CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sorpassi con il camper

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 9
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1609
Inserito il 04/01/2009 alle: 00:38:45
Nella settimana appena trascorsa ho utilizzato per la prima volta il camper in autostrada e mi sono accorto di quanto, anche a velocità non eccessive di 100/110 km/h, alla fine di un sorpasso sui camion il camper tenda a oscillare e ad essere "risucchiato" dalla corsia di destra..succede anche a voi? Non riuscivo a capire se era una sensazione o altro, ma anche la mia ragazza notava la cosa quindi penso fosse abbastanza vera, ed è successo sempre su tutti i sorpassi di mezzi di grandi dimensioni. Cosa ne pensate? Devo solo abituarmi a guidare un mezzo diverso dall'auto? Andre
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/01/2009 alle: 00:50:39
Sicuramente ti devi abituare a un mezzo molto diverso da un auto, ha volte anche sottodimensionato rispetto alla meccanica che monta ma sicuramente migliorabile Davide
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 04/01/2009 alle: 05:39:44
hai la trazione anteriore? credo che con trazione posteriore e, naturalmente, ruote gemellate è diverso. [:)]
La Stella degli Angeli
La Stella degli Angeli
26/06/2007 642
Inserito il 04/01/2009 alle: 08:00:06
Ciao, tieni presente che ogni mezzo produce quando si viaggia uno spostamento della massa dell'aria che ci circonda, e quindi più il mezzo è grande e sopratutto alto e più noterai questo inconveniente. Chi guida autobus o mezzi pesanti è quindi abituato a questo, l'unico modo per rendere meno accentuato e fastidioso inconveniente è "allargarsi" quando stai sorpassando un mezzo pesante e dare ulteriore gas quando sei già a metà circa del mezzo che stai sorpassando o quando vieni sorpassato. Se hai installato anche le sospensioni ad aria e viaggi frequentemente in autostrada è bene che le tieni ad una pressione più alta rispetto a quando viaggi in strade provinciali sempre comnque rientrando nei valori "tollerati" dalle sospensioni stesse. Io essendo abituato per lavoro a condurre anche mezzi di notevoli dimensioni in autostrada questo inconveniente non lo notai quando acquistai il camper, in quanto ero già abituato,( ho invece notato un notevole aumento in modo alquanto esponenziale dello "schiaffo laterale" viaggiando a velocità ben superiori ai 100 Km/h) di certo non è come guidare un'autovettura. Un cordiale saluto, Silvano.
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 04/01/2009 alle: 11:38:38
ti devi abituare a un mezzo molto diverso da un auto, sicuramente hai un mansardato con trazione anteriore ed normale anche quando ti sorpassano mezzi grossi o altri camper senti il vuoto d'aria comunque la cosa si puo migliorare saluti Anty
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 04/01/2009 alle: 11:40:03
quote:Originally posted by kaitaro
Nella settimana appena trascorsa ho utilizzato per la prima volta il camper in autostrada e mi sono accorto di quanto, anche a velocità non eccessive di 100/110 km/h, alla fine di un sorpasso sui camion il camper tenda a oscillare e ad essere "risucchiato" dalla corsia di destra..succede anche a voi? Non riuscivo a capire se era una sensazione o altro, ma anche la mia ragazza notava la cosa quindi penso fosse abbastanza vera, ed è successo sempre su tutti i sorpassi di mezzi di grandi dimensioni. Cosa ne pensate? Devo solo abituarmi a guidare un mezzo diverso dall'auto? Andre >
> Il comportamento che hai rilevato è normale, ma risolvibile. Io l'ho risolto sostituendo gli ammortizzatori, guarda il sito www.ammortizzatorioma.it ciao, Corrado (BG)
Carthago c-tourer I 150 QB 128.000€, Anno: 2021
Carthago c-tourer I 150 QB 128.000€, Anno: 2021
Knaus SPORT 500 KD 128.000€, Nuovo
Knaus SPORT 500 KD 128.000€, Nuovo
Fendt APERO 32.251€, Nuovo
Fendt APERO 32.251€, Nuovo
Fendt BIANCO SELECTION 465 SFB 26.900€, Anno: 2015
Fendt BIANCO SELECTION 465 SFB 26.900€, Anno: 2015
Font Vendome Forty Van 4x4 68.000€, Anno: 2022
Font Vendome Forty Van 4x4 68.000€, Anno: 2022
Previous Next
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1609
Inserito il 04/01/2009 alle: 12:40:23
quote:Originally posted by cortes.roma Il comportamento che hai rilevato è normale, ma risolvibile. Io l'ho risolto sostituendo gli ammortizzatori, guarda il sito www.ammortizzatorioma.it >
> E quanto costa sostituirli? Comunque ho un semintegrale trazione anteriore su ducato
MaurizioTR
MaurizioTR
31/07/2008 72
Inserito il 05/01/2009 alle: 01:20:54
Ciao, con un semintegrale non dovresti sentire il famoso schiaffo laterale, ma si avverte lo stesso il fastidio provocato dalle turbolenze di mezzi pesanti che ti precedono. io avevo un mansardato ed avevo problemi sia con il vento forte che con gli autobus, quando ne vedevo uno dallo specchietto, mi spostavo sulla sinistra e procedevo con le ruote sx sopra la striscia della mezzeria, quando vedevo l'autobus iniziare il sorpasso mi spostavo completamente a dx mettendo più spazio possibile tra i due mezzi evitando lo schiaffo. oggi ho un semintegrale e le cose sono migliorate moltissimo, ma in autostrada continuo a fare questa monovra, senza esagerare naturalmente, a volte avere 1/2 metro di più fa la differenza. [:)] bye [:)] Maurizio
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 05/01/2009 alle: 09:13:57
se il tuo ducato ha la carreggiata posteriore allargata non dovresti avere grossi prolemi. Io passando dal ford gemellato al ducato extended (sempre con mansardati simili per dimensioni) ho trovato un miglioramento enorme della stabilità. appena arrivo ai 40.000 cambio gli ammortizzatori e ne metto un paio tarati appositamente per camper cosi miglioro ancora un pochino. ciao nè roberto
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 05/01/2009 alle: 15:45:25
quote:Originally posted by kaitaro
quote:Originally posted by cortes.roma Il comportamento che hai rilevato è normale, ma risolvibile. Io l'ho risolto sostituendo gli ammortizzatori, guarda il sito www.ammortizzatorioma.it >
> E quanto costa sostituirli? Comunque ho un semintegrale trazione anteriore su ducato
>
> circa 1000 euro su semintegrale Mercedes ciao, Corrado
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.