quote:Originally posted by Elliot40> ASSOLUTAMENTE SI! ciao[;)]
Ma allora questi blu diesel o diesel tech si possono mettere nel serbatoio dei nostri mezzi oppure no? Il succo del discorso era questo[:)] >
quote:Originally posted by Gigiolone> la stessa cosa vale x me cordiali saluti e buoni km
X Ziogas, ti ringrazio per la preziosa precisazione che hai fatto, mi hai tolto mille dubbi. Ciao Giulio >
quote:Originally posted by alexia76> Non metto in dubbio nemmeno quello che mi dici tu, ma è pur vero che le pompe e gli iniettori invecchiano....e poi vale quanto ho già detto a Elefantino in merito a "sempre alla stessa pompa" ciao
Confermo in toto quanto scritto da Elefantino. Stesso problema su mia auto tedesca. Anni ed anni, km e km. Poi ho iniziato ad usare il BluDiesel Agip con rifornimento quasi prettamente alla stessa pompa del mio paese. Questo per circa 1 anno. Col tempo l'auto faceva sempre piu' fatica a partire, fin quando ho dovuto portarla a sistemare. Stessa diagnosi, pompa andata. Mi hanno chiesto le stesse cose e quindi dette le stesse cose che hanno detto a lui. E' vero che l'auto faceva piu' km con 1 pieno ma e' anche vero che tutto il guadagno ce l'ho rimesso con la riparazione della pompa. Io non so se era normale usura o se realmente e' un problema di bludiesel... fatto sta che non l'ho MAI messo nel camper e piu' rimesso nell'auto. [?] >
quote:Originally posted by Kinobi> Anche. Ad mio conoscente, capo officina concessionario tedesco che consigliava ai clienti di evitare il gasolio suddetto per problemi di pompe, è arrivata una telefonata "carina".
X Elefantino E' capitato su motori dell'ultima generazione o anche su quelli progettati dopo la nascita di questo genere di lubrificanti? E >
quote:Originally posted by petrol> Scusatemi davvero tanto, non voglio dubitare di quanto dite. Ma a me risultano davvero "leggende metropolitane" conosco personalmente capi officina di grandi concessionarie di auto, tedesche e non e questa storia non l'ho mai sentita. Tanto meno mi è stato sconsigliato di usare tali carburanti. Il mio è un VW euro3 del 2002[8)] P.S. Vi rammento che in Austria e Svizzera questi gasoli esistono da anni e, data la percentuale altissima di modelli tedeschi, a sentir queste storie, avrebbero dovuto registrarsi "stragi" di pompe ed iniettori. Vi sembra logico ? se volete divertirvi a leggerne un pò (tutti è meglio) vi farete un'idea più precisa
quote:Originally posted by Kinobi> Anche. Ad mio conoscente, capo officina concessionario tedesco che consigliava ai clienti di evitare il gasolio suddetto per problemi di pompe, è arrivata una telefonata "carina".
X Elefantino E' capitato su motori dell'ultima generazione o anche su quelli progettati dopo la nascita di questo genere di lubrificanti? E >
>
http://www.quattroruote.it/news...
quote:Originally posted by alexia76> Si hai ragione anche tu Alexia, lo capisco, il terrorismo paga sempre. Anch'io a volte dubito ed esito pur sapendo che si tratta di "caccia alle streghe". I diesel sono aumentati a dismisura ed è ovvio che aumentino anche le rotture ed i problemi. L'acqua è la cosa più dannosa in assoluto, così come solventi e benzine, a volte introdotte per sbaglio (mahh!?!) nel gasolio sporco, magari quando si raschia il fondo delle cisterne, ma poi la colpa è del carburante, magari poi solo quello di una marca. Un conto è la qualità del gasolio ad una pompa in particolare ed altra cosa è la qualità di un prodotto diffuso su vasta scala. Le pompe si rompevano e si romperanno sempre, una volta i guasti erano pochi perché erano pochissimi i diesel, va inoltre detto che se una pompa cede a 150mila km come leggo in molti post, non mi sembra corretto dare la colpa solo al carburante; bisogna anche essere conapevoli che i motori di oggi sono "tirati" e non possono essere più i muli di 20 anni fa quando erano quasi tutti lenti e aspirati. Mi dispiace però che siano proprio "professionisti" a gettare panico tra noi poveri utenti bistrattati e volutamente tenuti nella disinformazione. Il vantaggio non lo capisco proprio. Questi prodotti vanno benissimo e proteggono gli iniettori e le pompe, non, li danneggiano. Per giunta danno un grande contributo per contenere l'inquinamento e i consumi, senza contare che per chi già monta il FAP, sono praticamente indispensabili. Mah...speriamo che le leggende lascino spazio prima o poi alla ragione, anche perché a breve tutto il gasolio sarà pulito. Cosa faremo allora ? resteremo tutti a piedi con i motori e gli iniettori "swappati" ? [:)]
E' molto probabile ZioGas che quanto tu dici corrisponda al vero. Ci sono molte anzi troppe leggende metropolitane che sempre piu' sopravvivono davanti all'ignoranza della gente. Pure io mi ci ritrovo in questa cerchia. Ma sai com'e'.. ti fanno terrorismo psicologico. Rompi pompa del serbatoio e ti dicono: gasolio con acqua o gasolio sporco. Danneggi corpo pompa o iniettori e ti chiedono se hai usato l'AgipBlueDiesel. Mica ti chiedono quanti Km ha l'auto.. ecc. ecc. Ti chiedono solo quelle cose. E chi c'ha voglia di rischiare di nuovo? E poi pur costa di piu'.... >