CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sono riuscito

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 13/10/2007 alle: 21:53:59
Ciao a tutti.Dopo due settimane passate a pensare come fare ci sono riuscito e ho sollevato il pesante posteriore del mio camper:con 10 euro.Ero attratto dalle sospensioni ad aria ma il prezzo mi frenava e cosi' ho partorito l'idea.Non che il mio ford gemellato soffrisse di cedimenti posteriori ma la linea quasi orizzontale lo appesantiva e così mi sono procurato dei cavallotti(quei perni che legano la balestra all'assale)piu lunghi degli originali e da un mio amico fabbro uno scatolato di grosso spessore.Ho svitato tutto,staccato l'asse delle balestre e dopo avere adattato e forato lo scatolato l'ho posizionato tra i due e ho rimontato tutto con i cavallotti piu' lunghi e regolato il correttore di frenata.Risultato:mezzo piu' alto alla ruota di 5 cm,posteriore molto piu' alto e meno probabilita' di raspate al retrotreno.Un sabato intero di lavoro ma un bel lavoro.
19
volare
volare
11/06/2006 86
Inserito il 14/10/2007 alle: 15:11:43
ciao una bella idea sicuramente se le balestre avevano ancora la loro forma, con le estremità rivolte in alto,ma se le balestre erano piatte o peggio piegate al rovescio hai risolto poco se non peggioratola stabilità di marcia.io avrei preferito un bel foglio di balestra in + anche al posto delle sosp.pneumatiche ,che irrigidiscono solamente il tutto. ciao David
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 14/10/2007 alle: 21:12:27
Non hai tutti i torti.Ho valutato prima,il mezzo ha solo due anni e per arrivare al tampone finecorsa ne mancava parecchio.Avrei preferito le sosp.pneum. ma care,forse piu' avanti.Il balestrino aggiuntivo irrigidisce troppo per cui ho fatto il lavoro che ho detto e comunque se non andasse piu' bene in un paio d'ore rimetto tutto come prima e ho buttato solo 10 euro.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 14/10/2007 alle: 21:14:50
PS Le balestre aggiuntive costano piu' ancora delle sospensioni ad aria.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 17/10/2007 alle: 16:41:25
Nello scusarmi per aver aperto un altro post sullo stesso argomento, provvedo a riportare qui di seguito i miei quesiti. Il mio camper ha uno sbalzo piuttosto pronunciato e, con il passar degli anni, si sta "sedendo" sempre di più. Peraltro ha un garage molto spazioso nel quale carico spesso un maxi-scooter da 160 kg. (in aggiunta alle...normali attrezzature da campeggio !). Stavo valutando, quindi, la possibilità di far rinforzare le balestre con un foglio aggiuntivo o di montare le sospensioni ad aria. Ne ho parlato con il mio meccanico (che ha un camper simile al mio), il quale mi ha sconsigliato entrambi gli interventi, dicendomi che rischierei di irrigidire troppo le sospensioni. A suo parere, sarebbe preferibile montare dei molloni rinforzati, che mi consentirebbero di alzare la parte posteriore del mezzo senza alcun problema collaterale. Ho letto anche la soluzione ideata dall'amico camperista che ha inserito un semplice spessore sui supporti delle balestre, riuscendo a rialzare il camper di 5 cm. con una modica spesa. In effetti, sembra una soluzione abbastanza interessante, anche se non ho le competenze di Paolo61 e non riesco a capire perchè mai sarebbe un lavoro incompleto. In ogni caso, ho grande fiducia nei tanti camperisti super-esperti di questo forum (a cominciare da Paolo61 per finire a Yuma58), per cui mi farebbe piacere avere qualche "autorevole" consiglio sull'argomento. Francamente, se dovesse esserci una soluzione particolarmente economica (magari facendo ricorso anche ai cosiddetti "biscottini"), sarebbe l'ideale, perchè ho in programma di sostituire il camper appena possibile e non vorrei affrontare una grossa spesa. Un'ultima preghiera: per quanto possibile, non suggeritemi soluzioni troppo complesse che non sarei in grado di capire, nè - tanto meno - di realizzare, in quanto sono completamente a digiuno di nozioni tecniche. Un grazie anticipato a tutti !!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 17/10/2007 alle: 17:14:48
Mi aggrego a chi dice che gli spessori possono solo peggiorare la stabilità del mezzo, innalzando il baricentro, se le sospensioni non sono in forma (e parlo anche di ammortizzatori, oltre che balestre). Se un mezzo è datato ed ha parecchi km/anni direi che per la sicurezza è il caso di intervenire. Secondo me il metodo più semplice ed economico è fare ricentinare le balestre originali...cioè semplicemente smontarle e riportarle alla forma originale, per poi rimontarle. Il costo è basso ed il risultato c'è. A me è stato sconsigliato solo perché se il mezzo ha ceduto, prima o poi cederà di nuovo se non rinforzato, ed in più ho il garage.
quote:Originally posted by stralis
PS Le balestre aggiuntive costano piu' ancora delle sospensioni ad aria. >
> Da chi? Io ho speso 300€ tutto per le balestre. Per i soffietti mi hanno chiesto di più, e tra l'altro il costo comprende anche il fatto che mi hanno messo in piano il camper che pendeva leggermente a DX, mentre con i soffietti non risolvevo, avrei dovuto gonfiare in maniera differente DX e SX avendo una risposta differente delle sospensioni a seconda delle curve...quindi...
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 17/10/2007 alle: 22:08:26
Guarda,ho chiesto nell'officina dove porto il camion dell'azienda per la quale lavoro,volevano 700 per le sospensioni montate e mi ha detto uguale per un foglio di balestra.Zona capriate(BG).Ho chiesto solo a titolo informativo e quì lo riporto.Comunque il mio mezzo ha 2 anni e 24000km e non penso che debba essere ricentinato.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 18/10/2007 alle: 09:11:18
Avevano il passamontagna alla cassa???[:0] I prezzi in zona da me (Torino e dintorni) sono quelli, variano di circa 100€, io ho preso il più basso. Il mio mezzo ha solo 1 anno e 32/33k Km mi pare, e per il fatto di avere molto peso a DX + garage, le balestre comunque avevano ceduto di 3 cm dal lato dx. Poi per me era troppo basso...quindi l'ho rimesso in piano e rialzato. L'età non conta se uno carica il garage, la pianta non è perfettamente bilanciata come pesi e lo sbalzo è pronunciato. Poi per carità magari il tuo è ok. Come scrivo sempre io dico solo la mia, lungi da me criticare una scelta, rispetto le idee di tutti e non posso sapere tutto.[:)]
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 18/10/2007 alle: 09:20:09
x Albertoy sono anch'io di Torino e ho il tuo stesso problema. Potresti darmi qualche indirizzo a cui rivolgermi con fiducia ? Ciao e grazie Beppe
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 18/10/2007 alle: 10:18:30
quote:Originally posted by beppeg
x Albertoy sono anch'io di Torino e ho il tuo stesso problema. Potresti darmi qualche indirizzo a cui rivolgermi con fiducia ? Ciao e grazie Beppe >
> Io sono andato da "Toni Balestre" a Nichelino, altrimenti mi hanno dato un nome a Polonghera (che non ricordo, ce l'ho da qualche parte) altrimenti il famoso ma bravo (appena più caro) Bosa Sospensioni di Santena. Ciao!
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 20/10/2007 alle: 12:35:47
Ecco le foto che rappresentano la mia modifica di assetto:
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 20/10/2007 alle: 17:13:40
Hai spessorato con un biscotto lungo pochi centimetri che farà lavorare in positivo ed in negativo, per la stessa esatta lunghezza, la balestra. Presumo che quest'ultima darà segni di cedimento proprio alle estremità del distanziale che tu hai messo. Così dovrebbe essere a come vedo le foto. Per il costo delle balestre: sempre ladroni in Iveco eh???? [:D][:D][:D]
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 20/10/2007 alle: 20:34:57
Veramente non è iveco,anche se lo preferivo,ma è un transit.Il biscotto è il supporto della balestra che la fissa al telaio ed è basculante per permettere la flessione.Non ho ne diminuito ne aumentato la lunghezza di appoggio all'assale,160mm era ed è rimasta.Non dico di avere fatto un capolavoro ma per adesso va' bene così,piu' avanti si vedra'.Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link