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SOS Ford Transit - salite di montagna

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5
Rainbowland
Rainbowland
22/11/2020 0
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 23:30:38
Buonasera e grazie infinite per l’aiuto. Ho appena acquistato da un’amica un van transit del 94 L100 e tra l’altro ha targa finlandese perché al momento sono qui. 

domanda 1- quanti cavalli sono necessari per le salite in montagna considerando che aggiungerò kili nella conversione a camper? Qui è tutto in piano mi sembra che faccia fatica in brevi e lievi salite e va solo in prima. Credo abbia 75 cavalli 

domanda 2- é possibile omologarlo in Italia oppure meglio fare qui e poi solo cambiare l’immatricolazione? 
l’altra opzione è immatricolarmi in Germania o Francia e fare lì la revisione. 

grazie mille spero di non aver preso una cantonata causa  inesperienza 

Anna 
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 12:43:29
In risposta al messaggio di Rainbowland del 21/11/2020 alle 23:30:38

Buonasera e grazie infinite per l’aiuto. Ho appena acquistato da un’amica un van transit del 94 L100 e tra l’altro ha targa finlandese perché al momento sono qui.  domanda 1- quanti cavalli sono necessari per le
salite in montagna considerando che aggiungerò kili nella conversione a camper? Qui è tutto in piano mi sembra che faccia fatica in brevi e lievi salite e va solo in prima. Credo abbia 75 cavalli  domanda 2- é possibile omologarlo in Italia oppure meglio fare qui e poi solo cambiare l’immatricolazione?  l’altra opzione è immatricolarmi in Germania o Francia e fare lì la revisione.  grazie mille spero di non aver preso una cantonata causa  inesperienza  Anna 
...
Provo a rispondere su domanda 1. La potenza massima ,quella che tu riporti, non esprime tutto sulle doti e quindi sul comportamento di un motore. In particolare per verificare l'attitudine alla marcia in salita occorre verificare il parametro della coppia massima e anche a quanti numero di giri è espressa. a mio avviso per avere una buona piacevolezza di guida, con un mezzo da 30 quintali, hai necessità di almeno 22-25 kg- metro a circa 1700-2000 giri-min.In pratica per raggiungere tali valori il motore deve essere dotato di un dispositivo che si chiama turbocompressore. Penso che il tuo motore raggiunga i 16-18 kg-m ma a 3000 giri-m . Per questo motivo si "pianta" in salita. Comunque ora che è scarico dovrebbe non soffrire molto. Per la domanda 2 mi pare di ricordare che in Italia non si fanno cambi di destinazione d'uso oltre i 7anni di età.
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 13:32:31
in passato ho avuto un Renault Master del 79 camperizzato, con motore Iveco 35-8 da 80cv aspirato, in montagna ci vuole molta pazienza, ho fatto quasi tutti i passi delle alpi, ma alcuni quasi tutto in prima a 10-15km/h,  ma così ci si gode meglio il paesaggio laugh.
Se non si ha fretta si va comunque dappertutto.

Per immatricolare a camper evita l Italia dove la burocrazia ostacola ogni cosa e spesso rende tutto impossibile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 14:29:25
Ho avuto un camper su Ford 2500 aspirato, direi 80cv su un mezzo che pesava a pieno carico circa 30ql, sono andato negli stessi posti che vado ora con un 130 cv ovvio che velocità e comfort con  l'attuale tutta un altra cosa, questo per dire che dipende da cosa uno vuole.wink
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 19:34:03
In risposta al messaggio di Faoo del 22/11/2020 alle 14:29:25

Ho avuto un camper su Ford 2500 aspirato, direi 80cv su un mezzo che pesava a pieno carico circa 30ql, sono andato negli stessi posti che vado ora con un 130 cv ovvio che velocità e comfort con  l'attuale tutta un altra cosa, questo per dire che dipende da cosa uno vuole.
L'ho avuto anch'io ma dopo nove anni l'ho sostituito con uno da 100 cavalli perchè su certe salite autostradali fra Monaco e Stoccarda i camionisti quando mi superavano mi facevano gesti incomprensibili dal finestrino immagine(3465).png
Poi col nuovo non è più accaduto.
 
Antopat
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100176
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16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 19:48:58
In risposta al messaggio di Rainbowland del 21/11/2020 alle 23:30:38

Buonasera e grazie infinite per l’aiuto. Ho appena acquistato da un’amica un van transit del 94 L100 e tra l’altro ha targa finlandese perché al momento sono qui.  domanda 1- quanti cavalli sono necessari per le
salite in montagna considerando che aggiungerò kili nella conversione a camper? Qui è tutto in piano mi sembra che faccia fatica in brevi e lievi salite e va solo in prima. Credo abbia 75 cavalli  domanda 2- é possibile omologarlo in Italia oppure meglio fare qui e poi solo cambiare l’immatricolazione?  l’altra opzione è immatricolarmi in Germania o Francia e fare lì la revisione.  grazie mille spero di non aver preso una cantonata causa  inesperienza  Anna 
...
Con quello che si spende per la camperizzazione, ossia finestre, oblo, isolanti, pannelli per rivestimento, mobili serbatoi per le acque , wc, materiale per gli impianti elettrico e idrico, sistema di riscaldamento, canalizzazione, lavelli , fornelli, rubinetti, illuminazione , tappezzeria, ecc ecc ecc , e i costi per il cambio di destinazione di uso, che conviene farla  all estero, non é assolutamente conveniente investire in un mezzo vecchio che proprio per questo sará poco valutato nell eventuale rivendita. 
cris
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:11:17
Bè, ma se dice che su brevi e lievi salite va solo in prima e, se ho capito bene, a vuoto perchè solo in un secondo tempo sarà trasformato a camper, evidentemente in quel motore c'è qualcosa che non va. L'avevo anch'io un transit (dell'89 Diesel 2500 aspirato) con sul groppone una cellula mansardata, ma in salita, se non avevi premura, si comportava dignitosamente.  
Bruno 
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:17:20
In risposta al messaggio di Antopat del 22/11/2020 alle 19:34:03

L'ho avuto anch'io ma dopo nove anni l'ho sostituito con uno da 100 cavalli perchè su certe salite autostradali fra Monaco e Stoccarda i camionisti quando mi superavano mi facevano gesti incomprensibili dal finestrino Poi col nuovo non è più accaduto.  
Io facevo il Brennero ,uscivo a Bressanone, in quarta(aveva solo 4 marce) alcune volte scalavo  in terza , a una velocità di 80km/h,.
Sono salito sul passo Pordoi lato Veneto, mai messo la prima, solo seconda terza, ovvio la velocità era quella che era, il vantaggio del mio era la pompa Bosch al posto della Lucas, lo fece il vecchio proprietario e mi disse che il camper sembrava rinato.

Modificato da Faoo il 22/11/2020 alle 21:19:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 22:12:55
In risposta al messaggio di 100176 del 22/11/2020 alle 19:48:58

Con quello che si spende per la camperizzazione, ossia finestre, oblo, isolanti, pannelli per rivestimento, mobili serbatoi per le acque , wc, materiale per gli impianti elettrico e idrico, sistema di riscaldamento, canalizzazione,
lavelli , fornelli, rubinetti, illuminazione , tappezzeria, ecc ecc ecc , e i costi per il cambio di destinazione di uso, che conviene farla  all estero, non é assolutamente conveniente investire in un mezzo vecchio che proprio per questo sará poco valutato nell eventuale rivendita. 
...
Concordo pienamente. Un mezzo anzianotto, secondo me si puo fare solo un allestimento minimale e a blocchi mobili e autocostruito, cercando di stare in economia e lasciandolo come furgone, senza finestre, a parte quelel dei portelli posteriori, e un paio di oblo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 09:18:14
Dovendo partire da zero non  spenderei denaro e tempo neppure se me lo regalassero, preferibile impegnarsi su un mezzo più moderno con motorizzazione adeguata sopratutto se uno è amante della montagna.   
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 21:10:29
In risposta al messaggio di bruno it del 22/11/2020 alle 21:11:17

Bè, ma se dice che su brevi e lievi salite va solo in prima e, se ho capito bene, a vuoto perchè solo in un secondo tempo sarà trasformato a camper, evidentemente in quel motore c'è qualcosa che non va. L'avevo anch'io
un transit (dell'89 Diesel 2500 aspirato) con sul groppone una cellula mansardata, ma in salita, se non avevi premura, si comportava dignitosamente.   Bruno 
...
Concordo, deve esserci qualcosa che non va.
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 01:12:55
In risposta al messaggio di Rainbowland del 21/11/2020 alle 23:30:38

Buonasera e grazie infinite per l’aiuto. Ho appena acquistato da un’amica un van transit del 94 L100 e tra l’altro ha targa finlandese perché al momento sono qui.  domanda 1- quanti cavalli sono necessari per le
salite in montagna considerando che aggiungerò kili nella conversione a camper? Qui è tutto in piano mi sembra che faccia fatica in brevi e lievi salite e va solo in prima. Credo abbia 75 cavalli  domanda 2- é possibile omologarlo in Italia oppure meglio fare qui e poi solo cambiare l’immatricolazione?  l’altra opzione è immatricolarmi in Germania o Francia e fare lì la revisione.  grazie mille spero di non aver preso una cantonata causa  inesperienza  Anna 
...
Io ti posso solo dire che il diesel senza turbo, in cuota perde un sacco di potenza e fuma perché l aria rarefatta non fa bruciare bene il gasolio che diventa troppo.
il turbo compensa questa rarefazione dell aria e di conseguenza anche a parità di xavalli in salita e in cuota é molto superiore all aspirato.
Io sono passato da 2.5 aspirato 75 cv fiat a 2.5 td 92 cv fiat.
Nonostante mezzo oiu pesante,un abisso in salita e montagna.

Per l immatricolazione non saprei in Italia.

Ma in Spagna QUALSIASI MEZZO o camper  prima del 2002 e quindi sprovvisto di omologazione europea,ma con solo omologazione nazionale, deve fare omologazione esemplare unico per avere la targa.
Costa solo quella 1500 euro e sei mesi.
Oiu altri 5/600 per la targa.
Solo se lo porti per cambio residenza puoi evitare l omologazione esemplare unico.
Anche l omologazione per equivalenza é impossibile sui camper.

CONTROLLA BENE QUESTA COSA IN ITALIA se è uguale o no...oppur in Francia o dove vuoi immatricolare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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