CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sono andato dal Dio in terra...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 21:00:34
Ho una curiosità, questi problemi di cigolii, rumori balestre, riguardano tutti i mezzi, o solo quelli che hanno la trazione posteriore, oppure chi ha più di 2 lame?

Ho un ducato 244 del 2006, 125000 km, balestre bilama ancora in forma, non hanno mai fatto nessun rumore, quindi mai fatto niente.
Ivo
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 22:43:24
In risposta al messaggio di masivo del 13/03/2022 alle 21:00:34

Ho una curiosità, questi problemi di cigolii, rumori balestre, riguardano tutti i mezzi, o solo quelli che hanno la trazione posteriore, oppure chi ha più di 2 lame? Ho un ducato 244 del 2006, 125000 km, balestre bilama ancora in forma, non hanno mai fatto nessun rumore, quindi mai fatto niente.
Mi sa che  hai centrato!
Anche questo motivo è da considerare.
Tuttavia, chi si porta rumoretti alle balestre saranno destinati a tenerseli se non trovano esperti in materia che , in parte possono risolvere.
Temisto
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 23:32:21
Un saluto a tutti, a mio modesto parere il problema è causato dallo sfregamento delle lame della balestra, in particolare sulla parte terminale dei fogli piu' lunghi, i silent bloc non centrano nulla in quanto l'effetto "cerniera" è affidato esclusivamente alla gomma che non può creare rumore a meno che non cosi' sia deteriorata da consentire lo sfregamento fra metallo e metallo, sul mio "nuovo" Daily, equipaggiato con balestre monolama, non ho mai avvertito il problema che, invece, era ricorrente sul precedente mezzo, 35/12 con pacco balestre, su quest'ultimo, ma ero piu' giovane, eliminavo il cigolio inserendo grasso grafitato nella parte terminale dei fogli piu' lunghi, ovviamente sollevando il mezzo con il cric posizionato sotto il telaio, operazione laboriosa ma con un buon risultato duraturo nel tempo. Un saluto Enzo
Enzo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 09:40:20
Confermo che é scricchiolio di gomma, dopo le esperienze con altri mezzi che le balestre non le hanno proprio e fanno lo stesso scricchiolio ho smesso di metterci qualsiasi prodotto e lo scricchiolio migliora

Anche perchè il balestraio non ha schizzato il gasolio sulle balestre ma sui silent bloc e da quel momento hanno ricominciato alla grande la musica
Adesso li lavo solo quando lavo il sottoscocca
é chiaro che qualche rumoraccio metallico di balestra c'é visto che le foglie sono 6 e dure come un sasso 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 09:50:49
Credo che questo sia un modo semplice e corretto per realizzare una balestra bilama.
Come si vede vi è un dischetto tenuto dal foro nella lama inferiore.

20220314_094508.jpg
Ivo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 09:55:51

Ho una curiosità, questi problemi di cigolii, rumori balestre, riguardano tutti i mezzi, o solo quelli che hanno la trazione posteriore, oppure chi ha più di 2 lame? Ho un ducato 244 del 2006, 125000 km, balestre bilama ancora in forma, non hanno mai fatto nessun rumore, quindi mai fatto niente.
Lo scricchiolio dei silent block può esserci ovunque ci sia una gomma che si comprime e si é un pò seccata, infatti a me davanti adesso mi scricchiolano quelle della barra stabilizzatrice che sono seminuove, ci ho fatto caso adesso, spero che non abbia schizzato anche su quello..laugh

il rumoracci metallici o i toc sono le balestre, se ci sono.
Il mio daily ha le barre di torsione davanti e balestre dietro, essendo un furgone 4x4  con balestre da carico rinforzate, dietro é un sasso anche carico al limite, davanti con le sospensioni indipendenti e barre di torsione e abbastanza confortevole, meno male che si sta davanti...
ho provato a stare dietro in viaggio e si resiste fino alla prima cunetta
in futuro sto pensando alle sospensioni pneumatiche al posteriore
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 10:04:49
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2022 alle 09:55:51

Lo scricchiolio dei silent block può esserci ovunque ci sia una gomma che si comprime e si é un pò seccata, infatti a me davanti adesso mi scricchiolano quelle della barra stabilizzatrice che sono seminuove, ci ho fatto
caso adesso, spero che non abbia schizzato anche su quello.. il rumoracci metallici o i toc sono le balestre, se ci sono. Il mio daily ha le barre di torsione davanti e balestre dietro, essendo un furgone 4x4  con balestre da carico rinforzate, dietro é un sasso anche carico al limite, davanti con le sospensioni indipendenti e barre di torsione e abbastanza confortevole, meno male che si sta davanti... ho provato a stare dietro in viaggio e si resiste fino alla prima cunetta in futuro sto pensando alle sospensioni pneumatiche al posteriore
...
Il Tuo è un mezzo particolare, troppo balestrato laugh... ma mi pare evidente che il non farci niente, nel mio caso, è meglio, e non esistono Dio in terra wink.
Ivo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 16:56:43
In risposta al messaggio di masivo del 14/03/2022 alle 10:04:49

Il Tuo è un mezzo particolare, troppo balestrato ... ma mi pare evidente che il non farci niente, nel mio caso, è meglio, e non esistono Dio in terra .
Vado in in'officina iveco vecchio stampo e stamattina ero la per dei lavori, ho fatto ricontrollare le boccole delle balestre e anche lui mi ha detto.che sono a posto
alla domanda sullo scricchiolio della gomma mi ha risposto: quale scricchiolio? Io non sento nulla!

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 17:02:22
In risposta al messaggio di masivo del 14/03/2022 alle 09:50:49

Credo che questo sia un modo semplice e corretto per realizzare una balestra bilama. Come si vede vi è un dischetto tenuto dal foro nella lama inferiore.
Certamente é una buona idea ma se faccio mettere i dischetti distanziali sulle mie, invece che 10 cm di rialzo diventano 20
mi si sfilano gli alberi o vibrano per troppa inclinazione laughlaughlaugh

Modificato da rubylove il 14/03/2022 alle 17:05:13
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 15:21:30
Per informazione, poco dopo la disavventura ho lavato almeno per mezz'ora la zona silent block/balestre, solo con idropulitice e pressione alta, l'ho fatto per due tre volte
ovviamente da bagnato non si sente nulla, pero poi il mezzo é stato fermo una settimana e al riparo, non piove..  non fa piu rumore..

16
Tenur
Tenur
04/11/2009 9
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 00:07:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/03/2022 alle 11:31:16

Un bravo balestraio lo individui pure dalla tuta, se c'è tanto grasso. Quello (di Torino) che mi ha risolto il problema lo ha fatto con una modifica, dischi di teflon.  Roberto 
buona sera ho letto la sua risposta al problema delle balestre , per il quale ha risolto con il balestraro di Torino.
siccome il mio camper nuovo ha lo stesso difetto vorrei sapere se si tratta di un'officina di Nichelino
scrivo  dalla provincia  di cuneo.
grazie
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 01:46:11
In risposta al messaggio di rubylove del 12/03/2022 alle 11:37:00

Sono andato dal balestraio magico in quel del Varesotto. D; come sono messo a balestre?  R: bene non devi fare nulla! Bene (contento) D: Come silent block come sono messo? R: sono perfetti! D e perchè scricchiolano? scricchiolano
talmente tanto che da quando ho smesso di metterci anche solo la vasellina, scricchiolano molto meno! R: devi fare così! prende il flacone del vaporizzatore è li inonda di...azz.. tra me e me mi dico chissa quale pozione magica avrà adottato il mago di Varese  e lui; GASOLIO! Ah.. accenno a fermarlo ma mi ha fulminato con lo sguardo, insisto, maaaa ho sempre saputo che il gasolio rovina la gomma! Mi guarda con una faccia di qualcuno che tra il disturbato e il compassionevole, trovandosi di fronte ad un ritardato mentale in pensione dice..ma va laaaaaaa Bene grazie, arrivederci, Appena sono partitto è iniziata l'orchestra delle cicale. E' passato un mese e sto ancora tentando di ritornare ai miei scricchiolii abituali, l'ho lavati con l'idropulitrice per togliere almeno l'eccesso, adesso dovranno passare altri sei mesi prima che smetta quasi del tutto e tornare almeno al cigolio di prima che fossero inondati di gasolio Provo a trovare una scusante, ci sono silent block  fatti di una gomma e altri di un'altra gomma?  e se anche fose così il balestraio magico dovrebbe saperlo o no?    
...
La vaselina non funziona. è un derivato del petrolio (è petrolio) e quindi col tempo è in grado di penetrare la gomma (che anche se ti fanno credere diversamente per cia del caucciù..è un derivato del petrolio) rendendola piu appiccicosa di prima (a meno che non sia viton ma non credo). Il gasolio è
 anche peggio perchè sostanzialmente è vaselina più liquida ed entra piu velocemente peggiorando tutto.
Non ti posso dare la certezza di risolvere ma compra un grasso spray al teflon, io lo uso per qualsiasi cosa che cigola e fondamentalmente non esiste niente di migliore e longevo del C80..piccolo particolare è cancerogeno (c'è un bel film a riguardo), infatti lo brevettarono i militari perchè fondamentalmente è insuperabile, non si decompone mai (è una grafite 2.0).
La ragione per cui ti dico che non posso garantirti il risultato è che ad un certo punto la frequenza di risonanza del cigolio (che consiste in un aderisci e scatta aderisci e scatta) crea delle creste che nemmeno il teflon è in grado di far scivolare e devi cambiare i gommini.
Si usava la grafite ma è cancerogena di brutto e molto piu volatile del teflon, io da solo non la userei mai.

Modificato da Frank Blue il 20/11/2024 alle 01:54:35
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 01:50:51

Solo i mezzi coi cavi maggiorati, a causa dei 300kg di rame aggiuntivo, tutti gli altri sono esenti.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 10:13:23
In risposta al messaggio di PDR del 12/03/2022 alle 12:22:39

sarà un nostalgico della vesuviatura vecchio stile; ricordo che 40 anni fa a Napoli si usava l'olio esausto
Confermo, anche qui al nord...e te lo dico perchè il meccanico è in famiglia...laugh
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link