quote:Originally posted by Sangallo29> Purtroppo ti devo dire che 2 mesi con la batteria scarica , non sempre fai del bene alla batteria . Il consiglio che ti dò ... ( se può servire !!! ), Stacca la batteria dai poli , Controlla il livello dell'acido , Collegala ad un buon caricabatteria è lasciala collegata per un paio di giorni con la carica al minimo , Dopo un paio di giorni di ricarica , la scolleghi è la lasci ferma per qualche giorno . Provi la tensione ... se tiene , non è successo nulla. Se la tensione è calata al di sotto dei 12 volts ... Buttala e comprane una nuova . Ti consiglio di scollegare il polo nelle lunghe soste e ogni 15/20 giorni dagli una ricaricatina , oppure lasciala sempre collegata a corrente , comperi un timer e fai che nelle 24 ore del giorno dia corrente per 4 o 5 ore . Io personalmente metto in pratica è il secondo Consiglio . Anche perchè il primo ti resetta tutte le memorie . Ciao Gianfranco
Ho avuto la bella pensata di non mettere in moto il camper per quasi 2 mesi e adesso ovviamente non parte. L'indicatore della batteria di avviamento segna comunque 11.6. Che dite la batteria è da buttare o è in qualche maniera recuperabile?? Per evitare altre simili scelleratezze, è consigliabile staccare la batteria in previsioni di lunghi periodi di fermo? E come mai la B.S. non è calata? Ho i pannelli ma l'impianto l'avevo lasciato spento. Grazie S. >
quote:Originally posted by Sangallo29> sul mio ho un pannello da 110wat con centralina che carica il 90% la BS e il 10% va alla BM...una volta è capitato che è stato due mesi fermo...all'occorrenza con mezzo giro del motorino è parito[:D][:D] Evviva l'energia solare Tex
Grazie a tutti per i consigli. Una domanda a Vincenzo1961: vorresti dire che basta lasciare acceso l'interruttore generale(quello sul pannelo di controllo che accende anche la BS per intendersi) ed automaticamente anche la batteria di avviamento si mantiene efficiente??? sarebbe fantastico! ed io che avevo spento il tutto per paura di fare danno..... >
quote:Originally posted by pegaso710> Non stai dicendo cavolate. Uno schema molto pratico per permettere l'avviamento del motore in emergenza lo ha indicato più volte Emme48
mi intrometto nella discussione per chiedere lumi. C'è la possibilità di sfruttare (magari solo in caso di emergenza) la BS per far ripartire il mezzo ?? uno interruttore manuale da usare solo per le emergenze. E c'è un modo per sapere se sul mio impianto c'è il parallelatore che dice Vincenzo?? in effetti mi pare che sarebbe utile se una parte della ricarica del pannello fosse destinata alla batteria di avviamento (o forse sto dicendo una grossa cavolata??)[?] Pegaso710 >
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Ciao, Aldoquote:Originally posted by Sangallo29> mi spiego meglio il pannello solare va sempre lasciato attaccato visto che di norma viene montato a monte di un regolatore piu o meno serio (il suo lavoro e di staccare il pannello quando le batterie sono cariche al 100%) e a valle di tutto questo si mette il parallelatore che darà la corrente in esubero della batteria servizio nella quantità di 4Ah alla batteria motore. Per altre info chiedete pure, ah il parallelatore lo fa la CBE Buoni km a tutti
Se ho ben capito avete già risposto anche alla domanda che ho fatto a Vincenzo1961. Senza parallelatore il pannello non ricarica la batteria di avviamento, giusto? >