CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sono il peggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
Sangallo29
Sangallo29
18/04/2007 50
Inserito il 14/01/2008 alle: 18:28:19
Ho avuto la bella pensata di non mettere in moto il camper per quasi 2 mesi e adesso ovviamente non parte. L'indicatore della batteria di avviamento segna comunque 11.6. Che dite la batteria è da buttare o è in qualche maniera recuperabile?? Per evitare altre simili scelleratezze, è consigliabile staccare la batteria in previsioni di lunghi periodi di fermo? E come mai la B.S. non è calata? Ho i pannelli ma l'impianto l'avevo lasciato spento. Grazie S.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/01/2008 alle: 19:07:32
Tenedo conto che di norma una batteria si scarica del 1% per ogni giorno di inutilizzo e consigliato una ricarica ogni 30 giorni. Con la moto se rimane ferma faccio così.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 14/01/2008 alle: 19:35:41
quote:Originally posted by Sangallo29
Ho avuto la bella pensata di non mettere in moto il camper per quasi 2 mesi e adesso ovviamente non parte. L'indicatore della batteria di avviamento segna comunque 11.6. Che dite la batteria è da buttare o è in qualche maniera recuperabile?? Per evitare altre simili scelleratezze, è consigliabile staccare la batteria in previsioni di lunghi periodi di fermo? E come mai la B.S. non è calata? Ho i pannelli ma l'impianto l'avevo lasciato spento. Grazie S. >
> Purtroppo ti devo dire che 2 mesi con la batteria scarica , non sempre fai del bene alla batteria . Il consiglio che ti dò ... ( se può servire !!! ), Stacca la batteria dai poli , Controlla il livello dell'acido , Collegala ad un buon caricabatteria è lasciala collegata per un paio di giorni con la carica al minimo , Dopo un paio di giorni di ricarica , la scolleghi è la lasci ferma per qualche giorno . Provi la tensione ... se tiene , non è successo nulla. Se la tensione è calata al di sotto dei 12 volts ... Buttala e comprane una nuova . Ti consiglio di scollegare il polo nelle lunghe soste e ogni 15/20 giorni dagli una ricaricatina , oppure lasciala sempre collegata a corrente , comperi un timer e fai che nelle 24 ore del giorno dia corrente per 4 o 5 ore . Io personalmente metto in pratica è il secondo Consiglio . Anche perchè il primo ti resetta tutte le memorie . Ciao Gianfranco
beniamino
beniamino
-
Inserito il 14/01/2008 alle: 19:43:40
bella l'idea dell timer non ci avevo mai pensato
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 14/01/2008 alle: 21:34:19
Scusatemi e ma se hai su il pannello non ti serve niente altro che lasciarli attaccati e se non lo hai metti un parallelatore e ti pui dimenticare di timer e la corrente attaccata e via dicendo il sole ci aiuta sfruttiamolo buoni KM a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Sangallo29
Sangallo29
18/04/2007 50
Inserito il 14/01/2008 alle: 22:05:26
Grazie a tutti per i consigli. Una domanda a Vincenzo1961: vorresti dire che basta lasciare acceso l'interruttore generale(quello sul pannelo di controllo che accende anche la BS per intendersi) ed automaticamente anche la batteria di avviamento si mantiene efficiente??? sarebbe fantastico! ed io che avevo spento il tutto per paura di fare danno.....
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 14/01/2008 alle: 22:14:46
Grazie a tutti per i consigli. Una domanda a Vincenzo1961: vorresti dire che basta lasciare acceso l'interruttore generale(quello sul pannelo di controllo che accende anche la BS per intendersi) ed automaticamente anche la batteria di avviamento si mantiene efficiente??? sarebbe fantastico! ed io che avevo spento il tutto per paura di fare danno..... >
> sul mio ho un pannello da 110wat con centralina che carica il 90% la BS e il 10% va alla BM...una volta è capitato che è stato due mesi fermo...all'occorrenza con mezzo giro del motorino è parito[:D][:D] Evviva l'energia solare Tex
18
pegaso710
pegaso710
24/07/2007 29
Inserito il 15/01/2008 alle: 09:45:22
mi intrometto nella discussione per chiedere lumi. C'è la possibilità di sfruttare (magari solo in caso di emergenza) la BS per far ripartire il mezzo ?? uno interruttore manuale da usare solo per le emergenze. E c'è un modo per sapere se sul mio impianto c'è il parallelatore che dice Vincenzo?? in effetti mi pare che sarebbe utile se una parte della ricarica del pannello fosse destinata alla batteria di avviamento (o forse sto dicendo una grossa cavolata??)[?] Pegaso710
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/01/2008 alle: 10:58:41
quote:Originally posted by pegaso710
mi intrometto nella discussione per chiedere lumi. C'è la possibilità di sfruttare (magari solo in caso di emergenza) la BS per far ripartire il mezzo ?? uno interruttore manuale da usare solo per le emergenze. E c'è un modo per sapere se sul mio impianto c'è il parallelatore che dice Vincenzo?? in effetti mi pare che sarebbe utile se una parte della ricarica del pannello fosse destinata alla batteria di avviamento (o forse sto dicendo una grossa cavolata??)[?] Pegaso710 >
> Non stai dicendo cavolate. Uno schema molto pratico per permettere l'avviamento del motore in emergenza lo ha indicato più volte Emme48

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Ciao, Aldo
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 15/01/2008 alle: 11:26:53
aggiungerei che non hai il parallelatore, altrimenti non si scaricava la batteria! Ciao
18
Sangallo29
Sangallo29
18/04/2007 50
Inserito il 15/01/2008 alle: 12:20:27
Se ho ben capito avete già risposto anche alla domanda che ho fatto a Vincenzo1961. Senza parallelatore il pannello non ricarica la batteria di avviamento, giusto?
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 15/01/2008 alle: 20:34:40
il parallelatore su alcuni camper e di serie tipo Super Brig ma su molti altri bisogna installarlo costa sui 28€ ed è una stupidata montarlo Buoni KM a tutti
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 15/01/2008 alle: 20:47:25
Se ho ben capito avete già risposto anche alla domanda che ho fatto a Vincenzo1961. Senza parallelatore il pannello non ricarica la batteria di avviamento, giusto? >
> mi spiego meglio il pannello solare va sempre lasciato attaccato visto che di norma viene montato a monte di un regolatore piu o meno serio (il suo lavoro e di staccare il pannello quando le batterie sono cariche al 100%) e a valle di tutto questo si mette il parallelatore che darà la corrente in esubero della batteria servizio nella quantità di 4Ah alla batteria motore. Per altre info chiedete pure, ah il parallelatore lo fa la CBE Buoni km a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link