Orig." /> Orig." /> Orig." />
quote:Originally posted by ciocori> Eh si, capita spesso di andare a retro per le strade...è vero allora che la traz. anteriore se vai sempre a retromarcia è preferibile[:D][:D]
ma è anche vero che se tenti di salire in retromarcia in salita si inverte il tutto e rimasni li fermo perche oltre tutto hai il motore anteriore.>
quote:Originally posted by ciocori> OK
detto questo chiudiamo la parentesi trazione ant e post. in realta si parlava delle ruote gemellate>
quote:Originally posted by ciocori> Che c' entra la trazione adesso, non parlavamo di gemellate? [:D] Comunque all' "estetica" preferisco la sicurezza di avere il peso meglio ripartito sulle ruote e la sicurezza in caso di foratura di avere un altra ruota a sostenere il tutto, specie su mezzi grossi e pesanti come i camper in oggetto (>7 m.) x irpo : aguzza la vista...
fai uno specchietto e cancella le voci una ad una poi vedrai che la trazione ant. risulta piu conveniente >
quote:Originally posted by navarre> capisco che hai trovato il confronto forviante, ma se l'esempio e' necessario per capire quanto influisce la scelta della trazione sul prezzo finale del veicolo (ovvero nulla di nulla)... posseggo un Iveco, e sono perfettamente in grado di capire che non e' "in concorrenza" o paragonabile con un Ducato ne con un Transit per tanti validi motivi... Ciao Giordano ps: sono anche felice possessore di una Audi A4 1.8 turbo benzina 225cv (140.000km e 0 problemi tranne il benzinaio [:D]) dimenticavo: in questo post si discuteva quanto si puo' essere "matti" ad acquistare un veicolo di oltre 7 metri a trazione anteriore e 157cv...resto dell'avviso che ognuno e' democraticamente libero di fare quello che vuole, io non lo acquisterei per come uso il VR
Poi per preferire a parità di costo un Audi a un Bmw o una Mercedes ce ne vuole eh? >
quote:Originally posted by ciocori> Io l' ho ben visto come ho già scritto, avendo provato entrambe le soluzioni con camper di mia proprietà. Quando manovri : 1) il daily gira in molto meno spazio 2) su terreni difficili hai più trazione, persino a marcia indietro guarda un po', visto che il maggior peso dei serbatoi è in mezzo e dietro sul mio camper. Invece da quel che scrivi non mi sembra tu abbia mai provato un camper di 7m a trazione posteriore.
per la strada in rettilineo vanno tutti piu o meno uguali ma quando manovri cambia la solfa, quindi se non capisci questo ......vedi tu caro navarro>
quote:Originally posted by navarre> infatti ti è sembrato ma ti sei sbagliato, ho avuto tre camper un mobilvetta motorhom trazione post non gemellato,ford trazionepost gemellato m.7.15, ducato 7.30, puo bastare? sono preparatore di camper e fuoristrada da 5 anni come appoggio a diversi concessionari della romagna, non hO la patente c ma bensi la patente d, non ho mai guidato au autocarro oltre i 35 q. ma bensi autoarticolati non perche autista ma SOLO ingeniere collaudatore rimorchi e gru. forse per te non conta nulla ma per chi è del mestiere..... qualche cosa avro imparato spero. non ho mai detto che un daily non abbia la sterzata corta (corta si dice di una sterzata sotto l'angolo) per forza spinge da dietro ma il rapporto di trazione e maggiore su di un qualsiasi veicolo a motrici anteriori,complice la direzionabilita (LO STERZO agisce impostando la scelta della direzione ottimizzando gli sforzi e scegliendo la direzione piu idonea di movimento) gli ammortizzatori e sospensioni favoriscono l'indipendenza delle ruote che essendo senza ponte copiano il terreno in tutta la soperfice del battistrada. invece le balestre con ponte hanno una rigidita che fa si che i battistrada non aderiscano bene al terreno ma appoggino spigolati alla superfice in caso di terreno non perfettamente liscio,poi l'aggiunta delle ruote gemellate aumenta la pattinabilita riducendo le masse sui battistrada. in quanto alle forature sappi che quando un veicolo a ruote gemellaste fora non puo percorrere neanche poca strada in quello stato pena l'esplosione del gemello e in certi casi l'incendio del medesimo per surriscaldamento. basta fare un giro nei siti giusti che leggerai i post di camionisti che raccontano di ruote andate a fuoco o addirittura i loro mezzi andati a fuoco perche non si erano accorti di avere forato. preferisco un buon battistrada 8 o piu teli rinforzato e soprattutto con valvole RINFORZATE. cosi si che sto un pelo piu sicuro LA SICUREZZA NON ESISTE [;)] PS mi sono dimenticato di scrivere che se andate a leggere sui copertoni dietro dei vostri camper gemellati la portata in kg, di ognuno, noterete che è molto inferiore di quelli anteriori, questo vuol dire che se percaso forate siete in serio pericolo non pensate che: perche avete 4 ruote ci sia [;)] piu portata
quote:Originally posted by ciocori> Io l' ho ben visto come ho già scritto, avendo provato entrambe le soluzioni con camper di mia proprietà. Quando manovri : 1) il daily gira in molto meno spazio 2) su terreni difficili hai più trazione, persino a marcia indietro guarda un po', visto che il maggior peso dei serbatoi è in mezzo e dietro sul mio camper. Invece da quel che scrivi non mi sembra tu abbia mai provato un camper di 7m a trazione posteriore.
per la strada in rettilineo vanno tutti piu o meno uguali ma quando manovri cambia la solfa, quindi se non capisci questo ......vedi tu caro navarro>
>
quote:Originally posted by navarre> ti ringrazio per il complimento, l'ho soprannominata dr. Jekyll e mr. Hyde...esteticamente le A4-avant sono tutte uguali tranne gli scarichi [;)] a dispetto dei dati tecnici, la usa anche mia moglie: dice che e' comoda e docile come un agnellino (per forza, la usa con un filo di gas come fosse un diesel e non ha scoperto la parte finale dell'acceleratore [:D])... senza l'abbondante uso di elettronica sarebbe inguidabile ... scusate l'OT [:(] io mi tengo il mio Iveco x 7 metri abbondanti, l'unico problema e' il sovrappeso, ma lo voglio trovare il camper su Ducato da 7-8 metri che rientra nei 35q.li con 5 adulti a bordo + bagaglio [:D]...
... p.s. 225cv, bella bestiolina! >
quote:Originally posted by gptar> Sono d' accordo, fatti non pugnette : - per andare a trovare dei miei amici in collina devo fare una stretta curva a gomito e quindi -da fermo- una ripida salita sdrucciolevole : col ducato sono rimasto piantato perché non potevo prendere slancio (e non me la sono sentita di andare in retro su una strada stretta e piena di rami bassi), col daily son salito come una piuma. - per una gara di lavoro dei cani una volta abbiamo parcheggiato su un terreno erboso insospettabile che in realtà con poche gocce si è trasformato in un pantano scivoloso : un oretta a scavare con la pala in mezzo al fango prima di uscire. Con il daily siamo rimasti infangati per un parchggio avventato ma pur scodando un po' siamo usciti in pochi secondi. - in Austria parcheggiamo sul ghiaccio in piano (ma poi era un falsopiano!), il mio amico col ford ritorna subito sull' asfalto, noi col ducato siamo costretti a mettere le catene... - per entrare nel mio giardino col ducato dovevo fare 2 manovre, col daily entro in una botta sola pur essendo il camper più lungo di 40cm [:D]
quindi secondo me occorre dare informazioni corrette e basate su esperienze vissute >
quote:Originally posted by navarre> l'accesso a casamia è nelle stesse condizioni di quello alla casa dei tuoi amici e l'unico mezzo con cui ho avuto qualche piccolo problema è stato il Ford a causa della prima lunga e della poca copia in basso. sabato scorso sono salito con 10 cm di neve bagnata e non ho avuto problemi. Hai mai provato a pesare il ducato asse per asse? chiaramente se hai il garage sovraccarico porella la trazione appena manca un po di aderenza pattina. Con il mio mezzo 7,15 ducato 160 non ho ancora avuto problemi, prima di capodanno in francia ero fermo ad aspettare degli amici ai bordi di un piazzale gelato in salita e vista la facilità di rimettermi sul buono ho voluto provare la motricità del ducato (prima avevo daily e Ford) non ho avuto problemi a farmi un bel giretto sul ghiaccio con partenze varie, solo accellerando bruscamente le ruote pattinano, pero nel garage ho solamente una bicicletta, e qualche atrezzo i cavi elettrici e le pappe del cane. appena posso vglio fare una pesata asse per asse per vedere come sono messo. per quanto riguarda la sterzata non posso fare paragoni nel caso di inversione tra due muri pero il piazzale di casa l'ho realizzato provando ad entrare in garage con il daily 6,98 passo 3700 con il ford 7,15 passo 4000 (penso) dovevo azzeccare la manovra al millimetro con il ducato 7,16 passo 4005 la prima volta che sono entrato diretto non ho avuto problemi e ne sono rimasto stupito. ByBy roberto.
quote:Originally posted by gptar> Sono d' accordo, fatti non pugnette : - per andare a trovare dei miei amici in collina devo fare una stretta curva a gomito e quindi -da fermo- una ripida salita sdrucciolevole : col ducato sono rimasto piantato perché non potevo prendere slancio (e non me la sono sentita di andare in retro su una strada stretta e piena di rami bassi), col daily son salito come una piuma.
quindi secondo me occorre dare informazioni corrette e basate su esperienze vissute >
>