggiare[;)] ...garantito! MarcoG id="size2">